| SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
serena
 | Titolo: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 5:30 am | |
| Ho fatto la pre-registrazione on-line e ieri pomeriggio sono andata all'Ufficio postale per il completamento della procedura di registrazione. L'operatore dell'Ufficio postale ha rilevato che avevo sbagliato a indicare on-line la data di rilascio della mia carta d'identità e mi ha detto di chiamare al numero 803160 per sapere come devo procedere per annullare la registrazione per poi rifarla nuovamente senza ripetere l'errore che ho fatto. Al numero 803160 mi è stato detto di andare nella sezione "SMS numero certificato" e di inserire il mio nome utente e la password e poi cliccare su "chiedi codice". Fatta questa procedura, non risolvo nulla, mi compare il messaggio: "Autenticazione fallita. Ti invitiamo a riprovare". Vi chiedo: come si annulla la pre-registrazione on-line per poi procedere a una nuova registrazione on-line? Grazie. |
|
 | |
arrubiu Moderatore

Messaggi : 21212 Data d'iscrizione : 24.10.14 Località : Casteddu70
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 8:22 am | |
| Io ti consiglio di chiamare di nuovo il call center delle poste, mi sembra una cosa un po' specifica. |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 8:44 am | |
| Il problema è che non rispondono ... per intenso traffico, dice la voce registrata ... |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 8:47 am | |
| Se lo SPID non è stato creato potresti anche valutare di rifare la procedura con un altro degli operatori, però appunto non so se sia stato già generato e sia solo da "approvare" con i dati corretti del documento. Leggendo nel forum ci sono un po' di persone che hanno problemi con le poste e con il call center, dovrai armarti di pazienza. |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 9:05 am | |
| Ne ho tanta di pazienza ma mi sa che sono stanca di pazientare ... penso che rinunceró al bonus ... non ne posso più di tutte queste lungaggini e procedure farraginose... |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 9:05 am | |
| Vado a riprovare al numero 803160 ... |
|
 | |
arrubiu Moderatore

| Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 9:07 am | |
| Non c'è nessun obbligo di fare tutto entro il 30 novembre. Potresti tranquillamente aspettare qualche giorno e fare passare questi momenti di intasamento del call center. |
|
 | |
Pitt

| Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 9:49 am | |
| serena prova anche a rifare più volte l'autenticazione... |
|
 | |
bowling
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 12:15 pm | |
| Scusate io ieri ho fatto il riconoscimento in posta e mi hanno detto che mi arriverà lo spid via e-mail o telefono. Ad oggi nulla ancora, è normale? |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 12:28 pm | |
| [quote:cc58="Pitt"]serena prova anche a rifare più volte l'autenticazione...[/quote]
Ho provato... non cambia nulla... |
|
 | |
Pitt

| Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 1:23 pm | |
| Ragazzi, dai vari commenti si intuisce che la mail con lo SPID (posteid) può arrivare anche dopo 2 giorni. Abbiate pazienza. Ps, come dice arrubiu, non c'è una scadenza per la registrazione. |
|
 | |
malibustacy

| Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 4:41 pm | |
| |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 5:21 pm | |
| [quote:8039="malibustacy"]serena hai risolto?[/quote]
Forse. In realtà, mi è stato detto telefonicamente di attendere un messaggio da PosteInfo ma io, avendo annullato la precedente pre-registrazione in tarda mattinata, ho appena concluso la nuova pre-registrazione con esito positivo, o almeno così sembra. Ora attendo email. Ho appena chiamato anche il n.803160 per prendere appuntamento per completare la procedura ma sono "intasati". Riproverò più tardi, c'è tempo fino alle 20. |
|
 | |
malibustacy

| Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 6:21 pm | |
| ma come hai fatto per annullare la registrazione dopo che ti era arriv il codice definitivo per recarti alle poste? |
|
 | |
ZzaZza
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 6:48 pm | |
| [quote:8117="malibustacy"]ma come hai fatto per annullare la registrazione dopo che ti era arriv il codice definitivo per recarti alle poste?[/quote]
Interessa anche a me per favore. Mi da questo messaggio di errore: Non è possibile procedere con la tua richiesta di registrazione. Ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti. ma la linea è sempre sovraccarica e non si riesce a parlare con un operatore |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 7:20 pm | |
| Ora vi dico ... vado a rivedere tutta la procedura in quanto non ricordo bene tutti i passaggi. A tra poco! |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 7:30 pm | |
| 1. www.posteid.poste.it 2. Cliccare su Accedi con POSTEID abilitato a SPID 3. Cliccare su Con SMS sul tuo numero di cellulare certificato 4. Inserire nome utente e password che hai già usato nella registrazione precedente 5. Cliccare su Chiedi codice 6. Arriva Codice sul cellulare e bisogna inserirlo.
Colleghi, spero di esservi di grande aiuto!!! :-) |
|
 | |
ZzaZza
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 8:35 pm | |
| Grazie! Spero di riuscirci! |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 9:40 pm | |
| [quote:3a6c="ZzaZza"]Grazie! Spero di riuscirci! [/quote]
Fammi sapere, Zza Zza! |
|
 | |
ZzaZza
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 10:31 pm | |
| Prima che faccio ulteriori danni... tu hai un conto Bancoposta o altro? Perché io non credo di avere il numero di telefono certificato |
|
 | |
serena
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 11:05 pm | |
| [quote:03a9="ZzaZza"]Prima che faccio ulteriori danni... tu hai un conto Bancoposta o altro? Perché io non credo di avere il numero di telefono certificato[/quote]
Non ho nulla con la posta. Puoi tranquillamente fare la procedura da me indicata. |
|
 | |
ZzaZza
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 11:24 pm | |
| |
|
 | |
ZzaZza
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Mer Nov 23, 2016 11:30 pm | |
| Ecco...per questo te lo chiedevo...perché mi sembrava di avere già seguito questa strada e che mi chiedesse il numero di telefono certificato. Infatti ho visualizzato questo messaggio: messaggio di errore Il numero di telefono cellulare associato alla tua utenza non risulta certificato. Puoi certificarlo presso un ufficio postale o ATM Postamat se sei in possesso di una Postepay o, se sei un cliente BancoPosta online o BancoPosta Click, direttamente da web utilizzando il Lettore BancoPosta |
|
 | |
francesca.d
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Gio Nov 24, 2016 1:10 am | |
| [quote:6450="serena"]1. www.posteid.poste.it 2. Cliccare su Accedi con POSTEID abilitato a SPID 3. Cliccare su Con SMS sul tuo numero di cellulare certificato 4. Inserire nome utente e password che hai già usato nella registrazione precedente 5. Cliccare su Chiedi codice 6. Arriva Codice sul cellulare e bisogna inserirlo.
Colleghi, spero di esservi di grande aiuto!!! :-)[/quote]
Ciao. Io ho fatto come te e mi compariva una lista dei miei dati. In basso ho cliccato su Annulla registrazione. Mi ha chiesto se ero sicura e ho cliccato di sì. Mi ha scritto"tra poco sarà possibile fare una nuova registrazione" o qualcosa del genere. Tu avevi fatto così? Ho riprovato dopo un paio d'ore ma ancora non riesco a registrarmi... ma perchè??? Ho riprovato a fare la procedura col cellulare certificato, mi arriva il messaggio nel telefono ma anche col codice sms non entro più. Sono veramente demoralizzata. Ho aiutato un sacco di amiche e colleghe e sono tutte a posto e io per un cavolo di errore sto diventando pazza. |
|
 | |
francesca.d
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? Gio Nov 24, 2016 1:28 am | |
| Rettifico: ora non mi dà più possibilità di accesso neanche col tel. Per cui ho riprovato a fare la registrazione partendo dall'ultima opzione (quella che dice che non hai strumenti). Compilo il modulo ma dopo l'invio mi dà che non lo accetta... |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?  | |
| |
|
 | |
| SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? | |
|