Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

chiarimenti utili

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: chiarimenti utili   Mer Nov 16, 2016 8:14 pm

Gentili colleghi

Sono un docente di scuola superiore (liceo) caratterizzata da genitori e alunni molto esigenti e super-informatizzati. Vorrei dei pareri competenti sui seguenti "obblighi" di servizio (validi per tutti o solo per i più diligenti alias fessi)?

1) il docente è tenuto ad aspettare l'uscita dall'aula da parte di tutti gli studenti dopo il suono della campanella dell'ultima ora? (...e perde il treno per tornare a casa...)

2) se il Dipartimento di inizio anno scrive di avere come minimo 2 voti per la materia xy il docente può presentare le medie dei suoi alunni (sufficienti e insufficienti) allo scrutinio del primo quadrimestre con solo 2 voti per l'appunto a cuor sereno?

3) qualora il docente indichi un'unità didattica nel piano di lavoro individuale iniziale (nel mio caso elementi di informatica per matematica al biennio) è tenuto a svolgerla obbligatoriamente?

Tripod

Tornare in alto Andare in basso
serpina

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti utili   Mer Nov 16, 2016 8:25 pm

alessioweb ha scritto:

1) il docente è tenuto ad aspettare l'uscita dall'aula da parte di tutti gli studenti dopo il suono della campanella dell'ultima ora? (...e perde il treno per tornare a casa...)

mai sentita, davvero.
forse alle elementari... veramente gli studenti di liceo vogliono essere accompagnati all'uscita dal prof? o lo vogliono i genitori? perchè mai?

alessioweb ha scritto:
2) se il Dipartimento di inizio anno scrive di avere come minimo 2 voti per la materia xy il docente può presentare le medie dei suoi alunni (sufficienti e insufficienti) allo scrutinio del primo quadrimestre con solo 2 voti per l'appunto a cuor sereno?

serenissimo. vero che molti di noi preferiscono avere un voto in più per gli insufficienti "in autotutela" ma si tratta appunto di una scelta

alessioweb ha scritto:
3) qualora il docente indichi un'unità didattica nel piano di lavoro individuale iniziale (nel mio caso elementi di informatica per matematica al biennio) è tenuto a svolgerla obbligatoriamente?

quando mai!
il piano di lavoro è un elenco di buoni propositi, poi si vede come va, cosa succede, quante assenze si fanno e si decide se tagliare, ampliare, cambiare direzione. le scelte di didattica dipendono dalle risposte della classe e da molte altre variabili.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti utili   Gio Nov 17, 2016 6:11 pm

L'insegnante dovrebbe essere come un bravo comandante di una nave che sta affondando...è l'ultimo a lasciare l'aula
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti utili   Gio Nov 17, 2016 6:18 pm

Più che altri i miei alunni schizzano via appena suonata la campanella che io sono ancora lì a raccattare le mie tre cose. I tuoi sono così lenti?
Tornado

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti utili   Gio Nov 17, 2016 6:35 pm

disorientata71 ha scritto:
Più che altri i miei alunni schizzano via appena suonata la campanella che io sono ancora lì a raccattare le mie tre cose. I tuoi sono così lenti?
infatti...io mi devo mettere alla porta 5 minuti prima per non farli uscire...solo in una classe ho un secchione che se non gli dico formalmente che può alzarsi starebbe ancora seduto..ahahah
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti utili   Gio Nov 17, 2016 7:56 pm

alessioweb ha scritto:
Gentili colleghi

Sono un docente di scuola superiore (liceo) caratterizzata da genitori e alunni molto esigenti e super-informatizzati. Vorrei dei pareri competenti sui seguenti "obblighi" di servizio (validi per tutti o solo per i più diligenti alias fessi)?

Tripod

1) Non mi risulta.

2) http://www.orizzontescuola.it/guida/guida-agli-scrutini-finali-e-ii-grado-congruo-numero-verifiche-valore-dellimpreparato-voti-num/

3) No, se ci sono validi motivi per non averla svolta (troppe lezioni perse, assenze del docente, difficoltà degli studenti, etc).
Nella relazione di fine anno motiverai tutto.
Ovviamente capirai bene che ci sono argomenti che, caschi il mondo, vanno svolti. Ad esempio, non si può concludere il biennio dello scientifico senza aver trattato i sistemi lineari o le equazioni di secondo grado!
@melia

MessaggioOggetto: Re: chiarimenti utili   Ven Nov 18, 2016 7:05 pm

alessioweb ha scritto:

Nel mio istituto il regolamento dice che dobbiamo far uscire tutti gli studenti dai laboratori prima di uscire a nostra volta, questo indipendentemente dall'ora.
Forse c'è qualcosa del genere nel regolamento del tuo istituto.

chiarimenti utili
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» * GLOSSARIO - DIZIONARIO DEI TERMINI UTILI
» siti utili belle arti
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
» a 2 - 3 mesi dalla fivet
» ho bisogno di chiarimenti!!!!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum