Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quali docenti per l'alfabetizzazione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nakamura

MessaggioOggetto: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 5:28 pm

In una scuola secondaria di I grado esistono limiti nella scelta dei docenti che possono candidarsi ai "progetti" di alfabetizzazione per gli alunni non italofoni?
Occorre che siano docenti di Italiano o possono essere docenti di altre discipline?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 5:36 pm

Da qualche mese (o un anno) esiste l'apposita cdc di italiano L2; questo per me significa 2 cose:

1) chi ha l'abilitazione per quella classe passa davanti a tutti

2) chi ha titolo di studio per quella classe passa davanti agli altri.

Chi ha laurea in matematica non ha il titolo di studio, chi ha laurea in lettere immagino di sì, quindi i docenti di lettere secondo me hanno la priorità, non perchè di materia affine ma perchè con titolo adeguato (senza abilitazione).

I docenti di materie umanistiche invece non dovrebbero differire da quelli di materie scientifiche; entrambi non sono titolati e si prendono solo se non c'è di meglio.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 5:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:
... si prendono solo se non c'è di meglio.

il mio dubbio riguarda proprio questo aspetto: se non c'è di meglio, in una scuola media, fin dove... ci si può spingere?

grazie

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 5:54 pm

Personalmente sono molto scettico su questi corsi di italiano L2 tenuti da volenterosissimi colleghi, che però non sono formati nello specifico. E' un po' come se io mi improvvisassi insegnante di italiano, solo perché so scrivere frasi di senso compiuto.
Il meglio del meglio sarebbero docenti formati sulla cdc. Poi vengono i docenti di lingua; solo in terza istanza quelli di italiano e a seguire gli altri. Purtroppo invece di solito ci si arrangia con i docenti di italiano che hanno un approccio e una forma mentis generalmente poco adatte all'insegnamento dell'italiano agli stranieri.
perly

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 6:40 pm

Io in quanto fs ho organizzato corsi di alfabetizzazione finanziati da precedenti fondi chiedendo ai docenti interni di lettere e lingue e ho fortunatamente trovato due colleghi disponibili. La nuova classe di concorso è ancora non è ancora chiaro se possa essere utilizzata o meno
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 7:07 pm

ushikawa ha scritto:
Personalmente sono molto scettico su questi corsi di italiano L2 tenuti da volenterosissimi colleghi, che però non sono formati nello specifico. E' un po' come se io mi improvvisassi insegnante di italiano, solo perché so scrivere frasi di senso compiuto.
Il meglio del meglio sarebbero docenti formati sulla cdc. Poi vengono i docenti di lingua; solo in terza istanza quelli di italiano e a seguire gli altri. Purtroppo invece di solito ci si arrangia con i docenti di italiano che hanno un approccio e una forma mentis generalmente poco adatte all'insegnamento dell'italiano agli stranieri.

Sono d'accordo con te: il corso sarà tanto più efficace quanto più il docente sarà competente, preparato e motivato. Però ipotizzo che un qualsiasi docente, anche il meno abile, sia in grado di aiutare un alunno non italofono ad esprimersi in italiano e a seguire qualche eserciziario per italiano L2. E ipotizzo che questo corso improvvisato, con qualsivoglia docente disponibile, sia meglio che nessun corso.

Del resto, per quanto biasimabile, è quello che vediamo accadere da decenni con i prof di sostegno.

nakamura

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 7:12 pm

perly ha scritto:
Io in quanto fs ho organizzato corsi di alfabetizzazione finanziati da precedenti fondi chiedendo ai docenti interni di lettere e lingue e ho fortunatamente trovato due colleghi disponibili

Ti sei rivolta a loro perché li ritieni più adeguati oppure perché è necessario che l'alfabetizzatore sia un docente di lettere o lingue?
perly

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Dom Nov 13, 2016 8:25 pm

perchè non abbiamo nell'ic docenti di a023 (come immagino in molti istituti) e la precedenza va comunque agli interni per qualsiasi bando
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 10:21 am

perly ha scritto:
perchè non abbiamo nell'ic docenti di a023 (come immagino in molti istituti) e la precedenza va comunque agli interni per qualsiasi bando

Gli a023 li ha tirati fuori non ricordo chi e io non ne ho mai visti.

Al contrario vorrei capire se, in assenza di docenti di discipline più "adeguate" (italiano, lingue, a023), l'incarico può essere assegnato a docenti di Matematica, Musica, Tecnologia, Arte etc.

Io ipotizzo che la risposta sia "sì" ma se qualcuno me lo potesse confermare, perché lo ha visto con i suoi occhi o perché, ammesso che esista, conosce la circolare ministeriale in cui se ne parla, mi farebbe un favore.
perly

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 3:29 pm

Ma di che tipo di corsi parli? curricolari o extracurricolari?pagati dal fis, dal ministero, comunità europea, articolo 9 o fei?
perchè ne esistono molti e per ognuno c'è l'apposito bando. Di norma, si fa procedura interna tramite screening dei curricola pervenuti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 3:32 pm

ushikawa ha scritto:
Ushikawa for president!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 6:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Da qualche mese (o un anno) esiste l'apposita cdc di italiano L2; questo per me significa 2 cose:

1) chi ha l'abilitazione per quella classe passa davanti a tutti

2) chi ha titolo di studio per quella classe passa davanti agli altri.

Chi ha laurea in matematica non ha il titolo di studio, chi ha laurea in lettere immagino di sì, quindi i docenti di lettere secondo me hanno la priorità, non perchè di materia affine ma perchè con titolo adeguato (senza abilitazione).

I docenti di materie umanistiche invece non dovrebbero differire da quelli di materie scientifiche; entrambi non sono titolati e si prendono solo se non c'è di meglio.

L'insegnamento dell'italiano come L2 non ha nulla a che vedere con quello dell'italiano come L1. Concordo che un insegnante di matematica non abbia le competenze, ma questo non significa che le abbia quello di italiano, laureato magari in filologia romanza.
In assenza di abilitati (che ancora non se ne vedono), o di personale che abbia titoli di specializzazione o almeno master, meglio rivolgersi agli insegnanti di lingue, che sono insegnanti di L2 e sono madrelingua italiani: posseggono il metodo per insegnare una L2 (che è quello che serve), e conoscono la lingua da insegnare. Spesso i docenti di lettere epnsano di poter rifare la lezione di grammatica per italofoni: e non è assolutamente così, come sa chiunque abbia fatto un corsetto qualunque di una qualunque lingua straniera. Ho visto colleghi di lettere tediare ragazzini non alfabetizzati con inutili questioni di ortografia ultraresiduali o lezioni di sintassi che in un corso di lingue si impartirebbe ad un C2

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Nov 14, 2016 7:02 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 7:02 pm

ushikawa ha scritto:

verissimo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 7:09 pm

perly ha scritto:
Io in quanto fs ho organizzato corsi di alfabetizzazione finanziati da precedenti fondi chiedendo ai docenti interni di lettere e lingue e ho fortunatamente trovato due colleghi disponibili. La nuova classe di concorso è ancora non è ancora chiaro se possa essere utilizzata o meno

La nuova classe di concorso non è ancora chiaro nemmeno come si acquisisca, dubito che vedremo presto in giro degli abilitati.
Ti capisco perché mi trovo nella tua stessa situazione: ci si affida a chi si offre, e in mancanza di competenze specifiche, non si può rifiutare nessuno.
Sarebbe molto meglio che ci facessero spendere questi soldi pagando personale esterno specializzato, ma il personale interno ha sempre la priorità.
Se posso consigliare una cosa, io sto cercando di organizzare formazione nella mia scuola, visto che d'altro canto, al di là dei corsi di alfabetizzazione (che comunque non possono fare miracoli), i ragazzi non alfabetizzati rimangono poi anche in classe e tutti dovrebbero essere formati a impartirgli almeno qualche rudimento, o se non altro conoscere qualche norma e qualche principio di semplificazione di testi.
Per quanto riguarda i colleghi non formati, si affidino a un buon manuale e lo seguano, oppure propongano un corso per l'autoformazione (quelli di Raieducational per esempio sono fatti molto bene)
antalia

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 7:29 pm

hai ragion Lucetta, per l'insegnamento agli stranieri bisogna formarsi specificamente... diverso anche dall'insegnare una lingua ad autoctoni, ho seguito un master annuale, molto impegnativo( almeno per me che avevo anche il lavoro da seguire, essendo in modalità blended, sia in presenza che con consegne settimanali da inserire in piattaforma, vari esami durante tutto l'anno e una tesi finale) proprio in Didattica dell'Italiano L2, sicuramente i più predisposti, sempre dopo debita formazione sono i docenti di italiano e di lingua straniera!

il manuale e l'autoformazione non credo servano, così come la buona volontà....spesso gli stranieri in questione parlano lingue totalmente diverse dall'italiano e di regola, non si dovrebbe nemmeno utilizzare una lingua veicolare ( anche se per taluni potrebbe servire!),anche i testi non sono quelli che usano gli autoctoni, ma mirati e specifici per stranieri!
perly

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 7:43 pm

io in passato come docente a043 ho svolte centinaia di ore di alfabetizzazione per uomini donne e alunni medie per il ctp poichè una notevole quota oraria della mia cattedra era legata proprio ad alfabetizzazione. quindi, nonostante il titolo non appropriato, anche l'esperienza fa curriculum.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Lun Nov 14, 2016 9:25 pm

antalia ha scritto:

il manuale e l'autoformazione non credo servano, così come la buona volontà....spesso gli stranieri in questione parlano lingue totalmente diverse dall'italiano e di regola, non si dovrebbe nemmeno utilizzare una lingua veicolare ( anche se per taluni potrebbe servire!),anche i testi non sono quelli che usano gli autoctoni, ma mirati e specifici per stranieri!

Infatti parlavo di manuali per l'italiano a stranieri. Ce ne sono in commercio di ottimi che, se seguiti, permettono anche a un docente di buona volontà di fare qualcosa di buono
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Quali docenti per l'alfabetizzazione?   Mer Nov 16, 2016 7:18 pm

perly ha scritto:
Ma di che tipo di corsi parli? curricolari o extracurricolari?pagati dal fis, dal ministero, comunità europea, articolo 9 o fei?
perchè ne esistono molti e per ognuno c'è l'apposito bando. Di norma, si fa procedura interna tramite screening dei curricola pervenuti.

Principalmente fondi europei. Si tratta di ore aggiuntive rispetto alle 18 ore, in una scuola media.
Come dicevo, il problema non è selezionare i migliori candidati, ma trovare una o due persone che siano disposte ad accollarsi l'onere.
Ho chiesto info ad alcuni colleghi e pare che in passato siano stati usati anche prof di educazione fisica.

Quali docenti per l'alfabetizzazione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le attrezzature Quali ci vogliono?
» articolo interessante ...su quali alterazioni ungueali è possibile ricostruire ...
» quali pannolini prendere?????
» Quali sono i vostri film preferiti
» ma voi, quanti e quali ciucci/biberon comprerete o avete già comprato?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: