Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti in classe per DSA chi li prepara?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioTitolo: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 6:20 pm

Promemoria primo messaggio :

a chi spetta preparare il compito in classe per l'alunno dsa, al prof della materia o a quello di sostegno che lo segue? ...ovviamente dovrebbero collaborare..ma ha davvero il compito di prepararlo? grazie a chi vorrà rispondermi
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 6:23 pm

rita ha scritto:
ushikawa ha scritto:
C'è qualcuno che rifiuta di vedere la realtà, ma ce ne sono di più che vengono scoraggiati dalla burocrazia. Chiedere il sostegno richiede una procedura abbastanza complicata e una certa determinazione, tutte cose che possono far desistere le famiglie più semplici. La certificazione di DSA o la diagnosi per borderline cognitivo, adhd o altri disturbi evolutivi sono più semplici da ottenere.

Bisogna anche dire che alcuni genitori vedono il sostegno come un' umiliazione e come una forma di esclusione quando in realtà non è affatto così.  Ecco anche  perché rifiutano di accettare la situazione per quella che realmente è
Già. Ineffetti non è facile...
Danitristesse

MessaggioTitolo: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 7:18 pm

i DSA non hanno il docente di sostegno. Se il docente di sostegno è presente, prepara i compiti per l'alunno H.

I compiti per i DSA li prepara il docente della materia e li dovrebbe personalizzare.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 7:44 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
C'è qualcuno che rifiuta di vedere la realtà, ma ce ne sono di più che vengono scoraggiati dalla burocrazia. Chiedere il sostegno richiede una procedura abbastanza complicata e una certa determinazione, tutte cose che possono far desistere le famiglie più semplici. La certificazione di DSA o la diagnosi per borderline cognitivo, adhd o altri disturbi evolutivi sono più semplici da ottenere.

ma va! è pieno di ragazzini che nel passaggio dalle elementari alle medie si vedono togliere il sostegno, malgrado le famiglie! Guarigioni?

Credo che ci sia dietro una politica di tagli selettivi a partire dai casi apparentemente meno gravi. Almeno credo, anche io ne ho due o tre a cui è stato tolto in prima media, un altro alunno invece l'ha perso in terza media. Poi non tutti i genitori sono così smaliziati da fare ricorso (o anche solo da reiterare la domanda).
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 8:11 pm

E comunque è vero che ci sono anche famiglie che acconsentono volentieri all'eliminazione del sostegno, o che addirittura la chiedono di propria iniziativa al cambio di ciclo di studi, sperando che non serva più, o che il problema della "diversità" si risolva ricominciando da capo in una nuova scuola dove non lo conosce nessuno. Io ne ho avuti un paio, di casi del genere, che all'atto della prima iscrizione alle superiori avevano rinunciato a rinnovare le pratiche necessarie per l'assegnazione del sostegno, e avevano anche NASCOSTO alla nuova scuola il fatto che in passato il ragazzo avesse avuto il sostegno. Ovviamente deve trattarsi di casi non molto gravi, ma ci sono.

compiti in classe per DSA chi li prepara?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Embrioni classe b
» quando si prepara la valigia?
» Finali Classe A Accuphase
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: