Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Ancora sul bonus docenti
Oggi alle 5:50 am Da Dec

» Nuova domanda Naspi
Oggi alle 5:47 am Da Dec

» Giorni di permesso, necessaria la motivazione?
Oggi alle 5:44 am Da Dec

» LA DOMANDA D MOBILITÀ INTERPROVINCIALE......
Oggi alle 5:36 am Da Dec

» perdente posto
Oggi alle 5:33 am Da Dec

» GAE e GM info
Oggi alle 5:07 am Da Dec

» Valutazione sostegno primaria II fascia
Oggi alle 5:03 am Da Dec

» Fase transitoria delucidazioni
Oggi alle 5:00 am Da Dec

» Messa a disposizione esami di stato
Oggi alle 4:57 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

progetto "scuola viva" Regione Campania

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 3:12 pm

La mia scuola aderisce a questo progetto e riceverà un finanziamento di 55000€ dalla regione per 550 ore di attività pomeridiane già deliberate dal collegio docenti (quindi saranno circa 100€ all'ora di media).
Sono partiti i bandi interni per individuare i docenti che faranno da tutor, ce ne sono parecchi per  vari corsi di 60-70 ore ciascuno ; io non sono interessato nè qualificato per produrre domanda per tutor, però siccome sono membro del consiglio di istituto ho chiesto alla dirigente quanto sarà la paga oraria per questi tutor (presumibilmente da 17,50€ l'ora a 35€ l'ora, comunque fa una bella differenza). Mi ha risposto che non lo sa e non dipende da noi, ma presume che sarà 17,50€ per tutti.
Qualcuno di voi sa dove posso reperire questa informazione?
Se la paga dovesse essere 17,50€ l'ora la domanda successiva è : dove vanno a finire le restanti 82,50€ l'ora... ?
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 3:15 pm

A 35 euro vengono pagare le sole ore frontali, tutto il resto è a 17,50. Cosa faranno questi tutor?
Il bando dovrebbe contenere tutto, compresa l'indicazione dei compensi e la ripartizione delle ore dovrebbe essere a monte, non a valle!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 3:27 pm

Ho il sospetto che su ogni "modulo" del progetto ci siano fino a 3 tutor insieme, il che farebbe tornare i conti, ma solo se la paga è sui 30€ l'ora. Nella mia profonda ignoranza non riesco a capire se la paga sia stabilita dalla regione o da ogni singola scuola.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 3:33 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ho il sospetto che su ogni "modulo" del progetto ci siano fino a 3 tutor insieme, il che farebbe tornare i conti, ma solo se la paga è sui 30€ l'ora. Nella mia profonda ignoranza non riesco a capire se la paga sia stabilita dalla regione o da ogni singola scuola.

L'importo è stabilito in contrattazione come avviene per i finanziamenti di ogni genere (del MIUR ma anche europei), la regione finanzia i progetti, non li definisce e non organizza gli operatori.
Tanto è vero che i bandi sono stati emessi dal DS, sulla base, immagino, di un progetto presentato per ottenere il finanziamento.
Non esiste una retribuzione intermedia tra 17,50 e 35, ma 17,50 per ore funzionali e 35 per ore frontali.
I tutor dovrebbero organizzare la didattica, quindi a loro dovrebbero andare 17,50 euro, 35 a chi terrà i corsi. Devi pii aggiungere il fatto che la cifra di cui parli sarà lordo scuola (quindi con le tasse) e che verranno coinvolti anche gli ATA (assistenti e amministrativi)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 4:34 pm

Grazie dei chiarimenti! era solo che mi sembrava strano che su 55000 di finanziamento solo 10-12 mila andassero ai docenti, mi domandavo tutto il resto che fine facesse
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 5:48 pm

lucetta10 ha scritto:
A 35 euro vengono pagare le sole ore frontali, tutto il resto è a 17,50. Cosa faranno questi tutor?
Il bando dovrebbe contenere tutto, compresa l'indicazione dei compensi e la ripartizione delle ore dovrebbe essere a monte, non a valle!
Che io sappia le ore che richiedono attività di programmazione a monte (preparazione delle lezioni) sono pagate a 50€ (tipico esempio i CORSI di recupero); mentre le ore che non devono essere preparate vengono pagate a circa 33 (magari 35) (tipico esempio lo SPORTELLO di recupero).

Mai sentito le 17.50.
@melia

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 6:05 pm

17.50 € sono il pagamento per le attività non frontali. Proponi un progetto che include 5 ore di progettazione e 10 di attività extra curricolare? Bene, 5 ore saranno pagate a 17.50 e le altre 10 a 35.
Anche le varie attività delle commissioni sono pagate a 17.50€ l'ora.
Io sono coordinatore di una seconda, mi riconoscono 10 ore di attività non frontale (quindi 175.00 € lordi) per preparare i consigli, consegnare le pagelline, sostenere i genitori nelle votazioni.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 6:35 pm

@melia ha scritto:
17.50 € sono il pagamento per le attività non frontali. Proponi un progetto che include 5 ore di progettazione e 10 di attività extra curricolare? Bene, 5 ore saranno pagate a 17.50 e le altre 10 a 35.
Anche le varie attività delle commissioni sono pagate a 17.50€ l'ora.
Io sono coordinatore di una seconda, mi riconoscono 10 ore di attività non frontale (quindi 175.00 € lordi) per preparare i consigli, consegnare le pagelline, sostenere i genitori nelle votazioni.

Esatto. Le 17,50 sono per le attività funzionali: coordinamento scientifico del progetto, stesura del progetto, gestione del bando, rendicontazione finale... tutte rogne
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 6:36 pm

Il resto servirà per acquistare materiali utili per le attività di formazione e che rimarranno anche dopo di esse
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 6:38 pm

Grazie dei chiarimenti! era solo che mi sembrava strano che su 55000 di finanziamento solo 10-12 mila andassero ai docenti, mi domandavo tutto il resto che fine facesse

solo di tasse devi togliere, mi pare, intorno al 23%
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Lun Dic 05, 2016 6:41 pm

ushikawa ha scritto:
Il resto servirà per acquistare materiali utili per le attività di formazione e che rimarranno anche dopo di esse

non conosco i termini di questo progetto specifico, ma in genere i progetti finanziati da enti esterni come il MIUR o le regioni non comprendono spese per acquisto di materiale, ma solo per lezioni frontali. E' così per esempio per i fondi destinati alle aree a rischio e per la scuola al centro, quel progetto che ha finanziato attività questa estate
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Mar Dic 06, 2016 12:54 pm

Ho chiesto alla mia dirigente , speranzoso, se avanzerà qualcosa per acquisto materiali, e mi ha risposto sostanzialmente zero.
Sicuramente una parte di quei 55000 andrà per pagare lo straordinario degli ata, degli amministrativi eccetera... io essendo docente posso fare un conto soltanto approssimativo, e vedo che 12000 circa vanno ai docenti, posso presumere che un altro 12000 possa andare al personale non docente, e siamo a 24000... per arrivare a 55000 ne mancano ancora 31000...
chi è che controlla queste spese?
Non voglio fare polemica, è sincera curiosità, quest'anno sono per la prima volta nel Consiglio d'Istituto e quindi pensavo fosse compito del consiglio controllare anche le spese, ma mi accorgo di essere piuttosto ignorante in materia... sbaglio?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Mar Dic 06, 2016 2:13 pm

Il fondo andrà in contrattazione, il controllo è facile, chiedi alle RSU, e ricordati che ragioni su un lordo. Non partire da 55000. 12.000 sono un po' poche per tutte quelle ore: sei sicuro?
Ribadisco poi che spesso non esiste proprio la possibilità di acquistare materiale, anzi, le scuole vincono i bandi anche sulla base delle risorse che sono in grado di mettere in campo (apparecchiature, laboratori, materiale...)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Mar Dic 06, 2016 3:33 pm

i numeri certi sono : 55000€ finanziamento totale, 560 ore di moduli totali.
ora 560 x 17,50 = 9800€
arrivo a 12200€ se includo anche i tutor di progetto che invece pare siano pagati a 30€ l'ora.
Diverso sarebbe se tutti fossero pagati 30€l'ora, in tal caso arriveremmo a poco meno di 20000€.
E' comunque meno della metà del totale... ma almeno -SE DAVVERO il salario è deciso in contrattazione con le RSU (la mia collega sostiene di no: sarebbero fondi gestiti direttamente dalla regione)- allora ci sono validissimi argomenti per alzarlo almeno, appunto, a quel 30-35€ l'ora
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Mar Dic 06, 2016 5:27 pm

i numeri certi sono : 55000€ finanziamento totale, 560 ore di moduli totali.
ora 560 x 17,50 = 9800€
arrivo a 12200€ se includo anche i tutor di progetto che invece pare siano pagati a 30€ l'ora.
Diverso sarebbe se tutti fossero pagati 30€l'ora, in tal caso arriveremmo a poco meno di 20000€.
E' comunque meno della metà del totale... ma almeno -SE DAVVERO il salario è deciso in contrattazione con le RSU (la mia collega sostiene di no: sarebbero fondi gestiti direttamente dalla regione)-  allora ci sono validissimi argomenti per alzarlo almeno, appunto, a quel 30-35€ l'ora

No. Le ore frontali non si possono retribuire a 17,50! Saranno a 35. I tutor devono essere pagati meno, non di più
560 x 35,00 = 19.600 più tutor non so quante ore, più ATA, 55000 a lordo stato sono intorno ai 45000 effettivi (se non sbaglio)
@melia

MessaggioOggetto: Re: progetto "scuola viva" Regione Campania   Mar Dic 06, 2016 7:22 pm

lucetta10 ha scritto:
55000 a lordo stato sono intorno ai 45000 effettivi (se non sbaglio)
Direi un po' di meno, attorno ai 43000 €.

progetto "scuola viva" Regione Campania
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fivet in Campania
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Progetto cortometraggio
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum