Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
fnc32

MessaggioOggetto: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 6:35 pm

Ciao a tutti/e! Domani sarà il mio secondo giorno in una scuola privata e il primo è già stato un disastro. Il motivo, a parer mio, è il fatto che sono alla mia prima esperienza ma anche il fatto che sono molto insicura e dubbiosa di carattere, mentre mi è parso di capire che i ragazzi che seguo hanno bisogno di una guida e si trovavano benissimo con l'insegnante precedente. Questa cosa mi scoraggia non poco, perché io sono ancora nella fase in cui devo capire come ci si muove su tutto e non riesco a dare il meglio a loro. Credetemi, mi dispiace per loro e non so se mollare.
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 6:43 pm

Non mollare.
I primi giorni tutto sembra nero... l'insegnante però sei tu e tu saprai dirigere i ragazzi trasmettendo loro la tua materia; ti assicuro che tutti i docenti, anche quelli che sembrano un'istituzione incrollabile, hanno avuto un primo giorno nero.
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 6:48 pm

Spero di riuscire a migliorare giorno dopo giorno, non mi va di essere una di quelle insegnanti che vanno lì, raccontano la storiella e finì. Vorrei lasciar loro qualcosa, ma ad oggi non mi sento in grado.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 6:50 pm

macchè mollare : - )

Se è questo il lavoro che ti piace fare ci sarà sempre una prima volta in cui ti sentirai così.  Tutti i ragazzi hanno bisogno di una guida, anche quelli che prenderai la volta prossima.

Farai un certo numero di sbagli,  pazienza.  Cerca di fare il meglio che puoi e, come dice precario, l'insegnante sei tu.   Tutti zitti gli altri.

Resisti, su.
http://www.dis-tranoi.it/forum
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:07 pm

Grazie del conforto ragazzi, non è un mestiere facile, me ne sto accorgendo...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:37 pm

I primi tempi si studia, e anche parecchio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:45 pm

si studia o si suda?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:50 pm

Ire ha scritto:
si studia o si suda?
cosa ne sai tu?
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:51 pm

Entrambe le cose mi sa! E si dimagrisce pure
Comunque mi rincuora capire che sia normale, perché in alcuni momenti mi sento sbagliata io, inadatta a questo mestiere

Ultima modifica di fnc32 il Gio Nov 17, 2016 7:52 pm, modificato 1 volta
@melia

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:51 pm

Ire ha scritto:
si studia o si suda?

Entrambe!

Il mio primo giorno di scuola, dopo 4 ore di lezione sono tornata a casa e sono andata dritta a letto. Alla mia mamma che voleva che mangiassi qualcosa prima, ho risposto "Dopo, quando mi alzo, adesso non ce la farei a deglutire niente."
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:53 pm

Ecco, appunto, io non mangio niente da giorni! Sono tutta ansia e stress!
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:55 pm

Ma scusate,dove avete fatto il vostro primo giorno di scuola, in un manicomio criminale?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:57 pm

Fnc, il mio primo giorno di scuola nel 2009 fu un esposizione delle mie conoscenze sulla materia relativamente al primo capitolo del loro libro di testo. focalizzati sulla lezione, n on sull uditorio che può intimorire.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:57 pm

Tranquilla. Se ti piace ce la farai. E' vero che farai degli errori, ma quelli si continuano a fare anche con l'esperienza perchè ogni classe è a sè e ogni anno è un anno nuovo. Ovviamente si impara da ogni errore e si impara a prendere le misure.
Così come molti di noi hanno avuto la possibilità di sperimentarsi anche in altri mestieri, sarebbe bello che tante persone che da fuori pensano che in pratica il nostro lavoro sia un giochetto, ci provassero una volta. Qualche mese. Credo che ridimensionerebbero un po' i loro pregiudizi.
FNC32 tu persisti e provaci. Vedrai che capirai sempre meglio quello che devi fare e come lo devi fare :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 7:59 pm

@melia ha scritto:
Il mio primo giorno di scuola, dopo 4 ore di lezione sono tornata a casa e sono andata dritta a letto. Alla mia mamma che voleva che mangiassi qualcosa prima, ho risposto "Dopo, quando mi alzo, adesso non ce la farei a deglutire niente."

Il mio primo giorno di lezione in assoluto, feci esattamente la stessa cosa, ossia appena arrivata a casa mi fiondai a letto.

Dopo un'ora, il mio compagno venne a scuotermi e a dirmi di venire a vedere il notiziario straordinario, perché avevano buttato giù le torri gemelle di New York.

Nessuno potrà negare che che la mia carriera di insegnante sia veramente iniziata col botto.
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 8:05 pm

Io prima esperienza, ragazzini di 15-16 anni, scuola privata, tre ore di fila con la stessa classe, non aggiungo altro. È stato veramente un trauma, e domani si torna! Comunque si scherza eh, ci sarà di peggio.
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 8:06 pm

La mia filosofia è che di volta in volta si deve fare un passetto in meglio, mi do del tempo suvvia
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Gio Nov 17, 2016 9:08 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Nessuno potrà negare che che la mia carriera di insegnante sia veramente iniziata col botto.

Scusate se mi autocito, ma aggiungo doverosamente che si trattò anche di un puro caso fortuito: quell'anno, il calendario ufficiale della mia regione iniziava il 15 di settembre (o forse il 14, non sono sicurissima), ma quella scuola aveva usufruito liberamente dei margini di flessibilità, e aveva deliberato di anticipare di qualche giorno, per poter poi concedere dei giorni di interruzione didattica in più durante l'anno...
boston

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 2:19 am

Masaniello ha scritto:
Ma scusate,dove avete fatto il vostro primo giorno di scuola, in un manicomio criminale?

Hahhhahhuah!! Pare di sì!! Tutte a dormire sfinite e stravolte dopo qualche ora di lezione per un surplus di stress e ansia, non ho parole!!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 6:20 am

ma che bel maschione 'sto bostonuccio mio!
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 7:26 am

ushikawa ha scritto:
ma che bel maschione 'sto bostonuccio mio!

speriamo di no....;)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 6:20 pm

Fnc32 prima bisogna puntare a gestire la classe, solo dopo potrai fare lezione. Perdi tempo all'inizio, ma lo guadagni dopo, altrimenti il rischio è di annegare nel caos per tutto l'anno.
Leggi blog e libro della prof. isabella Milani, lo trovi su internet.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 6:33 pm

Ma io ancora adesso dopo anni di lavoro in classi varie... Torno a casa e se posso un pisolino me lo regalo volentieri.
Il nostro è un lavoro.. . Intenso.
Anche in classi normali... Figuriamoci in quelle rognose.
Comunque l'ho già raccontato ma lo racconto nuovamente volentieri...
Terzo giorno di scuola, di frontiera... Consigli di classe, io ovviamente non capivo nemmeno di chi stessero parlando i colleghi...
Ad un certo punto la preside balzando in piedi dichiara "ora basta! Per questo ragazzo convochiamo il padre!" _no preside sta in galera... "va bene, che venga la madre!" _no preside sta agli arresti domiciliari... "ma insomma! Ha un fratello maggiore... Che venga lui!" _no preside, quello sta già qui, spaccia di fronte alla scuola, cerchiamo di non farlo entrare. ..
Come dire fnc... Ce la puoi fare anche tu. Prendi il giusto tempo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 7:00 pm

Masaniello ha scritto:
Liceo linguistico privato. Classi di 30-32 studenti, in maggioranza ragazze, mediamente 26 o 27 femmine e 4 o 5 maschi.
Devo anche dire che avevo 23 anni e la laurea da una settimana.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza   Ven Nov 18, 2016 9:18 pm

Va beh, Amelia, noi siamo persone normali, abbiamo avuto tutte i nostri problemi all'inizio, io spesso li ho anche ora, non siamo mica il mago di Napoli, noi!!!
;-))))

Caricarsi di troppe responsabilità alla prima esperienza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Chi ce l'ha fatta alla prima ICSI
» Ho fatto la mia prima IUI
» Prepararsi alla Prima Prova Abito
» Prima esperienza col tiralatte
» il doc mi ha tolto la metformina