Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Le bambine si tappino le orecchie !"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Ven Dic 02, 2016 4:19 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/didattica-litalia-ultima-in-matematica-la-scuola-non-insegna-il-metodo-scientifico-soprattutto-alle-bambine/

Immagino la scena: una maestra, anzi un maestro perchè le donne sono ignoranti, entra in classe e dice ai suoi alunni "bambine tappatevi le orecchie perchè sto per dire una cosa che solo i maschi devono sapere; pronti ? Sappiate che 2+2 fa 4".

Che cavolo vuol dire "non insegna, soprattutto alle bambine" ?

E che cavolo vuol dire "all’estero si è cercato di modificare la didattica a favore delle studentesse e i risultati cominciano a vedersi." ? Fin ora sono stati presentati problemini di matematica che parlavano di numeri di soldatini ed adesso si comincia a proporre quelli che parlano di numeri di bambole ?

"Il mancato progresso delle conoscenze di matematica e scienze in quarta elementare sorprende perché la scuola primaria italiana è considerata un buon modello a livello internazionale, soprattutto se preceduta dalla scuola materna, che in Italia è di qualità.".

E' considerata da chi ? Da noi stessi ? Il metodo scientifico richiede di prostrarsi davanti all'evidenza sperimentale, chi reclama più scienza a scuola non può dire che la nostra scuola è meravigliosa anche se sembra che faccia schifo, deve dire che fa schifo nonostante fossimo convinti (in passato) del contrario.

Ecco cosa succede a dare la scuola in mano ai didattofuffologi, ovvero a chi in ambito umanistico è intellettuale di serie B.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 1:02 am

rita ha scritto:
ed invece qualcuno c' è e ti assicuro che i danni che provoca non sono indifferenti. Qualunque cosa si propone non la vuole fare; si limita al minimo indispensabile e si lamenta di tutto

In quel caso può sempre andare in pensione con l'opzione donna o comunque il prima possibile, tanto rinunciare ad una parte della pensione non sarà un problema. Quelle che conosco io invece sono sempre contente e si ritengono indispensabili a scuola, anche se in realtà fanno il meno possibile (per questo non si stancano e possono essere sempre allegre) e vengono sopportate a fatica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 1:05 am

Dec ha scritto:
rita ha scritto:
ed invece qualcuno c' è e ti assicuro che i danni che provoca non sono indifferenti. Qualunque cosa si propone non la vuole fare; si limita al minimo indispensabile e si lamenta di tutto

In quel caso può sempre andare in pensione con l'opzione donna o comunque il prima possibile, tanto rinunciare ad una parte della pensione non sarà un problema. Quelle che conosco io invece sono sempre contente e si ritengono indispensabili a scuola, anche se in realtà fanno il meno possibile (per questo non si stancano e possono essere sempre allegre) e vengono sopportate a fatica.

da quanto mi è stato detto quella che conosco io vorrebbe andare in pensione tanto che si era pure informata dai sindacati ma non può neanche con l' opzione donna perché non ha i requisiti minimi necessari per farlo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 1:32 am

Capisco. Ci andrà appena potrà, magari usufruendo dell'APE.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:33 am

Dec ha scritto:
Capisco. Ci andrà appena potrà, magari usufruendo dell'APE.

Lo spero e mi auguro che ci vada il prima possibile, per lei e per tutti.
mac67

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 9:35 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Sarà, ma a me anche questo sembra un bel luogo comune, che forse era vero 40 o 50 anni fa, ma adesso non mi pare proprio che abbia più tutto questo fondamento. A me sembra che la maggior parte degli insegnanti di oggi, sia uomini che donne, quando non sono single, sono sposati o accompagnati con qualcuno che fa un lavoro più o meno dello stesso livello loro e che guadagna più o meno uguale.

Il fenomeno delle "signore con mariti ricchi che lavoravano a scuola solo per non annoiarsi", era tipico di parecchi decenni fa, ossia di un'epoca in cui i laureati erano pochissimi ed erano anche già molto selezionati socialmente all'origine.

Ho tra le colleghe un discreto numero di "mogli di professionisti" (medici, dirigenti di banca, avvocati). In luoghi economicamente più floridi mi aspetto che ce ne siano anche di più. Sarebbe interessante vedere i numeri veri.
arancia

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 5:41 pm

Comunque sei uno spasso, masaniello...ho riso fino alle lacrime!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 6:58 pm

mac67 ha scritto:
Ho tra le colleghe un discreto numero di "mogli di professionisti" (medici, dirigenti di banca, avvocati). In luoghi economicamente più floridi mi aspetto che ce ne siano anche di più.

Io invece tendo a pensare il contrario, ossia che PIU' gli ambienti sono floridi, MENO quell'abitudine sia diffusa, perché negli ambienti veramente elitari, l'insegnamento è considerato un lavoro da sfigati. La signora con le piccole manie intellettuali che ha sposato il superdirigente della multinazionale o il primario medico, e che si annoia a stare sempre a casa, non va a insegnare, magari si inventa un mestiere-fuffa nell'ambito delle pubbliche relazioni, dell'organizzazione di eventi frivoli o di qualche disciplina artistica semiesoterica, ma dubito che abbia voglia di infognarsi nella scuola pubblica di oggi. La signora della piccolissima borghesia, invece sì, ma appunto anche il marito fa un lavoro dello stesso livello del suo, o poco più elevato...
arancia

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:04 pm

Tornando seri...il problema esiste, ma non perchè le donne per natura siano programmate per certe cose e non per altre...il problema è culturale. I modelli che ancora ci condizionano insegnano, anche inconsciamente, alle ragazze a investire meno su sè stesse, ad aspettare il principe azzurro e a puntare tutto sul loro aspetto...insomma a essere "desiderate" più che a desiderare...siete d'accordo?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ho tra le colleghe un discreto numero di "mogli di professionisti" (medici, dirigenti di banca, avvocati). In luoghi economicamente più floridi mi aspetto che ce ne siano anche di più.

Io invece tendo a pensare il contrario, ossia che PIU' gli ambienti sono floridi, MENO quell'abitudine sia diffusa, perché negli ambienti veramente elitari, l'insegnamento è considerato un lavoro da sfigati. La signora con le piccole manie intellettuali che ha sposato il superdirigente della multinazionale o il primario medico, e che si annoia a stare sempre a casa, non va a insegnare, magari si inventa un mestiere-fuffa nell'ambito delle pubbliche relazioni, dell'organizzazione di eventi frivoli o di qualche disciplina artistica semiesoterica, ma dubito che abbia voglia di infognarsi nella scuola pubblica di oggi. La signora della piccolissima borghesia, invece sì, ma appunto anche il marito fa un lavoro dello stesso livello del suo, o poco più elevato...
Agnese sarebbe quindi un'eccezione ?

Non so, non credo, il fascino dell' "io ne so così tanto che addirittura insegno" è molto potente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:11 pm

arancia ha scritto:
Tornando seri...il problema esiste, ma non perchè le donne per natura siano programmate per certe cose e non per altre...il problema è culturale. I modelli che ancora ci condizionano insegnano, anche inconsciamente, alle ragazze a investire meno su sè stesse, ad aspettare il principe azzurro e a puntare tutto sul loro aspetto...insomma a essere "desiderate" più che a desiderare...siete d'accordo?
no, non solo, non principalmente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:17 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Dipende da dove abita: se abita in un posto sperduto, fuori da Dio e dal mondo, avrà difficoltà anche ad inventarsi "un mestiere-fuffa" in qualunque ambito o, ancora più semplicemente, non avrà VOGLIA di inventarselo perchè richiede tempo, energie, ecc. E chi glielo fa fare a complicarsi la vita??? Magari, avrà anche la scuola vicino casa, avrà anche il marito che sta fuori tutto il tempo e i figli all' università. E lei cosa farà il pomeriggio? Si passerà il tempo a correggere verifiche. Dunque, non essendovi alternative alla scuola, non potrà fare altro
arancia

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:23 pm

del resto saremmo ipocriti se negassimo che il problema esiste...e come per la mafia, negarne l'esistenza non giova a nessuno...se non ai mafiosi...
arancia

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:24 pm

Che intendi, Avido?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 7:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Non so, non credo, il fascino dell' "io ne so così tanto che addirittura insegno" è molto potente.

Guarda che il fascino dell'insegnamento come professione intellettualmente autorevole e rispettata è finito da un pezzo, eh.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Guarda che il fascino dell'insegnamento come professione intellettualmente autorevole e rispettata è finito da un pezzo, eh.
è in letargo; alla fine il riscaldamento globale vincerà.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:03 pm

arancia ha scritto:
Che intendi, Avido?
Intendo che il problema culturale esiste, non lo nego, ma non concordo che sia l'unica causa, non sono nemmeno sicuro che sia la causa principale.

Più o meno nel quarto post di pagina 2 ho spiegato come la penso sulle reali differenze tra maschio e femmina; non ho parlato di superiorità od inferiorità ma di differenza e di possibile vera piccola superiorità maschile in matematica.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:16 pm

Risultati delle olimpiadi di matematica nel mio liceo scientifico: nella top 10 del biennio 3 ragazze, nella top 10 del triennio una ragazza.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:18 pm

è vero che i maschi vanno meglio nelle materie scientifiche mentre le femmine in quelle umanistiche
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:22 pm

Alle olimpiadi della fisica non ci si discosta molto. .
Ma la colpa non sarà del fatto che passando ore e ore a fare rammendo e cucinare non possono fare esercizi in quantità sufficiente da primeggiare?
@melia

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:23 pm

In effetti anche a me di solito capita che il migliore sia un maschio, ma, facendo la media tra i maschi e tra le femmine, le ragazze superano i propri compagni.
Nella quinta di quest'anno,e anche in quella dell'anno scorso, il migliore è un maschio, ma, facendo una graduatoria in ordine di risultati, il secondo maschio lo trovi al quinto/sesto posto, il successivo oltre il decimo posto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:31 pm

Masaniello ha scritto:
Alle olimpiadi della fisica non ci si discosta molto. .
Ma la colpa non sarà del fatto che passando ore e ore a fare rammendo e cucinare non possono fare esercizi in quantità sufficiente da primeggiare?

se le femmine non cucinassero, i maschi non mangerebbero e non avrebbero neanche le energie per studiare e prendere voti alti in matematica, e nelle materie scientifiche ;-)
@melia

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:31 pm

Masaniello ha scritto:
Ma la colpa non sarà del fatto che passando ore e ore a fare rammendo ...
Ma, toglimi una curiosità, tu quando buchi un calzino che cosa fai?
1. Giri con il calzino bucato, tanto è dentro alla scarpa e nessuno lo vede.
2. Butti il calzino, tanto con il nostro lauto stipendio possiamo comperare tutti i calzini che ci servono.
3. Fai rammendare il calzino alle donne di casa, tanto quello è il loro principale lavoro.
4. Ti rammendi il calzino da solo, togliendo tempo prezioso ai tuoi studi di matematica e fisica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:33 pm

@melia ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Ma la colpa non sarà del fatto che passando ore e ore a fare rammendo ...
Ma, toglimi una curiosità, tu quando buchi un calzino che cosa fai?
1. Giri con il calzino bucato, tanto è dentro alla scarpa e nessuno lo vede.
2. Butti il calzino, tanto con il nostro lauto stipendio possiamo comperare tutti i calzini che ci servono.
3. Fai rammendare il calzino alle donne di casa, tanto quello è il loro principale lavoro.
4. Ti rammendi il calzino da solo, togliendo tempo prezioso ai tuoi studi di matematica e fisica.

brava, @melia, questa è bella!!!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:37 pm

Beh..che dire,direi che la seduta è tolta e la messa è finita
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: "Le bambine si tappino le orecchie !"   Dom Dic 04, 2016 8:41 pm

Tenendo conto delle usura media, un calzino mi dura un paio di mesi..
Trovandoli in offerta al carrefour penso di potermi permettere di buttarli da bucati.
Per il resto,in casa lavo, stiro, stendo,preparo da mangiare e lavoro in piatti..penso di poter insegnare a qualche migliaio di ochette mantenute che non sanno nemmeno accendere il fornello. ..

"Le bambine si tappino le orecchie !"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» dono di dio!
» Damigella e paggetto: chi sono, cosa fanno, come si vestono
» Genetica: la sindrome X fragile
» MOLISE - CAMPOBASSO - OSPEDALE CALDARELLI
» A Trieste nelle scuole i bambini venivano travestiti da bambine trans!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: