Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio di classe straordinario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Suzanne

MessaggioOggetto: Consiglio di classe straordinario   Ven Nov 11, 2016 3:29 pm

Buongiorno,

quest'anno, alla mia prima supplenza su cattedra, sono stata nominata coordinatrice di classe: sono quindi alla mia primissima esperienza con questo ruolo.
Vorrei capire se spetta a me convocare un eventuale consiglio straordinario o se la decisione è della presidenza.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Ven Nov 11, 2016 3:38 pm

Tu lo richiedi al ds a nome del cdc poi starà ai piani alti decidere date e modalità
Suzanne

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Ven Nov 11, 2016 3:43 pm

Grazie Tellina. Ma i piani alti possono anche decidere che il consiglio straordinario "non s'ha da fare"? Perché alcuni colleghi mi hanno richiesto, appunto, un consiglio straordinario, ma sembra che i piani alti non siano del parere...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Ven Nov 11, 2016 3:44 pm

A volte può capitare ma è difficile che dicano di no di fronte a richiesta scritta...
Suzanne

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Ven Nov 11, 2016 4:00 pm

Grazie!
sos83

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 12:04 pm

salve, ma se non si è presenti ad un consiglio di classe straordinario, le decisioni prese durante la riunione sono valide?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 2:03 pm

sos83 ha scritto:
salve, ma se non si è presenti ad un consiglio di classe straordinario, le decisioni prese durante la riunione sono valide?
Non è necessaria la presenza di tutti (eventualmente sostituiti); non è uno scrutinio.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 2:50 pm

i cdc straordinari sono obbligatori per tutti, solo il ds può esentare qualcuno e solo per ragioni documentabili e serie
sos83

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 2:52 pm

e se il docente non è stato avvisato di questo consiglio straordinario?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 2:59 pm

Disillusa ha scritto:
i cdc straordinari sono obbligatori per tutti, solo il ds può esentare qualcuno e solo per ragioni documentabili e serie
Certo che sono obbligatori, me se uno non partecipa il cdc è comunque valido; l'assente renderà conto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 3:00 pm

sos83 ha scritto:
Non c'è stata la convocazione con "le solite modalità" ? Circolare ? Mail ?
sos83

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 3:10 pm

purtroppo no.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 4:21 pm

sos83 ha scritto:

Cioè, fate un consiglio straordinario e non informate i docenti? Non si finisce mai di sentire cose strambe.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Mar Nov 15, 2016 5:03 pm

Se si scordano di te... Zitto e ringrazia.
megan66

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Gio Nov 17, 2016 8:08 pm

Scusate se mi intrometto, anch'io da quest'anno sono coordinatrice di una classe prima superiore che si trova nella sede principale dell'istituto dove insegno.
Purtroppo, trascorrendo la maggior parte delle ore nella sede distaccata dello stesso istituto, incontro la classe prima solo 2 volte a settimana.
I ragazzi, si sa bene, sono alquanto vivaci e capita che ci siano tra di loro atti di vessazioni, soprattutto fisiche nei confronti dei più deboli (calci, spintoni ecc.).
Durante le mie ore di presenza in classe, i "furbetti" si comportano come angioletti, sono attenti, studiosi, nulla da eccepire.
Però, capita che nei giorni in cui NON sono presente in istituto, succeda di tutto e di più: ad esempio, se c'è uno sciopero non si presentano a scuola;
si verificano atti di "bullismo" nei confronti dei compagni più deboli.
Il problema è che i colleghi non annotano nulla di quanto avviene sul registro di classe, ma nel momento in cui mi incontrano nei corridoi, si lamentano della classe, invocando provvedimenti disciplinari.
La mia domanda, ora, è questa: in qualità di coordinatrice, come posso prendere dei provvedimenti se non vi sono annotazioni in merito, sul registro di classe?
Voi, come vi comportate? Cosa fate? Che tipo di provvedimenti prendete?
Nel caso di assenze arbitrarie da parte degli alunni, come nel caso dello sciopero, cosa fate al vostro rientro in classe il giorno dopo?
Mi aiutate per favore? Mi sento sola e pressata...
Se mi rivolgo alla dirigenza non ottengo una posizione netta e precisa sul da farsi, mi sembra di brancolare nel buio...
Help me, please!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Gio Nov 17, 2016 8:22 pm

Per le assenze devono portare comunque l'attestazione dei genitori che dichiarano di essere a conoscenza che il figlio ha aderito ad una manifestazione studentesca. Se lo sciopero invece è degli insegnanti, devono portare la giustificazione per l'assenza. Se non lo fanno, si abbasserà il voto in condotta allo scrutinio.
Per quanto riguarda il resto, i colleghi che non mettono una nota disciplinare ma pretendono che tu prenda provvedimenti disciplinari non conoscono il loro mestiere, perciò non te ne curare. Il provvedimento disciplinare, se vedono qualcosa che non va, devono prenderlo loro, non certo tu.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Gio Nov 17, 2016 8:30 pm

megan66 ha scritto:
Il problema è che i colleghi non annotano nulla di quanto avviene sul registro di classe, ma nel momento in cui mi incontrano nei corridoi, si lamentano della classe, invocando provvedimenti disciplinari.
La mia domanda, ora, è questa: in qualità di coordinatrice, come posso prendere dei provvedimenti se non vi sono annotazioni in merito, sul registro di classe?

In base alle voci di corridoio, tu non puoi e non devi prendere provvedimenti. E' il collega che in quel momento era presente in classe a doversi assumere la responsabilità di relazionare su quanto accaduto sul registro di classe e, se lo ritiene necessario, può richiedere esplicitamente per iscritto dei provvedimenti. Il registro di classe è infatti un documento ufficiale: verba volant, scripta manent. Dunque, la prossima volta che i colleghi si lamentano, invitali a scrivere le note che ritengono opportune: in mancanza di esse, non solo tu come coordinatrice non puoi far nulla, ma è illegittimo anche procedere con un 5 in comportamento, per esempio, perché i genitori potrebbero richiedere l'accesso agli atti e verificare che, effettivamente, in base a ciò che è scritto, in classe non succede nulla di reprensibile.

megan66 ha scritto:
Nel caso di assenze arbitrarie da parte degli alunni, come nel caso dello sciopero, cosa fate al vostro rientro in classe il giorno dopo?

Si chiama a casa e si informano i genitori il più tempestivamente possibile.

megan66 ha scritto:
Mi sento sola e pressata...

Non è giusto che tu ti senta così. Il consiglio di classe ti deve sostenere e deve prendersi delle responsabilità, visto che tu spesso non sei presente per motivi indipendenti dalla tua volontà. Per esempio, potresti delegare l'insegnante che ha la prima ora il giorno dello sciopero a contattare i genitori in caso di assenza collettiva.

megan66

MessaggioOggetto: Re: Consiglio di classe straordinario   Gio Nov 17, 2016 9:46 pm

Grazie a Dec e a Ludmilla72 per i consigli, di cui farò tesoro, e il conforto..
Grazie 1000!!!

Megan66

Consiglio di classe straordinario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio