Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti in classe per DSA chi li prepara?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
ofeliaf

MessaggioOggetto: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Nov 29, 2016 6:20 pm

Promemoria primo messaggio :

a chi spetta preparare il compito in classe per l'alunno dsa, al prof della materia o a quello di sostegno che lo segue? ...ovviamente dovrebbero collaborare..ma ha davvero il compito di prepararlo? grazie a chi vorrà rispondermi
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Lun Dic 05, 2016 7:57 pm

ushikawa ha scritto:
Continua a sembrarmi una discussione assurda.

A seconda della gravità dei casi un insegnanti di sostegno può essere molto più in grado di preparare una verifica per un alunno disabile dell'insegnante curricolare. Il docente disciplinare infatti conosce bene la propria materia, ma non ha per forza di cose una visione complessiva dell'alunno, anzi nella maggior parte dei casi ci passa meno tempo dell'insegnante di sostegno e lo fa su una unica materia, e non ha in molti casi una preparazione adeguata sul sostegno.

Se l'alunno è cognitivamente nella norma la verifica la fa il curricolare, anche se richiede una differenziazione con accorgimenti simili a quelli per gli alunni con DSA

Più è grave la disabilità dell'alunno più diventa necessario l'interessamento fattivo dell'insegnante di sostegno, e non solo una normale condivisione di obiettivi e strategie: perché a quel punto, in un'ottica di sussidiarietà, è l'insegnante di sostegno a saperne di più di quello curricolare.

E' ovvio che quando la disabilità è oltre una certa severità la verifica non si fa proprio e l'insegnante di sostegno studierà le attività e le strategie per coinvolgere l'alunno in campi di azione affini a quelli della disciplina, sempre con la condivisione dell'insegnante curricolare.

Non so, sarà politicamente scorretto dirlo, ma a me pare semplice buon senso
Idem.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Lun Dic 05, 2016 10:25 pm

Purtroppo le verifiche si preparano anche per gli alunni gravissimi.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:14 am

rita ha scritto:
ushikawa ha scritto:
una certa differenziazione dei ruoli e dei compiti, a parità di dignità, non solo è prevista dalla legge, ma è anche auspicabile. Visto che sul sostegno non c'è un caso uguale all'altro e anche i docenti sono tutti diversi, ci vuole un po' di buon senso e di spirito di collaborazione. Per quanto mi riguarda trovo inutile che io mi cimenti da solo con la costruzione di verifiche ad hoc per alcuni alunni disabili. Lo faccio solo quando non trovo collaborazione da parte del docente di sostegno. In caso contrario si concordano gli aspetti principali del lavoro, che poi farà materialmente uno dei due, o tutti e due insieme.

il problema è che spesso la collaborazione dei colleghi di sostegno è minima per non dire, addirittura, nulla.

il collega di sostegno dovrebbe conoscere gli alunni diversamente abili 'meglio' di noi della classe perchè più a contatto con loro ed è per questo che sia giusto che sia lui a prepararle per poi farle vedere al collega di classe dopo aver concordato insieme i contenuti, ecc.

Il punto di vista del "questo devi farlo tu - questo spetta a me" non è il migliore per impostare un buon rapporto di collaborazione. Se il tuo collega di sostegno ti sembra poco professionale è il caso che tu glielo dica apertamente.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 6:00 am

ushikawa ha scritto:
rita ha scritto:
ushikawa ha scritto:
una certa differenziazione dei ruoli e dei compiti, a parità di dignità, non solo è prevista dalla legge, ma è anche auspicabile. Visto che sul sostegno non c'è un caso uguale all'altro e anche i docenti sono tutti diversi, ci vuole un po' di buon senso e di spirito di collaborazione. Per quanto mi riguarda trovo inutile che io mi cimenti da solo con la costruzione di verifiche ad hoc per alcuni alunni disabili. Lo faccio solo quando non trovo collaborazione da parte del docente di sostegno. In caso contrario si concordano gli aspetti principali del lavoro, che poi farà materialmente uno dei due, o tutti e due insieme.

il problema è che spesso la collaborazione dei colleghi di sostegno è minima per non dire, addirittura, nulla.

il collega di sostegno dovrebbe conoscere gli alunni diversamente abili 'meglio' di noi della classe perchè più a contatto con loro ed è per questo che sia giusto che sia lui a prepararle per poi farle vedere al collega di classe dopo aver concordato insieme i contenuti, ecc.

Il punto di vista del "questo devi farlo tu - questo spetta a me" non è il migliore per impostare un buon rapporto di collaborazione. Se il tuo collega di sostegno ti sembra poco professionale è il caso che tu glielo dica apertamente.

e ma tanto... se non lo vuole capire glielo si può dire anche miliardi di volte ma senza ottenere alcun risultato...

ci sono quelli con cui dialogare funziona ma ci sono anche quelli con cui non funziona, oltre al fatto che certe cose dovrebbe capirle da solo, mica gliele devo dire io...

come dici giustamente tu, ci vorrebbe collaborazione, ma quante volte il collega di sostegno si porta il ragazzino fuori dalla classe e a noi docenti della classe non comunica quanto fatto? o per caso dobbiamo essere SEMPRE noi a rincorrerlo per sapere cosa ha svolto? sì, bisognerebbe fare così ma capisci benissimo che ci si demotiva. Deve essere lui, quando torna, in classe a comunicare quanto svolto. ma questa è una cosa che dovrebbe essere SCONTATA, OVVIA ma che in realtà non lo è, purtroppo!!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 6:17 am

Green.Golden ha scritto:
Purtroppo le verifiche si preparano anche per gli alunni gravissimi.

questo succede perchè nei cdc non si stabilisce di esonerarli.

ci sono casi di DSA gravi che potrebbero e dovrebbero essere esonerati dalle lingue straniere su richiesta della famiglia e su approvazione del cdc ma in realtà nessuno o, almeno che sappia io, non è stato mai esonerato. Perchè? i genitori lo sanno che potrebbero evitare le lingue o la scuola presenta SEMPRE un PDP in cui sono incluse le lingue straniere? Perchè nei cdc non si discute mai di quest' aspetto? Per motivi logistici?

mi spiego meglio: se si decidesse di non fare studiare ad un ragazzo le lingue straniere dove andrebbe? in altre classi oppure col collega di potenziamento che loro vogliono utilizzare per supplenze? brutto da dirsi ma se andasse in altre classi darebbe fastidio nel senso che farebbe perdere tempo e disturberebbe la lezione: finchè entra, si trova un posto, si siede, e, finita la lezione si alza, si prende la sedia e ritorna in classe, reca fastidio all' insegnante dell' altra classe che perde tempo per la sua lezione. il bello è che spesso dicono che bisogna far fare la lingua straniera solo orale così da una parte fanno in modo che il ragazzo rimanga in classe e, dall' altra, fanno finta di seguire un minimo la normativa che in realtà è ben diversa

non è questo il motivo? un altro motivo ci sarà.
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 7:19 am

Non capisco perché un disabile grave dovrebbe essere esonerato solo dalle lingue. Se iniziamo a riflettere su questo, non si sconfina forse nel considerare che potrebbe essere esonerato dal 90% delle materie e, dunque, dalla scuola stessa?

Ad ogni modo ho sempre pensato che anche per le disabilità meno gravi ci fossero seri problemi con le lingue, soprattutto col francese alle medie, ma spesso è il dirigente a imporre una linea di condotta in questi casi.

Quanto ai docenti di sostegno non collaborativi o che non riferiscono quanto fatto (mj rivolgo a quanto scritto da Rita), in questi anni ho visto succedere molto più il contrario. Io stessa quando rientro in classe dopo una lezione fuori non trovo spesso il tempo di farmi ascoltare, quando non vengo direttamente congedata con gesti simili ad un 'si si ok , fai come credi tu, mi fido"...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 7:23 am

Green.Golden ha scritto:
Non capisco perché un disabile grave dovrebbe essere esonerato solo dalle lingue. Se iniziamo a riflettere su questo, non si sconfina forse nel considerare che potrebbe essere esonerato dal 90% delle materie e, dunque, dalla scuola stessa?

Ad ogni modo ho sempre pensato che anche per le disabilità meno gravi ci fossero seri problemi con le lingue, soprattutto col francese alle medie, ma spesso è il dirigente a imporre una linea di condotta in questi casi.

Quanto ai docenti di sostegno non collaborativi o che non riferiscono quanto fatto (mj rivolgo a quanto scritto da Rita), in questi anni ho visto succedere molto più il contrario. Io stessa quando rientro in classe dopo una lezione fuori non trovo spesso il tempo di farmi ascoltare, quando non vengo direttamente congedata con gesti simili ad un 'si si ok , fai come credi tu, mi fido"...

non ho detto un "disabile grave"; ho detto un DSA grave, che è diverso. è la normativa che lo stabilisce; non io. se non conosci la normativa vai a leggerla
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 7:25 am

L'alunno esonerato dall'insegnamento delle lingue resta in classe e fa i compiti, banalmente. Oppure la scuola gli predispone un corso alternativo, come succede per religione.

L'esonero dall'insegnamento delle lingue straniere che io sappia si può chiedere solo per casi di dsa molto gravi, ma compromette fortemente la possibilità di conseguire il titolo di studio (l'alunno esonerato non consegue il diploma alla secondaria di secondo grado, quindi è bene che non resti troppo indietro neanche alla secondaria di primo grado). L'esonero all'esame è possibile solo se sussistono tutte e tre le seguenti condizioni:

1) gravità certificata del disturbo specifico di apprendimento
2) richiesta da parte della famiglia
3) parere positivo del consiglio di classe

In questo contesto normativo, che peraltro condivido, mi pare molto difficile che sia il consiglio di classe a chiedere che l'alunno venga esonerato, essendo una scelta estremamente penalizzante per l'alunno stesso. Lo faccia invece la famiglia su una chiara indicazione della gravità del disturbo inserita nella certificazione.

rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 7:33 am

ushikawa ha scritto:
L'alunno esonerato dall'insegnamento delle lingue resta in classe e fa i compiti, banalmente. Oppure la scuola gli predispone un corso alternativo, come succede per religione.

L'esonero dall'insegnamento delle lingue straniere che io sappia si può chiedere solo per casi di dsa molto gravi, ma compromette fortemente la possibilità di conseguire il titolo di studio (l'alunno esonerato non consegue il diploma alla secondaria di secondo grado, quindi è bene che non resti troppo indietro neanche alla secondaria di primo grado). L'esonero all'esame è possibile solo se sussistono tutte e tre le seguenti condizioni:

1) gravità certificata del disturbo specifico di apprendimento
2) richiesta da parte della famiglia
3) parere positivo del consiglio di classe

In questo contesto normativo, che peraltro condivido, mi pare molto difficile che sia il consiglio di classe a chiedere che l'alunno venga esonerato, essendo una scelta estremamente penalizzante per l'alunno stesso. Lo faccia invece la famiglia su una chiara indicazione della gravità del disturbo inserita nella certificazione.

non è affatto vero. se le scuole lo dicono è perchè non conoscono la normativa o, molto più probabilmente, fanno finta di non conoscerla.

Se l' alunno DSA molto grave viene esonerato dalle lingue straniere deve seguire un percorso differenziato (con qualche ora in più di qualche altra disciplina tipo italiano) ed all' esame di stato viene valutato sul percorso differenziato e deve sostenere prove differenziate coerenti con il percorso svolto.

ma non è assolutamente vero che l' allievo non consegue il diploma.
cha

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 8:02 am

per chiarezza, riprendo proprio da OS:

Sintetizzando, dunque, gli alunni con DSA, riguardo all'insegnamento delle lingue straniere, sia durante l'anno scolastico sia in sede di esami di Stato, possono:
1) avvalersi di strumenti compensativi;
2) essere dispensati dalle prove scritte;
3) essere esonerati totalmente dallo studio delle lingue straniere.

Ribadiamo che l'alunno esonerato dall'insegnamento delle lingue straniere, al termine degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d'istruzione, non conseguirà il titolo di studio ma otterrà il rilascio dell'attestazione dell'indirizzo e della durata del corso di studi frequentato, delle materie di insegnamento ricomprese nel curricolo degli studi con l'indicazione della durata oraria complessiva di ciascuna di esse, della certificazione delle competenze, delle conoscenze, delle capacità anche professionali e dei crediti formativi acquisiti.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 8:21 am

cha ha scritto:
per chiarezza, riprendo proprio da OS:

Sintetizzando, dunque, gli alunni con DSA, riguardo all'insegnamento delle lingue straniere, sia durante l'anno scolastico sia in sede di esami di Stato, possono:
1) avvalersi di strumenti compensativi;
2) essere dispensati dalle prove scritte;
3) essere esonerati totalmente dallo studio delle lingue straniere.

Ribadiamo che l'alunno esonerato dall'insegnamento delle lingue straniere, al termine degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d'istruzione, non conseguirà il titolo di studio ma otterrà il rilascio dell'attestazione dell'indirizzo e della durata del corso di studi frequentato, delle materie di insegnamento ricomprese nel curricolo degli studi con l'indicazione della durata oraria complessiva di ciascuna di esse, della certificazione delle competenze, delle conoscenze, delle capacità anche professionali e dei crediti formativi acquisiti.

sei sicuro che questo discorso  (cioè "il rilascio dell' attestazione" e, quindi, non del diploma) valga per i DSA e non per i diversamente abili? Perchè da quello che ricordo, in base a quanto letto qualche tempo fa, mi pare sia il contrario.

ho scritto che il DSA, se esonerato dalle lingue straniere, all' esame di stato viene valutato sul percorso differenziato, perchè mi sembrava di averlo letto e, per questo, sono abbastanza sicura di quello che ho scritto. in ogni caso, andrò a controllare meglio e a vedere proprio la normativa appena ho un attimo di tempo

Ultima modifica di rita il Mar Dic 06, 2016 8:38 am, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 8:32 am

Basta leggere il decreto attuativo della legge 170 (dm 5669 del 2011)
* l'alunno dsa può essere esonerato dalla prova scritta, (su richiesta famiglia, dietro presentazione di certificazione che attesti la gravità del disturbo e se ritenuto opportuno dal consiglio di classe)

DM 5669 Art. 6 comma 5. - [...] 5. Fatto salvo quanto definito nel comma precedente, si possono dispensare alunni e studenti
dalle prestazioni scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di esami di Stato, nel caso in cui ricorrano tutte le condizioni di seguito elencate:
- certificazione di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di dispensa dalle prove scritte;
- richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o dall’allievo se maggiorenne;
- approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea o permanente, tenendo conto delle valutazioni diagnostiche e sulla base delle risultanze degli interventi di natura pedagogico-didattica, con particolare attenzione ai percorsi di studio in cui l’insegnamento della lingua straniera risulti caratterizzante (liceo linguistico, istituto tecnico per il turismo, ecc.).In sede di esami di Stato, conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, modalità e contenuti delle prove orali – sostitutive delle prove scritte – sono stabiliti dalle Commissioni, sulla base della documentazione fornita dai consigli di classe. I candidati con DSA che superano l’esame di Stato conseguono il titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado ovvero all’università.

* l'alunno DSA che invece, in virtù della particolare gravità del disturbo, abbia ottenuto l'ESONERO, non conseguirà il diploma ma un attestato relativo al percorso differenziato svolto.

DM 5669 Art. 6 comma 6. - Solo in casi di particolari gravità del disturbo di apprendimento, anche in comorbilità con altri disturbi o patologie, risultanti dal certificato diagnostico, l’alunno o lo studente possono – su richiesta delle famiglie e conseguente approvazione del consiglio di classe - essere esonerati dall’insegnamento delle lingue straniere e seguire un percorso didattico differenziato. In sede di esami di Stato, i candidati con DSA che hanno seguito un percorso didattico differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'art.13 del D.P.R. n.323/1998.

e cioè:

DPR 323/1998 Art. 13.
Certificazioni
1. La certificazione rilasciata in esito al superamento dell'esame di Stato, anche in relazione alle esigenze connesse con la circolazione dei titoli di studio nell'ambito dell'Unione europea, attesta l'indirizzo e la durata del corso di studi, la votazione complessiva ottenuta, le materie di insegnamento ricomprese nel
curricolo degli studi con l'indicazione della durata oraria complessiva destinata a ciascuna, le competenze, le conoscenze e le capacita' anche professionali acquisite, i crediti formativi documentati in sede d'esame.
2. Qualora l'alunno in situazione di handicap abbia svolto un percorso didattico differenziato e non abbia conseguito il diploma attestante il superamento dell'esame, riceve un attestato recante gli elementi informativi di cui al comma 1.

Ultima modifica di ushikawa il Mar Dic 06, 2016 8:40 am, modificato 3 volte
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 8:36 am

ushikawa ha scritto:
Basta leggere il decreto attuativo della legge 170 (dm 5669 del 2011)
* l'alunno dsa può essere esonerato dalla prova scritta, (su richiesta famiglia, dietro presentazione di certificazione che attesti la gravità del disturbo e se ritenuto opportuno dal consiglio di classe)

DM 5669 Art. 6 comma 5. - [...] 5. Fatto salvo quanto definito nel comma precedente, si possono dispensare alunni e studenti
dalle prestazioni scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di esami di
Stato, nel caso in cui ricorrano tutte le condizioni di seguito elencate:
- certificazione di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di
dispensa dalle prove scritte;
- richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o
dall’allievo se maggiorenne;
- approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea
o permanente, tenendo conto delle valutazioni diagnostiche e sulla base delle risultanze
degli interventi di natura pedagogico-didattica, con particolare attenzione ai percorsi di
studio in cui l’insegnamento della lingua straniera risulti caratterizzante (liceo linguistico,
istituto tecnico per il turismo, ecc.).In sede di esami di Stato, conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, modalità e contenuti delle prove orali – sostitutive delle prove scritte – sono stabiliti dalle Commissioni, sulla base della documentazione fornita dai consigli di classe. I candidati con DSA che superano l’esame di Stato conseguono il titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado ovvero all’università.

* l'alunno DSA che invece, in virtù della particolare gravità del disturbo, abbia ottenuto l'ESONERO, non conseguirà il diploma ma un attestato relativo al percorso differenziato svolto.

DM 5669 Art. 6 comma 6. - Solo in casi di particolari gravità del disturbo di apprendimento, anche in comorbilità con altri disturbi o patologie, risultanti dal certificato diagnostico, l’alunno o lo studente possono – su richiesta delle famiglie e conseguente approvazione del consiglio di classe - essere esonerati dall’insegnamento delle lingue straniere e seguire un percorso didattico differenziato. In sede di esami di Stato, i candidati con DSA che hanno seguito un percorso didattico differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'art.13 del D.P.R. n.323/1998.

è vero: avete ragione!!! grazie!!! :-)

mi sa che in queste vacanze di natale ne approfitterò per approfondire e ripetere un po di normativa visto che mi piace e che ho tempo ma anche per curiosità e perchè certe cose è sempre bene saperle!!!

cmq, la normativa scolastica mi è sempre piaciuta e mi ha 'salvaguardato' e 'salvato' in più situazioni di 'lotta/discussione' con segreterie, ecc.
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 9:31 am

si tratta di persone.

Ovunque: a scuola come in azienda,  nel gruppo scout come nel consiglio di circoscrizione

Il problema è che qualcuno collabora e altri pretendono collaborazione senza darla.

Ovunque, rita.

Perchè non la si smette con questa guerra a categoria e non si ricomincia dalle persone?

Mi permetto di dire questo tanto alla domanda iniziale avete già ampiamente risposto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 9:48 am

Ire ha scritto:
si tratta di persone.

Ovunque: a scuola come in azienda,  nel gruppo scout come nel consiglio di circoscrizione

Il problema è che qualcuno collabora e altri pretendono collaborazione senza darla.

Ovunque, rita.

Perchè non la si smette con questa guerra a categoria e non si ricomincia dalle persone?

Mi permetto di dire questo tanto alla domanda iniziale avete già ampiamente risposto.

proprio in quanto persone ed, in quanto tali, si dovrebbe avere un minimo di coscienza e, quindi, NON SI PUO' CHIEDERE SENZA DARE
Ire

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 9:55 am

Esatto.

Sarò più chiara, cara Rita:  a me, che non sono strutturata a scuola,  dà una infinità di fastidio, fastidio fisico, quasi un prurito, leggere  che

il problema è che spesso la collaborazione dei colleghi di sostegno è minima per non dire nulla

Non si tratta di collaborazione dei tuoi colleghi di sostegno che manca.  Si tratta di collaborazione di persone che lavorano insieme che manca.

Forse non si riesce a percepire la differenza.  Per me è enorme
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 10:10 am

Ire ha scritto:
Esatto.

Sarò più chiara, cara Rita:  a me, che non sono strutturata a scuola,  dà una infinità di fastidio, fastidio fisico, quasi un prurito, leggere  che

il problema è che spesso la collaborazione dei colleghi di sostegno è minima per non dire nulla

Non si tratta di collaborazione dei tuoi colleghi di sostegno che manca.  Si tratta di collaborazione di persone che lavorano insieme che manca.

Forse non si riesce a percepire la differenza.  Per me è enorme

capito perfettamente! !! :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 2:34 pm

Ma non si sarebbe più onesti se si dicessero le cose come veramente stanno, in alcuni casi estremi?

Ossia, se qualcuno ha un problema di presunto dsa, così grave da dover essere completamente esonerato da alcune prove che valutano capacità base richieste a tutti, e da aver bisogno di una vera e propria programmazione differenziata (non "personalizzata" o "individualizzata", ma proprio DIFFERENZIATA), non sarebbe molto più onesto ammettere che il suo non è un dsa, ma è un handicap a tutti gli effetti, e che dovrebbe rientrare nella normativa sulla disabilità e non in quella dei dsa?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:08 pm

si sa che la normativa sui bes-dsa persegue anche l'obiettivo di tagliare il sostegno...
Poi non lo so, è chiaro che un alunno dsa che abbia "saltato" l'inglese alle elementari (anche se si fa poco) e poi alle medie poi non sia più in grado di recuperare facilmente la competenza mai esercitata, indipendentemente dal suo livello cognitivo.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:13 pm

E può anche essere che sia la famiglia stessa a rifiutare il riconscimento di una diagnosi di diversamente abile anziché di DSA.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:27 pm

C'è qualcuno che rifiuta di vedere la realtà, ma ce ne sono di più che vengono scoraggiati dalla burocrazia. Chiedere il sostegno richiede una procedura abbastanza complicata e una certa determinazione, tutte cose che possono far desistere le famiglie più semplici. La certificazione di DSA o la diagnosi per borderline cognitivo, adhd o altri disturbi evolutivi sono più semplici da ottenere.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:35 pm

ushikawa ha scritto:
C'è qualcuno che rifiuta di vedere la realtà, ma ce ne sono di più che vengono scoraggiati dalla burocrazia. Chiedere il sostegno richiede una procedura abbastanza complicata e una certa determinazione, tutte cose che possono far desistere le famiglie più semplici. La certificazione di DSA o la diagnosi per borderline cognitivo, adhd o altri disturbi evolutivi sono più semplici da ottenere.

ma va! è pieno di ragazzini che nel passaggio dalle elementari alle medie si vedono togliere il sostegno, malgrado le famiglie! Guarigioni?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:40 pm

ushikawa ha scritto:

Esatto! proprio così!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:43 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

ma va! è pieno di ragazzini che nel passaggio dalle elementari alle medie si vedono togliere il sostegno, malgrado le famiglie! Guarigioni?

non si tratta di guarigioni ma di risparmio. Ogni tot di ragazzi diversamente abili implica un docente di sostegno mentre di DSA ce ne possono essere un' infinita' ma non implicano nessun costo.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: compiti in classe per DSA chi li prepara?   Mar Dic 06, 2016 5:45 pm

ushikawa ha scritto:

Bisogna anche dire che alcuni genitori vedono il sostegno come un' umiliazione e come una forma di esclusione quando in realtà non è affatto così. Ecco anche perché rifiutano di accettare la situazione per quella che realmente è

compiti in classe per DSA chi li prepara?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Embrioni classe b
» quando si prepara la valigia?
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: