Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Swallow

MessaggioOggetto: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Nov 29, 2016 8:55 am

Promemoria primo messaggio :

Prova di listening comprehension in una prima media (come previsto in quella scuola).
Alcuni mini-dialoghi e frasi da ascoltare, esercizi con domande a risposta multipla con crocette e riempimento di spazi vuoti (singola parola o brevissima frase).

Come regolarsi se un ragazzo inserisce la parola così come la sente (nel caso di dislessici la prendo per buona, ma gli altri?), o con uno o più errori di spelling? Confrontandomi con i colleghi non trovo una visione univoca sulla questione.
Voi colleghi di lingue come vi regolate?
Es: con 2 errori di spelling la risposta è corretta, con 3 o più errori è sbagliata. Oppure togliete 0,25 punti a ogni errore? La cosa diventa lunghissima però...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mer Nov 30, 2016 9:00 pm

Da quello che leggo mi sembri una che si mette molto in discussione e che vuole migliorarsi e lo dimostra il fatto che tu abbia scritto per avere pareri. Se sei stata troppo buona te ne renderai conto col tempo e modificherai quello che ritieni opportuno!
Swallow

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mer Nov 30, 2016 9:20 pm

Mi piace confrontarmi con gli altri, credo ci sia sempre da imparare e da condividere.
Nello specifico, ho notato che ci sono enormi differenze riguardo i criteri di valutazione. Siccome tengo molto ad essere "corretta", e soprattutto equa nell'assegnare un voto, sono sempre aperta a suggerimenti o confronti. Sulla listening comprehension ne ho sentite molte, ed ero curiosa di vedere cosa ne pensavano le colleghe sul forum. Grazie e buona serata
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mer Nov 30, 2016 9:26 pm

Grazie e buona serata anche a te!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Sab Dic 03, 2016 6:00 pm

Cmq sarebbe utile a riguardo anche qualche consiglio di Miranda, una DS che insegnava inglese. I suoi interventi erano sempre formativi. È da un po che non la si vede e si legge nel forum. Spero che ritorni presto a scrivere
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 5:36 am

cmq, aspettiamo anche altri interventi, oltre a quello di Miranda, di colleghi di lingue :-)
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 3:31 pm

Valuterei eccome la correttezza ortografica: il listening non è mica un test sull'udito. Se senti "how are you?" non è che mi scrivi auaryù.

Comunque quando ho fatto fare un listening test nell'unico anno in cui ho insegnato la mia materia, i risultati sono stati stellari, molto più alti che negli altri compiti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 7:18 pm

Green, è ovvio che non possono scrivere una cosa qualsiasi! Devono dimostrare di aver capito, non solo di aver sentito.
Per esempio in francese alla domanda 'Qu'est-ce qu'il a fait hier?' Si può accettare 'il est rester a la meson'. Ci sono errori di ortografia ma il senso è chiaro!
Questo è il modo di valutare nelle certificazioni internazionali a livello A1-A2.
Poi tu puoi fare ciò che vuoi. Attenzione però: il livello va considerato! Eccome! Non si può penalizzare un alunno per un obiettivo che è superiore al livello su cui si sta lavorando. Basta leggere il Qcer, per intero però, non solo la solita tabella che è molto generica.
In questo specifico post si parlava di primo anno di scuola media, per esempio.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 7:50 pm

cmq, io non concordo, sul discorso delle certificazioni di non tenere conto dello spelling nell' attività di ascolto.

è vero che lo studente deve dimostrare di aver capito/individuato la parola, ma è anche vero che in prima media bisogna abituarli anche all' ortografia. già arrivano dalle elementari (parlo per inglese) che sanno scrivere molto poco e quel "molto poco" lo sanno scrivere anche male, in più non li si abitua...

ed allora, secondo questo ragionamento, non si dovrebbe tenere conto neanche negli esercizi di grammatica e bisogna tenerne conto solo nelle produzioni... cmq, ognuno si pone degli obiettivi e secondo me se i ragazzi ce la fanno, perchè non chiedere anche qualcosa in più? tutto dipende da come li abitua il docente

cmq, anch' io a volte, tengo conto solo della comprensione e tralascio l' ortografia nella verifica di ascolto; dipende dal tipo di verifica
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 8:06 pm

Rita, che noi siamo d'accordo o no è ininfluente: al Delf funziona così perché è questo che prevede il Qcer per i livelli A1 e A2.
Poi, più si sale di livello, più le pretese aumentano.
Ognuno nelle proprie verifiche faccia come crede, si può anche fregarsene della normativa e del Qcer.
Ma sarebbe come chiedere a un neonato di camminare...
Certo, bisogna abituarli, ma con test appositi, non penalizzando la comprensione per aspetti che con la comprensione non c'entrano... e soprattutto ci vuole tempo. Avete presente come scrivono i bambini inglesi? Perché quelli italiani dovrebbero essere meglio?
Diverso è il discorso degli esercizi di grammatica: le indicazioni ministeriali prevedono come obiettivo la riflessione sulla lingua! Io faccio quindi anche verifiche di riflessione sulla lingua. Ma, appunto, la conoscenza della grammatica la valuto nelle verifiche di grammatica e nella produzione, non nella comprensione.
A meno che gli errori siano tali da dimostrare che l'alunno non ha capito nulla di ciò che ha ascoltato/letto, come dicevo prima a Green.
;-)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 8:12 pm

Valerie, indipendentemente da tutto c' è un fattore importante da non tralasciare: il francese come pure il tedesco o lo spagnolo, non si studiano alle elementari oltre al fatto che si tratta di due ore alla settimana e non tre (un' ora in più influisce tanto).

Con questo non intendo affatto sminuire le altre lingue rispetto all' inglese; intendo, semplicemente, ribadire che noi di inglese possiamo pretendere di più anche per la quantità di ore.

quindi, capisco benissimo se tu in francese non pretendi l' utilizzo corretto dell' ortografia perchè iniziano una lingua mentre per l' inglese non è così in quanto dovrebbero conoscere tante cose che in realtà disconoscono

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 8:22 pm

Valerie, a parte il discorso della prova di listening, io penso che se si continuano a far passare errori di spelling (e ti assicuro che quest'anno nella verifica di novembre nella parte "functions" ho chiuso gli occhi di fronte a spelling assurdi) non imparano a scrivere correttamente.
Dunque meglio pretenderlo da subito. I nostri studenti delle medie non si possono paragonare ai bambini inglesi perchè inglesi non lo sono. Stanno imparando una seconda lingua in un contesto limitato, solo poche ore la settimana, non sono purtroppo immersi nella lingua. E se gli inglesi/americani adulti continuano a fare errori di spelling (your/you're ecc.) peggio per loro...
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Lun Dic 05, 2016 10:24 pm

Io credo che il listening debba essere commisurato al livello. Non darei una prova con quesiti aperti in una prima o seconda media. Si possono dare esercizi strutturati o dove al massimo ck sia da inserire una parola semplice. Ma se il libello è dallintermedio in Si, personalmente non accetterei mai una frase sgrammaticata. So che è solo un esempio, ma scrivere 'il è rester a la meson" significa essere ad un livello in cui è meglio fermarsi alle crocette
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:20 am

Green.Golden ha scritto:
Io credo che il listening debba essere commisurato al livello. Non darei una prova con quesiti aperti in una prima o seconda media. Si possono dare esercizi strutturati o dove al massimo ck sia da inserire una parola semplice. Ma se il libello è dallintermedio in Si, personalmente non accetterei mai una frase sgrammaticata. So che è solo un esempio, ma scrivere 'il è rester a la meson" significa essere ad un livello in cui è meglio fermarsi alle crocette

concordo: in prima ed in seconda media sarebbe il massimo dare nella prova di ascolto esercizi strutturati
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 5:58 pm

Sono d'accordo Green e Rita, infatti io di solito faccio così!
Anche al Delf A1 e A2 non ci sono vere e proprie domande aperte, ma al limite si tratta di scrivere una parola, semplice.

Il mio commento precedente deriva dal fatto che l'esempio partiva dal presupposto che la frase da capire fosse 'how are you', il che mi ha fatto pensare ad un livello A1 iniziale. Non si potrebbe accettare che non lo sappia scrivere un alunna del liceo linguistico, ma al liceo linguistico si chiede la comprensione di ben altro!
;-))))
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:10 pm

Valerie ha scritto:
Anche al Delf A1 e A2 non ci sono vere e proprie domande aperte, ma al limite si tratta di scrivere una parola, semplice.

Il mio commento precedente deriva dal fatto che l'esempio partiva dal presupposto che la frase da capire fosse 'how are you', il che mi ha fatto pensare ad un livello A1 iniziale. Non si potrebbe accettare che non lo sappia scrivere un alunna del liceo linguistico, ma al liceo linguistico si chiede la comprensione di ben altro!
;-))))

e accettereste come risposta "fain"?

è quello che ho visto scritto nella parte "functions" della verifica (non listening)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:12 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie, a parte il discorso della prova di listening, io penso che se si continuano a far passare errori di spelling (e ti assicuro che quest'anno nella verifica di novembre nella parte "functions" ho chiuso gli occhi di fronte a spelling assurdi) non imparano a scrivere correttamente.
Dunque meglio pretenderlo da subito. I nostri studenti delle medie non si possono paragonare ai bambini inglesi perchè inglesi non lo sono. Stanno imparando una seconda lingua in un contesto limitato, solo poche ore la settimana, non sono purtroppo immersi nella lingua. E se gli inglesi/americani adulti continuano a fare errori di spelling (your/you're ecc.) peggio per loro...
Nelle functions (che fanno parte dell'obiettivo produzione scritta) l'ortografia DEVE essere valutata. Se hai chiuso gli occhi...sei stata troppo buona!
:-))))))
Proprio perché i nostri alunni hanno un contatto limitato con lingua, sono ancora più in difficoltà dei ragazzi inglesi. Quindi tanto di cappello se riescono a scrivere in modo corretto.
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:13 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:

;-))))
è quello che ho visto scritto nella parte "functions" della verifica (non listening)
Ma qui stiamo parlando di listening, l'ho detto più volte. Per il resto, leggi il mio commento successivo.
;-)

Ultima modifica di Valerie il Mar Dic 06, 2016 6:15 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:13 pm

ho fatto finta che stessi valutando la competenza comunicativa...

già ho dato dei 4 che nella prima verifica di 1° non avevo mai dato... :-(((
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:14 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:

;-))))
Che c'entra! Qui stiamo parlando di listening. Leggi il mio commento successivo.
;-)

si si letto :-)

ma nel listening che fareste?
spero che nel frattempo lo imparino!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:16 pm

Se devono capire quello vuol dire che sono all'inizio dell'apprendimento, quando l'ortografia non è ancora fissata. Come dicevano Green e Rita: meglio una domanda chiusa.
;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 6:19 pm

Valerie ha scritto:
Se devono capire quello vuol dire che sono all'inizio dell'apprendimento, quando l'ortografia non è ancora fissata. Come dicevano Green e Rita: meglio una domanda chiusa.
;-)

il nostro libro "High five" per i test di listening prevede anche scrivere parole, già dal primo test
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 10:26 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)

il nostro libro "High five" per i test di listening prevede anche scrivere parole, già dal primo test

puoi benissimo modificare il test del libro; mica devi fare per forza quello...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 10:50 pm

rita ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)

No, penso di lasciarlo così perché l'anno scorso non hanno avuto particolari problemi
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare    Mar Dic 06, 2016 10:52 pm

Laura70 ha scritto:
rita ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)

No, penso di lasciarlo così perché l'anno scorso non hanno avuto particolari problemi

se ti sei trovata bene, è un altro discorso.. meglio così!!!

Colleghi di lingue: Listening Comprehension, come valutare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2
» ISTEROSALPINGOGRAFIA
» terminologia moderna
» La valutazione della riserva ovarica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum