Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gestione della rabbia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alice74

MessaggioTitolo: Gestione della rabbia   Ven Dic 02, 2016 6:45 pm

Buonasera, chiedo consigli su come intervenire per gestire comportamenti rabbiosi e violenti di un bimbo di 8 anni, in terza elementare. L 'alunno risulta normodotato, in certi contesti molto più perspicace dei suoi coetanei, ma ha un rapporto difficile con il padre, separato dalla mamma da quando lui era praticamente appena nato. Il padre è un depresso cronico, si chiude in sè e nn vuole avere rapporti con i figli, questo è ciò che dice la mamma. Secondo me il papà manifesta a volte comportamenti violenti, magari non verso i figli, ma verso le cose, lanciandole, rompendole e scagliandole contro le persone. Dico ciò perché quando cerchiamo di fare ragionare il bambino circa i suoi atteggiamenti lui dice che li vede fare a suo padre. Quindi vi chiedo se avete strategie particolari da mettere in atto per tutta la classe per gestire questi momenti difficili,e testi da suggerirmi. Ad oggi, io conosco la classe da settembre, ho solo capito che rimproverare, dare punizioni o avere un atteggiamento duro con lui, nn porta a niente; bisogna parlargli, cercando di farlo ragionare. Io però vorrei che atteggiamenti di pericolo per la classe fossero evitati sin dall'inizio. Grave a chi volesse aiutarmi.
Tornare in alto Andare in basso
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Gestione della rabbia   Ven Dic 02, 2016 6:58 pm

Secondo la didattica e il pensiero moderno, dovrai farti picchiare.....alunni e genitori hanno sempre ragione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gestione della rabbia   Sab Dic 03, 2016 7:32 pm

Il topic non c'entra nulla con "In classe con la LIM". Ti consiglio di aprirne un altro nella sezione Didattica vera e propria.
alice74

MessaggioTitolo: Re: Gestione della rabbia   Sab Dic 03, 2016 11:02 pm

Chiedo scusa! ho sbagliato! Sposto subito il quesito in didattica. Grazie per avermelo fatto notare.

Gestione della rabbia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica :: In classe con la LIM-
Andare verso: