Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cornuti e mazziati!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioOggetto: Cornuti e mazziati!   Mar Nov 22, 2016 9:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
sempre alle prese col potenziamento, tramutato dal DS in sostegno, incontriamo i genitori del ragazzino che mena, sputa e insulta gli insegnanti. Della serie cornuti e mazziati, il pargolo, per pararsi il... ha detto che siamo noi che lo picchiamo. Cosa si può fare in questi casi in cui un alunno mente spudoratamente?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 8:46 pm

ushikawa ha scritto:
può bastare un telefonino che registri i suoni... la privacy? Viene prima la sicurezza.
"professore, come si è permesso a registrare la voce e le parole di mio figlio ?"

"Signora, lei sa che esistono i pazzi, suo figlio ha detto che io lo picchio, a me sembrava che non fosse vero, però mi è venuto il dubbio che potessi essere pazzo ed avere una doppia personalità, quindi per la sicurezza di suo figlio ho voluto procedere ad una registrazione, ed è emerso che sì, c'è un pazzo".
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 9:45 pm

...e pensare che questi monelli, qualche decennio fa,in Piemonte, li portavano a prendere un po di aria fresca al forte di Fenestrelle..dopo qualche settimana di metodi inclusivi ed empatia pedagogica,tornavano in famiglia che erano degli angioletti...
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 9:45 pm

Oggi il pazzo mi insultava come suo solito e io gli ho risposto più volte, la collega curricolare, invece che sgridare il pazzo ha sgridato me e mi ha mandata a parlare con la responsabile di plesso. Che idea si possono essere fatti gli alunni? Che io non conto un fico secco.
Mi hanno detto che noi abbiamo il dovere di saper prendere questi alunni, perché in primissima l'insegnante è un educatore e che io sbaglio perché lo prendo di petto e in questo modo impedisco di fare lezione.
rita

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 9:50 pm

hypernova ha scritto:
Oggi il pazzo mi insultava come suo solito e io gli ho risposto, la collega curricolare, invece che sgridare il pazzo ha sgridato  me e mi ha mandata a parlare con la responsabile di plesso. Che idea si possono essere fatti gli alunni? Che io non conto un fico secco.
Mi hanno detto che noi abbiamo il dovere di saper prendere questi alunni,  perché in primissima l'insegnante è un educatore e che io sbaglio perché lo prendo di petto e in questo modo impedisco di fare lezione.

lei è così brava con quest' alunno e lo sa prendere? Benissimo, che se lo prenda lei o che almeno ti mostri come fare
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 10:14 pm

hypernova ha scritto:
Oggi il pazzo mi insultava come suo solito e io gli ho risposto più volte, la collega curricolare ha sgridato  me. Che idea si possono essere fatti gli alunni? Che io non conto un fico secco.

Comunicazione scritta IMMEDIATA al preside, in cui si descrive la scena nel dettaglio, e si segnala il fatto che la tizia abbia commesso un gravissimo abuso.

Innanzi tutto permettendosi di "sgridare" una collega come se non fosse una sua pari, ma una sua dipendente o una sua sottoposta... e poi permettendosi anche di farlo davanti agli alunni, e usando gli alunni stessi come strumento di ricatto e di manipolazione.

Entrambe cose che denotano una gravissima mancanza di professionalità.

La comunicazione scritta è da fare assolutamente. Poi può anche darsi che non abbia conseguenze e che sia insabbiata, ma intanto deve essere messa a protocollo e devono esserci le prove che è stata fatta...
rita

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 10:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
hypernova ha scritto:
Oggi il pazzo mi insultava come suo solito e io gli ho risposto più volte, la collega curricolare ha sgridato  me. Che idea si possono essere fatti gli alunni? Che io non conto un fico secco.

Comunicazione scritta IMMEDIATA al preside, in cui si descrive la scena nel dettaglio, e si segnala il fatto che la tizia abbia commesso un gravissimo abuso.

Innanzi tutto permettendosi di "sgridare" una collega come se non fosse una sua pari, ma una sua dipendente o una sua sottoposta... e poi permettendosi anche di farlo davanti agli alunni, e usando gli alunni stessi come strumento di ricatto e di manipolazione.

Entrambe cose che denotano una gravissima mancanza di professionalità.

La comunicazione scritta è da fare assolutamente. Poi può anche darsi che non abbia conseguenze e che sia insabbiata, ma intanto deve essere messa a
protocollo e devono esserci le prove che è stata fatta...

esattamente, è una gravissima mancanza di professionalità. Comunicazione scritta al ds? Certo, sperando di non trovare ds che per primi richiamano gli insegnanti in pubblico davanti ai colleghi nei cdc, ecc o ancora peggio nelle classi davanti agli alunni perché in questo caso la mancanza di professionalità, essendo da parte del ds, sarebbe molto più grave. E purtroppo ce ne sono tanti di questi casi
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 10:32 pm

Concordo con Rita, il DS lo vorrei lasciare fuori da questa storia perché è il tipo che non vuole rogne e ti fa passare pure dalla parte del torto. Diciamo che la collega non ha fatto una scenata così plateale davanti agli alunni, ma anche se parlavamo tra di noi, loro erano molto vicini e hanno capito. A quell'età poi capiscono anche se non parli... Non a caso poi è saltato fuori uno che voleva dare man forte al pazzo, ma per fortuna ho buoni rapporti con quasi tutti quelli della classe e mi hanno addirittura difeso gli allievi e non la collega.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 11:05 pm

Naturalmente è difficilissimo farsi un'idea della situazione da quel poco che si può scrivere in un forum, anche per ragioni di privacy. Mi sembra tuttavia di poter dire che qui ci sono due grossi problemi:
1) Il ragazzo cova una grande rabbia nei confronti di tutto il mondo adulto. Ce l'ha con gli insegnanti, che lo considerano "pazzo" e lo buttano sistematicamente fuori dall'aula, e forse anche con i genitori, che lo "proteggono" nel modo sbagliato. Gli arriva il messaggio che a nessuno importa nulla di lui, visto che l'unica cosa che tutti vogliono è che non disturbi gli altri. Per capirne di più, bisognerebbe leggere l'incartamento e farsi raccontare un po' i trascorsi familiari e scolastici dai genitori.
2) Tu, cara Hypernova, non sei un'insegnante di sostegno. Non ne hai l'esperienza, ovviamente, e forse nemmeno la vocazione. Definisci "pazzo" un ragazzo che probabilmente sta chiedendo aiuto (in modo sbagliato, anche con le bugie, che sono sempre indice di debolezza). Certo, il Consiglio di classe non ti sta supportando. Se qualche docente conosce la "ricetta" per farsi ascoltare dal ragazzo, dovrebbe servirsene per convincerlo ad instaurare una relazione positiva con te. Senza relazione non ci può essere insegnamento: troverai sempre una barriera davanti a te, se lui continuerà a considerarti "il Nemico". Ci vuole molta, molta, molta pazienza... Da parte tua, devi assolutamente cercare di invertire la rotta e cercare di ricucire il rapporto. Non sarà facile, ma non esistono ragazzi totalmente cattivi: devi persuaderlo a mostrarti il suo lato positivo e, per farlo, devi cambiare la tua prospettiva e cominciare a considerarlo come una persona, non come una scimmietta o un mostriciattolo.

(Mi aspetto una valanga di critiche da parte degli altri forumisti, ma, come disse Rhett Butler, "francamente me ne infischio").
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 11:23 pm

ludmilla72 ha scritto:
... cara Hypernova, non sei un'insegnante di sostegno. Non ne hai l'esperienza, ovviamente, e forse nemmeno la vocazione

Ma infatti io non sarei l'insegnante di sostegno, in questa scuola sono sul potenziamento. Inoltre non sono nemmeno a favore dell'inserimento di questi casi psichiatrici nelle scuole, sarei per la differenziazione dei percorsi.

ludmilla72 ha scritto:
Definisci "pazzo" un ragazzo che probabilmente sta chiedendo aiuto

Sicuramente ha bisogno di aiuto, ma io non sono in grado di darglielo perché non sono né un'infermiera, né una psichiatra o psicologa esperta. Lo defisco pazzo perché lo è, la pazzia esiste.

ludmilla72 ha scritto:
devi cambiare la tua prospettiva e cominciare a considerarlo come una persona, non come una scimmietta o un mostriciattolo

Qui si non si disquisisce sul fatto se sia o meno una persona, lo è di certo. Anche Hitler era una persona ed è stato un bambino che ha sofferto molto, ciò non toglie che era pazzo!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 11:36 pm

hypernova ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:
... cara Hypernova, non sei un'insegnante di sostegno. Non ne hai l'esperienza, ovviamente, e forse nemmeno la vocazione

Ma infatti io non sarei l'insegnante di sostegno, in questa scuola sono sul potenziamento. Inoltre non sono nemmeno a favore dell'inserimento di questi casi psichiatrici nelle scuole, sarei per la differenziazione dei percorsi.

Lo avevo capito: non voleva essere una critica, ma una constatazione. Neanche io sono un'insegnante di sostegno e capisco che sia molto difficile gestire questi casi. Ho in classe qualche ragazzo con problemi caratteriali patologici: ho dovuto imparare a gestirli, perché, secondo la filosofia della scuola italiana, l'alunno H non appartiene all'insegnante di sostegno, ma è alunno di tutto il consiglio di classe. D'altronde l'insegnante di sostegno non può essere sempre presente in classe. Il difficile di questo ruolo è che si tratta di una lotta quotidiana. A volte, quando ti sembra di aver fatto un passo avanti, ti capita di farne due indietro il giorno dopo e questo è frustrante. Tuttavia, se il Cdc lavora compatto nella stessa direzione, alla fine i risultati sono visibili, te lo assicuro. Non considerare questo ragazzo una battaglia persa in partenza! Forza e coraggio!
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 11:41 pm

ludmilla72 ha scritto:
se il Cdc lavora compatto nella stessa direzione, alla fine i risultati sono visibili, te lo assicuro. Non considerare questo ragazzo una battaglia persa in partenza! Forza e coraggio!

Sono d'accordissimo che se tutti remiamo nella stessa direzione questi casi si gestiscono, ma purtroppo qui ognuno tira acqua al suo mulino. Speriamo bene. Grazie comunque!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Mer Nov 23, 2016 11:49 pm

Non so se la cosa da voi sia proponibile: la nostra scuola ha un progetto che prevede, su alcune classi ed in alcune ore, la presenza di un'assistente psicologa. Una figura del genere potrebbe aiutarti a trovare un giusto approccio con l'alunno.
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Gio Nov 24, 2016 11:16 am

Da noi c'è lo psicologo, ma non viene in classe, parla solo con i singoli ragazzi e riferisce al coordinatore di classe. La psichiatra è presente invece solo ai gruppi operativi ma non ci aiuta per niente.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Gio Nov 24, 2016 1:04 pm

rita ha scritto:
giobbe ha scritto:
hypernova ha scritto:
Ire ha scritto:
Per caso le stesse insegnanti che ti obbligano a portarlo fuori perchè disturba?

Si, anche. Una dice che lui è così nervoso solo quando ci sono io.
vedete come vengono fuori i colleghi di merda. Purtroppo oggi sono la maggioranza.

I colleghi sono persone con cui bisogna lavorare e che non ci si sceglie; ci sono quelli 'bravi' in tutti i sensi ma ci sono anche quelli 'non bravi'. E questo succede in tutti gli ambienti di lavoro. Il problema sussiste per chi si trova in anno di prova che deve sottostare a tutto e a tutti perché il ds non si metterà mai contro i seniores. Colleghi e parenti bisogna tenerseli; gli amici si possono scegliere.
OVVIO.
Quando trovi questi colleghi maleducati la scuola va a rotoli...
Quindi "sfogarsi" su un forum lascia il tempo che trova.
rita

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Gio Nov 24, 2016 1:15 pm

giobbe ha scritto:
rita ha scritto:
giobbe ha scritto:
hypernova ha scritto:
Ire ha scritto:
Per caso le stesse insegnanti che ti obbligano a portarlo fuori perchè disturba?

Si, anche. Una dice che lui è così nervoso solo quando ci sono io.
vedete come vengono fuori i colleghi di merda. Purtroppo oggi sono la maggioranza.

I colleghi sono persone con cui bisogna lavorare e che non ci si sceglie; ci sono quelli 'bravi' in tutti i sensi ma ci sono anche quelli 'non bravi'. E questo succede in tutti gli ambienti di lavoro. Il problema sussiste per chi si trova in anno di prova che deve sottostare a tutto e a tutti perché il ds non si metterà mai contro i seniores. Colleghi e parenti bisogna tenerseli; gli amici si possono scegliere.
OVVIO.
Quando trovi questi colleghi maleducati la scuola va a rotoli...
Quindi "sfogarsi" su un forum lascia il tempo che trova.

mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensa come me
hypernova

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Gio Nov 24, 2016 1:24 pm

Purtroppo da quando insegno, di colleghi così ne ho incontrati parecchi.
Tra l'altro oggi ho saputo che il pargolo ha fatto lo sgambetto a una maestra, quando era ancora alla primaria, e la poveretta è dovuta rimanere immobile per 6 mesi.

Ultima modifica di hypernova il Gio Nov 24, 2016 3:48 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Gio Nov 24, 2016 1:49 pm

Sinceramente ho sempre visto l intervento della psicologa come benzina sul fuoco
rita

MessaggioOggetto: Re: Cornuti e mazziati!   Ven Nov 25, 2016 5:40 am

hypernova ha scritto:
Purtroppo da quando insegno, di colleghi così ne ho incontrati parecchi.
Tra l'altro oggi ho saputo che il pargolo ha fatto lo sgambetto a una maestra, quando era ancora alla primaria, e la poveretta è dovuta rimanere immobile per 6 mesi.

diciamo che dipende da scuola a scuola: in alcune scuole i colleghi sono un po meglio, in altre sono un po tanto (che non si può dire in italiano) peggio. L' ho già detto e lo ripeto: se non avessi l' incarico triennale chiederei trasferimento ogni anno (e, non certo, per gli alunni) fino a quando non troverei un ambiente accettabile perché ottimo è impossibile da trovarsi e buono è difficile. Già sarebbe un bel risultato trovare qualche ambiente discreto

Cornuti e mazziati!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Cornuti e mazziati
» Il misterioso Coleottero Rasputin

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: