Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Apprendimento cooperativo: strutture cercasi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
MissMarple

MessaggioOggetto: Apprendimento cooperativo: strutture cercasi   Lun Nov 21, 2016 2:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Premessa: ho letto sia "l'apprendimento cooperativo in pratica" edito da erickson sia il manuale di Kagan.
Premessa n.2: credo fortemente nell'apprendimento cooperativo, più che altro perché ho avuto risultati straordinari. Quindi per favore evitate commenti del tipo "é solo fuffa pedagogica".

Insegno lettere alle medie, e mi piacerebbe sapere se conoscete fonti che posso consultare per trovare nuove strutture/idee da mettere in pratica. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Apprendimento cooperativo: strutture cercasi   Mer Nov 23, 2016 6:55 pm

Valerie ha scritto:
O non hai letto la premessa di Miss Marple e la sua richiesta, o le hai lette ma hai deciso di fregartene perché per te era più importante esprimere 'con ampi dettagli razionali' quanto certi approcci non funzionino bene.

Scusami, ma allora forse non ti è chiaro proprio in generale il principio di funzionamento normale dei thread su un forum.

I thread non sono una proprietà privata della persona che li ha iniziati, che ha il diritto di sentirsi rispondere solo alla sua prima richiesta,e di lamentarsi se qualcun altro è intervenuto in seguito su un punto diverso. I thread sono discussioni che continuano spontaneamente e che finiscono con l'evolversi per vita propria man mano he altre persone si aggiungono alla discussione, e in questo non c'è niente di male. Invece si finisce sempre con la rivendicazione stizzosa "ma io avevo solo chiesto la cosa X, e quindi che ci stai a fare tu a parlare della cosa Y, hai rovinato il MIO post, vattene via!"

Avresi ragione a criticarmi se io fossi intervenuta direttamente sulla prima richiesta, magari ironizzando e prendendo in giro, ma appuntonon l'ho fatto. Io NON AVEVO risposto alla prima richiesta, proprio perché non avevo niente da dire in risposta a quella richiesta, e non mi interessava intervenire. Sono intervenuta dopo, quando il thread era già proseguito per i fatti suoi, e diverse persone stavano già allargando il discorso; e sono intervenuta per dire tranquillamente come la penso, su altri dettagli emersi dopo, che invece mi colpivano e mi interessavano di più, e che penso di avere tutto il diritto di commentare, anche se non costituiscono strettamente una risposta alla prima richiesta. Avresti ragione a criticare, se il thread passa alle offese (cosa che, almeno da parte mia, non c'è stata) o se finisce con l'andare tanto spaventosamente fuori tema da non significare più nulla (ma non è andata così, i discorsi spin-off erano sempre e comunque collegati al primo argomento, e magari hanno pure stimolato altre riflessioni rispettabili anche in chi inizialmente non era interessato a partecipare). Non vedo cosa ci sia di male, sinceramente.

Se si vuole un forum di scambio di informazioni esclusivamente tecniche su argomenti singoli, in cui si può intervenire solo per fare una domanda molto mirata e precisa, o per rispondere esattamente solo a quella, l'unica possibilità sarebbe quella di un forum integralmente moderato, in cui qualcuno filtra personalmente ogni singolo messaggio e decide se farlo passare o no. Ma converrai che in questo contesto non sia proponibile...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Apprendimento cooperativo: strutture cercasi   Mer Nov 23, 2016 7:23 pm

Perfetto, continuate pure.

@Miss Marple
Continuiamo lo scambio via e-mail, ok!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Apprendimento cooperativo: strutture cercasi   Mer Nov 23, 2016 8:43 pm

bon passo e chiudo, è una discussione per esperti!
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Apprendimento cooperativo: strutture cercasi   Mer Nov 23, 2016 10:05 pm

Peccato, era una buona vetrina per pubblicizzare qualche libro...

Apprendimento cooperativo: strutture cercasi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» ragazze cercasi suggerimento
» Strutture che praticano parto in acqua
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» cercasi un ginecologo esperto in fivet zona lecco,monza,bergamo
» Cercasi Onicotecnica legnano (milano)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: