Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
valeriagemini

MessaggioTitolo: Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria   Mer Nov 23, 2016 12:13 am

Buonasera. Ho un dubbio per l'orale della scuola primaria che dovrò sostenere tra una ventina di giorni... Ho visto alcuni esempi proposti da Orizzontescuola e da altri siti ma mi chiedo: devo presentare una Unità di Apprendimento (che si articola quindi in varie lezioni nel corso ad esempio di un mese) oppure una singola lezione di un'ora?
Torna in alto Andare in basso
Pitkamaki84

MessaggioTitolo: Re: Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria   Mer Nov 23, 2016 2:21 am

Dubbio atavico... Molto dipende dalla traccia che estrarrai e dalla commissione. E' molto soggettivo. In teoria credo dovrebbe essere la singola lezione, più che simulata (faccio finta di avere una classe davanti) spiegata, raccontata e motivata (con tanto di direttive e riferimenti legislativi e magari un powerpoint). Ma se poi in concreto l'argomento che estrai non è materialmente sviluppabile in una lezione può diventare necessario pensare all'uda.
Il consiglio che mi sento di darti è di andare a vedere l'orale di chi ti precede (se non sei proprio il primo giorno) per farti un'idea di come la commissione si approccia alla disquisizione.
Buona fortuna!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria   Gio Nov 24, 2016 1:30 pm

ciao

guarda anche qua

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ogni commissione e' un mondo a se

per me anche se sono passato e' stata una grande delusione

quelle che sono state fatte a elettronica lombardia

sia con risultati bassi che medio/alti sono state prove che nulla avevano a che fare con l'idea di lezione simulata :-)
valeriagemini

MessaggioTitolo: Re: Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria   Lun Nov 28, 2016 10:04 pm

Pitkamaki84 ha scritto:
Dubbio atavico... Molto dipende dalla traccia che estrarrai e dalla commissione. E' molto soggettivo. In teoria credo dovrebbe essere la singola lezione, più che simulata (faccio finta di avere una classe davanti) spiegata, raccontata e motivata (con tanto di direttive e riferimenti legislativi e magari un powerpoint). Ma se poi in concreto l'argomento che estrai non è materialmente sviluppabile in una lezione può diventare necessario pensare all'uda.
Il consiglio che mi sento di darti è di andare a vedere l'orale di chi ti precede (se non sei proprio il primo giorno) per farti un'idea di come la commissione si approccia alla disquisizione.
Buona fortuna!
Vuoi la realtà delle cose? Sono il primo giorno!!!! Boh!! Io intanto preparo lo scheletro del PowerPoint poi vedo di sfruttare al meglio le 24 ore...
Pitkamaki84

MessaggioTitolo: Re: Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria   Mar Nov 29, 2016 1:29 am

Il lato positivo è che se i commissari hanno un briciolo di coscienza possono considerare positivamente il fatto che voi del primo giorno non abbiate apripista!
Lo so, sono ottimista di natura.......

Giusto che inizi a lavorare su un'idea di power point, se hai deciso di prepararlo.
Magari se estrai la traccia insieme a un commissario potresti chiedere direttamente a lui, li per li, dei suggerimenti/chiarimenti.

Rinnovo l'augurio!

Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» oggi prima lezione al corso preparto
» Urgente per Lalla - Immissione in ruolo e aspettativa
» da infanzia a primaria col solo diploma magistrale
» cosa fareste?
» urgente info sulla clinica marques

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: