Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

materiali CLIL for Physics

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: materiali CLIL for Physics   Dom Dic 04, 2016 5:14 pm

Buonasera.

Avrei bisogno che qualche collega esperto in materia CLIL per fisica (liceo classico) mi indichi un sito oppure l'indirizzo mail di una casa editrice che possa fornirmi un DVD, CD o altro dove reperire le verifiche personalizzabili in formato doc, odt, word...sui seguenti capitoli:

Temperatura-calore- termodinamica (1 e 2° principio)- ottica

Grazie

Tripod
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: materiali CLIL for Physics   Sab Dic 10, 2016 1:26 pm

alessioweb ha scritto:
CLIL per fisica indicare un sito

qua si trova un oceano di risorse di qualita' per tutti i livelli di eta'

https://www.nasa.gov/audience/foreducators/index.html

quota = 126
Pippo16

MessaggioOggetto: Re: materiali CLIL for Physics   Lun Dic 12, 2016 5:53 pm

Mi aggiungo: per svolgere il CLIL (perché sia realmente CLIL) è possibile collaborare con il docente di lingua inglese? Ad esempio, può il collega (anche dell'organico potenziato, nel caso in cui il collega della classe non sia disponibile) esporre alla classe il materiale che io gli fornisco?

Non possiedo la certificazione C1 dell'inglese (in realtà, non possiedo nemmeno il B2) come posso fare per svolgere il CLIL? Ed ancora: è obbligatoria questa parte in lingua inglese in una 5° di un liceo scientifico?
Titti76

MessaggioOggetto: Re: materiali CLIL for Physics   Lun Dic 12, 2016 7:59 pm

Pippo16 ha scritto:
Mi aggiungo: per svolgere il CLIL (perché sia realmente CLIL) è possibile collaborare con il docente di lingua inglese? Ad esempio, può il collega (anche dell'organico potenziato, nel caso in cui il collega della classe non sia disponibile) esporre alla classe il materiale che io gli fornisco?

Non possiedo la certificazione C1 dell'inglese (in realtà, non possiedo nemmeno il B2) come posso fare per svolgere il CLIL? Ed ancora: è obbligatoria questa parte in lingua inglese in una 5° di un liceo scientifico?

Obbligatoria sarebbe obbligatoria... ma solo se ci sono gli insegnati con le competenze per poterlo fare: inglese C1 (o B2 provvisoriamente) e (SOPRATTUTTO direi) corso metodologico CLIL.
Dalla domanda che fai credo che tu non abbia fatto il corso metodologico, quindi mi chiedo: perché imbarcarsi in una cosa che non sei costretto a fare, non hai le competenze per fare e non sai fare?
Pippo16

MessaggioOggetto: Re: materiali CLIL for Physics   Lun Dic 12, 2016 11:10 pm

No, Titti76, non ho nessun corso metodologico CLIL. Mi troverei in seria difficoltà, se questo CLIL fosse obbligatorio. Quello che mi chiedo è: nel momento in cui diventerà obbligatorio, e io non avrò le competenze necessarie per affrontarlo, potrò affidarmi al collega di inglese? Per il MIUR andrebbe bene?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: materiali CLIL for Physics   Lun Dic 12, 2016 11:53 pm

Nel momento in cui diventerà obbligatorio, se mai questo accadrà (non vedo come; l'obbligo è quello di insegnare una materia in modalità CLIL, ma non necessariamente la tua), il miur dovrà preoccuparsi di formarti adeguatamente oppure il Ds deciderà di non affidarti classi quinte e di lasciarle ai docenti che sono in grado di insegnare attraverso la metodologia CLIL.
Le scuole adottano varie soluzioni. Se in organico c'è un docente di potenziamento che conosce bene l'inglese, la compresenza è sicuramente possibile, ma sono cose che si decidono al livello della singola scuola. Al miur non interessa di certo.

materiali CLIL for Physics
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» materiale per nail art
» Materiale piu duro del diamante
» Il sangue di San Gennaro e le sostanze tissotropiche
» Physics: breaking the law!
» CHIESA: VATICANO, BENI MATERIALI SONO TENTAZIONI DI SATANA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum