Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Maledette percentuali !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Maledette percentuali !   Ven Nov 25, 2016 7:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Prima liceo scientifico (latinoso), alunna diligente e bravina, nel calcolo dell'errore in un esercizio di fisica, nella formula per la semidispersione ha usato il + invece del -; errore percentuale 100%.

Tranquilla come una Pasqua ! Sgrunt.

Ma cosa gli impariamo a sti ragazzi ?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Sab Nov 26, 2016 6:53 pm

AndreaOdi ha scritto:
Comunque... HO TROVATO IL TITOLO DELLA TESINA PER L'ANNO DI PROVA: "Le percentuali: il compito autentico per i Nuovi Licei 2.0". Proporrò un nuovo modello in cui le competenze in uscita dal primo biennio dei licei sia risolvere problemi autentici con l'uso del denaro e delle percentuali.
Sei vecchio ed obsoleto ! Nella nostra scuola stanno montando l'aula 3.0 (non scherzo).
Daria16

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Dom Nov 27, 2016 7:48 pm

AndreaOdi ha scritto:
Cosa vuoi che ti dica paniscus. Se a sedici anni non sai cosa sia un chilo di pane, qualche dubbio io me lo pongo. Non so di chi sia la colpa o dove sia la causa: i genitori o la scuola primaria oppure sia solamente una fluttuazioni casuale. Comunque alle scuole superiori io vedo tante persone che non sanno usare le quattro operazioni, che non sono in grado, tramite il ragionamento, di arrivare ad un risultato sensato di fronte ad un problema concreto o una semplice trasformazione tipo quelle che la mia maestra delle elementari ci assegnava con il sistema metrico decimale. Non so dire se venti o trent'anni fa le cose andassero meglio o peggio. Io non do per scontato nulla. Però, di fatto, ora come ora mi trovo come minimo una persona su due che non sa rispondere correttamente a domande del tipo:
Trasforma un chilo di pane in grammi;
Addiziona 0,1 kg a 20 grammi;
Calcola il prezzo che spendi noto lo sconto ed il prezzo non scontato;
Calcola il guadagno conoscendo il ricavo e le spese (una delle quali da calcolare percentualmente sul ricavo, come una tassa).
E parlo di liceali non scientifici dalla prima alla quarta. Dico uno su due perché, bene o male, quel che vedo è compatibile con quella stima. Dico che uno su due non ce la può fare perché se non lo sai fare a 17 anni... beh, o non ci arrivi oppure sei capitato in un epoca talmente bacata e corrotta che né la scuola né la tua famiglia sono in grado di insegnarti i fatti più  elementari della quotidianità. E allora credo che ci sia poco da fare.

questo è CODING!!!! Finalmente abbiamo capito perchè non lo sanno fare: non hanno studiato coding alla primaria.
Ma ora vedrete come diventeranno geniali. Aspettate e vedrete .... (vedi l'altro post)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Maledette percentuali !   Dom Nov 27, 2016 8:52 pm

AndreaOdi ha scritto:
Cambiano i tempi e cambiano le esigenze. Al giorno d'oggi non è più necessario saper calcolare percentuali o trasformare unità di misura: ci sarà sempre una calcolatrice o un'app o qualcuno su whatsapp che verrà in aiuto!

Guarda che si ritorna alla solita obiezione che normalmente viene fuori sui presunti "strumenti compensativi" per chi ha dei problemi: se uno non ha capito una cippa di cavolo del significato vero della percentuale, anche con la calcolatrice o anche con la app, la percentuale la sbaglia lo stesso, perché appunto non ha capito un piffero di cosa voglia dire e come funzioni.

L'unica differenza è che adesso lo si vorrebeb applicare a tutti, mica solo a chi ha dei problemi e ha bisogno dello strumento compensativo...

Maledette percentuali !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Maledette ragadi
» PERCENTUALI SUCCESSO ICSI
» percentuali di successo di embriodonazione da congelato e ovodonazione da fresco
» cosa fareste?
» statistiche ovodonazione negli USA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: