Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fnc32

MessaggioOggetto: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Gio Nov 24, 2016 8:43 pm

Insegno in una scuola privata due giorni a settimana (italiano, geostoria e latino in un biennio linguistico) e questa è la mia seconda settimana. Mi dite come organizzarmi per valutare i ragazzi con compiti e/o interrogazioni? Ci sono regole precise? Devo avere per forza un tot di voti a quadrimestre?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Gio Nov 24, 2016 8:45 pm

Sì, il numero minimo di verifiche è deciso dal dipartimento disciplinare. Cerca di conoscere il coordinatore di dipartimento e chiedi a lui/lei. Poi se ne fai di più ben venga.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Gio Nov 24, 2016 8:57 pm

Se il Dipartimento disciplinare ha stabilito la numerosità delle prove, devi attenerti a quelle.
Se non fosse specificata devi verificare quanti voti ci sono, per ciascuna delle discipline che insegni, nel primo quadrimestre: voto unico o scritto/orale, e poi tener conto che, servono almeno 2 prove per avere il voto da mettere in pagella.

Tipo
Italiano, voto scritto e orale, allora ti servono almeno 2 voti per lo scritto e due per l'orale, ma i voti dell'orale potrebbero essere ottenuti da un'interrogazione e una prova scritta di "teoria".
Latino, voto unico, allora dei avere almeno 2 voti che potrebbero essere anche uno scritto e un orale o 2 scritti o 2 orali.
Geostoria, voto unico (in teoria orale, ma non necessariamente), anche qui 2 voti che potrebbero scaturire da un'interrogazione e un questionario, o due interrogazioni, o due due scritti, o quello che riesci a fare per ottenere 2 voti
Io insegno fisica, in prima ho 2 ore, riesco a fare 2 scritti di un'ora con problemini, un questionario di teoria per l'orale, un'interrogazione agli insufficienti al questionario e una relazione di laboratorio, ma ho la classe da settembre.
fnc32

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Gio Nov 24, 2016 9:10 pm

Ok, quindi devo capire in sostanza se ci sono delle indicazioni di istituto, informarmi con la collega precedente se aveva già messo dei voti (che io non ho trovato sul registro) e organizzarmi di conseguenza. Spero di avere il tempo di far tutto! Ovviamente ho iniziato appena adesso a spiegare...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Dom Nov 27, 2016 6:02 pm

fnc32 ha scritto:
insegno in una scuola privata due giorni a settimana (italiano, geostoria e latino in un biennio linguistico) e questa e' la mia seconda settimana. Mi dite come organizzarmi per valutare i ragazzi con compiti e/o interrogazioni? Ci sono regole precise? Devo avere per forza un tot di voti a quadrimestre?
ciao ovviamente per una risposta completa e dettagliata alla tua domanda servirebbe un centinaio di pagine tipo un capitolo di un ipotetico manuale del docente ideale che per molte ragioni non esiste compresa la ragione della liberta' di docenza garantita dalla costituzione

in poche parole per valutare ci sono principalmente due vie: via analitica e via sintetica

con la via analitica assegni compiti da molte domande con pochi punti il punteggio totale P e' la somma di essi e poi decidi con vari ragionamenti una funzione matematica f per calcolare il voto V = f (P)

il metodo sintetico si serve di una griglia di valutazione (non prendo neanche in considerazione lo sparare un voto a intuito: non e' un metodo)
su Internet si trovano tante griglie con vari vantaggi e svantaggi
per me una delle migliori e' quella del Luzzatti di Mestre(Ve) scuola che ha dedicato molto tempo al problema con vari gruppi di lavoro
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Dom Nov 27, 2016 6:10 pm

seasparrow ha scritto:
fnc32 ha scritto:
insegno in una scuola privata due giorni a settimana (italiano, geostoria e latino in un biennio linguistico) e questa e' la mia seconda settimana. Mi dite come organizzarmi per valutare i ragazzi con compiti e/o interrogazioni? Ci sono regole precise? Devo avere per forza un tot di voti a quadrimestre?
su Internet si trovano tante griglie con vari vantaggi e svantaggi
per me una delle migliori e' quella del Luzzatti di Mestre(Ve) scuola che ha dedicato molto tempo al problema con vari gruppi di lavoro
http://www.iisluzzatti.it/newsite/p-o-f/
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Dom Nov 27, 2016 8:51 pm

Seasparrow, ti riferisci alla griglia di valutazione generale che c'è nel pof al link che hai indicato?
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Lun Nov 28, 2016 8:08 am

Valerie ha scritto:
Seasparrow, ti riferisci alla griglia di valutazione generale che c'e' nel pof al link che hai indicato?

ciao

intendo
2.3. La valutazione
2.3.2. Valutazione quadrimestrale (= con trimestre + pentamestre) e Tabella di corrispondenza tra voti e descrittori

pagine da 12 a 15 del documento
c'e' anche una differenza tra corsi del mattino e adulti/(pomeridiano/serale)
con una griglia cosi' sei  a prova di ricorso al TAR :-)

quota = 617
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?   Mar Nov 29, 2016 7:15 pm

Ok grazie. Volevo essere sicura che ti riferissi a quella, perché inizialmente, leggendo il tuo post, immaginavo di trovare il link a una griglia di valutazione per una specifica meteria.
;-)

Domanda da inesperta: come organizzarsi con compiti e interrogazioni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» domanda scema...
» domanda grandiosa fatta su yahoo
» DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA
» domanda di adozione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: