Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
trucall

MessaggioTitolo: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Nov 15, 2016 8:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

vorrei capire se il DS può nominare d'ufficio un docente del consiglio di classe tramite ordine di servizio per svolgere il ruolo di tutor in tema di alternanza scuola lavoro.

Leggendo il testo della legge ho verificato che la scuola deve scegliere tra coloro che ne hanno fatto richiesta, nulla viene detto in merito alle procedure da seguire nel caso in cui non fossero presenti candidati.

Qualcuno sa dirmi se è lecito opporsi ad un eventuale ordine di servizio di questo tipo?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Gen 31, 2017 8:01 pm

Santaniello lavorare gratis mai, ripeto i buoni samaritani sono morti e sepolti, e non credo nemmeno alla favoletta che fare l'insegnante è una missione, fare l'insegnante è un lavoro e come tale deve essere retribuito, se mi chiedi di fare altro rispetto all'insegnamento me lo paghi sennò non faccio proprio niente !
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Gen 31, 2017 8:33 pm

donadoni ha scritto:
Santaniello lavorare gratis mai, ripeto i buoni samaritani sono morti e sepolti, e non credo nemmeno alla favoletta che fare l'insegnante è una missione, fare l'insegnante è un lavoro e come tale deve essere retribuito, se mi chiedi di fare altro rispetto all'insegnamento me lo paghi sennò non faccio proprio niente !

Siamo d'accordo al 100% !!!
Quindi siamo anche d'accordo che lavori solo se pagato... la domanda è : ti bastano 17€ l'ora LORDE?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Gen 31, 2017 8:55 pm

mi piacerebbe avere di più, ma tocca accontentarsi, ho bisogno di incrementare lo stipendio, meglio sarebbe poter fare invece che 18 ore 19 o 20 , con 2 ore in più si prendono quasi 200€ in più al mese, ma è anche giusto secondo me non togliere ore ai precari quindi cerco di non prendere ore curricolari in più, ognuno ha i suoi principi, con la scuola lavoro non tolgo niente a nessuno, anche perchè è una tale rottura di cabasisi che non se la vuole accollare nessuno, nell'altro modo invece tolgo lavoro ad altri. sono 17€ che però moltiplicate per 60 a me fanno, in più ho l'abbono di 3 ore per fare quello che faccio ( 15 invece di 18 ), non posso chiedere di più. naturalmente questa cosa non la voglio fare a vita, il prossimo anno è l'ultimo, lo giuro, anche perchè vorrei poter fare il g libero a casa e non a scuola come faccio ora....ma scommetti che non troverò nessuno che mi sostituisce? non è un boccon da ghiotti. se ne occuperà lo sceriffo, visto che è pagato profumatamente
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 01, 2017 8:03 am

E siamo d'accordo anche su questo. Io per 6 anni ho fatto 20 ore curricolari, dall'anno prossimo non prenderò più le 2 in eccedenza, ho parlato con un sindacato e mi hanno convinto che "lavorare meno e lavorare tutti" è giusto.
Quello che mi fa rabbia è che moltissimi colleghi accettano perchè "costretti" (le virgolette sono d'obbligo) e senza neanche chiedere quanto è la paga.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 10:33 am

Ciao qualcuno sa se fare impresa formativa simulata per alternanza libera gli allievi dalla formazione per la sicurezza? Almeno per quella specifica?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 11:11 am

caminante ha scritto:
Ciao qualcuno sa se fare impresa formativa simulata per alternanza libera gli allievi dalla formazione per la sicurezza? Almeno per quella specifica?
Scherzi ? E se poi qualcuno si fa male ? Andate tutti nei guai !

Ragiona, perchè si fanno i corsi sulla sicurezza ? Perchè sono formativi ? Perchè servono ?
Il corso sulla sicurezza deve essere tagliato e cucito sulla mansione che si va a fare in azienda, io ho lavorato alla ThysseKrupp e di corsi sulla sicurezza ne ho fatti molti, e ben fatti (anche se poi .....); ci parlavano di muletti che potevano investirci, di acciaio caldo che poteva ustionarci, di fumi acidi da non respirare, di cromo esavalente da non bere ecc ecc; tutta roba che era lì, sul NOSTRO posto di lavoro.
A scuola facciamo corsi generici, identici per tutti gli studenti che andranno in aziende tutte diverse, lo facciamo solo per adempiere ad un obbligo di legge (leggi formalità burocratica) e per pararci il culo se dovesse capitare un incidente.

Quale incidente può capitare nell'impresa simulata ? Un incidente simulato ? Con un processo simulato ?

Nessun problema ! Simuleranno di mandarti in galera !
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 2:18 pm

Quindi con limpreaa simulata nn serve fare quelle ore con slides assurde che negano ogni sostenibile apprendimento (in opposizione al programma), di formaz obblig in orario mattutino?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 4:25 pm

Un buon corso sulla sicurezza dovrebbe iniziare ribadendo che la sicurezza è un concetto statistico, in cui il valore 100% non è umanamente possibile.
Pretendere la sicurezza assoluta costringe poi i magistrati, in caso di eventi sfortunati ed imprevedibili, a condannare (formalmente ) qualcuno che nulla poteva per impedire la evento solo per accontentare l opinione pubblica.
La condanna (formale, priva di applicazione pratica) di Moretti per il disastro di Viareggio è un esempio tipico.
A fronte di queste condanne "da piazza " la storia italiana è invece ricca di assoluzioni per responsabili diretti di disastri,vedi il Vajont, Stava e molti altri....
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 4:51 pm

la formazione sulla sicurezza è comunque obbligatoria, va a sommarsi alle ore di alternanza...so che è una caz....ma purtroppo tocca farla. C'è chi la fa nella settimana successiva alla fine della scuola ed è obbligatoria per le terze ( itis Arezzo) chi invece nella prima settimana di scuola (noi) i prof. di diritto scienze ed. fisica e fisica si dividono le aree tematiche ( in tutto vengono fuori 20 ore se non sbaglio)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 6:04 pm

donadoni ha scritto:
la formazione sulla sicurezza è comunque obbligatoria, va a sommarsi alle ore di alternanza...so che è una caz....ma purtroppo tocca farla. C'è chi la fa nella settimana successiva alla fine della scuola ed è obbligatoria per le terze ( itis Arezzo) chi invece nella prima settimana di scuola (noi) i prof. di diritto scienze ed. fisica e fisica si dividono le aree tematiche ( in tutto vengono fuori 20 ore se non sbaglio)
Altrimenti ?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 6:19 pm

Altrimenti c è guantanamo
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Dom Feb 19, 2017 7:25 pm

Masaniello ha scritto:
Altrimenti c è guantanamo
Bene ! Ci sarà ancora una guajira Guantanamera no ?
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Feb 20, 2017 3:55 pm

Ciao invece per il tema valutazione è vero che l'alternanza non può influenzare in alcun modo il voto di scrutinio finale, per materia? O anche lì bisognerà tener conto di quanto fatto dagli allievi? E se mai fosse così, come potrebbe avvenire questa valutazione?
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Feb 20, 2017 3:55 pm

Oppure l'alternanza rientra nei crediti scolastici?
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Lun Feb 20, 2017 3:56 pm

donadoni ha scritto:

Condivido il purtroppo.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Feb 21, 2017 7:30 am

up
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Feb 21, 2017 8:42 am

Bisogna tenerne conto. I criteri sono stabiliti dal Collegio dei docenti.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Feb 21, 2017 3:04 pm

Grazie baustelle, hai anche esempi di criteri applicati da certi collegi docenti? Perché cose tipo "in italiano il voto di scrutinio oltre alla proposta di voto del docente terrà conto della proposta di voto del tutor di alternanza" mi paiono mooolto pericolose. Per me il credito scolastico dovrebbe tenere conto sia del credito formativo e di un credito da "alternanza", in vista del punteggio in ingresso all'Esame di Stato. Oppure si certificano le competenze come quelle da uscita di biennio (meglio ancora).
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mar Feb 21, 2017 4:01 pm

ciao caminante se mi fornisci un indirizzo email ti mando quanto è stato deliberato nella mia scuola.
caminante

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 22, 2017 1:48 pm

Grazie baustelle ma mi bastano informazioni generiche condivisibili qui sul forum. Per avere una idea generale.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 22, 2017 3:49 pm

Perché la cosa abbia senso si potrebbe decidere di aggiungere il punteggio derivante dal risultato dello stage ai voti delle discipline di indirizzo, la conoscenza delle quali avrà probabilmente influito maggiormente nella riuscita dell'esperienza lavorativa (ad esempio economia, diritto e informatica in un tecnico commerciale). Si potrebbe anche fare in modo che il punteggio complessivo abbia un peso limitato nella valutazione delle materie scelte, in modo da non stravolgere del tutto la valutazione basata sulla didattica.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 22, 2017 5:56 pm

baustelle ha scritto:
Perché la cosa abbia senso si potrebbe decidere di aggiungere il punteggio derivante dal risultato dello stage ai voti delle discipline di indirizzo, la conoscenza delle quali avrà probabilmente influito maggiormente nella riuscita dell'esperienza lavorativa (ad esempio economia, diritto e informatica in un tecnico commerciale). Si potrebbe anche fare in modo che il punteggio complessivo abbia un peso limitato nella valutazione delle materie scelte, in modo da non stravolgere del tutto la valutazione basata sulla didattica.
Senti così prepotente la necessità di aggiungere una norma alla gestione dell'ASL ?

Quando per forza di cose i ragazzi vengono mandati a fare fotocopie che si fa ? E quando fanno impresa simulata ?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 22, 2017 6:05 pm

Vi ricordo che la proposta del governo di riforma dell'Esame di Stato prevede che l'ASL entri in gioco al colloquio.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 22, 2017 6:11 pm

in che senso aggiungere? la norma esiste già “la valutazione delle attività svolte nell’area di professionalizzazione e delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro concorre ad integrare quella delle discipline alle quali tali attività ed esperienze afferiscono e contribuisce in tal senso alla definizione del credito scolastico”, OM 42/2011 art. 8 co. 5
si tratta solo di mettersi d'accordo su come applicarla . Se fanno fotocopie si dovrà valutare quell'attività, non che mi piaccia, ma non sono io che ho deciso questa assurdità della ASL.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro   Mer Feb 22, 2017 6:12 pm

in che senso aggiungere? la norma esiste già “la valutazione delle attività svolte nell’area di professionalizzazione e delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro concorre ad integrare quella delle discipline alle quali tali attività ed esperienze afferiscono e contribuisce in tal senso alla definizione del credito scolastico”,  OM 42/2011 art. 8 co. 5
si tratta solo di mettersi d'accordo su come applicarla . Se fanno fotocopie si dovrà valutare quell'attività, non che mi piaccia, ma non sono io che ho deciso questa assurdità della ASL.

Tutoraggio obbligatorio docenti in tema alternanza scuola lavoro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio per assentarsi al lavoro
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: