Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

gestione della classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: gestione della classe   Mar Nov 08, 2016 8:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentili colleghi

vi contatto per avere un consiglio didattico molto importante per la gestione della classe. Insegno matematica e fisica al liceo e mi sto accorgendo che quando spiego alla LIM o lavagna (quindi sono di spalle) in alcune classi (anche del triennio) succede di tutto e di più: risatine, frasi del tipo "a che pagina siamo?" (dopo naturalmente che l'avevo appena detto), "non si capisce niente", "cosa sta dicendo" e così via.
Vorrei capire quale strategie verbali adottate in questi casi per evitare da un lato di arrabbiarsi oramai inutilmente (tanto l'educazione è diventata un'opinione) dall'altro per non cedere al ricatto del "deve andare tutto bene".

Grazie
Tripod
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Gio Nov 17, 2016 8:31 pm

megan66 ha scritto:
Somministrate delle belle verifiche scritte "toste", tipo 4 file sull'argomento spiegato mentre loro ridacchiavano e poi si vedrà se la prox volta passeranno il tempo a ridacchiare o a commentare, durante la spiegazione...

vero oppure testi in più da studiare col voto perché finché si tratta di esercizi magari li fanno pure ma quando si tratta di dover ripetere un argomento il discorso cambia completamente
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Gio Nov 17, 2016 11:47 pm

A proposito di gestione della classe, pare che in alcune scuole con l' arrivo degli aventi diritto siano cambiati tanti o quasi tutti gli insegnanti perché quelli che hanno preso l' incarico a settembre non riuscivano a gestire la classe e gli alunni si lamentavano. È vero che questo non è un motivo valido perché se toccava a loro nessuno poteva prendere il posto ma magari hanno deciso di cambiare scuola considerati i problemi con le classi
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 6:22 am

megan66 ha scritto:
Somministrate delle belle verifiche scritte "toste", tipo 4 file sull'argomento spiegato mentre loro ridacchiavano e poi si vedrà se la prox volta passeranno il tempo a ridacchiare o a commentare, durante la spiegazione...

L'ho fatto e non ha funzionato. Anzi...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:14 am

rita 76 ha scritto:
A proposito di gestione della classe, pare che in alcune scuole con l' arrivo degli aventi diritto siano cambiati tanti o quasi tutti gli insegnanti perché quelli che hanno preso l' incarico a settembre non riuscivano a gestire la classe e gli alunni si lamentavano. È vero che questo non è un motivo valido perché se toccava a loro nessuno poteva prendere il posto ma magari hanno deciso di cambiare scuola considerati i problemi con le classi

Scusa, ma questa cosa significa? Se sono cambiati gli insegnanti PERCHE' erano incaricati temporanei e poi sono arrivati gli aventi diritto, allora sarebbero cambiati comunque, non sono mica andati via per scelta!
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:18 am

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Scusa, ma questa cosa significa? Se sono cambiati gli insegnanti PERCHE' erano incaricati temporanei e poi sono arrivati gli aventi diritto, allora sarebbero cambiati comunque, non sono mica andati via per scelta!

Pare che 'abbiano' deciso di andare via per i problemi con gli alunni ma la cosa strana è che siano andati via tutti gli aventi diritto perché tutti avevano problemi con le classi in quanto con poca esperienza. Ovvio che alcuni cambiano ma un conto è 'alcuni', un altro conto è 'tutti'
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:27 am

rita 76 ha scritto:

Pare che 'abbiano' deciso di andare via per i problemi con gli alunni ma la cosa strana è che siano andati via tutti gli aventi diritto perché tutti avevano problemi con le classi in quanto con poca esperienza. Ovvio che alcuni cambiano ma un conto è 'alcuni', un altro conto è 'tutti'

ma cosa stai dicendo! se erano fad non hanno mica scelto di andar via!
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:45 am

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ma cosa stai dicendo! se erano fad non hanno mica scelto di andar via!

non erano fad; erano stati regolarmente chiamati dalle gi nonostante la poca esperienza sulla classe; probabilmente prima avevano insegnato sostegno
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 3:55 pm

rita 76 ha scritto:

non erano fad; erano stati regolarmente chiamati dalle gi nonostante la poca esperienza sulla classe; probabilmente prima avevano insegnato sostegno

cioè, stai dicendo di gente che si è dimessa (con conseguente perdita della disoccupazione) perchè non si trovavano bene? ahaha ma dai..ma cosa dici!
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 4:20 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

cioè, stai dicendo di gente che si è dimessa (con conseguente perdita della disoccupazione) perchè non si trovavano bene? ahaha ma dai..ma cosa dici!

non si è dimessa, ha semplicemente cambiato scuola. Io non capisco come so faccia a mettere in dubbio quanto dicono gli altri. Se è così è così. Non mi sembra una cosa dell' altro mondo; se non ci credi è un problema tuo.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 4:39 pm

rita 76 ha scritto:

non si è dimessa, ha semplicemente cambiato scuola. Io non capisco come so faccia a mettere in dubbio quanto dicono gli altri. Se è così è così. Non mi sembra una cosa dell' altro mondo; se non ci credi è un problema tuo.

mi sembra difficile di questi tempi, nominati da GI, dopo qualche giorno, disinvoltamente, cambiare scuola...tecnicamente come si fa?
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 4:42 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

mi sembra difficile di questi tempi, nominati da GI, dopo qualche giorno, disinvoltamente, cambiare scuola...tecnicamente come si fa?

dopo qualche giorno? Ma se stanno chiamando ora dalle nuove graduatorie ed essendo le prime nomine state effettuate a settembre, sono passati due mesi
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 6:02 pm

rita 76 ha scritto:

dopo qualche giorno? Ma se stanno chiamando ora dalle nuove graduatorie ed essendo le prime nomine state effettuate a settembre, sono passati due mesi
se mi stai prendendo in giro dillo chiaramente.
Tu hai detto che non erano fad ma gli ad. Quindi non erano stati nominati a settembre.
A settembre sono stati chiamati fad; adesso si sta chiamando al 30/6 o 31/8.
Se tu dici che non erano fad, significa che sono la seconda infornata di chiamate.
mi spieghi come fai a cambiare?
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 6:11 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

se mi stai prendendo in giro dillo chiaramente.
Tu hai detto che non erano fad ma gli ad. Quindi non erano stati nominati a settembre.
A settembre sono stati chiamati fad; adesso si sta chiamando al 30/6 o 31/8.
Se tu dici che non erano fad, significa che sono la seconda infornata di chiamate.
mi spieghi come fai a cambiare?

Sono io che continuo a non capire e questa è l' ultima volta che lo spiego: a settembre sono stati chiamati fino ad avente diritto dalle graduatorie d' istituto e non dalle mad/fad; poi hanno fatto la seconda chiamata, quella fino al 30/06 o al 31/08. Se ti senti preso in giro quando non è così non posso fare niente; anzi, ti ho spiegato la vicenda più volte e credo che pochi altri al mio posto l' avrebbero fatto. Io di pazienza ne ho ma tutto ha un limite.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 6:52 pm

rita 76 ha scritto:

Sono io che continuo a non capire e questa è l' ultima volta che lo spiego: a settembre sono stati chiamati fino ad avente diritto dalle graduatorie d' istituto e non dalle mad/fad; poi hanno fatto la seconda chiamata, quella fino al 30/06 o al 31/08. Se ti senti preso in giro quando non è così non posso fare niente; anzi, ti ho spiegato la vicenda più volte e credo che pochi altri al mio posto l' avrebbero fatto. Io di pazienza ne ho ma tutto ha un limite.

ok...da questo messaggio abbiamo capito che non conosci l'argomento.
Davvero sei una docente?
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 6:58 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ok...da questo messaggio abbiamo capito che non conosci l'argomento.
Davvero sei una docente?

Quando non ti risponderà più nessuno FORSE ti chiederai perché
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:14 pm

rita 76 ha scritto:

ma tu hai capito che stai dicendo la stessa cosa mia?
sai cosa significhi fad?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:17 pm

Rita, ma ti rendi conto di quelli che dici?????

Come cavolo fai a sostenere che siano stati nominati "fino all'avente diritto" ma che non siano FAD?

Ma davvero non ti sei mai resa conto che la sigla FAD vuol dire esattamente "fino all'avente diritto", cioè che sia proprio la stessa cosa?

Cosa cambia se sono stati chiamati dalle graduatorie di istituto o dalle mad?

Si tratta sempre di "nominati fino all'avente diritto", che quando arriva l'avente diritto devono andarsene comunque!

Poi, magari, può anche succedere che qualcuno di loro diventerà a sua volta "avente diritto" in qualche altra scuola, se sta su più graduatorie diverse... ma NON VUOL DIRE che abbia scelto di andarsene per preferenza personale, doveva andarsene lo stesso!
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:18 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ma tu hai capito che stai dicendo la stessa cosa mia?
sai cosa significhi fad?

Fino ad avente diritto che io sappia. E se dovessi sbagliare per me i tempi degli aventi diritto sono terminati da un bel po
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, ma ti rendi conto di quelli che dici?????

Come cavolo fai a sostenere che siano stati nominati "fino all'avente diritto" ma che non siano FAD?

Ma davvero non ti sei mai resa conto che la sigla FAD vuol dire esattamente "fino all'avente diritto", cioè che sia proprio la stessa cosa?

Cosa cambia se sono stati chiamati dalle graduatorie di istituto o dalle mad?

Si tratta sempre di "nominati fino all'avente diritto", che quando arriva l'avente diritto devono andarsene comunque!

Poi, magari, può anche succedere che qualcuno di loro diventerà a sua volta "avente diritto" in qualche altra scuola, se sta su più graduatorie diverse... ma NON VUOL DIRE che abbia scelto di andarsene per preferenza personale, doveva andarsene lo stesso!

doveva andarsene lo stesso? E perché? Quante volte succede che se ad uno non piace quella scuola per mille motivi o ne trova un' altra migliore , lascia quella in cui sta lavorando e va altrove nonostante sia lui l' avente diritto? ci sono tanti casi; nessuno è obbligato a rimanere dov' è. che poi difficilmente si cambi per continuità didattica e mille altri motivi è un altro discorso ma non è che bisogna per forza rimanere in quella determinata scuola
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:25 pm

Se va altrove è perché L'HANNO CHIAMATO altrove, non perché ha trovato da solo un altro incarico per puro caso.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:30 pm

rita 76 ha scritto:

Fino ad avente diritto che io sappia. E se dovessi sbagliare per me i tempi degli aventi diritto sono terminati da un bel po

ma se hai scritto tu che a settembre sono stati nominati fino all'avente diritto!
no davvero...ti abbiamo sgamato..ma quale docente...ahahah
Tornado

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:32 pm

rita 76 ha scritto:

doveva andarsene lo stesso? E perché? Quante volte succede che se ad uno non piace quella scuola per mille motivi o ne trova un' altra migliore , lascia quella in cui sta lavorando e va altrove nonostante sia lui l' avente diritto? ci sono tanti casi; nessuno è obbligato a rimanere dov' è. che poi difficilmente si cambi per continuità didattica e mille altri motivi è un altro discorso ma non è che bisogna per forza rimanere in quella determinata scuola

AHAHAHAHAHAH
non sei una docente dillo..dai...non succede nulla....
hai trovato la soluzione alla mobilità...se a uno non piace la sede la cambia..mica è obbligato a rimanere lì...eh!
ahahahahahah

si certo, la gente rimane a mille km da casa per la continuità...certo....
ahahahahah
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se va altrove è perché L'HANNO CHIAMATO altrove, non perché ha trovato da solo un altro incarico per puro caso.

certo! ovvio! ma quelli a cui mi riferivo potevano anche rimanere dove erano ed invece essendo stati chiamati anche altrove hanno deciso di cambiare. e pare sia stato per i problemi con le classi
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:33 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ma se hai scritto tu che a settembre sono stati nominati fino all'avente diritto!
no davvero...ti abbiamo sgamato..ma quale docente...ahahah

e tu non sei un troll? io non lo escludo
rita

MessaggioOggetto: Re: gestione della classe   Ven Nov 18, 2016 7:34 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

AHAHAHAHAHAH
non sei una docente dillo..dai...non succede nulla....
hai trovato la soluzione alla mobilità...se a uno non piace la sede la cambia..mica è obbligato a rimanere lì...eh!
ahahahahahah

si certo, la gente rimane a mille km da casa per la continuità...certo....
ahahahahah

mille km da casa? ma tu capisci fischi per fiaschi

gestione della classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: