Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Riduzione oraria e obiettivi minimi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sentiero76

MessaggioOggetto: Riduzione oraria e obiettivi minimi   Sab Nov 12, 2016 6:34 pm

Scusate non è scritto da nessuna parte che una riduzione oraria in una quinta superiore è incompatibile con gli o.m... Giusto?
Cioè un ragazzo che ogni giorno per motivi medici entra alle 9 può fare gli obiettivi minimi, se fa almeno il 50% dell'orario delle materie in prima ora, giusto?
Tornare in alto Andare in basso
eragon

MessaggioOggetto: Re: Riduzione oraria e obiettivi minimi   Dom Nov 13, 2016 9:08 pm

Che io sappia non c'è nessun impedimento specifico. Se non sfonda il monte ore annuale di assenze lo dovranno scrutinare e, se ammesso agli esami, li farà.
Certo se sciaguratamente alcune materie le ha solo la prima ora e le salta per l'intero anno non so come funzioni, ma in questi casi, visto che TAAAAAAAAAAAAANTOOOOOOOOO ci si spertica la lingua con la parola integrazione/inclusione e compagni bella, potresti chiedere al tuo dirigente di rimodulare l'orario di tutta la classe (non muore di certo nessuno).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riduzione oraria e obiettivi minimi   Lun Nov 14, 2016 8:50 am

non sarebbe meglio approvare  una deroga allo sforamento delle ore per quell'alunno e basta?

Rimodulare l'orario pe tutta la classe... mi fa tanto ridere   : - )    (immagino le facce di chi venisse a sapere che lo si sta per fare : - D)
http://www.dis-tranoi.it/forum
@melia

MessaggioOggetto: Re: Riduzione oraria e obiettivi minimi   Lun Nov 14, 2016 6:05 pm

Se mi capitasse nella quinta di quest'anno avrei seri problemi, visto che 3 delle 4 ore sono alla prima ora. Credo che non ci siano problemi nello spostamento di qualche ora. Alcuni anni fa un collega si è ammalato a metà aprile. A maggio ancora non si riusciva a trovare un supplente, piccola modifica dell'orario, e ci siamo spartiti una classe a testa fino alla fine dell'anno.
eragon

MessaggioOggetto: Re: Riduzione oraria e obiettivi minimi   Lun Nov 14, 2016 8:31 pm

Ire ha scritto:
non sarebbe meglio approvare  una deroga allo sforamento delle ore per quell'alunno e basta?

Rimodulare l'orario pe tutta la classe... mi fa tanto ridere   : - )    (immagino le facce di chi venisse a sapere che lo si sta per fare : - D)
Si ma al di là di garantire la "legalità" della cosa, in termini pratici se il ragazzo salta il 50% delle ore di una disciplina (metti quelle discipline che hanno 2 ore dove può benissimo capitare che una delle due sia alle prime ore) diventa difficile stare dietro a quella disciplina.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Riduzione oraria e obiettivi minimi   Lun Nov 14, 2016 8:56 pm

Certo che si.
la domanda mi sembrava posta con quel "può fare" in termini di validità formale
http://www.dis-tranoi.it/forum

Riduzione oraria e obiettivi minimi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Intanto facciamo chiarezza: riduzione embrionaria
» da oggi riduzione suprefact e domani prima eco..
» COMUNICAZIONE RIDUZIONE ASSEGNI APR. 2013 dal mef
» I veri obiettivi del Governo Renzi
» Domanda su valore minimo beta ...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: