Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bes e RITARDO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioOggetto: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 3:42 pm

un ragazzo di quarta ls, a causa di notevoli problemi familiari ,ha evidenziato un ritardo da dover richiedere un sostegno. Così mi hanno detto.
Mi spiegate come questo sia possibile?
Il disagio familiare può portare ad un ritardo?
Chiedo a chi ne sa di più di me.
Il ragazzo rifiuta di stare vicino all insegnante di sostegno,che nelle mie ore segue un altro ragazzo,ed alla fine delle lezioni, Fisica,con fare spesso quasi aggressivo mi dice che "non ho capito nulla,i problemi non li so risolvere e come spiega lei non si capisce. Non mi ricordo nemmeno le formule,faccio confusione "
È un caso delicato,chiedo anche qua sul forum un aiuto,grazie. .
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 3:48 pm

Così proprio non potete lavorare:  non può funzionare il "così mi hanno detto"  dovete prendere visione della sua diagnosi e della relativa certificazione per sapere quali siano i problemi. Il ritardo cosa significa?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 3:55 pm

La collega di sostegno mi ha fatto che il ragazzo ha un ritardo mentale lieve a seguito di una disastrosa situazione familiare.
Il nesso non lo comprendo.
In ogni caso ha diritto al sostegno ma rifiuta di stare vicino alla collega di sostegno e vuole stare seduto in fondo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 4:49 pm

che tipo di aiuto stai cercando?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 5:19 pm

La prima verifica ha consegnato in bianco. Non prende alcun appunto e rifiuta quelli presi dalla collega di sostegno.dubito che un formulario lo aiuti
carla75

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 5:19 pm

Masaniello parlatene con il DS. se e' un vero e proprio rifiuto verso il sostegno (o secondo la asl non ne ha diritto) non puoi fare nulla. potete fare un pdp con il consenso della famiglia, ma se non raggiunge la sufficienza devi mettergli il voto che merita.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 5:23 pm

Masaniello ha scritto:
La prima verifica ha consegnato in bianco. Non prende alcun appunto e rifiuta quelli presi dalla collega di sostegno.dubito che un formulario lo aiuti
in primo luogo se gli dai il formulario scrivilo nella verifica che il ragazzo ne ha usufruito. e poi tu che puoi fare? questo ragazzo non ha nemmeno diritto al sostegno se la famiglia non ne ha fatto richiesta. io vi consiglierei di parlarne con il preside o di fare una riunione e verbalizzare la situazione così che il ds non puo' dire a giugno che non sapeva.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 5:37 pm

Masaniello ha scritto:
La collega di sostegno mi ha fatto che il ragazzo ha un ritardo mentale lieve a seguito di una disastrosa situazione familiare.
Il nesso non lo comprendo.
In ogni caso ha diritto al sostegno ma rifiuta di stare vicino alla collega di sostegno e vuole stare seduto in fondo.
Formalità: il ritardo è ritardo, indipendentemente dalla causa; se l'ASL dice che c'è il ritardo allora il ritardo c'è, anche se non c'è e non ti devi chiedere a cosa sia dovuto, non sono fatti che ti riguardano.

Teoria del ritardo: il bambino nasce con potenzialità che vanno sviluppate, se questo non accade il bambino svilupperà un ritardo.
Una famiglia di merda potrebbe non sviluppare le potenzialità del bambino; sai cosa sono i bambini lupo ? Si dice che siano stati rinvenuti bambini vissuti in contesti selvaggi tipo Tarzan, e questo ha creato "l'etichetta", ma quello che è certo che alcuni bambini sono stati allevati come animali e quando sono stati recuperati dalle autorità ormai il loro livello cognitivo era compromesso.
A 10 anni puoi imparare una seconda lingua (anche ad 80) ma non puoi più imparare a parlare, ormai è tardi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 5:47 pm

mi sembra che il sostegno ce l'abbia.  Se ha sostegno deve avere il pei,  se ha il pei ci deve essere qualcuno che vi racconta la situazione e vi aiuta a capire cosa possa essergli utile.
Se rifiuta la vicinanza del sostegno, il sostegno lavorerà lontano, cercherà di aiutare voi a predisporre lavori per lui.
Non è necessario, una volta che sia indicato in pei  la possibilità di utilizzare formulari, scrivere ogni volta "fatto con l'uso del formulario"  è come dirgli:  non sai fare niente da solo.  Che la verifica sia o meno con i formulari non ha alcuna importanza, che sia con i formulari è già approvato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 5:54 pm

Ire ha scritto:
mi sembra che il sostegno ce l'abbia.  Se ha sostegno deve avere il pei,  se ha il pei ci deve essere qualcuno che vi racconta la situazione e vi aiuta a capire cosa possa essergli utile.
Se rifiuta la vicinanza del sostegno, il sostegno lavorerà lontano, cercherà di aiutare voi a predisporre lavori per lui.
Non è necessario, una volta che sia indicato in pei  la possibilità di utilizzare formulari, scrivere ogni volta "fatto con l'uso del formulario"  è come dirgli:  non sai fare niente da solo.  Che la verifica sia o meno con i formulari non ha alcuna importanza, che sia con i formulari è già approvato.
Neanche per idea ! Il Docente di sostegno è docente della classe, lavorerà in classe per la classe.

Il ritardato impone una didattica che tenga conto della sua presenza, ad esempio chiede di rispiegare qualcosa ogni tanto, questo è penalizzante per la classe che per questo riceve A COMPENSAZIONE una risorsa aggiuntiva; non è che se il ritardato non vuole il docente la classe automaticamente cessa di avere penalizzazioni, quindi il docente si mette al servizio della classe (come dovrebbe essere sempre almeno in teoria).
carla75

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 6:25 pm

mi pare che Masaniello abbiadetto che il sostegno c'è, ma per un altro alunno. se ho capito bene la famiglia ha presentato una certificazione di ritardo ma non ha richiesto il sostegno. Giusto?
rita

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 6:30 pm

Masaniello ha scritto:
un ragazzo di quarta ls, a causa di notevoli problemi familiari ,ha evidenziato un ritardo da dover richiedere un sostegno. Così mi hanno detto.
Mi spiegate come questo sia possibile?
Il disagio familiare può portare ad un ritardo?
Chiedo a chi ne sa di più di me.
Il ragazzo rifiuta di stare vicino all insegnante di sostegno,che nelle mie ore segue un altro ragazzo,ed alla fine delle lezioni, Fisica,con fare spesso quasi aggressivo mi dice che "non ho capito nulla,i problemi non li so risolvere e come spiega lei non si  capisce. Non mi ricordo nemmeno le formule,faccio confusione "
È un caso delicato,chiedo anche qua sul forum un aiuto,grazie. .

il ragazzo rifiuta il docente di sostegno per antipatia personale o perché non vuole in generale un insegnante di sostegno? lavorare a classi aperte con questo ragazzo non si potrebbe? oppure chiedere a qualche collega della tua materia di fare un progetto con lui? non so, certo è che se tu esponi il problema è perché giustamente, pensi che si debba trovare una soluzione
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 6:39 pm

A maggior ragione, il docente resta in classe, lavora per il ragazzo certificato e per la classe, compreso il non certificato; le modalità le decide il docente di sostegno, tenendo conto di tutto, anche del modo che il ragazzo ha di relazionarsi con lui.
rita

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 6:54 pm

io intendevo un' altra cosa (sempre che l' ora di matematica coincida con quella di matematica di un' altra classe con un altro insegnante di sostegno): il ragazzo di questa classe con il suo insegnante di sostegno potrebbero lavorare insieme ad un altro ragazzo certificato con un altro docente di sostegno di modo che questo ragazzo si approcci ad un altro docente di sostegno; non è facile perché implicherebbe che i due docenti curricolari lavorino insieme sviluppando gli stessi contenuti nei medesimi tempi. in sostanza, sempre che sia un rifiuto di quel docente di sostegno specifico, non lo si potrebbe fare lavorare con un altro docente? perché lui, in sostanza, rifiuta sia quello della disciplina (che secondo lui non spiega bene) sia quello di sostegno e non si sa perché ma allo stesso tempo, vuole apprendere. questa è un' ipotesi. se, poi, rifiuta il docente di sostegno in generale allora siamo al punto di partenza
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 7:13 pm

Scusate, ma non ci si capisce niente: il ragazzo ha già una certificazione di ritardo cognitivo e ha già il sostegno, oppure no?

Se ce l'ha, è perfettamente inutile chiedersi se è ritardato perché è nato così, o perché ha una famiglia distruttiva, o perché è stato rapito dagli ufi che l'hanno utilizzato come cavia per i loro esperimenti: ha già una diagnosi, ha già un pei e si è già stabilito come procedere a lavorare con lui.

Se invece non ha niente di tutto questo, e ci si limita a dire ufficiosamente che "si sa che è un po' ritardato perché me l'ha detto miocuggino", e il docente di sostegno sta lì per qualcun altro, allora non c'è nessun motivo di imporgli a forza l'aiuto del docente di sostegno se non vuole saperne e se non ha nessuna programmazione personalizzata che lo prevede.

Fra l'altro, sempre che non sia una leggenda metropolitana, se è vero che questo ragazzo ha una situazione familiare talmente drammatica da avergli causato degli scompensi mentali irreversibili, la cosa dovrebbe essere seguita dai servizi sociali, e non solo dalla scuola.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 7:19 pm

Domani mi informo meglio dal coordinatore. La docente di sostegno è arrivata da dieci giorni. Per gli altri due ragazzi la situazione è chiara da inizio anno. Devo capire cosa ci sia di scritto per questo ragazzo. Probabilmente ne sa di più la referente per dsa e bes. ..
carla75

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 7:40 pm

http://r.search.yahoo.com/_ylt=A7x9UnQkeDxYuXYAct1HDwx.;_ylu=X3oDMTByaDRqYzNhBHNlYwNzcgRwb3MDNgRjb2xvA2lyMgR2dGlkAw--/RV=2/RE=1480386724/RO=10/RU=http%3a%2f%2fwww.edscuola.it%2farchivio%2fpsicologia%2fritardo_mentale.htm/RK=0/RS=rXbncGUO5HoTO6HPJO_NCi1zb_E
leggendo l'articolo puoi farti un'idea, un ragazzo con un ritardo mentale lieve può " acquisire capacità scolastiche corrispondenti all'incirca alla quinta elementare." non sviluppano pensiero astratto, e quindi non riescono ad approcciarsi a discipline come la fisica, la chimica, la filosofia, il diritto. sono ragazzi per cui di solito ci si approccia con un differenziato (prova a chiedergli se conosce l'orologio analogico o sa calcolare un resto semplice). anche col sostegno si otterrebbe poco, a meno che non si decida di proporre una programmazione differenziata.
se poi vogliamo essere proprio fini fini, possiamo dire che un ragazzo con un ritardo lieve non raggiungerà mai lo stadio operatorio formale (per dirla alla Piaget), ossia quello stadio che consente di fare operazioni logico-deduttive sulla base di informazioni puramente verbali, senza un substrato reale, o materialmente percepibile. stadio che solitamente si raggiuge verso i 12 anni. ecco perché la terza media finisce a 13. alle superiori si suppone che questo stadio sia ben maturato.

Ultima modifica di carla75 il Lun Nov 28, 2016 7:53 pm, modificato 1 volta
carla75

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Lun Nov 28, 2016 7:42 pm

prova ad aprire con questo

Il ritardo mentale - edscuola.it
www.edscuola.it/archivio/psicologia/ritardo_mentale.htm Cache
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Mar Nov 29, 2016 8:03 pm

Ho chiesto meglio.
Il ragazzo ha 18 anni,da minorenne era seguito in una casa famiglia,ma diventato maggiorenne è tornato dalla madre. Abitano in una frazione di montagna a 20 minuti a piedi dalla fermata bus. Non hanno riscaldamento, ed effettivamente pare non si lavi dal tanfo che si sente standogli vicino.(avranno una stufa a legna).. Come non bastasse, a seguito della alluvione gli è entrata l acqua in casa.
Sostanzialmente ciò che apprende lo apprende a scuola, a casa ha ben altri problemi a cui pensare.
Nessuno ha proposto di aiutarlo.
Nel frattempo,però, a favore di una vera o finta onlus, la scuola sta raccogliendo un migliaio di euro per mantenere un anno di scuola a studenti,veri o immaginari,nel Burkina.
Nessuno ha proposto invece di fare una colletta per aiutare un alunno della scuola. Ste cose MI FANNO INCAZZARE COME UNA FAINA.
ho intenzione di parlare con la ds e proporre che la cifra raccolta a favore di una furba onlus venga dirottata per garantire un esistenza degna ad un alunno della scuola che definire "nella merda" è poco..
carla75

MessaggioOggetto: Re: Bes e RITARDO    Mar Nov 29, 2016 9:25 pm

bene.... quelli vicini fanno meno rumore...

Bes e RITARDO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» proprio questo mese il ciclo deve venirmi in ritardo!?!?!?!
» La mia vita......tutta un ritardo!
» antibiotico con 4 ore di ritardo
» ovodonazione nato bimbo 14 mesi con ritardo globale
» Ritardo crescita fetale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: