Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma Renzi è intelligente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: Ma Renzi è intelligente?   Lun Dic 05, 2016 2:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Molti oppositori o detrattori di Matteo Renzi lo hanno sempre considerato un politico intelligente.
Io non sono mai stato d'accordo con questa visione, ritenendo che il segretario del PD sia spregiudicato, arrogante  e vendicativo, ma tuttavia fortemente ignorante e assai poco lungimirante nelle sue scelte.

Un politico intelligente non avrebbe insistito per far approvare una porcheria come la "buona scuola" con la contrarietà del 90% del corpo docente, perché si sarebbe reso conto che gli insegnanti in Italia  sono tanti  e che pertanto una simile operazione poteva tradursi in una perdita di due milioni di voti (sto considerando ovviamente anche i voti dei familiari stretti dei docenti).

Un politico intelligente non avrebbe bollato come "gufo" chiunque osasse presentargli una critica.

Un politico intelligente non avrebbe personalizzato la campagna referendaria, cadendo nell'errore di trasformarla in un voto pro o contro di lui.

Un politico intelligente non parla sempre e solo per slogan, qualunque sia il suo interlocutore o l'uditorio che lo ascolta.
In un confronto televisivo a due Renzi è riuscito nell'impresa titanica di far apparire Ciriaco De Mita un grande intellettuale, il che è tutto dire.

Io ho votato convintamente NO perché contrario alla riforma costituzionale, essendo un ferreo sostenitore del bicameralismo paritario e ritenendo che il Senato debba essere eletto direttamente dai cittadini.
Ma è inutile negare che molti cittadini ieri hanno votato esclusivamente contro il governo.

Ultima modifica di comp_xt il Lun Dic 05, 2016 3:11 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 11:54 am

tra l'altro vi ricordate o no la considerazione di brunetta per i docenti al limite dell'ingiuria, considerati di lavoratori part time? beh io me lo ricordo bene
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:03 pm

chicca70 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Quanto ai potenziatori.... Nella mia scuola c'è una che passa nove ore in sala insegnanti a truccarsi e non mi sembra granché depressa.
Dunque questo è l'investimento di 4 miliardi che dovrebbe convincere i docenti a votare sì ?

Se mi eleggete imperatore d'Italia prometto di spendere 8 miliardi in fruste e di scorticarvi vivi.

Era per dire che i potenziatori non hanno una vita così grama come prospettato dalla persona con cui stavo dialogando.
L'ho capito, ma questo non toglie che il grosso dell'investimento sono state le assunzioni inutili (quelle utili sono state forse un risparmio) ed il bonus formazione.

Devo ringraziare Renzi se ora mi trovo dinanzi al dilemma

1) pagare la formazione che non serve a me ma alla scuola con soldi della scuola

2) utilizzare in maniera fraudolenta soldi che mi avrebbero potuto dare con un aumento del contratto ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:05 pm

E non dimentichiamo mai che l'esordio è stato: "investo sulla scuola togliendo gli scatti d'anzianità"

Poi è stato detto da una troia che era solo una provocazione, ma capisci che se mi provocano poi io reagisco ? La troia credo che l'abbia capito.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:12 pm

si era tutto scritto nella buona scuola circa un anno prima della sua approvazione concordo.
il resto non l'ho capito
per quanto riguarda la formazione in servizio la scuola deve dare l'opportunità ai suoi docenti di aggiornarsi, anche attraverso corsi da svolgere in sede e concordati nel collegio docenti, facoltativi, anche non obbligatori quindi una possibilità di aggiornamento che la scuola ha il dovere di organizzare, io la vedo così
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:13 pm

chicca70 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Quanto ai potenziatori.... Nella mia scuola c'è una che passa nove ore in sala insegnanti a truccarsi e non mi sembra granché depressa.
Dunque questo è l'investimento di 4 miliardi che dovrebbe convincere i docenti a votare sì ?

Se mi eleggete imperatore d'Italia prometto di spendere 8 miliardi in fruste e di scorticarvi vivi.

Era per dire che i potenziatori non hanno una vita così grama come prospettato dalla persona con cui stavo dialogando.
L'ho capito, ma questo non toglie che il grosso dell'investimento sono state le assunzioni inutili (quelle utili sono state forse un risparmio) ed il bonus formazione.

1) pagare la formazione che non serve a me ma alla scuola con soldi della scuola

2) utilizzare in maniera fraudolenta soldi che mi avrebbero potuto dare con un aumento del contratto ?

Qualsiasi uso consentito non è fraudolento, e gli usi non consentiti sono stati resi impossibili dal nuovo sistema. Quindi...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:18 pm

Se ti compri un libro o un computer per regalarlo a qualcuno o peggio per rivenderlo, non usi certo quei soldi per il tuo aggiornamento. Se compri un libro che palesemente non arricchisce la tua cultura (non dirmi che tutto è cultura, lo sai anche tu che ci sono libri scritti per tutt'altri motivi), non usi il bonus per l'aggiornamento. Se compri un tablet per fare cose che non c'entrano nulla con la scuola, non usi il bonus per l'aggiornamento. Se vai a vedere dei film di nessun valore culturale, non usi il bonus per l'aggiornamento. E potrei continuare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:25 pm

Tah-Dah! ha scritto:
si era tutto scritto nella buona scuola circa un anno prima della sua approvazione concordo.
il resto non l'ho capito
per quanto riguarda la formazione in servizio la scuola deve dare l'opportunità ai suoi docenti di aggiornarsi, anche attraverso corsi da svolgere in sede e concordati nel collegio docenti, facoltativi, anche non obbligatori quindi una possibilità di aggiornamento che la scuola ha il dovere di organizzare, io la vedo così
Se usi bene il bonus, facendo formazione vera, allora non devi dire grazie a Renzi, come non gli dici grazie quando paga la bolletta elettrica della scuola; si ringrazia solo per i soldi che ti danno a te, da spendere per i tuoi porci comodi.

Se invece non usi bene il bonus, se acquisti un PC per regalarlo a tua nipote che si è laureata, allora stai usando in maniera fraudolenta quei soldi e lo fai perchè hanno preteso di darteli così anzichè facendoti un aumento contrattuale, consentendoti di spenderli come vuoi; non si ringrazia una persona perchè ti consente di truffare lo stato; lo truffi in silenzio.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:26 pm

uno dei portati negativi della 107 è che, anche se non ha consegnato effettivi "superpoteri" al dirigente, a livello simbolico ne ha accentuato il carattere autoritario e ha favorito la formazione di "cerchi magici" intorno alla sua figura, composti da persone più realiste del re, fedelissime al dirigente e allineatissime con il MIUR: non a caso quelle che realmente scrivono i pof, i ptof, i rav, i pai ecc. ecc. e che dettano la linea a tutta la scuola. Colpa anche dei collegi docenti dove non si esercita democrazia ma si alza la mano per riflesso condizionato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:32 pm

Dec ha scritto:
Se ti compri un libro o un computer per regalarlo a qualcuno o peggio per rivenderlo, non usi certo quei soldi per il tuo aggiornamento. Se compri un libro che palesemente non arricchisce la tua cultura (non dirmi che tutto è cultura, lo sai anche tu che ci sono libri scritti per tutt'altri motivi), non usi il bonus per l'aggiornamento. Se compri un tablet per fare cose che non c'entrano nulla con la scuola, non usi il bonus per l'aggiornamento. Se vai a vedere dei film di nessun valore culturale, non usi il bonus per l'aggiornamento. E potrei continuare.
Nota a margine: i film d'essai sono culturali ?

Credo lo siano per definizione.

fatti un giro su http://www.cinema.beniculturali.it/archivio/98/qualifica-film-d-essai/

trovi anche Kung fu panda 3, Ex machina (fantascienza), qualche erotico e tanta violenza.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 12:53 pm

chicca70 ha scritto:
Comp, l'uso del termine "piddiota" ti configura palesemente come seguace del guru esagitato, visto che, come tutti i suoi seguaci, non sai scegliere le parole in autonomia e non dai mai risposte ma rilanci sempre domandando agli altri.

Ci sono varie cose, anche sostanziali, che non sopporto del M5S.

Ad esempio:

1) il M5S vorrebbe introdurre il vincolo di mandato per i parlamentari.
Io sono assolutamente contrario a ciò.

2) Io sono convinto che l'UE sia un'entità nazista in quanto tale irriformabile.
Il M5S pensa invece che sia sufficiente cambiare certe cose per trasformare l'UE in un'opportunità.

3) Il M5S si scaglia contro i ladri di polli. Io penso che sia prioritario restituire allo Stato la sovranità monetaria.

4) Il M5S tace volutamente sulla questione migranti, incapace di comprendere che questa tratta di essere umani serve, nel lungo termine a introdurre in Europa degli schiavi disposti a lavorare per quattro soldi, nell'immediato a far lucrare le finte onlus che si arricchiscono con l'accoglienza di questi disperati.

Il termine piddiota però mi piace, perché condensa in una sola parola una oggettiva verità: chi vota PD può essere solo un idiota.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 1:03 pm

"piddiota" o "psiconano" sono parole insentibili, marchiate, orrende.
Qualunque discorso che le contempli perde di credibilità.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 1:44 pm

Dec ha scritto:

Di questo passo, quasi niente è aggiornamento. Un insegnante di matematica non si aggiorna leggendo Euripide o guardando film d'autore, anche se questo arricchisce la sua cultura. Avrebbero potuto limitare il bonus alle attività attinenti la propria disciplina; non lo hanno fatto, quindi io mi sento libera di comprare i libri che più mi invogliano: saggi di storia e di archeologia (che certo non farò rientrare nelle mie lezioni, essendo troppo specifici) e romanzi polizieschi. Tutte cose che avrei acquistato comunque. Poi tutte queste sottocategorie... Se compro un libro, lo leggo senza rovinarlo e poi lo regalo a mia sorella per Natale, sto usando il bonus per l'aggiornamento?
A parte questo, detto sinceramente, considerato che verosimilmente sarà l'ultimo bonus che vedremo, io voglio godermelo al meglio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 2:02 pm

Fai come credi, naturalmente, perché la normativa ti autorizza a farlo, ma io non credo che siano soldi spesi bene (dallo stato) e non verserò nessuna lacrima se e quando ce li toglieranno. Preferirei sicuramente un aumento di stipendio, anche inferiore, e non perché non voglio aggiornarmi, ma perché non considero questo un modo serio di aggiornare le nostre competenze. Poi con quei soldi saprò io cosa fare. I libri personalmente preferisco prenderli in biblioteca, dove non li pago, e non vedo cosa ci sia di male, se non per le case editrici (ma allora dicessero chiaramente che i soldi li hanno dati a loro e a chi vende computer, non a noi).
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 4:00 pm

Dec ha scritto:
Fai come credi, naturalmente, perché la normativa ti autorizza a farlo, ma io non credo che siano soldi spesi bene (dallo stato) e non verserò nessuna lacrima se e quando ce li toglieranno. Preferirei sicuramente un aumento di stipendio, anche inferiore, e non perché non voglio aggiornarmi, ma perché non considero questo un modo serio di aggiornare le nostre competenze. Poi con quei soldi saprò io cosa fare. I libri personalmente preferisco prenderli in biblioteca, dove non li pago, e non vedo cosa ci sia di male, se non per le case editrici (ma allora dicessero chiaramente che i soldi li hanno dati a loro e a chi vende computer, non a noi).

Se tutti prendessero i libri in biblioteca, le case editrici non pubblicherebbero più nulla e quindi, alla fine, anche le biblioteche non offrirebbero più un buon servizio. Dal mio punto di vista, le biblioteche servono soprattutto per ciò che non si trova più in commercio o per quei libri di consumo spicciolo che so a priori che non mi interessa possedere. A me piace avere la casa piena di libri, ma è gusto personale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 4:09 pm

Io ho la casa piccola ed è già piena di libri:-)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 4:13 pm

Vuoi davvero favorire l'aggiornamento professionale dei docenti?
Allora distribuisci un fondo alle scuole vincolato all'organizzazione (o al pagamento) di corsi di formazione decisi dal collegio dei docenti.

Vuoi davvero concedere una mancetta ai docenti?
Allora aumenti il loro stipendio di 40 euro al mese netti.

Vuoi davvero differenziare gli stipendi in base al "merito"?
Allora aumenti il FIS e remuneri i docenti che si danno più da fare (magari mettendo un tetto ai progetti). Oppure rimetti in piedi un servizio ispettivo serio e gli scatti di anzianità, attribuendoli ai docenti efficaci dal punto di vista didattico (su modello francese).

Questi esempi (sicuramente discutibili) sono per dimostrare il fatto che i benefit ai docenti sono stati distribuiti secondo criteri propagandistici ed ideologici e non sulla base di criteri razionali e miranti a migliorare l'efficacia del sistema di istruzione.

A fronte di tutte queste assurdità fatte passare per scelte naturali e giuste, io i 500 euro li ho utilizzati in maniera "impropria" e non me ne vergogno. Se non mi risultasse troppo sgradevole, avrei fatto meglio a spenderli per vedere tutti i cinepanettoni disponibili.
Tornado

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 4:18 pm

comp_xt ha scritto:

Il termine piddiota però mi piace, perché condensa in una sola parola una oggettiva verità: chi vota PD può essere solo un idiota.

perfettamente d'accordo.
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 6:06 pm

effettivamente la frase ha quel tono offensivo-intimidatorio capace di scaldare l'animo di un vero fascista
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 8:21 pm

comp_xt ha scritto:
molti oppositori di Matteo Renzi lo hanno sempre considerato un politico intelligente:
e' veramente un politico intelligente?

lui e sua moglie si sono dimenticati di chi tiene ordinata e pulita la scuola: la risposta e' NO per tutti e due

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/personale-ata-bidelli-collaboratori-scolastici-riforma-scuola-renzi-la-buona-scuola

Corollario: quelli che lo considerano intelligente o sono stupidi come lui o lo prendono in giro

quota = 1865
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 9:50 pm

Rivedo quanto detto nel mio post alla luce della seguente affermazione di Lady Renzi, tratta da una recente intervista rilasciata all'uscita da scuola: "Matteo è sereno".

Uno che ha una moglie che fa quell'affermazione ai giornalisti dopo le sue dimissioni e non ha subito avviato le pratiche del divorzio non può essere intelligente.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 10:08 pm

Ma non è neanche vero, che "serve alla scuola".

Alla scuola non serve a un tubo, di costringere gli insegnanti a seguire controvoglia dei corsi che a loro non interessano, che non condividono, ai quali faranno solo l'atto di presenza portandosi compiti da correggere o libri da leggere, e i cui insegnamenti non seguiranno.

Non serve affatto alla scuola... serve solo a foraggiare un mercato incontrollato di improbabili agenzie private, che hanno ottenuto chissà quale accreditamento per via di raccomandazioni e favori vari!
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 10:10 pm

I commenti sulle dichiarazioni della moglie di Renzi...state commentando il canovaccio di attori,tutto è orchestrato e recitato per illudere la gente che un cambiamento sia possibile..spero bene ne rendite conto
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Gio Dic 08, 2016 10:13 pm

JaneEyre ha scritto:
Rivedo quanto detto nel mio post alla luce della seguente affermazione di Lady Renzi, tratta da una recente intervista rilasciata all'uscita da scuola: "Matteo è sereno".

Uno che ha una moglie che fa quell'affermazione ai giornalisti dopo le sue dimissioni e non ha subito avviato le pratiche del divorzio non può essere intelligente.

Dopo 15 anni che è abituata a questa vita, la signora non ha nemmeno sviluppato la più elementare capacità di autodifesa da tali situazioni, ossia la capacità di dire, gentilmente ma fermamente... "scusate, ma non ho intenzione di rilasciare alcuna dichiarazione", cosa che è veramente alla portata di TUTTI, anche molto meno noti e meno assediati di lei????
geo&geo

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Ven Dic 09, 2016 11:36 am

Ha risposto a chi le chiedeva come stava: sto bene, sono a scuola.... (la vedo abbastanza serena...) certo, sono serena (e il marito? sta sereno?) ... certo, lui STA SERENO...
Mi sembra una risposta sorniona, il marito STA SERENO come doveva stare sereno Letta nel 2014, come si deve stare sereni in politica.
Che vi devo dire, Renzi mi sta sulle palle ma Agnese la trovo simpatica
silver76

MessaggioOggetto: Re: Ma Renzi è intelligente?   Ven Dic 09, 2016 11:53 am

paniscus_2.0 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:

Dopo 15 anni che è abituata a questa vita, la signora non ha nemmeno sviluppato la più elementare capacità di autodifesa da tali situazioni, ossia la capacità di dire, gentilmente ma fermamente... "scusate, ma non ho intenzione di rilasciare alcuna dichiarazione", cosa che è veramente alla portata di TUTTI, anche molto meno noti e meno assediati di lei????

Certo. Poi se avesse risposto esattamente come suggerisci tu non sarebbero mancati commenti esattamente identici a quelli che hanno accompagnato le "dichiarazioni" che invece ha reso, magari proprio da parte tua ("Chi si crede di essere? Sta maleducata! manco fosse chissà chi, che si permette di non rispondere alle domande! Tanto lei è l'unica che c'ha il posto sotto casa, mentre milioni di miliardi di insegnanti stanno a 15mila km da casa e dalla famiglia!").

Questa come fa sbaglia...

Ma Renzi è intelligente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quegli 80 euro di Renzi
» I veri obiettivi del Governo Renzi
» Paura della morte e disegno intelligente
» E' dura caro Renzi!
» Di Eugenio Scalfari