Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fumo a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioOggetto: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 3:39 pm

Scusate, colleghi, ma voi sapreste distinguere un drum da una canna?

Lo chiedo perché durante la ricreazione noi docenti siamo tenuti a fare sorveglianza in un ambiente aperto e ho la sensazione che qualche ragazzo spacci; tuttavia io non sono neanche fumatrice, anzi, il fumo in generale mi dà fastidio. Naturalmente, davanti ai ragazzi, mi do un tono da persona esperta, ma la verità è che per me tabacco e cannabis sono la stessa porcheria.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 3:52 pm

ludmilla72 ha scritto:
Scusate, colleghi, ma voi sapreste distinguere un drum da una canna?

Lo chiedo perche' durante la ricreazione noi docenti siamo tenuti a fare sorveglianza in un ambiente aperto
e ho la sensazione che qualche ragazzo spacci; tuttavia io non sono neanche fumatrice, anzi, il fumo in generale
mi da' fastidio. Naturalmente, davanti ai ragazzi, mi do un tono da persona esperta, ma la verita' e' che per me
tabacco e cannabis sono la stessa porcheria

io sto molto attento a stare lontano dalle nuvole del loro fumo

perche' non voglio che quando passo per le stazioni della ferrovia

giustamente con i controlli con i cani antidroga i suddetti cani annusino anche contro di me

http://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/spacciatori_minorenni_scuola_media_parco_bissuola_mestre-657056.html
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 4:21 pm

Stai dicendo che nella tua scuola si fuma liberamente nell'intervallo, e che l'unico problema della sorveglianza sia quello di distinguere il fumo di sostanze legali da quelle non legali????

Ma non c'è una normativa nazionale che è in vigore già da almeno tre anni, e che dice che è VIETATO fumare anche il tabacco, a scuola, e in tutto il comprensorio della scuola, compresi cortili e giardini all'aperto?

hypernova

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 4:26 pm

Non credo che si accendono una canna nel cortile della scuola perché l'odore della cannabis è molto forte e pungente e si sentirebbe subito. Magari può essere che si scambiano la sostanza e poi fumano fuori dalla scuola. Comunque dopo che hanno fumato di solito hanno gli occhi molto rossi.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 4:42 pm

La situazione logistica è complessa, gli spazi sono veramente grandi ed i ragazzi si infrattano facilmente. Ovviamente noi li rimproveriamo anche per le sigarette, ma la cannabis è un'altra cosa. Che fumino durante l'intervallo è certo, perché rientrano in classe con le "saracinesche" degli occhi semichiuse e diventano molto irritabili. Stamattina poi in cortile c'erano due ragazzi che non appartengono alla scuola (uno lo conosco, perché è stato alunno nostro due anni fa; poi è stato bocciato e ha cambiato scuola). Ho dovuto tallonare lui ed il suo compare per tutto l'intervallo e la cosa è stata snervante ed inutile, perché, appena suonata la campanella, i ragazzi "a rischio" hanno trovato il modo di rifornirsi (scendendo dalle scale anti-incendio?)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 5:10 pm

ludmilla72 ha scritto:
La situazione logistica è complessa, gli spazi sono veramente grandi ed i ragazzi si infrattano facilmente. Ovviamente noi li rimproveriamo anche per le sigarette, ma la cannabis è un'altra cosa. Che fumino durante l'intervallo è certo, perché rientrano in classe con le "saracinesche" degli occhi semichiuse e diventano molto irritabili. Stamattina poi in cortile c'erano due ragazzi che non appartengono alla scuola (uno lo conosco, perché è stato alunno nostro due anni fa; poi è stato bocciato e ha cambiato scuola). Ho dovuto tallonare lui ed il suo compare per tutto l'intervallo e la cosa è stata snervante ed inutile, perché, appena suonata la campanella, i ragazzi "a rischio" hanno trovato il modo di rifornirsi (scendendo dalle scale anti-incendio?)

Ma stai scherzando?

Se il fumo a scuola (anche di sigarette ordinarie) è vietato da una legge dello stato, i trasgressori non dovrebbero essere "solo rimproverati", ma anche multati, cioè toccati sul portafoglio dei genitori, o almeno essere fatti oggetto di sanzioni disciplinari gravi all'interno della scuola, con sospensioni o note disciplinari che abbiano effetto concreto sul voto di condotta.

Se persone estranee alla scuola si introducono nel comprensorio della scuola, devono essere semplicemente sbattute fuori, con minaccia di diffida formale. Come è possibile che la cosa sia tollerata, o che sia considerata responsabilità dei docenti?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 5:15 pm

Devo dire che le mille mila iniziative contro le dipendenze tenute a scuola,in orario di lezione, s ono sicuramente efficaci...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 5:31 pm

Guarda che in questa specifica discussione non stavo parlando di "iniziative contro le dipendenze", stavo parlando proprio di DIVIETI puri e semplici.

Le due cose possono benissimo esistere in parallelo, ma non devono cancellarsi l'una con l'altra.

E' vietato fumare a scuola?

Bene, se ti beccano che fumi a scuola vieni sanzionato senza passare dal via... indipendentemente che la scuola abbia attivato le iniziative contro le dipendenze o no.

Se poi la scuola decide anche di attivare qualche "iniziativa contro le dipendenze", meglio ancora.

Ma intanto chi infrange il divieto di fumare a scuola deve essere sanzionato senza se e senza ma, sempre INDIPENDENTEMENTE dal fatto che che la scuola abbia attivato le iniziative contro le dipendenze o no.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 5:37 pm

Il cortile della scuola è in comune con un asilo privato, con un'azienda agricola e con una comunità per minori non accompagnati... Se l'intruso ti dice che è venuto a comprare il vino, come fai a sbatterlo fuori? Dovresti coglierlo sul fatto mentre spaccia la merce (ed ecco il senso della mia domanda iniziale!) Oggi ho minacciato più volte di chiamare la polizia, ma ero da sola e non volevo prendere iniziative così drastiche in assenza delle colleghe responsabili di sede.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 5:48 pm

Se il cortile è in comune con un asilo e con una comunità di accoglienza per minori problematici, a maggior ragione dovrebbe essere soggetto alle stesse regole della scuola, quindi divieto TOTALE di fumo, e l'azienda privata si arrangia...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 6:02 pm

Il giorno che i docenti riusciranno ad impedire il fumo nei locali all'aperto i ragazzi fumeranno (anche canne) nei bagni.

Già visto in un ITES di Torino nel 2014-15
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 6:07 pm

Ma per quale motivo dovrebbe essere così tanto strutturalmente impossibile impedire il fumo a scuola, quando è stato possibilissimo impedirlo nei ristoranti, nei bar, e in mille altri posti dove "una volta era normale" mentre adesso non lo è più?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 6:18 pm

Anche adesso ai tavoli all'aperto si fuma, purtroppo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 6:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma per quale motivo dovrebbe essere così tanto strutturalmente impossibile impedire il fumo a scuola, quando è stato possibilissimo impedirlo nei ristoranti, nei bar, e in mille altri posti dove "una volta era normale" mentre adesso non lo è più?
Al ristorante non si fa branco, al ristorante ci sono gli adulti, al ristorante si sta un'ora non 6, al ristorante puoi uscire e nessuno ti ferma.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 6:38 pm

Alcuni miei colleghi mi raccontano che in alcune scuole genovesi si fuma tranquillamente cannabis nei bagni della scuola, con la piena consapevolezza di docenti e dirigente.
Usa così.
Io non me lo spiego e di fronte alla mia faccia stupita mi è stato risposto che... se provi a far qualcosa ti fanno saltare la macchina.

Non basterebbe chiamare le forze dell'ordine, sistematicamente, tutti i giorni?
Usa così...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 8:38 pm

Io istituirei la "zona fumatori": una zona dove si può fumare liberamente , circoscritta e soggetta a particolari regole. Ad esempio, che chi vuole andarci si deve in qualche modo registrare (e quindi i minori non possono, oppure possono solo con il permesso dei genitori e da una certa età in poi).
Una zona all'aperto, nel cortile.
Che poi la differenza fra tabacco e cannabis , se si legalizza quest'ultima, diventa irrilevante.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 8:48 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Io istituirei la "zona fumatori": una zona dove si può fumare liberamente , circoscritta e soggetta a particolari regole. Ad esempio, che chi vuole andarci si deve in qualche modo registrare (e quindi i minori non possono, oppure possono solo con il permesso dei genitori e da una certa età in poi).
Una zona all'aperto, nel cortile.
Che poi la differenza fra tabacco e cannabis , se si legalizza quest'ultima, diventa irrilevante.
Dunque vuoi permettere continuando a vietare; e loro continueranno a fare i bravi ragazzi inchiappettandoti appena ti giri.

Un salto in avanti.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 8:51 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

E mica tanto!!! Premesso che tutti e due fanno male ai polmoni, il tabacco è stimolante per il cervello (come il caffè) e può anche favorire la memoria; la cannabis deprime, rende irritabile e rimbambisce il soggetto che la assume. Vi sfido a fare lezione ad una classe di gente strafatta!
dehiho

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 9:01 pm

la legge è chiara e dice che non si può fumare nemmeno nei cortili delle scuole, ma sfido chiunque a dirmi che nella sua scuola è ottemperata la cosa senza trasgressioni.

Naturalmente parlo di scuole sec di secondo grado.
rita2

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 9:07 pm

dehiho ha scritto:
la legge è chiara e dice che non si può fumare nemmeno nei cortili delle scuole, ma sfido chiunque a dirmi che nella sua scuola è ottemperata la cosa senza trasgressioni.

Infatti dove ero lo scorso anno i colleghi fumavano fuori dal cortile
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 9:33 pm

dehiho ha scritto:

Nella mia scuola ci sono stati dei problemi solo tre anni fa, ossia al primissimo anno di introduzione del divieto, da parte dei ragazzi più grandi che già fumavano prima, e che erano già abituati all'idea che nei cortili della scuola si potesse fumare. Via via che c'è il ricambio fisiologico per età, il problema scompare, perché si tratta di ragazzi che hanno sempre dato per scontato che a scuola non si potesse fumare, nemmeno in cortile, e che non hanno mai visto nessuno fumare a scuola.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 11:34 pm

Nel Pleistocene, quando io frequentavo il liceo, c'erano ancora dei professori che fumavano in classe davanti alla finestra aperta.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Gio Nov 24, 2016 11:49 pm

ludmilla72 ha scritto:
Nel Pleistocene, quando io frequentavo il liceo, c'erano ancora dei professori che fumavano in classe davanti alla finestra aperta.

E appunto, nel pleistocene inferiore c'erano ancora, mentre adesso è considerato inconcepibile.

Invece, nel pleistocene medio (scusate se non ricordo come si chiami tecnicamente) non c'erano più i professori che fumavano in classe, ma c'erano quelli che fumavano nel corridoio o nell'atrio della scuola, mentre adesso è considerato inconcepibile anche quello.

Poi, nel pleistocene tardivo non c'erano più i professori che fumavano in classe e nemmeno nel corridoio o nell'atrio, ma c'erano quelli che fumavano in cortile, mentre adesso è considerato inconcepibile anche quello.

Nell'olocene, appunto, non si può più fumare nemmeno in cortile, e la gente si adatta al cambiamento, esattamente come si è adattata ai cambiamenti precedenti.
rita2

MessaggioOggetto: Re: Fumo a scuola   Ven Nov 25, 2016 7:01 am

a tempo perso, sono andata a cercarmi qualcosa sulla normativa a riguardo.
La legge dell' 11 novembre 1975 n 584  sancisce che è vietato fumare nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado;
poi nella circolare n 4 del 28 marzo 2001 si legge che “ il fumo di sigaretta, com'e' noto dai dati riportati dalla letteratura scientifica mondiale, e' causa di una molteplicità di patologie. Il tumore polmonare, ad esempio, in circa il 90% dei casi, e' causato dal fumo di sigaretta. L'Organizzazione mondiale di sanità ha più volte richiamato l'attenzione dei Governi su quella che è stata definita "nuova epidemia" (90 mila morti in Italia ogni anno, 3 milioni nel mondo). Occorre da parte di tutti uno sforzo per porre rimedio ad una abitudine o, meglio, dipendenza che danneggia chi la pone in essere e chi, soprattutto, passivamente la subisce.”
nel dl n 6 12/01/2016 si evidenziano delle disposizioni al fine di “garantire un livello elevato di protezione della salute umana,soprattutto per i giovani”
infine nel disegno di legge sulla cosiddetta "green economy" approvato a dicembre e pubblicato in GU a gennaio, viene introdotto il divieto di "abbandoni di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi"

Fumo a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fumo solo vapore
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum