Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» per esperti: malattia
Oggi alle 8:22 am Da pietro68

» BUONO CON CARTA DEL DOCENTE
Oggi alle 7:58 am Da Candy

» Nuovo inserimento graduatoria ATA
Oggi alle 7:53 am Da minniemouse

» perdente posto
Oggi alle 1:53 am Da Dec

» GAE e GM info
Oggi alle 1:46 am Da Dec

» vinto ricorso per classe 023
Oggi alle 1:42 am Da Dec

» Nuova domanda Naspi
Oggi alle 1:38 am Da Dec

» acquisizione crediti per la graduatoria
Oggi alle 1:34 am Da Dec

» Messa a disposizione esami di stato
Oggi alle 1:30 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio ruolo del coordinatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nela

MessaggioOggetto: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 2:48 pm

Buongiorno,ho la necessita di un parere sul ruolo del coordinatore di classe. I ragazzi delle classe di cui sono coordinatore mi hanno segnalato che un collega nonché loro docente , durante l' ora di lezione si esprime in modo offensivo nei loro confronti e che sono stufi di ciò percui vorrebbere riferire il tutto al dirigente . Partendo dal presupposto che ho ascoltato solo il loro giudizio , come devo comportarmi in qualità di coordinatrore (parlare con il docente,riferire al dirigente ...)?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 2:52 pm

Parti dal presupposto che ciò che dicono gli alunni è FALSO sino a prova contraria, perché possono avere un cattivo rapporto con il collega per molti motivi (severità, scarsa disponibilità,rigidità, voti bassi, ecc.) ed allora inventano gli insulti per fare in modo di "liberarsene". Io direi di parlare con il docente, se poi le lamentele continuano solo in extrema ratio riferire al dirigente.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 3:39 pm

Quasi sicuramente, come dice scuola70, la percentuale di verità nelle accuse degli alunni è bassa. Probabilmente il docente avrà un cattivo rapporto con la classe. E' successo anche a me.
Il coordinatore dovrebbe a mio avviso parlare con il docente e farsi raccontare la sua versione. Io però penso che se si sono rivolti a te coordinatore è perché hai dato loro dimostrazione di essere malleabile. La prossima volta cerca di minimizzare e di tagliare corto quando ti parlano male di un collega: una volta capito più o meno di cosa si tratta tronca la cosa e poi chiedi spiegazione al collega, senza alimentare ulteriori delazioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 6:42 pm

Certo che se si dice ai ragazzi di rivolgersi agli adulti quando incontrano un problema poi gli adulti partono dal presupposto che ciò che viene riferito è falso...

Si sono probabilmente rivolti a te perchè pensano che tu abbia qualche potere in più degli altri, cosa che non hai.
Dovresti spiegarglielo e invitandoli a pensarci bene perchè le calunnie sono reati  dovresti anche esortarli a parlarne col dirigente se sono convinti di ciò che dicono perchè anche le ingiurie sono reati e non vanno subite.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 6:48 pm

Non capisco perché si debba partire dall'assunto che i ragazzi mentano. Non conoscendoli, non c'è modo di farsi un'opinione sulla loro sincerità (nela invece potrebbe).

Ricordo un prof di educazione fisica alle medie che ci chiamava "bestie". L'abbiamo detto agli altri professori, che l'hanno fatto smettere.

Difficile dare un consiglio sensato: dipende da troppe variabili (affidabilità degli studenti, carattere e comportamento del collega, del DS).
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 6:51 pm

In primis potrebbero parlare con l'insegnante, coinvolgendolo in prima persona. Poi in seconda battuta possono parlare con altri insegnanti (coordinatore o no, è irrilevante) infine con il ds. Io suggerirei di palesare il problema con la persona con la quale si ha il problema!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 6:58 pm

Senti quest'anno gli alunni di una classe della mia scuola hanno parlato male con il coordinatore di una collega. Ok, questa professoressa è un po' svampita, è una cosa risaputa, fa qualche pasticcio di troppo. Ma i pasticci sono stati esagerati ed è stata attaccata anche sulla didattica, sulla quale invece è brava, anche perché a mio avviso la coordinatrice ha dato corda ai ragazzi.
Quando provano con me a parlar male di un collega io tronco la discussione immediatamente.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:00 pm

secondo me si sono già confrontati con il docente in questione e siccome la situazione non è cambiata hanno coinvolto il coordinatore come intermediario del consiglio di classe e prima di parlarne direttamente con il ds, probabilmente anche le famiglie ne sono al corrente dall'inizio , sicuramente la situazione è delicata, ma se gli allievi si sono esposti così un po' di credito a loro lo darei ... adesso tocca ai docenti dell'intero cdc confrontarsi e poi eventualmente coinvolgere i ds
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:03 pm

Ognuno di noi ha pregi e difetti e molti di noi hanno momenti in cui perdono la pazienza. Permettere agli alunni di screditare un collega vuol dire, potenzialmente, permettere che screditino noi o l'intero consiglio di classe. Questo indipendentemente dal fatto che le accuse abbiano un fondamento di verità o no.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:07 pm

Bisognerebbe capire un po meglio la situazione. Se i ragazzi non hanno ancora parlato con il collega coinvolto: lo dovrebbero fare. Provare a palesare il malessere per cercare una soluzione.
Se ne hanno già parlato senza ottenere niente: esattamente in cosa consiste il problema? Il coordinatore in quanto tale non deve fare nulla. Può, se vuole, prendere da una parte il collega e raccontargli per filo e per segno cosa gli studenti hanno detto o lamentato, senza giudizi, solo in maniera trasparente. "Guarda, mi hanno detto questo e quello. Vedi tu cosa fare.". Se il collega è in difficoltà lo si può aiutare. Se invece sta agendo con cognizione di causa e con convinzione ( nel bene o nel male) non mi pare che gli altri docenti debbano o possano fare qualcosa di particolare. Boh? Così è tutto molto vago!
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:08 pm

se il cdc non si attiva e chiarisce la situazione, rischia di passare comunque dalla parte del torto, bisogna capire secondo me la gravità della situazione e chiarirla in modo che non ci siano dubbi, se i ragazzi si sentono offesi non mi sembra una cosa da sottovalutare.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:12 pm

Boh, stiamo facendo ipotesi su ipotesi... magari è solo un docente molto rigoroso che non risulta simpatico agli scolari. Oppure è uno che li prende a pesci in faccia tutte le mattine. Oppure una qualunque situazione intermedia. In ogni caso, non so se il consiglio di classe possa ( e soprattutto debba) intervenire, soprattutto se il docente in questione non è informato delle voci che circolano ( anche questa è un'ipotesi).
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:12 pm

ma il coordinatore non ha anche il compito di collegamento con il cdc tutto?
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 7:17 pm

la collega ci dice che il docente secondo gli studenti si esprime in modo offensivo, quindi non mi sembra irrilevante come segnalazione bho, ovviamente non abbiamo altri elementi per valutare la situazione, inoltre nela ci chiedeva consigli sul ruolo del coordinatore i questi casi
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 10:19 pm

ushikawa ha scritto:
Senti quest'anno gli alunni di una classe della mia scuola hanno parlato male con il coordinatore di una collega. Ok, questa professoressa è un po' svampita, è una cosa risaputa, fa qualche pasticcio di troppo. Ma i pasticci sono stati esagerati ed è stata attaccata anche sulla didattica, sulla quale invece è brava, anche perché a mio avviso la coordinatrice ha dato corda ai ragazzi.
Quando provano con me a parlar male di un collega io tronco la discussione immediatamente.

Il punto è che della faccenda non sappiamo nulla, nemmeno se riguarda ragazzi di 11 anni o maggiorenni. Che tu sia rimasto scottato non vuol dire che va sempre così.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Consiglio ruolo del coordinatore    Dom Dic 04, 2016 10:31 pm

Tah-Dah! ha scritto:
ma il coordinatore non ha anche il compito di collegamento con il cdc tutto?

A me così risulta. Per questo troverei giusto prendere il collega da parte e palesargli il problema. Personalmente, come coordinatrice, raccolgo lamentele sia da parte dei colleghi verso gli alunni sia da parte di questi ultimi verso i prof e cerco di mediare per "cucire" dei buoni rapporti.

Consiglio ruolo del coordinatore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum