Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Mobilità su SCUOLA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
A0quarantasette



Messaggi : 3020
Data d'iscrizione : 29.08.12

MessaggioOggetto: Mobilità su SCUOLA   Dom Nov 27, 2016 10:37 am

Promemoria primo messaggio :

Ho partecipato di recente ad un'assemblea sindacale nella quale ci hanno detto che, visto il caos generato dalla chiamata diretta, forse l'anno prossimo la mobilità sarà su scuola per tutti i docenti.
Vorrei sapere se ci sono novità in proposito.
Non seguo da tempo il forum e ho perso un po' tutto quello che è successo negli ultimi mesi...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
defraz



Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 11.04.13

MessaggioOggetto: Re: Mobilità su SCUOLA   Mar Dic 27, 2016 6:42 pm

carla75 ha scritto:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjGp47DwJTRAhUKKcAKHc2nCI8QFggaMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.fpcgil.it%2Fflex%2Fcm%2Fpages%2FServeBLOB.php%2FL%2FIT%2FIDPagina%2F23014&usg=AFQjCNHZY9VY45a5yewvE5gthNXtSIcdIg

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjGp47DwJTRAhUKKcAKHc2nCI8QFgg2MAQ&url=http%3A%2F%2Fappunti.studenti.it%2Ftesina%2Fdiritto-sindacale%2Frapporto-legge-contratto-collettivo.html&usg=AFQjCNGS9YKfbE8ZFGQeNkTQujYTjjWWDQ
- vedi pagina 2


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjGp47DwJTRAhUKKcAKHc2nCI8QFghFMAY&url=http%3A%2F%2Fwww.unipegaso.it%2Fmateriali%2FPostLaurea%2FManica%2FDirSind%2FContrattazioneCollettiva.pdf&usg=AFQjCNHjGIzo0g5i0QS5EjJrKthTqs5zrg

- vedi pag. 13


Interessante, ma trovo sia difficile definire il meius in questo caso, proprio perchè vi sono molti interessi contrapposti; nei casi citati, trattamento economico o mansionario, risulta più semplice.
Non è una norma che investe solo lo status del singolo lavoratore ma tutto il sistema, contraddicendo alla base uno dei nuclei della legge e tutti i meccanismi collegati.

carla75 ha scritto:

il ccnl puo' derogare la legge. come credi che abbiano fatto a disapplicare la legge a beneficio dei neoimmessi di quest'anno e degli immessi ante 2015?

ecco, qua secondo me semplicemente se ne sono fregati, contando che nessuno avrebbe ricorso e infatti così è stato, contando sul fatto che la legge comunque prevedesse una procedura di mobiltà straordinaria (comma 108). Anzi come hai fatto notare chi ha ricorso ha vinto, in pratica un pasticcio ulteriore. Sarebbe stato interessante vedere come sarebbe andata se avesse ricorso qualche ds o soggetto esterno per avere chiamata su ambito di chi è stato chiamato su scuola contra legem, ma appunto non vi era interesse di nessuno farlo.
Tornare in alto Andare in basso
carla75

avatar

Messaggi : 4475
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: Mobilità su SCUOLA   Mar Dic 27, 2016 7:09 pm

Il ccnl ha modificato la norma nella parte dedicata alla mobilità. e la mobilità su scuola e' decisamente piu' favorevole per il lavoratore, che sceglie e non e' scelto.
per i neo  immessi nessuno ha fatto ricorso poichè a loro sono stati dati i posti "residuali" della mobilità. per fare ricorso occorre una lesione del diritto. in questa ipotesi non c'e' questo presupposto poichè le immissioni sono state fatte sui posti avanzati dalla mobilità. posti non occupati da nessuno.
diverso e' il discorso per gli ante 2015. lì i ricorsi ci sono stati e i ricorrenti hanno vinto. e bada bene: il giudice non ha ordinato l'applicazione della chiamata diretta per tutti. ma la scelta della sede anche per i ricorrenti, in virtù del punteggio, essendo, appunto, questa deroga normativa  favorevole ai lavoratori.
il giudice si è limitato a dire che la deroga, per questione di uguaglianza (art. 3 Cost.) deve essere applicata a tutta la categoria dei lavoratori. ovviamente una sentenza vale solo per i ricorrenti.
Tornare in alto Andare in basso
 
Mobilità su SCUOLA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: