Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Le bambine si tappino le orecchie !"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 4:19 pm

http://www.orizzontescuola.it/didattica-litalia-ultima-in-matematica-la-scuola-non-insegna-il-metodo-scientifico-soprattutto-alle-bambine/

Immagino la scena: una maestra, anzi un maestro perchè le donne sono ignoranti, entra in classe e dice ai suoi alunni "bambine tappatevi le orecchie perchè sto per dire una cosa che solo i maschi devono sapere; pronti ? Sappiate che 2+2 fa 4".

Che cavolo vuol dire "non insegna, soprattutto alle bambine" ?

E che cavolo vuol dire "all’estero si è cercato di modificare la didattica a favore delle studentesse e i risultati cominciano a vedersi." ? Fin ora sono stati presentati problemini di matematica che parlavano di numeri di soldatini ed adesso si comincia a proporre quelli che parlano di numeri di bambole ?

"Il mancato progresso delle conoscenze di matematica e scienze in quarta elementare sorprende perché la scuola primaria italiana è considerata un buon modello a livello internazionale, soprattutto se preceduta dalla scuola materna, che in Italia è di qualità.".

E' considerata da chi ? Da noi stessi ? Il metodo scientifico richiede di prostrarsi davanti all'evidenza sperimentale, chi reclama più scienza a scuola non può dire che la nostra scuola è meravigliosa anche se sembra che faccia schifo, deve dire che fa schifo nonostante fossimo convinti (in passato) del contrario.

Ecco cosa succede a dare la scuola in mano ai didattofuffologi, ovvero a chi in ambito umanistico è intellettuale di serie B.
Tornare in alto Andare in basso
René76

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 4:45 pm

Credo si riferiscano a un sistema culturale per cui si spinge la donna verso le materie umanistiche o, tra le scienze, la biologia e le scienze naturali.

E' un problema che c'è non solo in Italia e ha a che fare con il maschilismo radicato nelle società per cui tutta una serie di materie vengono ritenute "maschili" matematica, fisica, ingegneria, architettura, corsi pratici come meccanica, elettrotecnica, radio fonia, e l'elenco è lungo vengono considerate maschili.

Aggiungiamo anche il fatto che è radicata l'idea che le donne siano meno vispe, per cui magari a loro si concede di più, in famiglia e a livello sociale, che non si applichino più di tanto, quando fanno errori non le si incoraggia ma le si tratta in modo paternalistico perché in fondo sono donne, e non solo alle donne sin da piccole viene insegnato a non essere competitive con i maschi per cui moltissime ragazze, specie quando arrivano alla pubertà ed entrano nelle superiori, smettono di competere con i maschi accontentandosi di una posizione subalterna.

E' un problema così grosso, e ha ricadute anche sui maschi che convinti di essere quelli intelligenti vanno in stallo quando si trovano di fronte ragazze o bambine più abili e capaci di loro e diventano apatici, che negli USA donne come Hillary Clinton hanno proposto il ritorno a classi separate di modo che le ragazze possano rompere gli schemi e dedicarsi a materie "maschili" senza essere prese in giro perché poco femminili e i maschi non si sentano inibiti dal fatto di dover competere con persone che istintivamente ritengono meno capaci.

E l'Italia su una certa visione sessista ha tantissimo da evolvere (basta ricordare la campagna d'insulti a Samantha Cristoforetti con tanto di intellettuali di primo livello che la criticavano perché lei se ne stava nello spazio e non pensava alla famiglia o più recentemente ricordiamo la narrativa mediatica su Appendino e Raggi commentate e descritte come madri e mogli piuttosto che come sindache e questo indipendentemente dalla loro appartenenza politica è un segnale chiarissimo di come siamo messi).
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 5:47 pm

Ahhhhhh se l ha detto la Clinton,prostriamoci.
In effetti anche io mi sono chiesto se quella strana signora che ha perso tempo in un inutile soggiorno nello spazio avesse una famiglia,ma penso non ne senta la necessità.
Se al politecnico ci sono poche ragazze, è perché non hanno voglia di iscrivercisi .punto.che altro aggiungere.
Se molte preferiscono farsi dieci alla quinta selfie, fare shopping con il fidanzato invece di studiare la fisica dei plasmi o la modellazione fluidodinamica, facciamocene una ragione. Io le preferisco così, f emminili,dolcemente complicate come diceva la Mannoia .
Fate pure i vostri esperimenti di classi scientifiche per ragazze..tempo perso.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 5:49 pm

significa che la matematica è una delle materie più odiate dagli studenti, in particolare le donne per evidenti difficoltà a destreggiarsi con la logica.
Cosa risaputa peraltro.

La Cristoforetti no vi prego...una pippa come pilota e arrivata li solo perchè donna...dai...resta altro mistero su come sia rimasta incinta...vabbè.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 5:49 pm

Dopo l abominio del gender, ecco qualche fenomeno che cerca in tutti i modi di inculcare nelle bambini la passione per i carburatori invece che per la barbie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 6:00 pm

René76 ha scritto:
Credo si riferiscano a un sistema culturale per cui si spinge la donna verso le materie umanistiche o, tra le scienze, la biologia e le scienze naturali.....
OK, quindi sarebbe da riscrivere l'articolo titolando "La società non insegna ....." e cercando di modificare la società invece della scuola.

Spero che le modifiche didattiche fatte all'estero non siano le classi "monosessuali".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 6:03 pm

Mi dissocio dalla visione "fornellocentrica" degli altri interventi.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 6:08 pm

Masaniello ha scritto:

In effetti anche io mi sono chiesto se quella strana signora che ha perso tempo in un inutile soggiorno nello spazio avesse una famiglia,ma penso non ne senta la necessità.

Ti sei fatto la stessa domanda anche quando c'è andato Parmitano?
Anni di esperienza di moderazione (in questo forum e in altri) mi hanno insegnato che non c'è limite all'imbecillità.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 7:48 pm

Non ti hanno però insegnato a rispettare una visione diversa dalla tua. Probabilmente tu auspichi una società, sterile,dove le donne disprezzano la maternità, e si danno alla carriera militare, alla progettazione meccanica come E meglio degli uomini..beh sappi che questo per loro è già possibile.io invece ho una visione più tradizionale, non per questo ti chiamo IMBECILLE . Si chiama TOLLERANZA E LIBERTÀ DI PENSIERO.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 8:47 pm

Masaniello ha scritto:
Non ti hanno però insegnato a rispettare una visione diversa dalla tua.  Probabilmente tu auspichi una società, sterile,dove le donne disprezzano la maternità, e si danno alla carriera militare, alla progettazione meccanica come E meglio degli uomini..beh sappi che questo per loro è già possibile.io invece ho una visione  più tradizionale, non per questo ti chiamo IMBECILLE . Si chiama TOLLERANZA E LIBERTÀ DI PENSIERO.
I figli hanno bisogno di un papà quanto di una mamma; se una mamma che si allontana per un anno dal figlio fa peccato mortale, lo fa anche il papà, dunque perchè l'astronauta maschio sarebbe meno disprezzabile dell'astronauta femmina ?

Il lavoro richiede sacrifici ed alcuni lavori ne richiedono di più grossi, nonostante questo i figli vengono su lo stesso, con il genitore rimasto a terra, con i nonni, con gli zii e magari anche con il piccolo contributo di qualche docente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 8:55 pm

Masaniello ha scritto:
Non ti hanno però insegnato a rispettare una visione diversa dalla tua.  Probabilmente tu auspichi una società, sterile,dove le donne disprezzano la maternità, e si danno alla carriera militare, alla progettazione meccanica come E meglio degli uomini..beh sappi che questo per loro è già possibile.io invece ho una visione  più tradizionale, non per questo ti chiamo IMBECILLE . Si chiama TOLLERANZA E LIBERTÀ DI PENSIERO.

Forse un giorno capirai che il problema non sono le tue idee, ma il modo sprezzante da troglodita con il quale le esprimi.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 8:55 pm

Considero le missioni spaziali con umani enormi cazzate. Sprechi immensi di soldi..mandare in orbita una donna,o un uomo, è un offesa alla poverta . Nello spazio servono i satelliti, lo studio della fisiologia umana a zero gravità è una puttanata degli anni 60, gli anni della corsa allo spazio e al miraggio della colonizzazione di altri pianeti. Un esibizione di tecnologia inutile che andava bene nella guerra fredda.
Quello che si voleva sapere sul corpo umano in orbita già si sa.la cristoforetti e gli altri esaltati stiano sulla Terra a fare altro.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 10:00 pm

Masaniello il tuo è il punto di vista di un medioman dagli orizzonti molto limitati... veramente fai cadere le braccia con queste idiozie sulle donne che devono restare a casa, le ragazze che fanno i selfie e i negri che non possono pilotare gli aerei.

Il rapporto in molti casi non semplice tra sesso femminile e matematica è un fenomeno culturale, non biologico. Più la donna è emancipata -nel senso di autonoma nelle proprie scelte, non nel senso che la dà via- meno è portata a lasciarsi intimidire dagli steccati culturali che relegano alcune discipline al mondo maschile. Più invece ritiene che il proprio destino debba basarsi sulla propria bellezza, un uomo al proprio fianco, la famiglia e più se ne fregherà della matematica, delle scienze, della tecnologia e così via.

Ovviamente parlo in generale, non rispondo a Masaniello.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 10:19 pm

Quindi tuteliamo la famiglia o ci accaniamo ad insistere perché le donne studio tutte scienze e matematica? Le ragazze che OGGI tu vedi in giro secondo te sono vincolate e condizionate dal desiderio di aver famiglia o magari da anni sono completamente libere di iscriversi a qualsiasi scuola e università e semplicemente NON LO FANNO per libera scelta ed ambizione personale..? Se una ragazza ,faccio un esempio, v uole fare la modella e le fa schifo la matematica cosa dobbiamo fare?e soprattutto, è un problema?
I cantieri edili sono pieni di uomini,le officine pure,le aziende metalmeccaniche idem. Di chi è la colpa?
mac67

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

Masaniello ha scritto:
Se una ragazza ,faccio un esempio, v uole fare la modella e le fa schifo la matematica cosa dobbiamo fare?e soprattutto, è un problema?

Per me no. Per te? Suppongo di no.

Se una ragazza vuole fare l'astronauta è un problema? Per me no. Per te sì.

Trova la differenza.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 10:32 pm

Sugli astronauti ho risposto prima.basta solo leggere ed interpretare
mac67

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 10:36 pm

Masaniello ha scritto:
Sugli astronauti ho risposto prima.basta solo leggere ed interpretare

Infatti ho scritto "per te sì". Sai trovare la differenza?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 10:55 pm

Alle cialtronate plateali non rispondo nemmeno, ma cercando di tornare al discorso iniziale, che era più serio, io non sono neanche d'accordo con questo:

Citazione :
Aggiungiamo anche il fatto che è radicata l'idea che le donne siano meno vispe, per cui magari a loro si concede di più, in famiglia e a livello sociale, che non si applichino più di tanto, quando fanno errori non le si incoraggia ma le si tratta in modo paternalistico perché in fondo sono donne,

Nella mia esperienza (e non solo quella attuale, ma anche quella vissuta come studentessa) non è affatto vero, e non è mai stato vero nemmeno 30 anni fa, che dalle ragazze si pretende di meno perché in fondo si sa che sono più scarse.

Anche nei casi in cui effettivamente interviene il pregiudizio (che è sbagliato e va combattuto comunque), semmai si tratta del pregiudizio esattamente contrario, ossia che dalle ragazze si pretende DI PIU', perché da loro ci si aspetta che siano più diligenti, più "perbene", più "composte", e più ligie al dovere, e senza grilli per la testa... mentre per i maschi c'è più tolleranza e e più comprensione per il fatto che passino una fase da irrequieti, ribelli e sbruffoni, e che mettano al primo posto qualsiasi altro interesse tranne la scuola, tanto poi avranno tempo dopo, per mettere la testa a posto.

Insomma, il comportamento superficiale e inaffidabile, nel quale si include anche lo scarso impegno a scuola, è statisticamente molto più tollerato in un maschio che in una femmina.

Quindi, di che si sta a parlare?
arancia

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 11:33 pm

Per Masaniello...dissento cn mac 67...il tuo problema sono le tue idee E il modo troglodita in cui le esprimi...da che pianeta vieni?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 11:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Masaniello ha scritto:
I figli hanno bisogno di un papà quanto di una mamma; se una mamma che si allontana per un anno dal figlio fa peccato mortale, lo fa anche il papà, dunque perchè l'astronauta maschio sarebbe meno disprezzabile dell'astronauta femmina ?

Il lavoro richiede sacrifici ed alcuni lavori ne richiedono di più grossi, nonostante questo i figli vengono su lo stesso, con il genitore rimasto a terra, con i nonni, con gli zii e magari anche con il piccolo contributo di qualche docente.

E comunque l' "astronautessa" in questione, quando ha svolto la sua missione nello spazio, non aveva impegni familiari e rispondeva solo per se stessa. La scelta di fare un figlio l'ha fatta DOPO (sempre che la notizia della gravidanza sia vera, perchè se n'è parlato su qualche titolone scenografico a settembre e poi non se n'è saputo più nulla, come è GIUSTO che sia perchè sarebbero comunque eminentissimi cavoli suoi).

Se poi il problema sta nel fatto che qualcuno trova inconcepibile che una donna possa andare nello spazio e ANCHE fare un figlio, perché le donne che si dedicano alla scienza, alla tecnologia e alla ricerca avanzata devono essere per forza delle tristissime zitelle acide e sterili... beh, il problema non è certo di queste donne.
arancia

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 11:46 pm

Infatti paniscus...la migliore risposta a certi argomenti è una bella risata in faccia...l'evoluzione ha tempi moooolto lunghi, bisogna avere pazienza...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Sab Dic 03, 2016 12:12 am

paniscus_2.0 ha scritto:
E comunque l' "astronautessa" in questione, ....
Astronautessa ? Ma astronauta è già femminile, finisce per "a"; semmai l'astronauto per gli uomini.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Sab Dic 03, 2016 5:42 am

Da che pianeta vengo? Da x3k7. È stata la 'foretti a trovarmi mentre veleggiava nello spazio e a portarmi sulla Terra....
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Sab Dic 03, 2016 11:53 am

mac67 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Forse un giorno capirai che il problema non sono le tue idee, ma il modo sprezzante da troglodita con il quale le esprimi.

No no, il problema sono anche le idee, se cosi' 'possono chiamarsi certe fesserie
da nostalgici del Mascellone.Fa rabbrividire il fatto che esistano insegnanti cosi'; fa rabbrividire , ma stupisce fino ad un certo punto.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Sab Dic 03, 2016 12:14 pm

Ma che cippa c entra baffetto o baffone o mascellone?
SE LA MAGGIORANZA DELLE DONNE SCEGLIE, LIBERAMENTE E CONSAPEVOLMENTE di non studiare per svolgere professioni tecnico scientifiche, dove sta il problema??
-chi o che cosa oggi impedisce ad una ragazza di studiare fisica o ingegneria?
-cosa facciamo ,deportiamo migliaia di estetiste, o segretarie o cameriere le le mettiamo a forza nei laboratori chimici,o nelle officine,o in Avio, o che altro,per garantire la parità?
Chissà se qualcuno sa rispondere a queste perplessità senza divagare, insultare,tirar fuori i jolly del razzismo discriminazione ecc?
Nelle pubblicità del Poli a Torino compaiono SOLO RAGAZZE.eppure continuano ad iscriversi in maggioranza ragazzi..le precettiamo e le deportiamo al poli dopo la maturità? M a robe turche..

"Le bambine si tappino le orecchie !"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» dono di dio!
» Damigella e paggetto: chi sono, cosa fanno, come si vestono
» Genetica: la sindrome X fragile
» MOLISE - CAMPOBASSO - OSPEDALE CALDARELLI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-