Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mollica70

MessaggioOggetto: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 6:54 pm

Ciao a tutti. Scusate, ma non so dove postare il mio quesito. Insegno in una scuola a rischio (scuola media) e il mio collega di matematica è stato oggetto di un vero e proprio pestaggio l'altro ieri da parte di un genitore che, vigliaccamente, si è pure portato i rinforzi, e in due lo hanno preso a calci e pugni in faccia e sull'addome (il tutto perché l'alunno era stato buttato fuori dall'aula in quanto disturbava). Ovviamente il mio collega non dorme da due giorni, e i signori (se così vogliamo chiamarli) avevano pure dei precedenti penali, a cui si è aggiunta la denuncia del mio collega e della DS. La domanda che vi faccio è la seguente: può un alunno essere allontanato/espulso per salvaguardare l'incolumità del docente (dovrei dire di noi tutti che siamo in quella classe) nonostante il pestaggio sia stato opera del padre? Ho cercato un riferimento normativo, ed effettivamente si parla di allontanamento qualora sussistano fatti gravi come violenze, pestaggi, e per i quali ci siano dei procedimenti penali in corso (ed effettivamente questo è il caso), ma è tutto opera del padre (opportunamente guidato dal figlio in malafede). Qualcuno mi sa rispondere? Non so se era lo spazio giusto per postare questa domanda ma capirete bene che siamo tutti scioccati nella mia scuola. Grazie a tutti e buon fine domenica :-D
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:28 pm

uh mamma...
ad occhio direi di no.
il pestaggio lo ha fatto il padre, non il figlio minorenne (che sia stato lui a guidare il padre, adulto, la vedo come questione irrilevante).
la scuola è ancora quella dell'obbligo quindi su quali basi sospendere il ragazzo?
tra l'altro tecnicamente sarebbe anche vietato mandarli fuori dall'aula...
seguire la, purtroppo lenta, strada dei servizi sociali?
genitori simili non possono allevare figli con queste modalità ecc...
poi però il tuo collega deve scappare....lontano e veloce, sigh.
Ire

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:31 pm

no

La responsabilità penale è personale.  Il padre è stato denunciato.  Basta così.

Credo che al massimo si possa provare a chiedere al giudice un provvedimento cautelare che imponga a quell'uomo di non avvicinarsi più di tanto al tuo collega.
Niente nei confronti del ragazzo
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:33 pm

è possibile che per lavorare bisogna pure rischiare la vita???
Ire

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:35 pm

tranquilla. (si fa per dire)

con questo uomo sono certa si rischierebbe la vita anche a seguito di un sorpasso non gradito.

Non si tratta di lavoro.

Si tratta che quello è un delinquente.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:41 pm

Ma scusate. .provvedimento di non avvicinamento? MA A SEGUITO DI UN REATO DI VIOLENZA AGGRAVATA DA FUTILI MOTIVI NON DOVREBBE ESSERE IN CARCERE?
mollica70

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:42 pm

temevo che non fosse possibile, purtroppo... Ma un segnale forte? Qualcuno di voi accennava giustamente ai servizi sociali. Forse questa potrebbe essere l'unica strada.
Grazie comunque per le vostre risposte.
mollica70

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:43 pm

Masaniello, in carcere non ci va nessuno... Neanche questi signori...
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 7:44 pm

Certamente no... purtroppo.
In nessun modo il ragazzo è responsabile deglio atti del padre anche se capisco benissimo che umanamente sarebbe meglio espellerlo per un'infinita serie di ragioni.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 8:19 pm

Possono però essere avvertiti i servizi sociali, credo che in seguito a denuncia sia praticamente un obbligo da parte della scuola.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 8:27 pm

mollica70 ha scritto:
Grazie a tutti e buon fine domenica :-D
cosa c'entra la faccia che ride?

e poi non e' che il collega puo' avere detto parole molto sbagliate su studente e famiglia?

secondo me l'unica via per allontanare per lungo tempo lo studente(si fa per dire) e' quella di far installare una microspia in aula da carabinieri o polizia e poi procedere per interruzione di pubblico servizio se rende la lezione impossibile

il collega e' andato in ospedale? quanti giorni di certificato ha? oppure il pestaggio e' stato simbolico? penso che la denuncia da sola ha poco valore
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 8:30 pm

La storia è finita sui giornali (ho letto oggi un articolo), quindi non credo si tratti di un pestaggio simbolico.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 8:31 pm

Ire ha scritto:
tranquilla. (si fa per dire)

con questo uomo sono certa si rischierebbe la vita anche a seguito di un sorpasso non gradito.

Non si tratta di lavoro.

Si tratta che quello è un delinquente.

vero. il rischio ci sarebbe stato anche al di fuori del lavoro; in ogni caso , può capitare anche con gente che non è delinquente ma che è, cmq, fuori di testa
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 9:52 pm

cancellato

Ultima modifica di avidodinformazioni il Lun Nov 21, 2016 11:37 am, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 10:07 pm

Comunque, mi permetto una riflessione poco politicamente corretta ma realistica: anche ammettendo che il ragazzo "non abbia colpe" e che la responsabilità sia tutta del padre, è proprio così sbagliato porsi il problema di un eventuale provvedimento eccezionale (non certo di espulsione dalla scuola dell'obbligo, ma magari un cambio di classe), per evitare situazioni ambigue di coinvolgimenti personali che sfocerebbero in una sorta di conflitto di interesse?

Voglio dire, quell'insegnante, quando tornerà in servizio, avrà esattamente tutti gli obblighi professionali di prima verso quel ragazzino e i suoi genitori, comprese tutte le normali prassi burocratiche di comunicazione scuola-famiglia. Se quel padre si presentasse a colloquio come se niente fosse, l'insegnante avrebbe il dovere di riceverlo come tutti gli altri. Se il ragazzo manifestasse dei problemi di rendimento nella sua materia, l'insegnante avrebbe il dovere di convocarlo come tutti gli altri. Dovrebbe continuare a telefonare a casa se c'è bisogno, a mandare comunicazioni dirette alla famiglia per sollecitare la firma delle note e delle giustificazioni se queste ritardano, e così via.

A me non sembra tanto realistico che un insegnante possa relazionarsi in maniera neutra ed equilibrata con un tizio con cui ha in ballo una denuncia penale personale, indipendentemente che questo poi sia davvero condannato o meno.

E non mi sembra nemmeno realistico pensare che il ragazzino possa porsi in maniera equilibrata in classe, quando si trova davanti un insegnante contro il quale sente parlare male tutti i giorni in casa, comprese minacce, maledizioni, insulti, e incitazioni dirette a mancargli di rispetto ancora di più.

Ripeto, il dare la colpa al ragazzo non c'entra nulla, ma è verosimile che una tale situazione sia costruttiva dal punto di vista scolastico?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 10:29 pm

Mi sconvolge che l attuale sistema penale non consideri un pestaggio motivo per andare in carcere. Evidentemente non siamo un Paese civile.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 10:34 pm

Il genitore è adatto ad occuparsi del figlio ?

Togliendo il figlio alla famiglia probabilmente ci sarebbe un cambio di scuola.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 10:51 pm

Si toglie un figlio se il padre è violento contro di lui.non se è violento contro altri.in un Paese normale sarebbe in arresto..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 11:17 pm

La violenza ha a che fare con lui; il padre lo sta educando alla violenza; per me gli estremi ci sarebbero.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 11:40 pm

E comunque, provvisoriamente basterebbe anche un provvedimento di sospensione parziale della potestà genitoriale SOLO sulle questioni che riguardano i rapporti con la scuola.

Esattamente come si fa con i bambini che necessitano di trattamenti medici urgenti ma i genitori non vogliono per ragioni di fanatismo religioso o ideologico vario... si sospende la patria potestà solo provvisoriamente e solo per le decisioni da prendere in ambito sanitario.

Si potrebbe fare la stessa cosa in ambito scolastico, meglio che niente...
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 9:40 am

Ho letto che il fatto è avvenuto all istituto Antonino Caponnetto. ...il quale si starà rivoltando nella tomba. ..
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 9:41 am

Ho letto che il fatto è avvenuto all istituto Antonino Caponnetto. ...il quale si starà rivoltando nella tomba. ..
Ire

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 9:59 am

permettetemi, mi faccio gli affari degli altri e non dovrei ma mi permetto di suggerire (anche se è tardi)  di togliere il riferimento all'articolo perchè mette chi ha postato il quesito nelle condizioni di essere riconosciuto

Ultima modifica di Ire il Lun Nov 21, 2016 9:22 pm, modificato 1 volta
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 10:42 am

http://www.orizzontescuola.it/rimprovera-lalunno-in-classe-docente-picchiato-a-sangue-dai-genitori/
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 11:40 am

Ire ha scritto:
permettetemi, mi faccio gli affari degli altri e non dovrei ma mi permetto di suggerire (anche se è tardi)  di togliere il riferimento all'articolo Ansa perchè mette chi ha postato il quesito nelle condizioni di essere riconosciuto
OK, l'ho fatto, ma l'articolo Ansa rimane lì; immagino che mezza città ormai parli dell'accaduto ed immagino che il docente (che io non mi sono preoccupato di conoscere) non se ne vergogni, lo dovrebbe fare l'aggressore (che temo non lo farà).

può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Padre Amorth: Satana dietro crisi economica, di Alitalia e conflitto a Gaza
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» nn per essere petulante ma...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: