Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

griglie valutazione/correzione italiano scritto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MissP.

MessaggioOggetto: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mar Nov 29, 2016 9:22 am

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo in particolare ai colleghi di lettere delle superiori: fate uso di griglie di valutazione per la correzione dei compiti scritti d'italiano? Quali griglie usate? Mettete a disposizione degli studenti queste griglie? Ritengo sia importante esplicitare i criteri di valutazione e correzione anche per i temi, per cui una certa soggettività può influire più che in altre tipologie di prove. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
serpina

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mar Nov 29, 2016 10:44 am

certo, uso griglie di valutazione per lo scritto (e per l'orale).
in tutte le scuole in cui sono stata il dipartimento adottava una griglia comune -il mio attuale dipartimento le sta rifacendo-. le griglie vengono allegate al compito e sono comunque illustrate agli studenti ad inizio anno.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mer Nov 30, 2016 6:57 am

MissP. ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo in particolare ai colleghi di lettere delle superiori: mettete a disposizione degli studenti griglie?
ti rispondo anche se non sono di lettere leggi qua

http://www.orizzontescuolaforum.net/t134788-domanda-da-inesperta-come-organizzarsi-con-compiti-e-interrogazioni

lettura = 102
Valerie

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mer Nov 30, 2016 2:23 pm

Anche io non sono di lettere, insegno francese, ma valuto comunque la produzione scritta in lingua. Dopo anni e anni di esperimenti e tentativi di varia natura, scambi con colleghe, ricerche sul web, confronti con le prove di certificazione internazionale, ho finalmente trovato la griglia che fa per me, semplice, chiara e precisa. Mi trovo molto bene anche perché sommando i punti mi vien fuori il voto in decimi. Non saprei se si può esserti utile, almeno come confronto. Io provo ad allegarla comunque.
;-)

Ultima modifica di Valerie il Mer Nov 30, 2016 2:26 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mer Nov 30, 2016 2:25 pm

Valerie

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mer Nov 30, 2016 2:28 pm

Ovviamente la mia griglia è studiata per francese livello A1/A2 del QCER.
Per ogni lingua o livello bisogna adattarla, ma è solo per farti capire la comodità di questo metodo che, sommando i punti, ti dà già il voto in decimi. Non so se mi sono spiegata...
MissP.

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mer Nov 30, 2016 2:31 pm

Grazie davvero, siete stati gentilissimi.
Sono alle prime esperienze e il tema della verifica/valutazione mi sta a cuore, ma mi fa sorgere spesso dei dubbi...
MissP.

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Mer Nov 30, 2016 2:33 pm

Sì, sì, intendevo proprio delle griglie tipo quella che hai allegato, con dei parametri e dei punteggi da assegnare. Grazie.
serpina

MessaggioOggetto: Re: griglie valutazione/correzione italiano scritto   Gio Dic 01, 2016 7:39 am

di solito nei siti delle scuole la griglia è pubblicata, sei fai un giro in rete ne trovi per tutti i gusti.

griglie valutazione/correzione italiano scritto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho scritto in fronte Giocondor!
» Se fossi il legislatore italiano...
» non riesco a scrivere in italiano!
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum