Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioOggetto: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Sab Nov 12, 2016 2:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Potrebbe sembrare banale..ma a quanto pare non lo è ... nella mia scuola la Dirigente ci ha obbligato (all'improvviso, senza averne parlato e su richiesta di alcuni genitori) di indicare i compiti assegnati nella data in cui sono richiesti.
Non credo sia giusto, sia perché non ne ha parlato in collegio, sia perché per noi insegnanti significherebbe dover perdere ancora più tempo nella compilazione del registro. Questa decisione dovrebbe essere votata oppure Lei può semplicemente obbligarci comunicandocelo ?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 3:57 pm

E allora spiegaci TU quello che ti stiamo chiedendo da diverse pagine e a cui non hai ancora risposto: secondo te, COSA SI DOVREBBE FARE in caso di impossibilità materiale di compilare il registro elettronico in classe?

Tu sostieni davvero che, se la connessione non funziona, sia legalmente e professionalmente più corretto lasciare quella pagina in bianco PER SEMPRE, cioè non inserire nessun dato relativo alle assenze, alle uscite anticipate, ai cambi di orario e alle attività effettuate, come se quella giornata di scuola non si fosse mai svolta... piuttosto che commettere il gravissimo abuso di compilarlo con un paio d'ore di ritardo inserendo tutti i dati a posto?

Non tornare a rispondere che "se i presupposti non ci sono, allora la scuola non dovrebbe utilizzarlo": si sta parlando di una situazione in cui la scuola lo utilizza GIA', e ci si trova occasionalmente in una situazione tale da non poterlo compilare in tempo reale, o per difficoltà di connessione, o perché c'è un blackout e va via la corrente, o perché si viene interrotti da un evento imprevedibile qualunque. Rispondi, per favore, finora non l'hai fatto.

Quanto a questo:

Citazione :
Citazione :
L'hai già detto, l'abbiamo capito: cosa c'entra con il resto della discussione?

sei distratto. Avevo scritto registro del professore. Intendevo invece quello di classe, che , appunto, SI DEVE compilare in classe.

A parte che non posso essere "distratto" perché sono femmina, i tuoi due messaggi in cui affermi questa cosa sono assolutamente identici.

Questo è di ieri sera alle 9.51:

ofeliaf ha scritto:
quello di classe è pubblico. Ed è li che si segnano assenze e compiti.

e questo è di oggi, circa un'ora fa:

ofeliaf ha scritto:
quello di classe è pubblico. Ed è li che si segnano assenze e compiti.

Chi è che si distrae?
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 4:18 pm

E' ovvio che il mio commento si è caricato due volte, non a causa mia. Mi riferivo Ovviamente ad un altro  mio intervento: e cioè : ' l registro personale è un atto pubblico (V Sezione Penale della Corte di Cassazione: 12726/2000; 6138/2001; 714/2010), per cui il docente è soggetto, nella compilazione di tale registro, alle sanzioni penali previste dall’art. 476 (falso ideologico in atto pubblico) e dall’art. 479 (falso materiale in atto pubblico) del codice di procedura penale.'

Ripeto: Ho aperto questo topic per CHIEDERE info su come dovrebbe agire il dirigente scolastico riguardo all'uso di Argo. NON per darne.
Riguardo alla compilazione del registro elettronico , ho dato il mio contributo alla discussione citando la normativa vigente. La mia opinione personale non conta. Conta ciò che è previsto dalla normativa. Te puoi continuare ad essere convintA di quello che vuoi . E' evidente che le opinioni sono diverse , e tali restano.
MA IL TOPIC HA UN ALTRO ARGOMENTO !  : a chi spetta prendere decisioni riguardo l' uso di Argo?? Dirigente o collegio docenti?  grazie a chi, avendo concrete informazioni, vorrà illuminarmi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 7:59 pm

La normativa fa chiaramente acqua da tutte le parti perché è vecchia e si riferisce al registro cartaceo, cioè a qualcosa che non stiamo più usando. Qualcosa che andava compilato in classe per non rischiare di rovinarlo o perderlo. Perché chiunque fosse a scuola lo potesse consultare al bisogno.
Ma il r.e. è ALTRA COSA! Negarlo è da persone prive di buon senso.
Certo, come al solito c'è un vuoto normativo: il ministero, oltre ad obbligare all'uso del r.e., avrebbe dovuto stendere un regolamento ad hoc.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 9:15 pm

E comunque, sempre se si parte dal presupposto di mantenere la normativa precedente tale e quale, la domanda è mal posta: quando c'era il registro di classe cartaceo, quando mai si è posto il problema di stabilire se spettasse al preside o se spettasse al collegio la decisione di dove si dovessero segnare i compiti per casa? Semplicemente, non era neanche immaginabile che ci fosse bisogno di una delibera ufficiale su una cosa del genere...
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 10:34 pm

Valerie ha scritto:
La normativa fa chiaramente acqua da tutte le parti perché è vecchia e si riferisce al registro cartaceo, cioè a qualcosa che non stiamo più usando. Qualcosa che andava compilato in classe per non rischiare di rovinarlo o perderlo. Perché chiunque fosse a scuola lo potesse consultare al bisogno.
Ma il r.e. è ALTRA COSA! Negarlo è da persone prive di buon senso.
Certo, come al solito c'è un vuoto normativo: il ministero, oltre ad obbligare all'uso del r.e., avrebbe dovuto stendere un regolamento ad hoc.
Sono assolutamente d'accordo. Resta il fatto che quella è l 'unica normativa presente oggi. Proprio per questo ognuno fa un po' come vuole.Ed è anche per questo motivo che secondo me si tratta solo di opinioni e come giustamente dici te di buon senso. Però io non ero interessata a questo argomento (dove e quando compilare il r.e.) quanto piuttosto: può la dirigente obbligarci a compilarlo con modalità da lei stabilite?  Considerato che non sono a conoscenza di informazioni a riguardo..ho provato ad aprire questo topic, sperando che qualcuno ne sapesse qualcosa oppure avesse avuto qualche esperienza simile.
P.S. grazie per il contributo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?   Gio Nov 17, 2016 11:59 pm

Anche a noi il preside ha chiesto di inserire i compiti, credo su richiesta dei genitori. Capisco la richiesta e lo faccio, ci vogliono pochi secondi. Vedi, ho un figlio in terza media e ti assicuro che recuperare le info dai compagni quando sta assente è un delirio!!! Se la sua scuola avesse il regstro elettronico come quella in cui lavoro io, sarebbe tutta un'altra cosa!

Argo: in quale data indicare i compiti assegnati ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Quale libro state leggendo?
» QUALE NOME E' PIU' BELLO
» Aiuto fresa!!!! quale acquistare? 25,000 o 30,000 giri?
» Acrilico... quale marca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: