Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esercitazione invalsi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Esercitazione invalsi   Mar Nov 29, 2016 4:36 pm

Come fate esercitare i ragazzi agli Invalsi? Parlo di secondaria di secondo grado.
Mi potete indicare dei testi o link utili allo scopo?
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Mar Nov 29, 2016 4:58 pm

Di solito non faccio esercitare i ragazzi alle prove invalsi, ma qualche volta trovo dei problemini interessanti nelle vecchie prove che inserisco nelle verifiche. Puoi scaricare le prove precedenti qui
http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/seconda_superiore_matematica.htm
perché il sito dell'invalsi le ha caricate su spazi diversi e sotto denominazioni assurde, quasi impossibile fare dei download decenti.
Anche la Zanichelli ha un'area con delle esercitazioni.

Ultima modifica di @melia il Mar Nov 29, 2016 5:44 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Mar Nov 29, 2016 5:08 pm

Per quale motivo si dovrebbero far esercitare i ragazzi APPOSTA per le prove invalsi?

Le prove invalsi (in seconda superiore, in cui non hanno influenza diretta sulla promozione e non fanno media per il voto) non dovrebbero valutare il raggiungimento di certe competenze di base... che si presumerebbero veicolate dall'apprendimento dei NORMALI contenuti del programma ordinario?

Quindi, se hanno assimilato bene i contenuti della didattica ordinaria, dovrebbero sapersela cavare anche alle prove invalsi, in automatico: perché fare addestramento apposta?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Mar Nov 29, 2016 5:46 pm

Infatti, concordo, ma alcune domande delle prove Invalsi degli anni passati sono interessanti e possono essere utilizzate all'interno delle ordinarie verifiche.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Mar Nov 29, 2016 6:36 pm

Negli ultimi quattro anni ho sempre fatto fare le esercitazioni invalsi (matematica) prendendo quiz degli anni precedenti o simili.
Però gliele faccio fare a gruppi e motivando le risposte alla correzione, perchè non mi interessa l' "effetto quiz" quanto piuttosto stimolare il ragionamento e fargli capire come le cose apprese possano essere applicate a problemi diversi.
Il giorno della prova invalsi però ho sempre fatto sciopero perchè sono ideologicamente contrario.
Ritengo che i problemi di quel tipo siano un ottimo strumento per mettere alla prova un certo tipo di competenze, ma come prova-quiz assolutamente deleteria e poco indicativa per misurare qualsiasi cosa.
Daria16

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Mar Nov 29, 2016 9:27 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Negli ultimi quattro anni ho sempre fatto fare le esercitazioni invalsi (matematica) prendendo quiz degli anni precedenti o simili.
Però gliele faccio fare a gruppi e motivando le risposte alla correzione, perchè non mi interessa l' "effetto quiz" quanto piuttosto stimolare il ragionamento e fargli capire come le cose apprese possano essere applicate a problemi diversi.
Il giorno della prova invalsi però ho sempre fatto sciopero perchè sono ideologicamente contrario.
Ritengo che i problemi di quel tipo siano un ottimo strumento per mettere alla prova un certo tipo di competenze, ma come prova-quiz assolutamente deleteria e poco indicativa per misurare qualsiasi cosa.

come demolire e de-significare l'invalsi. Ottimo, bravo (seriamente) :-)
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Esercitazione invalsi   Mer Nov 30, 2016 12:35 pm

Anche all'INVALSI sbagliano, qualche volta.
Curiosando sul sito suggerito da @melia, mi sono letto alcune delle prove di scienze che venivano date in 3° superiore (ora non vengono più fatte) ed ho trovato questa:

Sulla superficie terrestre e all’interno del pianeta avvengono continue trasformazioni: l’erosione livella le montagne, milioni di tonnellate di materiali sono trasportate dai continenti verso gli oceani e i moti convettivi interni, mentre spostano i continenti, creano nuovi rilievi.
Tra i rilievi presenti sulle terre emerse, quali sono i più alti?
I rilievi…
□ A. che si sono formati in epoche più recenti.
□ B. in cui l’erosione prevale sull’orogenesi in atto.
□ C. in cui l’erosione non avviene da milioni di anni.
□ D. che si sono formati in epoche più antiche.

Secondo l'INVALSI la risposta giusta è la A, e quindi secondo l'INVALSI le Alpi sono più recenti degli Appennini. Ahi ahi ahi....

Esercitazione invalsi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mano finta con cartina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: