Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Legittimità variazione orario scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iarumasami



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 46
Località : Acquedolci

MessaggioOggetto: Legittimità variazione orario scuola primaria   Mar Nov 22, 2016 11:13 am

Buon giorno.

Qualcuno è in grado di chiarire se sia legittima la variazione di orario settimanale (nella fattispecie, variazione del giorno di rientro pomeridiano di una classe 2ª della scuola primaria) disposta dal dirigente scolastico sulla scorta di accordi tra scuola e comune, senza che i genitori siano stati in alcun modo coinvolti nel procedimento di variazione?

L'iniziativa in parola può dirsi assunta in armonia con le disposizioni del D.Lgs 16 aprile 1994, n. 297 ("Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione"), laddove il combinato disposto degli artt. 7, 10 e 396 statuiscono che il dirigente scolastico procede alla formulazione dell’orario sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di circolo o d’istituto, nonché delle proposte del Collegio dei docenti elaborate tenendo conto dei predetti criteri?

Analogamente, l’art. 3, D.P.R. 275/99 stabilisce che "il piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori".

A margine del contesto, non è da sottacere che una modifica dell'offerta formativa attuata con le modalità riferite sembrerebbe violare i principi di pubblicità e trasparenza a cui deve ispirarsi l’attività della Pubblica Amministrazione.

Tutto ciò posto, nell'ipotesi di illegittimità dell'iniziativa dirigenziale in argomento, gradirei poter ricevere informazioni di dettaglio con specifico riguardo ad eventuali, ulteriori riferimenti normativi ed alle opportune iniziative da intraprendere.

Grazie,

Antonio Valenti.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.psycholand.it
 
Legittimità variazione orario scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: