Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
trucall

MessaggioOggetto: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 8:34 pm

Salve a tutti,

vorrei capire se il DS può nominare d'ufficio un docente del consiglio di classe tramite ordine di servizio per svolgere il ruolo di tutor in tema di alternanza scuola lavoro.

Leggendo il testo della legge ho verificato che la scuola deve scegliere tra coloro che ne hanno fatto richiesta, nulla viene detto in merito alle procedure da seguire nel caso in cui non fossero presenti candidati.

Qualcuno sa dirmi se è lecito opporsi ad un eventuale ordine di servizio di questo tipo?

Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 8:51 pm

Prima di accettare questo ruolo (non devi opporti, se non vuoi farlo basta non accettare) ti consiglio di informarti su quali sono le mansioni e quanto è la paga.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 10:13 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Prima di accettare questo ruolo (non devi opporti, se non vuoi farlo basta non accettare) ti consiglio di informarti su quali sono le mansioni e quanto è la paga.

Rilancio sulle mansioni. vi farti chiarire quali percorsi dovrai affrontare e dove; a volte si devono coprire aree notevoli.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 10:57 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:

Rilancio sulle mansioni. vi farti chiarire quali percorsi dovrai affrontare e dove; a volte si devono coprire aree notevoli.
Il tutor interno non ha il dovere di uscire dalla scuola; può intrattenere relazioni "epistolari" (mail) con il tutor aziendale, che è l'unico che deve seguire il ragazzo in azienda.

Il tutor scolastico non ha neanche il dovere di cercare le aziende.
trucall

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 11:40 pm

prima di tutto grazie delle risposte

Nel mio caso la questione economica e di assegnazione cade un po in secondo piano, è piuttosto una questione di diritti e doveri.

Citazione :

Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77
Art.5 comma 2

Il docente tutor interno, designato dall'istituzione scolastica o formativa tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili, svolge il ruolo di assistenza e guida degli studenti che seguono percorsi in alternanza e verifica, con la collaborazione del tutor esterno di cui al comma 3, il corretto svolgimento del percorso in alternanza.

Se capisco bene l'accettazione è necessaria al DS per nominare il tutor ma la norma non spiega cosa accade se non ci sono volontari.
In questo specifico caso il DS ha l'autorità per imporre ad un membro del consiglio di classe tale incarico?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 11:57 pm

trucall ha scritto:
prima di tutto grazie delle risposte

Nel mio caso la questione economica e di assegnazione cade un po in secondo piano, è piuttosto una questione di diritti e doveri.

Citazione :

Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77
Art.5 comma 2

Il docente tutor interno, designato dall'istituzione scolastica o formativa tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili, svolge il ruolo di assistenza e guida degli studenti che seguono percorsi in alternanza e verifica, con la collaborazione del tutor esterno di cui al comma 3, il corretto svolgimento del percorso in alternanza.

Se capisco bene l'accettazione è necessaria al DS per nominare il tutor ma la norma non spiega cosa accade se non ci sono volontari.
In questo specifico caso il DS ha l'autorità per imporre ad un membro del consiglio di classe tale incarico?
E perchè mai dovrebbe avere un simile potere ? Siamo servi della gleba ? Se non trova nessuno apre il portamonete ed a quel punto qualcuno si trova.

Se non ha soldi rinuncia o lo fa lui.

Abbiamo un contratto che definisce le prestazioni dovute in cambio dello stipendio che ci pagano e il tutoraggio ASL non è tra queste.

Tra l'altro la legge del 2005 si riferisce ai vecchi stage in azienda che non sono l'attuale ASL normata invece dalla 107 2015
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Nov 16, 2016 3:17 pm

Leggendo bene la normativa ci sono un paio di domande da porre a priori:

1) hai fatto richiesta?
2) hai titoli documentabili e certificabili?

se la risposta a queste due domande (come immagino) è NO, allora il DS non può, per legge, nominarti a fare una cosa che non vuoi e non sai fare.
trucall

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Nov 16, 2016 11:27 pm

Lo scenario mi sembra chiaro, ringrazio tutti per le risposte.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Gio Nov 17, 2016 10:33 am

Rimane il problema: se nessun docente fa richiesta, che si fa?

Lo chiedo perché, tanto per cambiare, mi pare che la 107 fa acqua anche qui, non perché voglia fare il tutor (vade retro!).
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Gio Nov 17, 2016 2:21 pm

mac67 ha scritto:

Lo chiedo perché, tanto per cambiare, mi pare che la 107 fa acqua anche qui, non perché voglia fare il tutor (vade retro!).

Tranquilla che appena il ds dirà che tale attività verrà remunerata e che inciderà per il bonus di fine anno, ci sarà la fila.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Gio Nov 17, 2016 6:38 pm

mac67 ha scritto:

Non credo che togliere le castagne dal fuoco al dirigente scolastico sia un nostro problema. Ritengo infatti che una categoria che, fatte salve rare eccezioni, ha voluto e sostenuto la "chiamata diretta", non meriti alcuna cortesia.
Il DS è membro di tutti i consigli di classe e quindi può tranquillamente svolgere la funzione di tutor in prima persona.
Purtroppo fra i docenti sta passando un discorso del tipo: "Non sono d'accordo con la 107, ma l'alternanza scuola lavoro è oramai obbligatoria e qualcuno dovrà pure sobbarcarsi l'onere di fare da tutor".
Nulla di più sbagliato!
Ad essere obbligatoria è solo l'alternanza scuola lavoro, NON l'incarico di tutor.
Questa incombenza lasciamola ai dirigenti scolastici, in particolare a quelli dell'ANP, che si eccitano quando si nomina loro la 107. Del resto, da super-uomini quali sono convinti di essere, non dovrebbero avere alcun problema a portare avanti personalmente tale attività.
Abbiamo davanti una possibilità pienamente legale di mandare all'aria questa colossale perdita di tempo che è l'alternanza scuola lavoro nei licei, e noi continuiamo a immolarci in nome di un malinteso spirito di servizio che fa solo del male alla scuola.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Gio Nov 17, 2016 7:35 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non credo che togliere le castagne dal fuoco al dirigente scolastico sia un nostro problema. Ritengo infatti che una categoria che, fatte salve rare eccezioni, ha voluto e sostenuto la "chiamata diretta", non meriti alcuna cortesia.
...

Non mi pare che fare il tutor sia una cortesia al DS. Io ponevo un quesito squisitamente tecnico.

Ultima modifica di mac67 il Gio Nov 17, 2016 8:02 pm, modificato 1 volta
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Gio Nov 17, 2016 7:44 pm

mac67 ha scritto:

Non mi pare che fare il tutor sia una cortesia al DS. Io ponevo una quesito squisitamente tecnico.

Tecnicamente fare il tutor non rientra fra le le attività obbligatorie e pertanto il DS non può fare un ordine di servizio per far svolgere tale incarico a un docente.
È evidente che questa è una delle tante incongruenze della legge 107, ma capirai bene che non è un problema nostro risolverla.

cinziara

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Ven Nov 18, 2016 7:44 am

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non mi pare che fare il tutor sia una cortesia al DS. Io ponevo una quesito squisitamente tecnico.

Tecnicamente fare il tutor non rientra fra le le attività obbligatorie e pertanto il DS non può fare un ordine di servizio per far svolgere tale incarico a un docente.

Tecnicamente il dirigente può fare l'ordine di servizio. Il docente può presentare azione di rimostranza con atto scritto e motivato allo stesso dirigente. Se poi l’ordine è rinnovato per iscritto dal DS e notificato, il docente ha il dovere di darvi esecuzione e in questo caso potrebbe (personalmente aggiungo dovrebbe) impugnare l’ordine di servizio davanti al giudice.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Ven Nov 18, 2016 8:56 pm

cinziara ha scritto:
comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Tecnicamente il dirigente può fare l'ordine di servizio. Il docente può presentare azione di rimostranza con atto scritto e motivato allo stesso dirigente. Se poi l’ordine è rinnovato per iscritto dal DS e notificato, il docente ha il dovere di darvi esecuzione e in questo caso potrebbe (personalmente aggiungo dovrebbe) impugnare l’ordine di servizio davanti al giudice.
Se nel suo rifiuto il docente fa presente che la reiterazione la considererà un abuso, che vi si sottometterà, ma che nell'impugnarla richiederà un giusto compenso, tipo 50 € per ogni ora effettivamente prestata, il DS ci penserà due volte prima di fare cazzate.

Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» Formazione obbligatoria docenti????
» consiglio per assentarsi al lavoro
» Docenza e secondo lavoro
» Quante ore per raggiungere il posto di lavoro?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: