SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

+11
Dec
cinno13
chicca70
Atlantide69
francesca.d
ZzaZza
malibustacy
bowling
Pitt
arrubiu
serena
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da serena Mer Nov 23, 2016 5:30 am

Promemoria primo messaggio :

Ho fatto la pre-registrazione on-line e ieri pomeriggio sono andata all'Ufficio postale per il completamento della procedura di registrazione. L'operatore dell'Ufficio postale ha rilevato che avevo sbagliato a indicare on-line la data di rilascio della mia carta d'identità e mi ha detto di chiamare al numero 803160 per sapere come devo procedere per annullare la registrazione per poi rifarla nuovamente senza ripetere l'errore che ho fatto. Al numero 803160 mi è stato detto di andare nella sezione "SMS numero certificato" e di inserire il mio nome utente e la password e poi cliccare su "chiedi codice". Fatta questa procedura, non risolvo nulla, mi compare il messaggio: "Autenticazione fallita. Ti invitiamo a riprovare".
Vi chiedo: come si annulla la pre-registrazione on-line per poi procedere a una nuova registrazione on-line?
Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da cinno13 Lun Nov 28, 2016 3:04 pm

bowling ha scritto:
cinno13 ha scritto:nella mail arriva in allegato il contratto in pdf con i codici per sospendere eventualmente il servizio.

per identificarti tramite spid devi digitare nella finestra che si apre quando clicchi sul logo posteid:
nome utente (email che hai usato per registrarti)
password (che è quella che hai creato al momento della registrazione)
enter

ti arriva un SMS sul cell che hai indicato nella registrazione con un codice numerico che dovrai inserire nella nuova finestra che si apre.
enter e sei dentro.

si può usare anche un'app poste id da caricare sul cellulare ma solo se si è spuntata l'opzione relativa al momento della registrazione.

Quindi in pratica questa mail non c' entra nulla con l' arrivo del codice SPID?
Arriverà un'  ulteriore mail per il codice?
io sono andato per tentativi visto che non esistono istruzioni sull'SPID.
Nel contratto che arriva per email dopo aver fatto tutta la trafila con le poste c'è il nome utente che è l'indirizzo email che hai usato per registrati e un codice identificativo identità digitale composto (nel mio caso) da 14 lettere.
a cosa serva quest'ultimo non lo so visto che la procedura per identificarsi con l'SPID delle poste (che ho descritto sopra) non lo contempla !

cinno13

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da gentile78 Lun Nov 28, 2016 4:51 pm

Salve, io ho ancora problemi con l'annullamento della pre- registrazione on line. Ho provato a fare la procedura indicata da serena più volte ma la risposta è sempre: Autenticazione fallita, ti invitiamo a riprovare. Chi è riuscito a risolvere può dirmi come ha fatto nel dettaglio? Ovviamente anch'io ho provato a chiamare il servizio clienti ma nulla.

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da ZzaZza Lun Nov 28, 2016 5:16 pm

rina78 ha scritto:Salve, io ho ancora problemi con l'annullamento della pre- registrazione on line. Ho provato a fare la procedura indicata da serena più volte ma la risposta è sempre: Autenticazione fallita, ti invitiamo a riprovare. Chi è riuscito a risolvere può dirmi come ha fatto nel dettaglio? Ovviamente anch'io ho provato a chiamare il servizio clienti ma nulla.

Devi accedere a posteid abilitato a SPid con username e password che hai avuto alla prima registrazione. Richiedi il codice otp che ti arriverà per sms e poi annulla la registrazione. Io ho annullato venerdì mattina e la mia domanda è ancora in lavorazione pertanto non risulto ancora del tutto cancellata. L'operatore mi a detto di attendere giovedì prima di riprovare con una nuova registrazione

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da gentile78 Lun Nov 28, 2016 5:23 pm

Il problema è che mi blocca subito all'autenticazione e non posso proseguire

gentile78

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da bowling Lun Nov 28, 2016 5:26 pm

cinno13 ha scritto:
bowling ha scritto:
cinno13 ha scritto:nella mail arriva in allegato il contratto in pdf con i codici per sospendere eventualmente il servizio.

per identificarti tramite spid devi digitare nella finestra che si apre quando clicchi sul logo posteid:
nome utente (email che hai usato per registrarti)
password (che è quella che hai creato al momento della registrazione)
enter

ti arriva un SMS sul cell che hai indicato nella registrazione con un codice numerico che dovrai inserire nella nuova finestra che si apre.
enter e sei dentro.

si può usare anche un'app poste id da caricare sul cellulare ma solo se si è spuntata l'opzione relativa al momento della registrazione.

Quindi in pratica questa mail non c' entra nulla con l' arrivo del codice SPID?
Arriverà un'  ulteriore mail per il codice?
io sono andato per tentativi visto che non esistono istruzioni sull'SPID.
Nel contratto che arriva per email dopo aver fatto tutta la trafila con le poste c'è il nome utente che è l'indirizzo email che hai usato per registrati e un codice identificativo identità digitale composto (nel mio caso) da 14 lettere.
a cosa serva quest'ultimo non lo so visto che la procedura per identificarsi  con l'SPID delle poste (che ho descritto sopra) non lo contempla !

Ok, quindi il codice SPID che interessa a noi è quello di 14 cifre (codice identificativo identità digitale), giusto?
Non ci resta che aspettare la piattaforma del miur e vedere se funziona.
Grazie, gentilissimo.

bowling

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da cinno13 Lun Nov 28, 2016 5:28 pm

Non riesco a capire la funzione del codice di identità digitale.
Una volta che sei entrato con SPID la tua identità è stata riconosciuta, il codice diventa quindi superfluo !

cinno13

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 26.10.16

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da bowling Lun Nov 28, 2016 6:11 pm

cinno13 ha scritto:Non riesco a capire la funzione del codice di identità digitale.
Una volta che sei entrato con SPID la tua identità è stata riconosciuta, il codice diventa quindi superfluo !

Il codice di identità digitale ci servirà per accedere al sito http://www.cartadeldocente.istruzione.it/ non ancora attivo.
Servirà per attivare la card... insomma... non è finita qui!

bowling

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da loisel Lun Nov 28, 2016 10:26 pm

ragazzi stesso problema
ho sbagliato a caricare i documenti uno risulta corrotto
ho provato ad annullare tramite call center di poste ma nulla
adesso nn riesco più ad accedere
mi compare autenticazione fallita. ti invitiamo a riprovare
alla posta nn possono fare nulla.
che fare?

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da ZzaZza Mar Nov 29, 2016 6:27 pm

Finalmente il mio account è stato cancellato! Ho rifatto la registrazione, caricato i documenti e inviato. Dopo 10 minuti mi è arrivato pure il codice per completare la pratica all'ufficio postale. Domani vado. Incrociamo le dita!

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da loisel Mar Nov 29, 2016 9:45 pm

ZzaZza ma a me nn dice in lavorazione né dopo aver fatto l'annullam tramite numero telef dell' assistenza mi han risolto nulla....

nn mi fa accedere


come si chiede questo otp???

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da loisel Mar Nov 29, 2016 9:54 pm

sto impazzendo con questo spid

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da ZzaZza Mar Nov 29, 2016 10:32 pm

loisel ha scritto:ZzaZza ma a me nn dice in lavorazione né dopo aver fatto l'annullam tramite numero telef dell' assistenza mi han risolto nulla....

nn mi fa accedere


come si chiede questo otp???

Vai su posteid.poste.it
In alto a destra accedi con posteid abilitato a SPid
Inserisci username e password di posteid
Ti arriverà il codice otp per sms
Inseriscilo
Poi annulla registrazione
Dopo un po' di tempo (per me 4 giorni) il tuo account sarà cancellato
Procedi ad una nuova registrazione
Ti arriva codice pratica con il codice 7000...

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da Maestrasimo Mar Nov 29, 2016 10:33 pm

E niente, io sono ferma al primissimo step!

Praticamente dopo avermi chiesto le informazioni base e inserito la mail, presso la quale DOVREBBE arrivare questo codice OTP e dopo 6 tentativi, il nulla!

Cosa faccio?
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da ZzaZza Mer Nov 30, 2016 12:03 am

Maestrasimo ha scritto:E niente, io sono ferma al primissimo step!

Praticamente dopo avermi chiesto le informazioni base e inserito la mail, presso la quale DOVREBBE arrivare questo codice OTP e dopo 6 tentativi, il nulla!

Cosa faccio?
Secondo me tu non sei al punto che ti dico io

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da ZzaZza Mer Nov 30, 2016 2:19 pm

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM! HABEMUS SPID! :)))) Ho completato la procedura alla posta senza intoppi stavolta. Sono in attesa della mail con il codice dello SPid

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da am_mar Lun Dic 05, 2016 9:29 am

Domanda scema, ma in questo labirinto burocratico sono pieno di dubbi:

Qual è considerato il fronte e quale il retro della carta di identità?
Grazie!

am_mar

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line? - Pagina 3 Empty Re: SPID con poste italiane: come si annulla la pre-registrazione on-line?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.