Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
trucall

MessaggioTitolo: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 8:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

vorrei capire se il DS può nominare d'ufficio un docente del consiglio di classe tramite ordine di servizio per svolgere il ruolo di tutor in tema di alternanza scuola lavoro.

Leggendo il testo della legge ho verificato che la scuola deve scegliere tra coloro che ne hanno fatto richiesta, nulla viene detto in merito alle procedure da seguire nel caso in cui non fossero presenti candidati.

Qualcuno sa dirmi se è lecito opporsi ad un eventuale ordine di servizio di questo tipo?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 11:25 am

Se questo è "un minimo di senso" .....
mac67

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 1:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Se questo è "un minimo di senso" .....

Imparano a fare fotocopie a richiesta. Sul mercato c'è una grande domanda.
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 1:29 pm

per non parlare dello sviluppo di competenze ...
Per sbloccare una fotocopiatrice inceppata si deve:
saper leggere e capire le istruzioni che compaiono sul display
organizzare la propria manualità secondo un preciso ordine sequenziale
sviluppare il senso della tridimensionalità (sportelli da aprire su più lati)
saper lavorare in squadra
...

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 2:55 pm

trucall ha scritto:
Salve a tutti,

vorrei capire se il DS può nominare d'ufficio un docente del consiglio di classe tramite ordine di servizio per svolgere il ruolo di tutor in tema di alternanza scuola lavoro.

Leggendo il testo della legge ho verificato che la scuola deve scegliere tra coloro che ne hanno fatto richiesta, nulla viene detto in merito alle procedure da seguire nel caso in cui non fossero presenti candidati.

Qualcuno sa dirmi se è lecito opporsi ad un eventuale ordine di servizio di questo tipo?

Se un dirigente ha avuto l' improntitudine di comminare un richiamo scritto a una prof che non voleva fare la coordinatrice ( perdendo in tribunale), qualche altro ds potrebbe " nominare d' ufficio", con la motivazione che l' alternanza scuola / lavoro e' obbligatoria e pertanto l' obbligo di tutoraggio sarebbe, per cosi' dire, implicito.
In tale caso dovremmo aspettare le prime sentenze della magistratura del lavoro ed eventualmente della Cassazione per sapere se tale interpretazione e' fondata.Comunque qualcuno disposto a sacrificarsi " per il bene comune" si trova sempre.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 7:01 pm

Improntitudine ? E' contagiosa ? Come si cura ?

Improntitudine: insolenza, impertinenza, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, indiscrezione, impudenza

7 sinonimi e li conosco tutti, tu becchi l' ottavo !

Se mi fanno imperatore d'Italia il vocabolario lo faccio stare in quattro paginette scritte larghe.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 7:08 pm

Improntitudine: insolenza, impertinenza, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, indiscrezione, impudenza

Se mi fanno imperatore d'Italia il vocabolario lo faccio stare in quattro paginette scritte larghe.

Parli come un teorico del Socing, sorta di Suslov
distopico

Ricorda che alla Grande Berta erano devoti fior di
intellettuali teteschi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 10:01 pm

chicca70 ha scritto:
 Nella mia scuola i ragazzi non vengono mandati tutti insieme ma uno o due, massimo tre per ogni ente (scuole o comunque enti pubblici) e non necessariamente tutti in città. Gli alunni che vivono in un paese, fanno l'asl all'asilo o alla primaria del loro paese o in quella biblioteca comunale. Ovviamente tutti nello stesso periodo, così si interrompono le lezioni di quella classe senza altri disguidi.

Ah sì?

E voi ORDINATE a decine di scuole, di asili o di biblioteche diverse, di comuni diversi e (nel caso di scuole) di istituti comprensivi diversi, di sintonizzarsi tra di loro per accogliere i vostri ragazzi della stessa classe tutti nella stessa settimana, e loro vi dicono di sì senza fiatare, considerando che avranno anche da mettersi d'accordo con altre scuole che hanno lo stesso problema?

Non è credibile, dai...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 10:10 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Parli come un teorico del Socing, sorta di Suslov
distopico

Ricorda che alla Grande Berta erano devoti fior di
intellettuali teteschi.
Infatti mi hanno licenziato.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Lug 16, 2017 10:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
 Nella mia scuola i ragazzi non vengono mandati tutti insieme ma uno o due, massimo tre per ogni ente (scuole o comunque enti pubblici) e non necessariamente tutti in città. Gli alunni che vivono in un paese, fanno l'asl all'asilo o alla primaria del loro paese o in quella biblioteca comunale. Ovviamente tutti nello stesso periodo, così si interrompono le lezioni di quella classe senza altri disguidi.

Ah sì?

E voi ORDINATE a decine di scuole, di asili o di biblioteche diverse, di comuni diversi e (nel caso di scuole) di istituti comprensivi diversi, di sintonizzarsi tra di loro per accogliere i vostri ragazzi della stessa classe tutti nella stessa settimana, e loro vi dicono di sì senza fiatare, considerando che avranno anche da mettersi d'accordo con altre scuole che hanno lo stesso problema?

Non è credibile, dai...

Invece è proprio così. Credo che le motivazioni per cui si riesce siano molteplici. Questa scuola organizzava stage nelle scuole elementari e materne già da molti anni, unico liceo della città,  per cui ci sono accordi più che decennali, ben prima dell'asl. Inoltre ci si muove con grande anticipo, un anno per l'altro, in modo da armonizzare tutto, per cui sin dall'inizio si chiede la disponibilità ad ospitare 2 o 3 studenti al massimo dalla data X alla data Y, date determinate dal collegio. Infine il fatto stesso che ogni ente riceva pochissimi studenti lo rende più propenso ad accettare.
Il problema della maggior parte dei licei è quello di non avere esperienza in questo campo, per cui le scuole si sono viste piombare l'asl tra capo e collo, senza possedere contatti con gli altri enti già da prima.
Us3R

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Set 06, 2017 1:43 am

paniscus_2.0 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Accompagnare i ragazzi???? Ma tu scherzi!!! Vietatissimo. Non so come ti possa essere venuto in mente. Come i ragazzi vengono da soli a scuola, così vanno da soli nella sede dell'asl.

Veramente nelle scuole che conosco io li si accompagna eccome. Magari non tutti i giorni, e non a coprire tutto il tempo di attività, ma a presentarli il primo giorno e a monitorare la situazione ogni tanto, ci si va eccome (ancora a me non è capitato, ma prima o poi me lo beccherò inevitabilmente).

Ma mai con un proprio mezzo.
Un prof che si carica sulla sua auto gli studenti è un irresponsabile,se dovesse succedere un incidente ne risponderebbe direttamente,anche penalmente,secondo il danno che i passeggeri si fanno.
L'insegnante non è un autista.
In quel caso la scuola affitta un pulmino e si va insieme.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Set 06, 2017 9:27 am

Anche nella mia scuola e nelle mie classi, alcuni docenti (non mi riferisco al tutor, ovviamente) con le auto personali hanno accompagnato gli alunni nei luoghi destinati alle attività di ASL. Inoltre hanno fornito il numero di cellulare privato alle famiglie dei ragazzi impegnati nello stage, in modo che se gli alunni stessi avessero avuto qualche problema (malori occasionali e necessità magari di farsi riprendere dai genitori in anticipo) il docente avrebbe potuto prestare immediato intervento.
Quando mi sono rifiutata di accompagnare gli studenti e di dare il mio numero di cellulare privato, ricordando il discorso sulle responsabilità in caso di trasporto di alunni con mezzo personale e dicendo che mi pareva sufficiente fornire i numeri della scuola per eventuali esigenze legate alla ASL e agli alunni in stage, i colleghi mi hanno guardato male, come fossi una lavativa.
Ah, ci tengo a dire che questa disponibilità di macchine e cellulari privati è stata del tutto spontanea da parte dei volenterosi colleghi. Nessuna sollecitazione è giunta in proposito dal DS -che io sappia, almeno.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Set 06, 2017 9:43 am

dodode ha scritto:
Anche nella mia scuola e nelle mie classi, alcuni docenti (non mi riferisco al tutor, ovviamente) con le auto personali hanno accompagnato gli alunni nei luoghi destinati alle attività di ASL. Inoltre hanno fornito il numero di cellulare privato alle famiglie dei ragazzi impegnati nello stage, in modo che se gli alunni stessi avessero avuto qualche problema (malori occasionali e necessità magari di farsi riprendere dai genitori in anticipo) il docente avrebbe potuto prestare immediato intervento.
Quando mi sono rifiutata di accompagnare gli studenti e di dare il mio numero di cellulare privato, ricordando il discorso sulle responsabilità in caso di trasporto di alunni con mezzo personale e dicendo che mi pareva sufficiente fornire i numeri della scuola per eventuali esigenze legate alla ASL e agli alunni in stage, i colleghi mi hanno guardato male, come fossi una lavativa.
Ah, ci tengo a dire che questa disponibilità di macchine e cellulari privati è stata del tutto spontanea da parte dei volenterosi colleghi. Nessuna sollecitazione è giunta in proposito dal DS -che io sappia, almeno.
Bene ! Tutto quello che fanno loro tu puoi evitare di farlo, e lo stipendio è lo stesso.

Cosa vuoi di più ?
dodode

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Set 06, 2017 9:49 am

@avidodinformazioni
Hai ragione. Un po' di incarichi in generale li ho presi senza obiettare (tutor docenti in formazione, coordinamento classi, ecc.). Ma in questo caso specifico mi posso ritenere soddisfatta
angie

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:18 pm

Cosa fa il tutor in realtà? Chi me lo spiega? Addentrarsi in un ambito diverso dal solito non mi dispiacerebbe, ma voglio capire quanto sia impegnativo....
Quali sono i compiti?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:32 pm

angie ha scritto:
Cosa fa il tutor in realtà? Chi me lo spiega? Addentrarsi in un ambito diverso dal solito non mi dispiacerebbe, ma voglio capire quanto sia impegnativo....
Quali sono i compiti?
Dipende dalle scuole, ogni scuola ha le sue pretese verso tale figura.

Se vuoi la teoria c'è questa "interessante lettura" http://www.cislscuolacuneo.it/L107_15/Alternanza%20scuola%20lavoro/guidaASLinterattiva.pdf

altrimenti chiedi ai tuoi colleghi che lo hanno fatto nella tua scuola
Spring

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:38 pm

angie ha scritto:
Quali sono i compiti?
sisostanzialmente è il collegamento tra gli alunni e il tutor aziendale.
vigila sulle presenze dei ragazzi e armonizza quanto fatto in azienda con il programma di studio e viceversa.
se della materia può anche utilizzare le strutture aziendali per fare lezione (ad esempio in un tecnico industriale un docente di meccanica che fa il tutor in azienda del settore).
angie

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:45 pm

Spring ha scritto:
angie ha scritto:
Quali sono i compiti?
sisostanzialmente è il collegamento tra gli alunni e il tutor aziendale.
vigila sulle presenze dei ragazzi e armonizza quanto fatto in azienda con il programma di studio e viceversa.
se della materia può anche utilizzare le strutture aziendali per fare lezione (ad esempio in un tecnico industriale un docente di meccanica che fa il tutor in azienda del settore).

Insegno materie umanistiche...
angie

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:47 pm

angie ha scritto:
Quali sono i compiti?
Dipende dalle scuole, ogni scuola ha le sue pretese verso tale figura.

Se vuoi la teoria c'è questa "interessante lettura" http://www.cislscuolacuneo.it/L107_15/Alternanza%20scuola%20lavoro/guidaASLinterattiva.pdf

altrimenti chiedi ai tuoi colleghi che lo hanno fatto nella tua scuola

Grazie!
Spring

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:48 pm

angie ha scritto:

di solito i tutor sono dell'area tecnica dell'indirizzo.
Se poi insegni in un classico o scientifico, per me andrebbe abolita l'asl in queste scuole.
Allora non farai nulla, se ti dice culo puoi stare a casa e dire che eri con i ragazzi.
angie

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:49 pm

Spring ha scritto:
angie ha scritto:

di solito i tutor sono dell'area tecnica dell'indirizzo.
Se poi insegni in un classico o scientifico, per me andrebbe abolita l'asl in queste scuole.
Allora non farai nulla, se ti dice culo puoi stare a casa e dire che eri con i ragazzi.

Si fa tutto in orario di servizio?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:52 pm

angie ha scritto:

dipende, il limite massimo è di 8 ore al giorno. Alcuni la fanno in estate, alcuni anche di pomeriggio.
angie

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 10:54 pm

Spring ha scritto:
angie ha scritto:

dipende, il limite massimo è di 8 ore al giorno. Alcuni la fanno in estate, alcuni anche di pomeriggio.

Ogni scuola, quindi, si regola come crede...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 11:02 pm

Si chiama autonomia.
angie

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Set 18, 2017 11:25 pm

Si chiama autonomia.

Certo! Certo, simpatico Avido -:).....!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Set 19, 2017 1:03 am

No, simpatico Berlinguer; il minore dei due

Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: