Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uscita anticipata durante verifica scritta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Demart81

MessaggioOggetto: Uscita anticipata durante verifica scritta   Gio Nov 24, 2016 9:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Vorrei sapere qual è il comportamento da tenere nel caso in cui un alunno accusi malesseri (anche non esplicitamente specificati) durante un compito in classe tali da indurlo a telefonare a casa per farsi venire a prendere.
Si fa rifare il compito? Non si fa rifare il compito? Si chiede certificato medico?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 10:39 pm

rita ha scritto:
Tu la fai fare la verifica di recupero? Alke medie non la fa fare quasi nessuno. A me interessa che i ragazzi apprendono. Del voto mi interessa di meno ma non posso non tenere conto delle direttive dei ds che non vogliono voti bassi ; in altre parole cerco di dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte. In ogni caso noi alle medie siamo un po influenzati dai voti

E come si concilierebbe il fatto che nessuno farebbe le verifiche di recupero con le sufficienze garantite?
rita

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 10:43 pm

lucetta10 ha scritto:
rita ha scritto:
Tu la fai fare la verifica di recupero? Alke medie non la fa fare quasi nessuno. A me interessa che i ragazzi apprendono. Del voto mi interessa di meno ma non posso non tenere conto delle direttive dei ds che non vogliono voti bassi ; in altre parole cerco di dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte. In ogni caso noi alle medie siamo un po influenzati dai voti

E come si concilierebbe il fatto che nessuno farebbe le verifiche di recupero con le sufficienze garantite?

perché alla gente interessa relativamente oltre al fatto che si rimane bloccati e non si ca avanti
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 10:45 pm

Scusate, cosa vuol dire che "quasi nessuno fa fare la verifica di recupero" e che però, contemporaneamente, "si evitano le insufficienze"?

Intendi dire che la prassi è dare direttamente la sufficienza a tutti fin dalla prima verifica, anche se è andata da schifo... così si evita sia il trauma di beccarsi un'inufficienza, sia la fatica di fare la verifica di recupero?
rita

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 10:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Scusate, cosa vuol dire che "quasi nessuno fa fare la verifica di recupero" e che però, contemporaneamente, "si evitano le insufficienze"?

Intendi dire che la prassi è dare direttamente la sufficienza a tutti fin dalla prima verifica, anche se è andata da schifo... così si evita sia il trauma di beccarsi un'inufficienza, sia la fatica di fare la verifica di recupero?

no, intendo dire che se è 4 rimane 4. Poi si trova un altro modo per recuperare: cartelloni, interrogazioni, ecc
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 10:53 pm

Di grazia, in che cosa consiste il "recupero coi cartelloni"?

Giuro che questa mi manca del tutto...
rita

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 10:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Di grazia, in che cosa consiste il "recupero coi cartelloni"?

Giuro che questa mi manca del tutto...

io non sono d'accordo ma ci sono anche quelli che mettono i voti su quello che i ragazzi fanno nei cartelloni. Io personalmente, tengo conto dell' impegno, delle alzate di mano e delle risposte giuste, ecc
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 11:10 pm

rita ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

no, intendo dire che se è 4 rimane 4. Poi si trova un altro modo per recuperare: cartelloni, interrogazioni, ecc

quindi ci sono 'ste insufficienze alle scuole medie!
rita

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Ven Nov 25, 2016 11:11 pm

lucetta10 ha scritto:
rita ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
rita ha scritto:

perché alla gente interessa relativamente oltre al fatto che si rimane bloccati e non si ca avanti

quindi le insufficienze ci sono!

certo che ci sono!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Sab Nov 26, 2016 1:48 am

rita ha scritto:
ci sono anche quelli che mettono i voti su quello che i ragazzi fanno nei cartelloni.
Certo dipende da quello che mettono nei cartelloni, ma immagino che il cartellone sia molto coreografico e poco semantico, almeno nella maggior parte dei casi; ma i tuoi colleghi lo sanno che la disoccupazione giovanile è al 40 % ?
rita

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Sab Nov 26, 2016 5:34 am

avidodinformazioni ha scritto:
rita ha scritto:
ci sono anche quelli che mettono i voti su quello che i ragazzi fanno nei cartelloni.
Certo dipende da quello che mettono nei cartelloni, ma immagino che il cartellone sia molto coreografico e poco semantico, almeno nella maggior parte dei casi; ma i tuoi colleghi lo sanno che la disoccupazione giovanile è al 40 % ?

Immagini bene ma non sono miei colleghi; sono colleghi di altre scuole. Cmq per me non ha senso far rifare la verifica di pari difficoltà tranne che non ci si metta a 'lavorare' sugli errori.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Uscita anticipata durante verifica scritta   Sab Nov 26, 2016 7:23 am

E infatti la PRIMA cosa che ho detto è stata questa:

Citazione :
il secondo compito è di pari difficoltà del primo (ma ci si è arrivati avendo avuto diversi giorni in più per studiare, e avendo avuto la possibilità di discutere e sviscerare in classe tutte le cause degli errori fatti nel primo)

Sul serio non si era capito?

In ogni caso, continuo a pensare che "far recuperare" semplicemente dando verifiche più facili, in maniera che i voti si innalzino da soli, indifferentemente che gli alunni abbiano davvero recuperato gli apprendimenti mancanti o no, non serva assolutamente a nulla e sia anche abbastanza ipocrita.

Può capitare occasionalmente, non dico di no, che ci sia stato proprio un errore di calibrazione da parte dell'insegnante, che la prima volta aveva dato una verifica realmente troppo difficile per il livello effettivo della classe, e se ne è reso conto solo a posteriori; ma appunto, si tratta di casi occasionali, magari alla primissima verifica con una classe nuova ancora conosciuta poco, o roba del genere.Se succede troppo spesso, non è materialmente possibile che debba essere sempre l'insegnante a sentirsi in colpa perché lo sbaglio è su, e "rimediare" abbassando sempre di più le richieste!

Uscita anticipata durante verifica scritta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Verifiche scritte
» INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA ED INTERDIZIONE ANTICIPATA DI MATERNITA'
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: