Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

40 ore + 40 ore: chiarimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tigerman

MessaggioOggetto: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 10:29 am

Buongiorno, non so se è la sezione giusta; ho bisogno di chiarimenti sul fantomatico limite di 80 ore dato che sono su due scuole molto "attive";in una ho 10 ore e nell'altra 8,e vorrei stilare un piano di ore da dedicare proporzionalmente a ciascuna delle due scuole.
Le 40 ore da dedicare agli organi collegiali comprendono solo i collegi docenti?
Le altre 40 ore comprendono solo i consigli di classe?
Le riunioni dipartimentali in che ambito sono inquadrate?Valgono anche le riunioni di inizio anno o vanno escluse dal conteggio? cos altro devo aggiungere?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 10:50 am

Non è la sezione giusta ma già che sei qui ...

Le 40 dei collegi docenti includono anche i dipartimenti ed i ricevimenti parenti collettivi; i ricevimenti di singoli parenti estemporanei non rientrano in nulla.

Valgono tutte le riunioni, anche prima del 15/9 e dopo il 15/6.

Gli scrutini sono a parte.

La formazione è esclusa.

La ripartizione tra scuole ha poco senso, quando ho avuto il tuo problema mi sono fatto tutti i CD fino ad esaurimento delle 40 ore e poi tanti saluti, tanto se uno non è della scuola cosa gliene frega di cosa faccia quest'ultima nel lungo periodo ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 2:54 pm

Ciao, mi potresti citare la normativa in merito agli incontri con le famiglie? Nella mia scuola ho sentito che valgono solo gli incontri con consegna delle pagelle, ma sono propenso a dubitare di ciò perchè si era anche detto che valevano solo quelli durante l'attività didattica mentre invece , come è già stato smentito, si è poi scoperto che valgono tutti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 3:57 pm

art.29 del CCNL 2006-2009
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 4:28 pm

giovanna onnis ha scritto:
Una sentenza del Giudice di lavoro di Napoli 5344/2006: “nel momento in cui si calendarizzano colloqui periodici con le famiglie per informarle sull’andamento elle attività didattiche, essi in quanto collegiali e programmati, e quindi non più individuai, rientrano CHIARAMENTE tra le attività di cui all’art. 27 punto 3 lettera a)”.

tuttavia l'articolo 29 del ccnl 2006 dice che le 40 ore collegiali includono

"l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività "

quindi sembrerebbe che comprendano solo , appunto , l'incontro in occasione del fine quadrimestre con pagella.

Questo vuol dire che eventuali ALTRI incontri scuola-famiglia deliberati in collegio sono da considerarsi al di fuori delle 40 ore? E come tali sono sempre obbligo di servizio oppure no?
minalufrano

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:09 pm

se si è coordinatore di una classe e si superano le 40 ore...si ha l'obbligo di essere presente nei consigli della classe in cui si è coordinatore
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:15 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ciao, mi potresti citare la normativa in merito agli incontri con le famiglie? Nella mia scuola ho sentito che valgono solo gli incontri con consegna delle pagelle, ma sono propenso a dubitare di ciò perchè si era anche detto che valevano solo quelli durante l'attività didattica mentre invece , come è già stato smentito, si è poi scoperto che valgono tutti.
Se non rientrano nelle 40 ore allora non sono obbligatori, tu minaccia di non andare e vedi come poi te li fanno rientrare.

Le altre ore di ricevimento, quelle a tu per tu, vanno concordate, non ci può essere pretesa del genitore a parlarti tale giorno a tale ora, vi dovete venire incontro quindi i genitori non possono pretendere di parlarti nelle ore collettive se quelle ore non rientrano nelle 40

L'appartenenza alle 40 ore è legata a doppio filo con la loro obbligatorietà
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:20 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Una sentenza del Giudice di lavoro di Napoli 5344/2006: “nel momento in cui si calendarizzano colloqui periodici con le famiglie per informarle sull’andamento elle attività didattiche, essi in quanto collegiali e programmati, e quindi non più individuai, rientrano CHIARAMENTE tra le attività di cui all’art. 27 punto 3 lettera a)”.

tuttavia l'articolo 29 del ccnl 2006 dice che le 40 ore collegiali includono

"l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività "

quindi sembrerebbe che comprendano solo , appunto , l'incontro in occasione del fine quadrimestre con pagella.

Questo vuol dire che eventuali ALTRI incontri scuola-famiglia deliberati in collegio sono da considerarsi al di fuori delle 40 ore? E come tali sono sempre obbligo di servizio oppure no?
Il grassetto fa rientrare anche gli altri incontri, a meno che in quegli incontri non parliate di calcio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:22 pm

Esatto come dice Avido
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:25 pm

Incontrare le famiglie è obbligo di servizio, farlo alle 17.00 del 9/12 non può essere imposto fuori dalle attività programmabili ovvero dalle 40+40 (precisamente le 40 del collegio docenti).

Ricordo che 40 è il limite al di sotto del quale non si becca una lira, la scuola può richiedere di superare tale limite ma a quel punto il docente può rifiutarsi, può regalare o può pretendere un pagamento.

Quando un DS pretende di fare 40+4 il docente farebbe bene a scrivere "vuoi che venga ma poi ti richiedo il pagamento e vuoi che stia a casa ?".

Mai rifiutarsi di lavorare si passa per fancazzisti, molto meglio lavorare e pretendere di essere pagato, il giudice ti guarderà più con simpatia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:27 pm

minalufrano ha scritto:
se si è coordinatore di una classe e si superano le 40 ore...si ha l'obbligo  di essere presente nei consigli della classe in cui si è coordinatore
Obbligo morale, sì.

L'incarico non è normato quindi non c'è obbligo formale.

L'idea sarebbe che il coordinamento è lautamente remunerato e che quindi sia normale lavorare di più.

L'idea.
@melia

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:34 pm

Io, a tutti quelli che insegnano su più scuole, consiglio di preparare il proprio "Piano delle attività", protocollarlo indirizzandolo ad entrambi i presidi, concludere la lettera con le parole: se entro 10 giorni non avrò risposta, considero approvato quanto proposto.
Ho avuto un preside str***o, che ha aspettato che il collega facesse tutte le ore in calendario, per poi comunicargli che non erano quelli i collegi a cui doveva essere presente, ma quelli di maggio e giugno, inoltre ai colloqui generali avrebbe dovuto essere presente solo per una parte del tempo, ovviamente dopo che i colloqui erano già stati fatti con orario completo. Il collega, per amor di pace, ha fatto oltre 50 ore, altro che 40.
La lettera che ho consigliato di protocollare è quella che abbiamo prodotto, colleghi e sindacalisti, in quell'occasione. Molti colleghi l'hanno adottata in quasi 20 anni, qualche volta il DS ha convocato il collega per tempo chiedendogli di modificare il Piano delle attività proposto, ma la maggior parte delle volte è stato accettato così come prodotto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:38 pm

grazie dei chiarimenti!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:40 pm

@melia ha scritto:
Io, a tutti quelli che insegnano su più scuole, consiglio di preparare il proprio "Piano delle attività", protocollarlo indirizzandolo ad entrambi i presidi, concludere la lettera con le parole: se entro 10 giorni non avrò risposta, considero approvato quanto proposto.
Ho avuto un preside str***o, che ha aspettato che il collega facesse tutte le ore in calendario, per poi comunicargli che non erano quelli i collegi a cui doveva essere presente, ma quelli di maggio e giugno, inoltre ai colloqui generali avrebbe dovuto essere presente solo per una parte del tempo, ovviamente dopo che i colloqui erano già stati fatti con orario completo. Il collega, per amor di pace, ha fatto oltre 50 ore, altro che 40.
La lettera che ho consigliato di protocollare è quella che abbiamo prodotto, colleghi e sindacalisti, in quell'occasione. Molti colleghi l'hanno adottata in quasi 20 anni, qualche volta il DS ha convocato il collega per tempo chiedendogli di modificare il Piano delle attività proposto, ma la maggior parte delle volte è stato accettato così come prodotto.
A quel DS si risponde: "OK le ore che ho fatto potevo non farle ma le ho fatte lo stesso perchè mi andava ed ora è mio diritto richiederne il pagamento, le prossime le faccio gratis".
@melia

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 5:58 pm

Non hai presente che razza di vipera fosse, comunque l'anno successivo ha dovuto chiedere il trasferimento perché ci siamo coalizzati contro di lui e le sue vessazioni. In certe occasioni è meglio passare per fessi e poi far valere le proprie ragioni tutti insieme, piuttosto che agire in ordine sparso e farsi bastonare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Lun Nov 28, 2016 7:15 pm

minalufrano ha scritto:
se si è coordinatore di una classe e si superano le 40 ore...si ha l'obbligo  di essere presente nei consigli della classe in cui si è coordinatore

No, ma proprio per questo sarebbe meglio pianificare le presenze all'inizio dell'anno scolastico, in modo da assentarsi una volta o due in più in un'altra classe piuttosto che saltare il consiglio della classe in cui è coordinatore.
tigerman

MessaggioOggetto: Re: 40 ore + 40 ore: chiarimenti   Mar Nov 29, 2016 3:38 pm

grazie ad Avido e a tutti quelli che mi hanno dato informazioni.

40 ore + 40 ore: chiarimenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
» ho bisogno di chiarimenti!!!!!!!
» Chiarimenti mutazione FC
» circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese mediche per crioconservazione ovociti
» Chiarimenti e suggerimenti!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: