Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioOggetto: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 3:00 pm

Mi trovo con due terze, liceo scienze applicate, con carenze non trascurabili dell anno precedente causa docenti inadeguati e supplenze ripetute, con cui , per una incredibile sequenza di attività extra, ho perso e continuo a perdere diverse ore.materia FISICA.
Incontro con l associazione x, ORA PERSA
teatro, ORA PERSA
oggi entra in classe una di 5 a propagandare la propria lista di istituto e parlare di autogestione, giornalino, attività musicali, 30 MINUTI PERSI...
E VIA DICENDO..
parallelamente , in consiglio di classe aperto, molti genitori mi chiedono di TENERE CORSI POMERIDIANI PREOCCUPATI PER LE CARENZE PREGRESSE DEI FIGLI NELLA MATERIA,,
sono programmate uscite sul territorio, gita di 3 giorni ecc ecc..
POSSO PROPORRE COME PROGETTO IL "FAR LEZIONE.????"
Come faccio a lavorare, e devo farlo con continuità ed intensamente, per prepararli bene all quarta?
Tornare in alto Andare in basso
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 3:22 pm

Intanto fai presente il problema al consiglio di classe, sottolineando che tu non puoi garantire un buon livello di preparazione in fisica se, durante le ore di fisica, si fanno altre cose.
Poi fai presente tale cosa anche sul registro, scrivendo per filo e per segno cosa è successo durante le ore (studenti fuori per incontri, alternanze scuola lavoro varie etc etc).
Alla studentessa di quinta potevi dire di tornare un'altra volta.

Alle famiglie puoi rispondere che la decisione di fare corsi pomeridiani non spetta a te come individuo.

Comunque alla fine dell'anno potrai anche dichiarare, nella relazione, il numero di ore svolte. Tienine accuratamente traccia sul registro elettronico oppure fatti una tua agendina.

In ogni caso non è colpa tua, però fai presente la cosa in modo che coloro che sono coinvolti possano attivarsi per evitare che vengano utilizzate ulteriori tue ore per attività extra.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 3:31 pm

Il bello è che sono ragazzi motivati ed intelligenti..oggi mentre la miss parlava di giornalini,musica e teatro vedevo alcuni che svolgevano l esercizio assegnato prima dell i terruzione..
Non sono così sicuro che siano tutti interessati a questa moltitudine di progettini, dato che molti hanno in programma una futura iscrizione a facoltà scientifiche. .
È ora di smuovere questa "maggioranza silenziosa"
rita

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 3:35 pm

ma gli altri colleghi non si lamentano? Perchè capisco tutto: uscite, incontri, ecc. ma l' apprendimento disciplinare viene prima di ogni altra cosa e tutto il resto dopo, come contorno...
mac67

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 3:48 pm

Niente di nuovo sotto il sole.

Vedrai che a fine anno avrai comunque fatto 90 delle 99 ore previste. Scoccia molto quando tutte quelle cose si mettono in fila una dietro l'altra a farti saltare lezione. Taglia qua, accorcia là, arriverai, come tutti.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 5:11 pm

Credo che sia un problema che abbiamo più o meno tutti.
La cosa che però dovrebbe farci riflettere è che tutte queste amenità passano in collegio docenti e quindi siamo noi (intesi come categoria professionale) a volerle.

Le dinamiche tipiche sono le seguenti:

- esce un bando per il progetto X e il Dirigente Scolastico invita i docenti Tizio e Caio a "cogliere un opportunità" che potrebbe dare lustro alla scuola. Tizio e Caio non hanno le palle per dire di no al DS e accettano di fare da referenti

- ci sono poi i docenti che presentano progetti anche quando non è il Dirigente a chiederlo. Questi appartengono a due categorie: la prima è costituita da insegnanti che credono in buona fede nei dogmi della fuffo-psico-didattica, la seconda da nullafacenti avidi che cercano tutte le occasioni per non fare vera lezione in classe e per integrare lo stipendio con i compensi per i progetti.

- in collegio docenti per quieto vivere si approva qualsiasi progetto - andare contro un iniziativa proposta da un collega viene visto come una cosa imbarazzante e poco simpatica.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 5:17 pm

Analisi lucida. Contestare un progetto è da "insegnante rigido, senza cuore, poco attento alla cultura".
A me piace osservare il mio braccino alzato per Contestare in cd queste meravigliose iniziative..mi pare un nudo tronco di albero scorticato nella devastazione successiva alla battaglia della Somme...
rita

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 5:22 pm

Io lo scorso anno ho avuto il problema opposto: non ho mai perso ore di lezione soprattutto nelle terze che erano d' esane tranne quando erano in uscita di più giorni. Era una cosa impressionante: tra incontri di vario genere, progetti, prove per spettacoli, ecc. tutto capitava nei giorni in cui io non avevo lezione soprattutto in terza o se capitava nello stesso giorno si faceva in orario diverso. In seconda e in prima ho perso qualche lezione ma è successo molto raramente. Una cosa del genere non mi era mai capitata. Boh!
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 5:23 pm

Beh dici nulla, uscite di più giorni......
rita

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 5:27 pm

Masaniello ha scritto:
Beh dici nulla, uscite di più giorni......

una di cinque giorni, se non sbaglio, nella stessa settimana. Tenendo conto che io ho tre ore a settimana, in ogni terza ho perso tre ore in tutto l' anno. E bisogna tenere conto che di questi incontri ne sono stati fatti a bizzeffe (orientamento, ecc). Era una cosa continua....
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?   Mer Nov 16, 2016 10:45 pm

eh lo fanno, lo fanno

SCUSATE, POSSO FAR LEZIONE ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» c'ho la sciatica,la gamba mi fa male...non posso stare a letto..
» Ditemi che posso sperare!
» posso usare gel colorati di marche diverse?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: