Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lingua dei segni obbligatoria per chi ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 12:50 pm

http://www.orizzontescuola.it/disabilita-blundo-m5s-introdurre-lingua-segni-come-disciplina-insegnamento/

"introduzione della lingua dei segni come disciplina di insegnamento nelle scuole di tutti gli ordini e gradi."

Non mi è chiaro chi la dovrebbe studiare, se i sordi o tutti.

Io non ho mai conosciuto una persona sorda nella mia vita, supponiamo che avessi studiato quella lingua da bambino e che non l'avessi mai esercitata fuori dalle mura scolastiche, quanto ci avrei impiegato a dimenticarla ? 2 anni ? Studiata per 15 anni (dall'asilo) e dimenticata in 2 senza mai avere mai "spiccicato" un segno utile; soldi ben spesi ! Tempo ben speso !

Se invece se la devono studiare i sordi allora è un'altra cosa, ma serve metterlo in Costituzione ? Non ci arrivano da soli che gli conviene farlo ? Basta dargli la possibilità di farlo (con insegnati di sostegno preparati) e lo faranno di sicuro.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 1:13 pm

A me sembra evidente che intendono tutti. In effetti per i compagni e gli insegnanti che hanno a che fare con i sordi potrebbe essere utile, ma come dici tu non si può fare tutto e in questo caso l'investimento (di tempo, più che di soldi) probabilmente non darebbe molti frutti. Vedrai che non se ne farà niente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 2:22 pm

Dec ha scritto:
A me sembra evidente che intendono tutti. In effetti per i compagni e gli insegnanti che hanno a che fare con i sordi potrebbe essere utile, ma come dici tu non si può fare tutto e in questo caso l'investimento (di tempo, più che di soldi) probabilmente non darebbe molti frutti. Vedrai che non se ne farà niente.
Anche a me sembrava evidente.

Tu pensa con quale entusiasmo un'intera classe possa studiare il linguaggio dei segni solo per parlare con un compagno che magari è pure antipatico (pure i sordi possono essere antipatici, come chiunque altro).

Se il sordo vuole comunicare con tutti non deve fare altro che imparare a leggere il labiale degli altri ed a scrivere (e far leggere) quel che vuole dire.

Troppo facile ?

PS ho scoperto che labiale si scrive con una sola b; non l'avevo mai scritto in vita mia e da buon calabbrese lo avevo sempre pronunciato con generosità.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 2:24 pm

Ennesima panzana. .come l educazione sessuale, il patentino,..............
Esistono ancora uomini in politica o sono stati sostituiti in toto da donne? Dovremmo inserire le quote azzurre..
Una bella sparata di banalità per far vedere quanto è brava questa stellata.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 2:27 pm

in classe di mio figlio c'è un alunno audioleso ed effettivamente hanno imparato un pochino di lingua dei segni con l'insegnante specializzato.
In questo caso credo sia stata una cosa utile.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 2:31 pm

La signora senatrice parla anche di sordo ciechi e di linguaggio tattile..immagino ci siano abbastanza docenti di braille e di linguaggio dei segni da inserire in ogni scuola di ogni ordine e grado. Soprattutto in Italia dove sono spariti pure i soldi per riparare e manutenere i ponti e le strade..e ogni tanto crollano e muore qualcuno..a proposito..il ponte crollato a Lecco è sempre lì. .inesistente
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 2:42 pm

Scusate, ma ad un sordo non si potrebbe semmai insegnare a leggere perfettamente le labbra? Non avrebbe bisogno dei segni e sarebbe quasi a livello di un udente.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 2:44 pm

Francamente, non ci troverei niente di male nell'introdurre un progetto particolare di apprendimento dei fondamenti della lingua dei segni per una classe intera, ma appunto come progetto particolare nelle singole classi in cui qualche alunno sordo c'è davvero. Aiuterebbe realmente il ragazzo disabile a integrarsi meglio, e metterebbe anche gli altri di fronte a una possibilità di comunicazione nuova, visto che potrebbero usarla DAVVERO per le attività di tutti i giorni.

Ma far perdere tempo in massa a classi in cui non c'è nessuno che ha bisogno della lingua dei segni, e in cui quindi gli altri non avranno nemmeno occasione di praticarla sul serio, e se la dimenticheranno dopo un mese, mi sembra demenziale.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 3:09 pm

E in quali ore inserire stiamo questo progetto,visto che le ore di didattica in classe sono già ridotte alla osso?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Dom Nov 20, 2016 3:19 pm

anche il codice morse può servire no?
serpina

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Lun Nov 21, 2016 11:32 am

in verità il dibattito sull'utilità della lis è abbastanza acceso anche tra i non udenti.
nella mia provincia ad esempio per motivi storici (presenza di un istituto che educava i sordi alla riabilitazione fonetica e alla lettura del labiale) la lis è usata pochissimo dai non udenti.
tra l'altro il linguaggio dei segni che si utilizza non è internazionale e le varianti sono piuttosto numerose, fattori che lo rendono secondo molti poco efficace.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Lun Nov 21, 2016 11:20 pm

Confermo quanto dice serpina. Prevale spesso la tendenza a non insegnare affatto ai sordi la lis secondo la teoria che la lis ostacola l'apprendimento della lettura delle labbra e, di conseguenza, del linguaggio parlato. Ho avuto un alunno sordo che non conosceva la lis. Questa teoria è spesso messa in discussione in quanto la lis è in realtà estremamente utile ai sordi per apprendere concetti astratti, per loro molto ostici, ma indispensabili nello studio, soprattutto al livello di secondaria superiore.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Lun Nov 21, 2016 11:30 pm

Mi piacerebbe fare l'astronauta ma, tra le altre cose, non ho mai avuto abbastanza vista, eppure sono una persona felice.

Bisogna imparare a convivere con i propri limiti, bisogna sforzarsi di ottenere il massimo possibile da se stessi, ma non di tentare inutilmente di andare oltre.

Mi risulta che l'intelligenza si sviluppi (per la parte sviluppabile) in tenera età, quando i bambini sordi patiscono una vita a stimoli ridotti; mi risulta che i sordi finiscano con il raggiungere un'intelligenza media inferiore a quella degli altri.

Se così fosse avranno difficoltà a capire Kant o la relatività generale non perchè non possono sentirsele spiegare (potrebbero leggerle) ma perchè poverini non ci arrivano più.

Magari mi sbaglio, non sono un esperto, è solo un sentito dire, seppure da fonte autorevole (la docente di pedagogia speciale del TFA)
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Lingua dei segni obbligatoria per chi ?   Lun Nov 21, 2016 11:44 pm

I sordi imparano le parole che possono collegare a qualcosa che conoscono con altri sensi, ad esempio la vista. Per esempio l'educatrice del mio alunno per spiegare il significato di "rifugio" doveva scrivergli "casa nel bosco" spiegazione che naturalmente non comprendeva tutti i possibili significati. Mi hanno spiegato che la lingua dei segni permette loro una maggiore capacità di apprendere tali parole e in generale i concetti. Non si tratta di Kant ma di cose molto più terra terra.

Lingua dei segni obbligatoria per chi ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Lingua italiana - maschile e femminile
» Segni di Allah
» inps e maternità obbligatoria
» * lingua di manzo pseudo salmistrata

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum