Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quali competenze al termine del triennio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo16

MessaggioOggetto: Quali competenze al termine del triennio?   Gio Dic 01, 2016 9:02 pm

Buongiorno a tutti,
vorrei capirci qualcosa di più sulle competenze che devono essere raggiunte al termine del triennio della scuola superiore.
Ho capito (spero bene) che al termine del biennio (istruzione obbligatoria) i ragazzi devono raggiungere le competenze chiave di cittadinanza e le competenze stabilite dai 4 assi culturali (mi confermate?)

Al termine del triennio, quali competenze devono essere raggiunte? SOLO quelle "di chiave europee" oppure ancora quelle stabilite dai 4 assi culturali + quelle stabilite dalle 5 aree? E queste come vengono raggiunte, con l'alternanza scuola lavoro?

Grazie mille a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Quali competenze al termine del triennio?   Gio Dic 01, 2016 9:52 pm

Quale triennio? La scuola superiore è divisa (ancora per poco) in due bienni e il quinto anno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Quali competenze al termine del triennio?   Gio Dic 01, 2016 10:04 pm

Pippo16 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei capirci qualcosa di più sulle competenze che devono essere raggiunte al termine del triennio della scuola superiore.
Ho capito (spero bene) che al termine del biennio (istruzione obbligatoria) i ragazzi devono raggiungere le competenze chiave di cittadinanza e le competenze stabilite dai 4 assi culturali (mi confermate?)

Al termine del triennio, quali competenze devono essere raggiunte? SOLO quelle "di chiave europee" oppure ancora quelle stabilite dai 4 assi culturali + quelle stabilite dalle 5 aree? E queste come vengono raggiunte, con l'alternanza scuola lavoro?

Grazie mille a tutti!
Che tenero che sei !

A me fa ridere, ma magari tu lo trovi interessante; buon divertimento.

https://didatticapercompetenze.wordpress.com/2014/11/17/competenze-chiave-europee-di-base-di-cittadinanza-che-differenza-ce/

comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Quali competenze al termine del triennio?   Gio Dic 01, 2016 10:07 pm

Pippo16 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Grazie mille a tutti!

Un consiglio sincero?

Leggiti le Indicazioni Nazionali (che, come osservava giustamente mac, sono suddivise per primo biennio, secondo biennio e quinto anno), estrapola quello che serve riguardo agli obiettivi da raggiungere nella tua disciplina di insegnamento (questo è ciò che realmente ti serve) e lascia perdere le cazzate inutili quali le "competenze chiave di cittadinanza", siano esse in chiave europea o papuasica.
Al massimo, visto che certi esperti del nulla tengono molto alle loro creazioni, inserisci queste amenità nella programmazione e copia-incollale di anno in anno. Resteranno lì a perenne testimonianza del fatto che non servono a nulla, essendo più inutili di un culo senza buco.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Quali competenze al termine del triennio?   Sab Dic 03, 2016 11:34 am

mac67 ha scritto:
in quale indirizzo? (del secondo biennio + quinto anno)

se uno ha raggiunto un'ottima competenza

la mattina pilota un'aereo acrobatico

il pomeriggio naviga con la nave per il mare tempestoso

il tutto telecomunicando con le torri di controllo in inglese fluente

la sera, in cuccetta della nave, svolge calcoli di matematica e fisica senza alcun errore

il sabato rientra a casa

la domenica si rilassa con italiano e latino :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Quali competenze al termine del triennio?   Sab Dic 03, 2016 9:43 pm

seasparrow ha scritto:
mac67 ha scritto:
in quale indirizzo? (del secondo biennio + quinto anno)

se uno ha raggiunto un'ottima competenza

la mattina pilota un'aereo acrobatico

il pomeriggio naviga con la nave per il mare tempestoso

il tutto telecomunicando con le torri di controllo in inglese fluente

la sera, in cuccetta della nave, svolge calcoli di matematica e fisica senza alcun errore

il sabato rientra a casa

la domenica si rilassa con italiano e latino :-)

Mi hai citato, ma le parole che riporti non sono le mie. Come mai?

Quali competenze al termine del triennio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le attrezzature Quali ci vogliono?
» articolo interessante ...su quali alterazioni ungueali è possibile ricostruire ...
» quali pannolini prendere?????
» Quali sono i vostri film preferiti
» ma voi, quanti e quali ciucci/biberon comprerete o avete già comprato?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: