Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Maledette percentuali !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 7:29 pm

Prima liceo scientifico (latinoso), alunna diligente e bravina, nel calcolo dell'errore in un esercizio di fisica, nella formula per la semidispersione ha usato il + invece del -; errore percentuale 100%.

Tranquilla come una Pasqua ! Sgrunt.

Ma cosa gli impariamo a sti ragazzi ?
Tornare in alto Andare in basso
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 7:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Prima liceo scientifico (latinoso), alunna diligente e bravina, nel calcolo dell'errore in un esercizio di fisica, nella formula per la semidispersione ha usato il + invece del -; errore percentuale 100%.

io gli insegno...sono loro che imparano; se tu gli impari mi sa che quello che non funziona sei tu.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 9:01 pm

l'insegnante moderno deve imparare agli alunni
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 9:17 pm

L'insegniante
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 9:33 pm

l'inseNIante
mac67

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 9:45 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Non gli impariamo (lo so, si dice insegniamo) mai che il risultato deve essere sensato. Una possibile soluzione è mettere il minore dei punteggi previsti a esercizi/quesiti/problemi in cui il risultato è chiaramente sbagliato.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 10:57 pm

La generazione Facebook dei rimbambiti che non hanno che un blando contatto con il mondo circostante, che non hanno giocato e sperimentato da piccoli con bicicletta,fango, gavettoni ecc,non hanno sviluppato la curiosità per oggetti e fenomeni, non ha alcuna percezione degli ordini di grandezza. Non sanno stimare una distanza ed una durata. Non sanno se tra Milano e Roma ci sono 600 km,o 6000 ,o 60.per loro va bene qualunque cosa.da piccoli noi in auto guardavamo fuori dal finestrino, percepivamo il tempo che trascorreva.loro nei viaggi si isolano con videogiochi o chat.
Trovo anche io grosse difficoltà ,pur insistendo, a insegnar loro a comprendere un risultato e a fermarsi se tale risultato è privo di senso..
Recentemente, un auto accelera da 0 a 100 in 8 s,quanti m percorre?
1409..non sono tanti? Bo.
Ogni inizio d anno faccio guardare fuori dalla finestra i ragazzi e chiedo quella ciminiera, o quella montagna, o quell auto,o quel campo da calcio a che distanza sono,stimando.
Pochissimi danno valori sensati. Non sanno stimare 50 m ,o 500
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 2:28 pm

Vedo che questi errori li fanno in molti, dalla prima alla quinta, licei o non licei. Forse non segnaliamo il problema con abbastanza enfasi e quindi, forse, dovremmo sanzionare pesantemente con dei 4 o dei 3. Ci ritroveremmo però colleghi e famiglie contro, ma forse alcuni studenti imparererebbero di più. Non tutti, ovviamente, perché ad occhio e croce uno su due non ce la può fare comunque.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 2:39 pm

Io quest'anno al linguistico sto vedendo cose che non pensavo di poter vedere ad un liceo. L'anno scorso però una studentessa di terza scientifico ha impiegato cinque minuti per pensare e dire che "un chilogrammo di pane sono 500 grammi". La strada dell'inclusione e del successo scolastico è tutta in salita.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 2:44 pm

Scusate la solita domanda retorica, ma.... per quale motivo si dovrebbe dare per scontato che uno su due non ce la può fare comunque, a sbrogliare certe richieste che sono sempre state nell'ordinamento scolastico per tutti, e che sono state sempre richieste a tutte le classi di pari età e di pari indirizzo di studi?

Quella roba si è sempre richiesta, ma dico, da SEMPRE. Anche se non si trattava di licei, a maggior ragione, semmai si affrontava ancora PRIMA. Con l'ordinamento vecchio, ai licei la si faceva in terza, mentre chi faceva l'istituto tecnico se la beccava anche in prima o in seconda.

E' possibile che nel giro di una sola generazione, la metà dei ragazzi abbia totalmente perso la capacità più fare cose che i loro padri, madri, zie e nonni facevano, magari con un po' di fatica ma la facevano?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 2:56 pm

AndreaOdi ha scritto:
Io quest'anno al linguistico sto vedendo cose che non pensavo di poter vedere ad un liceo. L'anno scorso però una studentessa di terza scientifico ha impiegato cinque minuti per pensare e dire che "un chilogrammo di pane sono 500 grammi". La strada dell'inclusione e del successo scolastico è tutta in salita.

Ma in casi del genere io mi chiedo veramente che cosa c'entrino i metodi di insegnamento, o cosa c'entri il livello di scolarizzazione medio della società. Perché di solito, per giustificare l livello penoso della massa dei nostri studenti, si usa l'argomentazione che "in passato al liceo ci arrivavano solo quelli più selezionati, mentre adesso possono arrivarci tutti".

Ma q*zzarola, ammettendo pure che la ragazza fosse riuscita a distinguere tra un chilo e mezzo chilo, che è tutto da discutere...

... ai tempi nostri, che mezzo chilo di pane volesse dire 500 grammi, lo imparavamo al liceo?????

O comunque, lo imparavamo a scuola, in generale?

Non lo imparavamo molto prima, direttamente dai genitori e dai nonni e che portavano i bambini a fare la spesa con loro, o che occasionalmente spedivano il bambino da solo a comprare qualcosa istruendolo bene su cosa chiedere (nonostante tali genitori e tali nonni avessero spesso un livello di scolarizzazione molto più basso di quelli di adesso, e a loro volta non l'avessero certo imparato a scuola, che cos'è mezzo chilo di pane)?
avvocatodeldiavolo

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 3:40 pm

Non vi dico cosa è diventato insegnare strumento musicale...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 4:00 pm

Almeno il corso di strumento musicale lo seguono solo quelli che sono interessati per scelta.

Insegnare materie generali obbligatorie per tutti, è peggio...
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 4:08 pm

Cosa vuoi che ti dica paniscus. Se a sedici anni non sai cosa sia un chilo di pane, qualche dubbio io me lo pongo. Non so di chi sia la colpa o dove sia la causa: i genitori o la scuola primaria oppure sia solamente una fluttuazioni casuale. Comunque alle scuole superiori io vedo tante persone che non sanno usare le quattro operazioni, che non sono in grado, tramite il ragionamento, di arrivare ad un risultato sensato di fronte ad un problema concreto o una semplice trasformazione tipo quelle che la mia maestra delle elementari ci assegnava con il sistema metrico decimale. Non so dire se venti o trent'anni fa le cose andassero meglio o peggio. Io non do per scontato nulla. Però, di fatto, ora come ora mi trovo come minimo una persona su due che non sa rispondere correttamente a domande del tipo:
Trasforma un chilo di pane in grammi;
Addiziona 0,1 kg a 20 grammi;
Calcola il prezzo che spendi noto lo sconto ed il prezzo non scontato;
Calcola il guadagno conoscendo il ricavo e le spese (una delle quali da calcolare percentualmente sul ricavo, come una tassa).
E parlo di liceali non scientifici dalla prima alla quarta. Dico uno su due perché, bene o male, quel che vedo è compatibile con quella stima. Dico che uno su due non ce la può fare perché se non lo sai fare a 17 anni... beh, o non ci arrivi oppure sei capitato in un epoca talmente bacata e corrotta che né la scuola né la tua famiglia sono in grado di insegnarti i fatti più elementari della quotidianità. E allora credo che ci sia poco da fare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 4:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
... ai tempi nostri, che mezzo chilo di pane volesse dire 500 grammi, lo imparavamo al liceo?????
Mia nonna credeva ai folletti, il che è tutto dire, eppure conosceva il mezzo chilo; mio nonno pascolava le pecore e vendeva il formaggio, possedeva una bilancia e la sapeva usare.

Non sono andati al liceo, non sono andati alle medie, non sono andati alle elementari, non sapevano scrivere il proprio nome.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:01 pm

Cambiano i tempi e cambiano le esigenze. Al giorno d'oggi non è più necessario saper calcolare percentuali o trasformare unità di misura: ci sarà sempre una calcolatrice o un'app o qualcuno su whatsapp che verrà in aiuto!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:14 pm

AndreaOdi ha scritto:
Dico che uno su due non ce la può fare perché se non lo sai fare a 17 anni... beh, o non ci arrivi oppure sei capitato in un epoca talmente bacata e corrotta che né la scuola né la tua famiglia sono in grado di insegnarti i fatti più  elementari della quotidianità. E allora credo che ci sia poco da fare.

Ci sarebbe una cosa sola da fare: bocciarli finché non imparano...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:21 pm

Qualche anno fa ho avuto un alunno che non mi ha saputo dire quante monete da 50 centesimi ci vogliono per fare 3 euro. Quarta liceo scientifico. Era l'emozione? Mah.

So però una cosa: a me mi mandavano a scuola da solo a 7 anni, e anche a fare la spesa al negozio dietro l'angolo. Conosco invece ragazzi delle nuove generazioni che a 10 anni non hanno mai messo il naso fuori casa da soli.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:27 pm

mac67 ha scritto:
Qualche anno fa ho avuto un alunno che non mi ha saputo dire quante monete da 50 centesimi ci vogliono per fare 3 euro. Quarta liceo scientifico. Era l'emozione? Mah.

Ma quanti centesimi gli mancassero per finire la ricarica del cellulare, lo capiva?

Oppure, la merenda al banchino del paninaro dentro la scuola, se la sapeva comprare?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Ma quanti centesimi gli mancassero per finire la ricarica del cellulare, lo capiva?

Oppure, la merenda al banchino del paninaro dentro la scuola, se la sapeva comprare?

Domande che rimarrano per sempre senza risposta, ahinoi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:47 pm

AndreaOdi ha scritto:
Cambiano i tempi e cambiano le esigenze. Al giorno d'oggi non è più necessario saper calcolare percentuali o trasformare unità di misura: ci sarà sempre una calcolatrice o un'app o qualcuno su whatsapp che verrà in aiuto!
Quelo ha la risposta, ma è sbagliata .... e non te ne accorgi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Definisci "saper comprare".

Consegnare una banconota e prendere il resto che ti danno è "saper comprare" ?
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 5:57 pm

Avido, cosa dici! Ci saranno i computer a sostituirsi a noi anche in quello. Non c'è bisogno di "saper comprare". Del resto qua a Genova è così, ad esempio, alle casse di leroy Merlin. La macchina legge i codici a barre, calcola tutto e fornisce automaticamente il resto da una fenditura. Tra un po anche questa procedura diventerà obsoleta, tutta la moneta diventerà obsoleta e sarà sostituita da un chip microscopico sottopelle. Stiamo diventando obsoleti noi, forse?
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 6:08 pm

Comunque... HO TROVATO IL TITOLO DELLA TESINA PER L'ANNO DI PROVA: "Le percentuali: il compito autentico per i Nuovi Licei 2.0". Proporrò un nuovo modello in cui le competenze in uscita dal primo biennio dei licei sia risolvere problemi autentici con l'uso del denaro e delle percentuali.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 6:11 pm

Perdonate l'off topic e la cinica ed inutile ironia. Ma tra quello che mi dite voi e quello che vedo io, quest'ironia non è così distante dalla realtà.

Maledette percentuali !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Maledette ragadi
» PERCENTUALI SUCCESSO ICSI
» percentuali di successo di embriodonazione da congelato e ovodonazione da fresco
» cosa fareste?
» statistiche ovodonazione negli USA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: