Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti in classe per DSA chi li prepara?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioOggetto: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 6:20 pm

a chi spetta preparare il compito in classe per l'alunno dsa, al prof della materia o a quello di sostegno che lo segue? ...ovviamente dovrebbero collaborare..ma ha davvero il compito di prepararlo? grazie a chi vorrà rispondermi
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 6:38 pm

Da quando in qua i ragazzi con dsa hanno il sostegno?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 6:39 pm

Al prof della materia. L'alunno DSA, secondo la normativa, non ha diritto al sostegno.
Perché l'alunno DSA dovrebbe svolgere un compito diverso da quello della classe? Gli si possono rendere facoltativi degli esercizi; si può prevedere un tempo aggiuntivo; ma compiti diversi...???
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 6:50 pm

ludmilla72 ha scritto:
Al prof della materia. L'alunno DSA, secondo la normativa, non ha diritto al sostegno.
Perché l'alunno DSA dovrebbe svolgere un compito diverso da quello della classe? Gli si possono rendere facoltativi degli esercizi; si può prevedere un tempo aggiuntivo; ma compiti diversi...???

Non ha chiesto se debbano necessariamente essere diversi, ma ha chiesto chi debba prepararli.
E vanno preparati perché evidentemente nel PDP la materia segue una programmazione personalizzata e non ha solo i tempi supplementari. Anche se occorre soltanto scriverli più grande o paragrafarli, o scomporli in parti diverse, tutti accorgimenti per DSA, sono evidentemente diversi dagli altri compiti. Se chiede a chi tocchi farlo, mi pare evidente che nella materia di cui si parla si segue un percorso personalizzato, ci sono dispense o strumenti compensativi (ci potrebbe essere perfino una prova orale che compensa una scritta di lingua), se la prova fosse come quella della classe non staremmo a parlarne: questo non lo sappiamo? a che serve irrigidirsi? La richiesta mi sembrava chiara.

L'unica risposta da dare è che ovviamente spetta all'insegnante della materia, e che gli alunni con DSA non vengono seguiti dal sostegno e che comunque, anche per gli alunni con sostegno, i compiti della materia sono preparati dal docente della materia.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 7:19 pm

I colleghi di sostegno in gamba mi hanno sempre aiutato a preparare le verifiche. Ma si tratta di DA.
Per i DSA non ho mai avuto il supporto dell'insegnante di sostegno, ho sempre fatto tutto da sola.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 7:26 pm

Tocca al curricolare, certamente.
E' una rottura di balle, spesso inutile, ma se il pdp deciso dal cdc secondo norme vigenti le prevede, vanno fatte.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 7:37 pm

Al docente curricolare; non c'è il sostegno per i DSA
nakamura

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 8:19 pm

La domanda è mal posta, ma alcuni potrebbero essere spinti a riflettere sulla reale utilità di quei prof di sostegno che non fanno altro se non sedersi a fianco del bambino e che semmai non entrano in classe quando "il mio alunno è assente".

Gli altri prof di "sostegno" non si farebbero questa domanda perché hanno la consapevolezza di essere lì proprio per aiutare il "prof della materia"
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 10:37 pm

Bravo Nakamura!
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 10:47 pm

Io invece ho visto molti professori della materia assegnare verifiche uguali per tutti, comprese verifiche con testi infiniti e font minuscoli per dislessici. Quindi prima di puntare il dito sui docenti di sostegno...
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 10:49 pm

Inoltre spesso il docente di sostegno segue programmi diversificati, quindi mi domando che senso abbia far preparare le verifiche a chi non sa benissimo cosa è stato fatto (oltre magari a non conoscere benissimo la materia)
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 11:40 pm

innanzitutto grazie a tutti per le risposte. anche ai più 'aggressive' ... ho mancato di aggiungere H (obiettivi minimi).. Intendevo per entrambi, per Dsa ed H ( che il sostegno lo hanno).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 12:53 am

Insegnante di materia e insegnante di sostegno devono lavorare insieme, proprio perché uno è specializzato sulla materia, l'altro sulla disabilità. Questo sia per stendere la programmazione, sia per preparare il materiale delle lezioni, sia per preparare le verifiche. Ed è così che ho sempre fatto.
Mi è capitato di trovare insegnanti di sostegno che di disabilità non sapevano nulla: quello è un grosso problema, non per me, che mi posso comunque arrangiare, ma per i ragazzi DA, perché piove sul bagnato...
rita

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 5:41 am

Green.Golden ha scritto:
Io invece ho visto molti professori della materia assegnare verifiche uguali per tutti, comprese verifiche con testi infiniti e font minuscoli per dislessici. Quindi prima di puntare il dito sui docenti di sostegno...

molti insegnanti della disciplina preparano verifiche uguali per tutti? quindi ci sono pure quelli che lavorano giusto per lavorare? in ogni caso non concordo quando affermi "quindi prima di puntare il dito sui docenti di sostegno..." perché il docente della disciplina ha tante verifiche da preparare (classe, DSA, BES) ed in più spesso pure quelle di sostegno che l' insegnante di sostegno non fa o, cmq, non collabora. spesso mi sono sentita dire dai colleghi di sostegno "scusa ma non ho avuto tempo" e allora perché non la facciamo insieme? insomma, voglio dire che il collega di sostegno già ne ha poche da preparare e da correggere , in più non fa neanche quello che dovrebbe e allora... vogliamo mettere un collega di sostegno che ha due o tre ragazzi lievi con un docente di classe che, magari, ha pure molte classi??? quindi, anche se gli insegnanti della disciplina sbagliano a dare tutte le verifiche uguali, li posso anche comprendere perché la mole di lavoro non è paragonabile a quella di quelli di sostegno anche se lo stipendio è lo stesso :-(((
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 5:57 am

Diciamo che la mancanza di professionalità può esserci ovunque...

Il sostegno fatto seriamente è molto impegnativo e richiede ugualmente di preparare una parte del lavoro a casa. Purtroppo ci sono insegnanti di sostegno per i quali il lavoro è semplicemente "stare con l'alunno", come se non ci fosse tutta una parte progettuale come per gli insegnanti curricolari, che vuol dire lavorare per il giorno dopo, programmare le attività della settimana, quelle del mese, quelle di tutto l'anno, oltre a quanto scritto, non sempre con la dovuta attenzione, nel PEI.

Molti insegnanti di sostegno si lamentano di essere trattati da docenti di serie B: farebbero meglio, prima, a considerarsi e a comportarsi come docenti di serie A.
rita

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 6:04 am

ushikawa ha scritto:

Molti insegnanti di sostegno si lamentano di essere trattati da docenti di serie B: farebbero meglio, prima, a considerarsi e a comportarsi come docenti di serie A.

questa è perfetta. un mega applauso a te; ma che dico... uno è troppo poco; miliardi di miliardi di applausi a te!!! :-))))))))
rita

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 6:10 am

ushikawa ha scritto:
Diciamo che la mancanza di professionalità può esserci ovunque...

Il sostegno fatto seriamente è molto impegnativo e richiede ugualmente di preparare una parte del lavoro a casa. Purtroppo ci sono insegnanti di sostegno per i quali il lavoro è semplicemente "stare con l'alunno", come se non ci fosse tutta una parte progettuale come per gli insegnanti curricolari, che vuol dire lavorare per il giorno dopo, programmare le attività della settimana, quelle del mese, quelle di tutto l'anno, oltre a quanto scritto, non sempre con la dovuta attenzione, nel PEI.

vero: molti si limitano a "stare con l' alunno" e neanche lo seguono. dico molti perché magari alcuni escono pure dalla classe dove c'è il loro ragazzo con la scusa di fare altro.
e concordo anche sul fatto che il lavoro dell' insegnante di sostegno, se svolto adeguatamente, richiede molto tempo a casa per la progettazione
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 11:41 am

Mi deprime davvero vedere che ogni threadsu questo forum finisce in polemica.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 2:04 pm

rita ha scritto:
Green.Golden ha scritto:

molti insegnanti della disciplina preparano verifiche uguali per tutti? quindi ci sono pure quelli che lavorano giusto per lavorare? in ogni caso non concordo quando affermi "quindi prima di puntare il dito sui docenti di sostegno..." perché il docente della disciplina ha tante verifiche da preparare (classe, DSA, BES) ed in più spesso pure quelle di sostegno che l' insegnante di sostegno non fa o, cmq, non collabora. spesso mi sono sentita dire dai colleghi di sostegno "scusa ma non ho avuto tempo" e allora perché non la facciamo insieme? insomma, voglio dire che il collega di sostegno già ne ha poche da preparare e da correggere , in più non fa neanche quello che dovrebbe e allora... vogliamo mettere un collega di sostegno che ha due o tre ragazzi lievi con un docente di classe che, magari, ha pure molte classi??? quindi, anche se gli insegnanti della disciplina sbagliano a dare tutte le verifiche uguali, li posso anche comprendere perché la mole di lavoro non è paragonabile a quella di quelli di sostegno anche se lo stipendio è lo stesso :-(((

Ma da quando in qua il docente di sostegno prepara le verifiche per gli alunni col sostegno? Ma scherziamo? Quindi il docente di materia ha classi composte di soli alunni non disabili e gli altri se li gestisce il sostegno? E come farebbe l'insegnante di sostegno a preparare verifiche per tutte le materie? Boh... Veramente trasecolo! Decisamente c'è chi non sa lavorare e non sa nemmeno i fondamentali. E ci mettiamo anche a fare le prediche?
rita

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 2:10 pm

ah sì? allora il collega di sostegno se ne sta con le mani in mano? le verifiche andrebbero preparate insieme, o dal collega di sostegno che poi le mostra all' insegnante di classe e viceversa. deve esserci collaborazione.

tu intendi che io non so lavorare? bene, ti do due risposte:

1) i miei alunni non la pensano affatto come te (e io del tuo giudizio me ne infischio)

2)per me , da quello che leggo, tu non sei una valida insegnante. la differenza tra me e te è che io l' ho sempre pensato senza esprimerlo; tu, al contrario, delicatezza, rispetto ed educazione non ne hai
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 2:28 pm

Quindi sostenere che gli insegnanti di sostegno non lavorano, che hanno un solo alunno, che dovrebbero occuparsi di una parte dei tuoi studenti (i più difficili guarda caso) perché tu hai troppi compiti da correggere, sostenere che il curricolare si occupa "in più" dello studente h, millantare una possibile differenziazione nella diaria, ti pare normale e rispettoso? L'insegnante di sostegno sarebbe un supporto all'insegnante oberato dai compiti?

Le tue due risposte (a cosa?) sono assolutamente puerili: stai sul pezzo!
rita

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 2:37 pm

"in più" lo hai scritto tu e non io. se uno vuole capire quello che l' altro non scrive è un problema suo. quello che ho scritto e cioè che il docente curricolare abbia molto più lavoro è un dato di fatto. se poi ti provoca fastidio perché tu insegni sostegno, o perché volutamente mi vuoi contrariare, o per altri motivi, allora è un altro paio di maniche. le mie risposte sono puerili? e i tuoi commenti come sono? maturi o finalizzati a fare polemica? ma perché tu ed altri trasformate in negativo quello che dovrebbe essere un forum costruttivo dove ognuno potrebbe esprimere la propria opinione senza offendere ed umiliare gli altri? se fossi io moderatore eliminerei tutti quelli che non hanno sensibilità e rispetto verso gli altri.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 2:50 pm

rita ha scritto:

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 3:46 pm

Non capisco questa polemica: credo che siamo tutti d'accordo sia sulla distinzione di ruoli tra insegnante curricolare e di sostegno sia sulla necessità che le due figure collaborino, senza che uno cerchi di riversare sull'altro parte del proprio lavoro o di avocare a sé anche il lavoro dell'altro.
ofeliaf

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mer Nov 30, 2016 4:07 pm

al di là della polemica sugli insegnanti di sostegno , (i prof. che non lavorano o lo fanno male si trovano sia tra i curriculari che tra quelli di sostegno) ed al di lò del fatto che si debba collaborare (per me è scontato, per molti miei colleghi purtroppo no) .... c'è qulcuno che conosce la normativa a riguardo ... se esiste tra l'altro. Vi ringrazio

compiti in classe per DSA chi li prepara?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: