Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioOggetto: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Sab Nov 12, 2016 2:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Potrebbe sembrare banale..ma a quanto pare non lo è ... nella mia scuola la Dirigente ci ha obbligato (all'improvviso, senza averne parlato e su richiesta di alcuni genitori) di indicare i compiti assegnati nella data in cui sono richiesti.
Non credo sia giusto, sia perché non ne ha parlato in collegio, sia perché per noi insegnanti significherebbe dover perdere ancora più tempo nella compilazione del registro. Questa decisione dovrebbe essere votata oppure Lei può semplicemente obbligarci comunicandocelo ?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 6:19 pm

ushikawa ha scritto:
Piuttosto vorrei sapere una cosa: come va in generale con il registro elettronico che sostituisce il diario? Funziona il fatto che gli alunni e i loro genitori vedano i compiti da casa anziché scriverseli in classe? Non è sconsigliabile da un punto di vista educativo, almeno alle medie?
Sono d'accordo. Il r.e. è una cosa in più che va bene, per esempio, per gli assenti. Ma imparare a gestire il diario è un compito fondamentale alle medie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 6:40 pm

Riguardo a dove scrivere i compiti sul r.e., lo spazio riservato allo scopo può essere inteso sia come attività assegnata per il giorno X che come attività assegnata nel giorno X, con la differenza che la seconda è certa, mentre il futuro potrebbe cambiare.
Nonostante questo, io inizialmente la pensavo come Paniscus, cioè avrei voluto utilizzare quello spazio sul r.e. come se fosse una'agenda, uno scadenziario. Mi sembrava più logico!
Poi ho notato la laboriosità per noi docenti che compiliamo il r.e., cosa non da poco: ogni volta che assegno un'attività devo uscire dalla schermata, ricordarmi il giorno in cui avrò di nuovo lezione in quella classe (avendone 9 non è cosi scontato ricordarselo), cercarlo sul calendario, entrarci, scrivere il compito, uscire, cercare la data odierna e rientrarci. Se poi la lezione successiva salta, devo ricordarmi di riscrivere il tutto sulla nuova data di scadenza. Insomma, una palla.
Infine, mi sono accorta, come genitore, che non funzionava per l'utenza. Faccio un esempio: mio figlio è assente il giorno X, da casa consulta il r.e. sul giorno X, trova ciò che è stato fatto per tutte le materie, poi deve far passare, per ogni materia, i giorni successivi per cercare l'attività assegnata. E se l'attività è stata assegnata con una scadenza più lontana che non la lezione successiva? Deve far passare tutto il calendario finché la trova? E questo per ognuna delle 5 materie di quella giornata di assenza? E magari per più giorni se l'assenza si protrae? Non mi sembra efficace come sistema.
Quindi sono passata all'utilizzo stile Mac67 che diventa più veloce da compilare per me poiché su un'unica schermata metto tutto. Ed è anche più efficace per l'utenza: su un unico giorno, il giorno X di assenza, si trovano tutte le info che servono: lavoro fatto e lavoro assegnato, per tutte le materie.
Poi ognuno sul proprio diario scrive quello che vuole...
;-)))
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 6:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ofeliaf ha scritto:
Allora.1. Innanzitutto a casa NON SI SCRIVE PROPRIO NIENTE. NON E' LEGITTIMO FARLO!

Non è legittimo essere OBBLIGATI a farlo.
Se uno preferisce farlo per scelta sua, è legittimo eccome.
Non conosci la legge. Il registo è un atto pubblico. NON SI PUO COMPILARE A CASA. Leggiti la normativa a riguardo ..ti sara utile
mac67

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 7:04 pm

ofeliaf ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ofeliaf ha scritto:
Allora.1. Innanzitutto a casa NON SI SCRIVE PROPRIO NIENTE. NON E' LEGITTIMO FARLO!

Non conosci la legge. Il registo è un atto pubblico. NON SI PUO COMPILARE A CASA. Leggiti la normativa a riguardo ..ti sara utile

Aspetto a piè fermo le forze dell'ordine.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 7:12 pm

mi postate la normativa in merito?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 7:43 pm

Scusa, ma... quando c'era il registro cartaceo, il fatto che "non lo si potesse compilare a casa" era semplicemente una conseguenza del fatto pratico che non fosse consentito portarsi il librone a casa. Ma non vuol dire che sia mai stato obbligatorio compilarlo sempre direttamente in tempo reale durante quella precisa ora di lezione, e davanti agli studenti.

Quando c'erano i registri cartacei, è vero che non si potessero far uscire dall'edificio scolastico, ma è sempre stato consentito di compilarli a scuola fuori dall'orario di lezione, in sala insegnanti, in biblioteca, durante un'ora libera o un momento di pausa qualsiasi, o eventualmente anche durante un'ora di lezione in un'altra classe (ovviamente parlo soprattutto dei registri individuali e non di quelli di classe, ma oggi nel concreto la distinzione non esiste più).

Le uniche cose che era obbligatorio segnare in tempo reale erano la firma del docente che attestasse che la lezione era davvero avvenuta, e le questioni che implicavano responsabilità di sorveglianza sugli alunni, quindi le assenze, le entrate in ritardo, i permessi di uscita anticipata e qualche caso molto particolare di nota disciplinare che richiedesse una comunicazione immediata (ma appunto, tutta roba che riguardava il registro di classe). Tutto il resto si è sempre potuto inserire in differita, purché in tempo ragionevolmente utile.

Se adesso è consentito compilarli tramite un accesso elettronico, vuol dire che la località di accesso è irrilevante, e non vedo che differenza ci sia tra farlo in un'ora di buco da un computer della sala insegnanti e farlo due ore dopo da casa propria.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 7:51 pm

pienamente d'accordo.
Alevar8

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 10:57 pm

Io con classeviva inserisco i compiti in "agenda" ma ovviamente come dice Paniscus nella casella del giorno di scadenza, lo stesso con il cartaceo (che coesiste) i compiti si scrivono nel giorno di scadenza. Scriverli nel giorno di assegnazione è semplicemente privo di logica. Invece di guardare che compiti hanno per il giorno xy devono andare a risalire magari a distanza di una settimana alla casella della data di assegnazione... mi pare assurdo!!!!! È tra l'altro strutturata come un calendario mensile questa agenda con le scadenze di compiti, ma anche verifiche ecc. Parecchi studenti (anche se non tutti) quest'anno non hanno acquistato il diario, ne sono contento significa che il RE anche se qui è al suo primo anno funziona bene, soprattutto è efficiente ed efficace.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 11:08 pm

non se ne esce fuori.
Ogni sistema ha le sue ragioni logiche e il suo radicamento nella consuetudine.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Lun Nov 14, 2016 11:32 pm

Alevar8 ha scritto:
Io con classeviva inserisco i compiti in "agenda" ma ovviamente come dice Paniscus nella casella del giorno di scadenza, lo stesso con il cartaceo (che coesiste) i compiti si scrivono nel giorno di scadenza. Scriverli nel giorno di assegnazione è semplicemente privo di logica. Invece di guardare che compiti hanno per il giorno xy devono andare a risalire magari a distanza di una settimana alla casella della data di assegnazione... mi pare assurdo!!!!!

I miei studenti (quelli interessati a controllare i compiti sul registro elettronico naturalmente) mi hanno sempre detto che loro guardano il riepilogo degli argomenti della materia, non l'agenda. Quindi vanno sulla pagina della materia e leggono gli argomenti svolti in un certo giorno + i compiti assegnati.
In tutte le scuole nelle quali ho insegnato nell'agenda si scrivono soltanto verifiche, incontri curricolari, visite d'istruzione, scadenze.
Nel registro di cui parlate voi gli studenti possono visualizzare tutto il programma svolto per le singole materie?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mar Nov 15, 2016 12:02 am

Se si parla di spaggiari (io adesso non ce l'ho più, ma in passato l'ho usato), la "pagina della materia" è del tutto secondaria, serve soprattutto all'insegnante come registro personale per annotare la lista degli argomenti svolti, ma non certo agli studenti come lista dei singoli compiti assegnati. Esistono le pagine delle singole giornate di lavoro già svolte, con il riepilogo di tutte le materie insieme di quella singola giornata, ed esiste la pagina di agenda, in cui ci sono tutte le scadenze future, sempre di tutte le materie insieme, ma ben scaglionate giorno per giorno, e si può scegliere se visualizzarla come agenda mensile o settimanale. Basta ribadire chiaramente agli studenti che devono andare a guardarsi anche l'agenda, e lo fanno. Se rifiutano di farlo perché non hanno voglia di fare un clic in più, sono eminentissimi cavoli loro...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mar Nov 15, 2016 12:06 am

E comunque, di che stiamo a parlare? Tanto i compiti a casa non li fa nessuno : - )
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 2:49 pm

mac67 ha scritto:
ofeliaf ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ofeliaf ha scritto:

Aspetto a piè fermo le forze dell'ordine.
Puoi fare quello che vuoi..anche tornare a casa e fare tutto il lavoro che andrebbe fatto a scuola. Fati tuoi. Resta il fato che le regole Andrebbero rispettate..tutte. Non solo quelle che fanno comodo ai dirigenti.
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 2:54 pm

il registro personale è un atto pubblico (V Sezione Penale della Corte di Cassazione: 12726/2000; 6138/2001; 714/2010), per cui il docente è soggetto, nella compilazione di tale registro, alle sanzioni penali previste dall’art. 476 (falso ideologico in atto pubblico) e dall’art. 479 (falso materiale in atto pubblico) del codice di procedura penale. Da ciò discende che la compilazione del registro elettronico personale del docente debba avvenire contemporaneamente al registro di classe (cartaceo), conseguentemente non è possibile nemmeno compilarlo al di fuori della classe in questione.Il registro personale del docente, come suddetto, è un atto pubblico e come tale deve essere compilato in classe in quanto l’insegnante, in qualità di pubblico ufficiale deve registrare all’istante quanto avviene in sua presenza.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 4:08 pm

Il registro personale non è mai stato un "atto pubblico" nel senso che chiunque abbia diritto di consultarlo liberamente in tempo reale: quando c'erano i registri personali cartacei, CORCAZZO che erano a disposizione degli studenti durante l'ora di lezione, o tantomeno o a disposizione delle famiglie quando venivano a colloquio.

Il registro personale era un atto pubblico nel senso che chiunque poteva avere il diritto di accedervi, ma solo DOPO aver fatto una domanda specifica... e anche in quel caso poteva accedervi solo dopo che fossero stati cancellati tutti i riferimenti ad ALTRI studenti, o a eventi avvenuti FUORI da quella specifica circostanza contestata.

Quindi, non vedo proprio nessun appiglio che possa giustificare l'obbligatorietà di compilare tutto in tempo reale "perché chiunque deve avere il diritto di consultarlo in tempo reale". Semplicemente, non è vero.

Gli studenti o i genitori non hanno nessun diritto di consultare istantaneamente il registro personale dell'insegnante durante l'ora di lezione, per il semplice motivo che non ce l'avevano MAI avuto nemmeno prima.

Non mi risulta che la legge sia cambiata solo perché sono intervenute le tecnologie elettroniche.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 4:27 pm

ofeliaf ha scritto:
non è possibile nemmeno compilarlo al di fuori della classe in questione.Il registro personale del docente, come suddetto, è un atto pubblico e come tale deve essere compilato in classe in quanto l’insegnante, in qualità di pubblico ufficiale deve registrare all’istante quanto avviene in sua presenza.

Quindi se la connessione in rete non funziona, cosa si deve fare?

La legge obbliga a lasciare il registro in bianco e a non segnare né assenze, né voti, né note, né compiti, PIUTTOSTO che segnarli dopo?
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 9:51 pm

quello di classe è pubblico. Ed è li che si segnano assenze e compiti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 9:59 pm

Non hai risposto alla mia domanda: se la connessione in rete non funziona, cosa si deve fare con questo mitico registro di classe che è pubblico, siccome tu dici che è severamente vietato compilarlo fuori orario?

NON segnare le assenze (*)?

NON segnare le giustificazioni?

Rinunciare completamente a dare i compiti piuttosto che segnarli fuori orario?

Passare l'intera ora di lezione a cercare inutilmente di far funzionare il collegamento, invece di fare lezione?

Spiega, per favore...

---------------------------------
(*) e comunque non è vero che le assenze si segnino SOLO sul registro di classe, sono sempre state riportate anche sui registri individuali, anche quando c'era il cartaceo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 10:11 pm

Oltretutto, trovo veramente meschina questa visione dei "compiti per casa" come corvé automatica a cui dover rispondere come soldatini giorno per giorno.

Ma cavolo, se io assegno un lavoro più articolato che non è strettamente "il compitino per casa per la prossima volta", ma che viene programmato con largo anticipo e deve essere consegnato tra due settimane (ad esempio, una relazione sulle misure prese in laboratorio, oppure un intero fascicolo di diverse pagine di esercizi in preparazione a una verifica)...

...dovrei essere obbligata a scriverlo sul registro in tempo reale, esattamente nello stesso istante in cui l'ho comunicato a voce alla classe, altrimenti non vale e gli studenti hanno il diritto di non farlo?

A me sembra demenziale sul serio...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 10:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non hai risposto alla mia domanda: se la connessione in rete non funziona, cosa si deve fare con questo mitico registro di classe che è pubblico, siccome tu dici che è severamente vietato compilarlo fuori orario?

NON segnare le assenze (*)?

NON segnare le giustificazioni?

Rinunciare completamente a dare i compiti piuttosto che segnarli fuori orario?

Passare l'intera ora di lezione a cercare inutilmente di far funzionare il collegamento, invece di fare lezione?

Spiega, per favore...

---------------------------------
(*) e comunque non è vero che le assenze si segnino SOLO sul registro di classe, sono sempre state riportate anche sui registri individuali, anche quando c'era il cartaceo.

E' chiaro che si rimane a scuola fino a quando non torna la connessione. Tanto, che hai da fare?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 10:23 pm

mac67 ha scritto:
E' chiaro che si rimane a scuola fino a quando non torna la connessione. Tanto, che hai da fare?

Ma l'amica nostra sostiene che sia vietato ANCHE inserirli da scuola fuori dall'orario preciso di lezione...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Mer Nov 16, 2016 11:03 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ma l'amica nostra sostiene che sia vietato ANCHE inserirli da scuola fuori dall'orario preciso di lezione...

Giusto, quindi tocca andare in galera ... ti mando le arance, non preoccuparti.
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 3:02 pm

quello di classe è pubblico. Ed è li che si segnano assenze e compiti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 3:08 pm

L'hai già detto, l'abbiamo capito: cosa c'entra con il resto della discussione?
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 3:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
L'hai già detto, l'abbiamo capito: cosa c'entra con il resto della discussione?
sei distratto. Avevo scritto registro del professore. Intendevo invece quello di classe, che , appunto, SI DEVE compilare in classe. Che poi in ItaGlia si faccia un po tutto alla......... buona..è tutto un altro discorso. Il registro va compilato in classe. punto. Ed i prof devono essere messi in condizione di poterlo fare. Se non ci sono tutti i presupposti , non bisognerebbe utilizzare il registro elettronico.Ma ripeto...siamo in itaglia..italietta...dunque non mi meraviglia neanche la tua , e non solo tua, ironia sulla galera ed altre banalità a riguardo. Non fa ridere..lo sappiamo tutti come vanno le cose..non c'è bisogno che ce lo spieghi.HO APERTO QUESTO TOPIC PER T§UTT ALTRO MO§TIVO: capire se il dirigente può gestire a suo piacimento o meno le istruzioni riguardanti argo.

Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Quale libro state leggendo?
» QUALE NOME E' PIU' BELLO
» Aiuto fresa!!!! quale acquistare? 25,000 o 30,000 giri?
» Acrilico... quale marca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: