Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ora di approfondimento in materie letterarie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
aquilegia

MessaggioOggetto: Ora di approfondimento in materie letterarie   Sab Nov 26, 2016 8:17 pm

-I contenuti dell'ora di approfondimento spettano all'autonoma decisione del docente incaricato o questi deve concordarli, e sottolineo DEVE, con i i vari docenti di italiano (o magari anche con quelli di storia e di geografia???)?

-Se i contenuti sono di sua esclusiva competenza, con quali criteri vanno scelti (possono riguardare italiano, storia, educazione civica o geografia, indifferentemente, oppure devono concernere solo grammatica, antologia e letteratura? .... si parla di "approfondimento in materie letterarie"...)?

- Ho letto su OS che il docente dell'ora di approfondimento non esprime valutazione autonoma. Dunque, non ha un SUO registro, oppure lo ha, ma solo per annotare gli argomenti e le assenze/presenze/ritardi/uscite anticipate, oppure ancora lo ha in comune con il docente di italiano? Ogni scuola fa come vuole?

-Da un punto di vista legale, il docente della sola ora di approfondimento è obbligato a fare verifiche (sui nuclei di volta in volta trattati) e a segnare voti sul SUO registro, oppure esprime un semplice giudizio "volante", che andrà a confluire, o a fare media(?), con il voto del solo docente di italiano?

Tornare in alto Andare in basso
aquilegia

MessaggioOggetto: Re: Ora di approfondimento in materie letterarie   Sab Nov 26, 2016 9:20 pm

... e non è prevista la possibilità di adottare testi, vero? ... si tratta di una specie di ora laboratoriale, per esercizi e/o approfondimenti, magari con sussidi estemporanei (immagini proiettate sulla LIM o fotocopie di interesse), giusto?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Ora di approfondimento in materie letterarie   Sab Nov 26, 2016 9:46 pm

Per quieto vivere conviene trovare un'intesa coll'altro docente di Materie Letterarie: non sempre è possibile e comunque io credo che ad un certo punto sia normale andare dove la classe ti porta; cioè, se i ragazzi manifestano particolare interesse per un certo argomento o "filone", non vedo perché lasciar cadere la cosa... A volte è il Collegio Docenti che decide la destinazione dell'ora di approfondimento. Per il registro, ogni scuola decide in modo autonomo. Non ci sono voti, bisogna segnare solo assenze ed argomenti. La "valutazione" dell'insegnante di approfondimento consiste in un suggerimento verbale, che spesso si traduce in una tacita approvazione del voto dell'insegnante di lettere. Tanto, se esprimi un parere diametralmente opposto, non ti si fila nessuno. Ovviamente non si adottano libri, a meno che ciò non sia stato deliberato l'anno precedente, perché nella spesa complessiva dei testi ufficiali ci si rientra a malapena; ci vuoi mettere pure quelli di approfondimento?

Ti dà l'impressione di un'inutile fatica di Sisifo? Sì, anche a me. E' per questo che sono passata alle superiori.
aquilegia

MessaggioOggetto: Re: Ora di approfondimento in materie letterarie   Dom Nov 27, 2016 2:26 pm

ludmilla72 ha scritto:
Per quieto vivere conviene trovare un'intesa coll'altro docente di Materie Letterarie: non sempre è possibile e comunque io credo che ad un certo punto sia normale andare dove la classe ti porta; cioè, se i ragazzi manifestano particolare interesse per un certo argomento o "filone", non vedo perché lasciar cadere la cosa... A volte è il Collegio Docenti che decide la destinazione dell'ora di approfondimento. Per il registro, ogni scuola decide in modo autonomo. Non ci sono voti, bisogna segnare solo assenze ed argomenti. La "valutazione" dell'insegnante di approfondimento consiste in un suggerimento verbale, che spesso si traduce in una tacita approvazione del voto dell'insegnante di lettere. Tanto, se esprimi un parere diametralmente opposto, non ti si fila nessuno. Ovviamente non si adottano libri, a meno che ciò non sia stato deliberato l'anno precedente, perché nella spesa complessiva dei testi ufficiali ci si rientra a malapena; ci vuoi mettere pure quelli di approfondimento?

Ti dà l'impressione di un'inutile fatica di Sisifo? Sì, anche a me. E' per questo che sono passata alle superiori.

Grazie ludmilla72 :-)
In effetti, non credo sarebbe il massimo, specie se si avessero 5 ore di approfondimento ... 5 classi diverse, con 5 docenti di Materie L. diversi, nel complessivo turbinio di non meno di 100 alunni ... mi dà l'idea che porterebbe ad una conoscenza approssimativa di tutti e nessuno, senza possibilità di grandi gratificazioni e "reali" approfondimenti... se il docente fosse una trottola ... ;-)
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Ora di approfondimento in materie letterarie   Dom Nov 27, 2016 5:31 pm

Io ho avuto 18 classi di approfondimento su due sedi...

Ora di approfondimento in materie letterarie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» Quale libro state leggendo?
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» scrutinio finale con 5
» Collegamenti di spagnolo con il resto delle materie...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: