Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mollica70

MessaggioOggetto: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Dom Nov 20, 2016 6:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Scusate, ma non so dove postare il mio quesito. Insegno in una scuola a rischio (scuola media) e il mio collega di matematica è stato oggetto di un vero e proprio pestaggio l'altro ieri da parte di un genitore che, vigliaccamente, si è pure portato i rinforzi, e in due lo hanno preso a calci e pugni in faccia e sull'addome (il tutto perché l'alunno era stato buttato fuori dall'aula in quanto disturbava). Ovviamente il mio collega non dorme da due giorni, e i signori (se così vogliamo chiamarli) avevano pure dei precedenti penali, a cui si è aggiunta la denuncia del mio collega e della DS. La domanda che vi faccio è la seguente: può un alunno essere allontanato/espulso per salvaguardare l'incolumità del docente (dovrei dire di noi tutti che siamo in quella classe) nonostante il pestaggio sia stato opera del padre? Ho cercato un riferimento normativo, ed effettivamente si parla di allontanamento qualora sussistano fatti gravi come violenze, pestaggi, e per i quali ci siano dei procedimenti penali in corso (ed effettivamente questo è il caso), ma è tutto opera del padre (opportunamente guidato dal figlio in malafede). Qualcuno mi sa rispondere? Non so se era lo spazio giusto per postare questa domanda ma capirete bene che siamo tutti scioccati nella mia scuola. Grazie a tutti e buon fine domenica :-D
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 2:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
permettetemi, mi faccio gli affari degli altri e non dovrei ma mi permetto di suggerire (anche se è tardi)  di togliere il riferimento all'articolo  perchè mette chi ha postato il quesito nelle condizioni di essere riconosciuto
OK, l'ho fatto, ma l'articolo  rimane lì; immagino che mezza città ormai parli dell'accaduto ed immagino che il docente (che io non mi sono preoccupato di conoscere) non se ne vergogni, lo dovrebbe fare l'aggressore (che temo non lo farà).

grazie avido.

Non c'è nessuna vergogna nel post messo dal docente qui, ci mancherebbe pure.
Il fatto è che la situazione in quella scuola è difficile e le vie del web imperscrutabili.
Quello che pavento un po' è che qualcuno, leggendo, riconoscendo i protagonisti e conoscendoli vada dal papà e gli dica   "sai, ho letto che la scuola pensa alla possibilità di sospendere il tuo figlioletto"

ti immagini la sua reazione?  Il padre non se ne vergogna, no che non se ne vergogna e il pericolo nasce proprio da qui.

Vero è che volendo la cosa si rintraccia, ma almeno mettiamo un po' i bastoni tra le ruote

Ultima modifica di Ire il Lun Nov 21, 2016 9:21 pm, modificato 2 volte
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 2:09 pm

E' una cosa alla quale non avevo pensato; grazie della premura.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 2:47 pm

Il ragionamento di ire esclude proprio paura ed omertà. ... d altronde chi coraggio ne aveva da vendere si trova sottoterra.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 3:02 pm

No, veramente non lo esclude, anzi sta dicendo proprio quello: magari la vittima dell'aggressione preferisce tenere un profilo pubblico basso, ma NON perché si vergogna, bensì perché, appunto, se si espone troppo, ha paura di essere nuovamente minacciato e rischiare altre violenze.

A quanto ho capito, il picchiatore non è un semplice cialtrone singolo che ha avuto uno sbrocco personale in un mondo governato dalla formalità, dal politicamente corretto e dal volemose bene in cui quasi nessuno si sogna di picchiare o minacciare (in tal caso, sarebbe facilissimo che tutti prendessero le distanze dal cialtrone per sostenere la vittima)... ma è un personaggio che vive in un intero contesto sociale in cui la prepotenza e l'aggressività sono la norma per una buona parte della popolazione (non dico certo tutta, ma una parte sufficiente). Sarà a sua volta circondato da un discreto numero di amici e conoscenti abituati all'idea che risolvere le cose a botte sia normale, più un altro bel gruppo di persone che magari non condividono i suoi modi, ma stanno zitte perché hanno paura di lui.

E quindi non è affatto scontato che l'intera comunità che gravita intorno alla scuola faccia quadrato attorno alla vittima, e condanni l'aggressore in blocco...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 3:22 pm

Ma il DS, visto che è l'unico provvedimento in suo potere al momento e con effetti immediati, non potrebbe allontanare il docente dalla classe e assegnarlo ad altra? Magari provvisoriamente?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 3:27 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma il DS, visto che è l'unico provvedimento in suo potere al momento e con effetti immediati, non potrebbe allontanare il docente dalla classe e assegnarlo ad altra? Magari provvisoriamente?
Io riassegnerei il ragazzo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 3:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E quindi non è affatto scontato che l'intera comunità che gravita intorno alla scuola faccia quadrato attorno alla vittima, e condanni l'aggressore in blocco...
Quando c'era lui .....

Non che sia nostalgico di lui, ma i suoi metodi se applicati alle persone giuste non erano male.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 3:35 pm

lucetta10 ha scritto:
Io riassegnerei il ragazzo.

Le colpe dei padri...
non so... non sappiamo chi sia il ragazzino a parte la sfortuna di essere nato in una famiglia di delinquenti, e se anche avesse riferito in modo scorretto uno scontro con l'insegnante, non sarebbe una colpa paragonabile a un'aggressione.
E immaginiamoci poi la nuova classe "ospite" del rampollo: le questioni sono tante e direi che l'esigenza primaria nell'immediato è distendere gli animi all'interno della scuola, chi ha maggior buon senso lo usi, poi al di fuori ci sono le denunce che seguiranno il loro corso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 4:05 pm

E secondo te sarebbe giusto che tutto il resto della classe debba pagare con il disagio di cambiare insegnante, che all'altra classe venisse chiesta la stessa cosa (cioè di cambiare a sua volta insegnante ad anno scolastico già inoltrato per una questione con cui loro non c'entrano niente), e che l'insegnante stesso debba pagare (la colpa di essere stato VITTIMA di un abuso) con l'ulteriore difficoltà professionale di essere spostato di cattedra senza nessuna colpa e di dover ricominciare un rapporto didattico ex novo con una classe sconosciuta?

Il tutto per non mettere a disagio un'UNICA persona, cioè il figlio del prepotente, al prezzo di metterne a disagio altre 40 o 50 o anche di più?
Daria16

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 4:09 pm

In questi casi il ragazzo andrebbe affidato ai servizi, in quanto chi lo dovrebbe educare, lo educa alla violenza, quindi non è adatto a farlo. Un giudice con un minimo di buonsenso lo farebbe.
Ire

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 4:29 pm

sembra che gli agressori avessero dei precedenti penali.
In questo caso i servizi sono già a conoscenza della questione.

Affidare un ragazzo ai servizi nel senso di toglierlo da quella famiglia non è così immediato.
Ci sarà una madre, immagino, che magari non è così malaccio.  I servizi lo prenderebbero e dove lo metterebbero sto ragazzo?

Chi va punito per quello che è successo è solo il padre e questo avverrà nei tempi e nei modi di legge a seguito della denuncia che c'è stata.
Nessun altro è perseguibile o sanzionabile.

Come dice lucetta: che si abbassino i toni e che la giustizia faccia il suo corso.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Daria16

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 4:37 pm

Se la giustizia facesse il suo corso nei tempi giusti, il problema non sussisterebbe.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 5:15 pm

Pacatezza. ..moderazione. ...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 5:26 pm

Masaniello ha scritto:
Pacatezza. ..moderazione. ...
moderazione sì; lo metterei nella vasca del moderatore.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 5:40 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E secondo te sarebbe giusto che tutto il resto della classe debba pagare con il disagio di cambiare insegnante, che all'altra classe venisse chiesta la stessa cosa (cioè di cambiare a sua volta insegnante ad anno scolastico già inoltrato per una questione con cui loro non c'entrano niente), e che l'insegnante stesso debba pagare (la colpa di essere stato VITTIMA di un abuso) con l'ulteriore difficoltà professionale di essere spostato di cattedra senza nessuna colpa e di dover ricominciare un rapporto didattico ex novo con una classe sconosciuta?

Il tutto per non mettere a disagio un'UNICA persona, cioè il figlio del prepotente, al prezzo di metterne a disagio altre 40 o 50 o anche di più?

No, hai ragione: teniamo il punto e tutti restano al proprio posto, non vedo il senso del post, la soluzione è risolta, comunichiamo il verdetto alla collega, che lo dica al collega che sicuramente non ci avrà pensato. La continuità didattica prima di tutto!
Credevo che si cercasse una soluzione logistica e che l'imbarazzo ormai fosse evidente per tutti. Se non è così e la vittima sta bene dove sta, dov'è il problema? O lo si vuole usare come scudo umano del principio?
Nessuno ha mai parlato di "mettere a disagio" nessuno, visto che ormai la scuola intera è "a disagio", non so se te ne sei accorta, ma i buoi sono abbondantemente fuori dal recinto.
Purtroppo l'essere figlio di delinquente non è imputabile, che ci vogliamo fare? Se il ragazzino fosse delinquente lui stesso ci sarebbero ragioni per sospenderlo, e anche lì il problema non si porrebbe e non staremmo qui a elargire consigli per soluzioni alternative, evidentemente, se non lo si sospende, non ci sono addebiti da sollevare.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 5:43 pm

Un po' di ossido di deuterio per placare gli animi..
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 5:46 pm

Daria16 ha scritto:
Se la giustizia facesse il suo corso nei tempi giusti, il problema non sussisterebbe.

E perché mai? Dubito che il ragazzino rischi qualcosa o sia parte in causa nella denuncia, ergo rimarrà a scuola in qualunque caso, sarà anzi obbligato a frequentare con ancora maggiore assiduità se fosse sottoposto a controllo di qualunque tipo da parte dei servizi sociali.
E' opportuno che il collega rimanga suo insegnante?
No di certo, quindi le soluzioni sono due, salvo che qualcuno non gli suggerisca di cambiare scuola (ma se così fosse non staremmo a discuterne nemmeno, non c'è nessun obbligo che si possa far valere e sappiamo tutti che non si caccia da una scuola un alunno in età dell'obbligo contro il quale non stato nemmeno preso un provvedimento disciplinare): o cambia classe il ragazzino o cambia classe l'insegnante. La soluzione al DS
Daria16

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 9:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quando c'era lui .....

Non che sia nostalgico di lui, ma i suoi metodi se applicati alle persone giuste non erano male.

tipo l'olio di ricino a chi dissentiva?
Daria16

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 9:13 pm

lucetta10 ha scritto:
Daria16 ha scritto:

E perché mai? Dubito che il ragazzino rischi qualcosa o sia parte in causa nella denuncia, ergo rimarrà a scuola in qualunque caso, sarà anzi obbligato a frequentare con ancora maggiore assiduità se fosse sottoposto a controllo di qualunque tipo da parte dei servizi sociali.
E' opportuno che il collega rimanga suo insegnante?
No di certo, quindi le soluzioni sono due, salvo che qualcuno non gli suggerisca di cambiare scuola (ma se così fosse non staremmo a discuterne nemmeno, non c'è nessun obbligo che si possa far valere e sappiamo tutti che non si caccia da una scuola un alunno in età dell'obbligo contro il quale non stato nemmeno preso un provvedimento disciplinare): o cambia classe il ragazzino o cambia classe l'insegnante. La soluzione al DS

eh, anche io non vedo altre possibilità, intanto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 10:12 pm

Daria16 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Quando c'era lui .....

tipo l'olio di ricino a chi dissentiva?
Perchè le manganellate non ci starebbero ?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Lun Nov 21, 2016 10:17 pm

Quindi mi confermate che se io prendo a calci e pugni un collega non mi faccio manco un giorno di galera, ma mi becco una timida denuncia (oggigiorno se non sei indagato sei uno sfigato ),se invece do 'una pacca sul culo ad una collega mi arrestano al volo e mi processano per direttissima dandomi il massimo della pena..
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Mar Nov 22, 2016 4:36 am

Masaniello, che vuoi fare: ce l'hanno tutti con te.
Maschio, quarantenne, bianco, italiano, amante delle belle donne, appartenente alla classe media: il mondo congiura contro quelli così.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Mar Nov 22, 2016 8:51 am

38, prego
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Mar Nov 22, 2016 12:08 pm

Masaniello ha scritto:
Quindi mi confermate che se io prendo a calci e pugni un collega non mi faccio manco un giorno di galera, ma mi becco una timida denuncia (oggigiorno se non sei indagato sei uno sfigato ),se invece do 'una pacca sul culo ad una collega mi arrestano al volo e mi processano per direttissima dandomi il massimo della pena..
Vedila da bicchiere mezzo pieno:

1) Se oltre a toccargli il sedere la prendi a calci a pugni hai metà della pena

2) Se una bella professoressa ti tocca il sedere la puoi prendere a calci e pugni ed è lei ad andare in galera.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?   Mar Nov 22, 2016 12:08 pm

lucetta10 ha scritto:
Daria16 ha scritto:

... o cambia classe il ragazzino o cambia classe l'insegnante. La soluzione al DS
In questa Italia di impuniti, al genitore che dovrebbe essere giudicato per direttissima non succederà proprio nulla.
Se mandiamo il ragazzino in un'altra classe c'è qualche pseudo psico-pedagogo che incomincia a pontificare che viene tolto dal suo contesto di compagnucci e ciò protebbe avere ripercussioni peggiori.
Se mandiamo il docente in un'altra classe la diamo vinta al genitore, che rinnova la sua convinzione che a suon di pugni si ottiene tutto e la scuola, per l'ennesima volta, si cala le braghe.

P.S. Non avete notato l'assordante silenzio delle TV nazionali su tale accadimento? Nessuno talk show ne ha parlato e ne parla. Tutti buoni però a massacrare la classe docente quando qualche insegnante si permette di strattonare un alunno: ne parlano tutti...

può un alunno essere espulso se suo padre ha organizzato un pestaggio nei confronti di un docente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Padre Amorth: Satana dietro crisi economica, di Alitalia e conflitto a Gaza
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"
» nn per essere petulante ma...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: