Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CLIL geografia alle medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pudra

MessaggioTitolo: CLIL geografia alle medie   Mer Nov 09, 2016 10:38 pm

Premetto che sono docente di sostegno alle medie.
Nella classe che seguo geografia viene affrontata in modalità CLIL.
Il tema che si sta affrontando adesso è l'introduzione all'Europa.
Il docente di materia ha somministrato una fotocopia con delle figure e 5 testi di circa 100 parole.
I testi non sono semplicissimi, ma sono stati letti e spiegati in classe anche con l'ausilio della carta dell'Europa.
Io li ho tradotti in italiano e semplificati in inglese per i ragazzi che seguo.

Oggi pomeriggio era giornata di studio pomeridiano e ho visto una studentessa di buon livello studiare uno dei testi affrontati. Lei ha lavorato nella seguente maniera: prima ha tradotto il testo in italiano con Google traduttore (sua mamma e' esperta e dice che funziona!); quindi ha scritto il testo in un italiano un po' più semplice; quindi ha tradotto questo testo in inglese (ovviamente con Google traduttore); infine mi ha detto che avrebbe studiato questo testo in inglese. Ha detto che ha fatto così anche un'altra volta e il professore le ha detto che era stata brava... (a me questo non risulta, però...)

Penso che fare CLIL in questa maniera non sia molto utile.
PS: ho notato questa mania di utilizzare Google traduttore anche in attività CLIL sia nella mia classe che in un'altra classe.
A me non convince proprio...

Voi che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
pudra

MessaggioTitolo: Re: CLIL geografia alle medie   Ven Nov 11, 2016 8:20 am

Nessuna idea?
Laura70

MessaggioTitolo: Re: CLIL geografia alle medie   Ven Nov 11, 2016 9:41 am