Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ricongiunzione contributi - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Ricongiunzione contributi

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
franchetto

Ricongiunzione contributi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyGio Dic 08, 2016 8:04 am

Promemoria primo messaggio :

Per tutti i neoimmessi in ruolo, una volta fatta la domanda di ricostruzione di carriera alla scuola, il prossimo impegno burocratico-fiscale è quello relativo al ricongiungimento dei contributi versati ai fini pensionistici.

Al sindacato mi hanno detto che si può fare da soli, sul sito dell’INPS, facendo riferimento a 2 leggi principali:
legge 1092/1973 per la ricongiunzione dei contributi relativi al servizio preruolo (mi sembra sia gratuita)
legge 29/1979 per la ricongiunzione dei contributi relativi ad altri lavori fatti (mi sembra sia onerosa)

Alcune persone mi hanno detto che il tutto è da fare il prima possibile, in quanto l’eventuale onere da pagare dipende anche dall'entità dello stipendio al momento della presentazione della domanda: se la presentassi dopo aver avuto un aumento di stipendio anche l’ammontare dell’onere crescerebbe.
Altre persone mi hanno detto le ricongiunzioni potrebbero diventare gratuite nel 2017, per cui conviene aspettare.

Qual è la strategia migliore secondo voi?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lisaa

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyMer Dic 14, 2016 9:38 pm

Si tratta di richieste da presentare esclusivamente all'Inps? O anche alla scuola?. Nel mio caso dovrei ricongiungere i contributi Inps delle private alla gestione ex Inpdap, giusto? Perché anche se esiste solo Inps i nostri contributi delle scuole statali sono comunque ex Inpdap, ho capito bene? Grazie davvero per i vostri consigli
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyGio Dic 15, 2016 8:51 am

[quote:d4d0="lisaa"]Si tratta di richieste da presentare esclusivamente all'Inps?

[b]Sì[/b]

Nel mio caso dovrei ricongiungere i contributi Inps delle private alla gestione ex Inpdap, giusto?
[b]Sì[/b]
Perché anche se esiste solo Inps i nostri contributi delle scuole statali sono comunque ex Inpdap, ho capito bene?

[b]Sì[/b]
[/quote]

Il consiglio è di soprassedere per ora alla richiesta di ricongiunzione, in attesa di eventuali modifiche alla normativa.
lisaa

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyGio Dic 15, 2016 7:28 pm

Tutto chiaro, grazie mille
charman

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyVen Dic 16, 2016 1:20 pm

[quote:a4aa="fradacla"]Posso fare due ipotesi:
- non riesco a farmi capire, nonostante tutti gli sforzi di semplificazione
- non hai proprio voglia di leggere attentamente
:-))

Tanto per fare solo un esempio delle varie forme in cui ho scritto la stessa cosa
[quote:a4aa="fradacla"]
La[u] ricongiunzione[/u] di cui all'art 2 della legge 29 riguarda invece contributi versati in altre gestioni previdenziali, per esempio nel Fondo pensione lavoratori dipendenti privati e nelle gestioni speciali Inps degli autonomi.
[/quote]
[/quote]

Quindi, se ho capito bene, chi ha lavorato come dipendente nel privato con contributi versati all'INPS non deve fare nulla...giusto?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyVen Dic 16, 2016 2:45 pm

[quote:2eb3="charman"]
[quote:2eb3="fradacla"]
La[u] ricongiunzione[/u] di cui all'art 2 della legge 29 riguarda invece contributi versati in altre gestioni previdenziali, per esempio nel [u]Fondo pensione lavoratori dipendenti privati[/u] e nelle gestioni speciali Inps degli autonomi.
[/quote]

Quindi, se ho capito bene, chi ha lavorato come dipendente nel privato con contributi versati all'INPS non deve fare nulla...giusto? [/quote]

Il Fondo pensione lavoratori dipendenti (FPLD) è esattamente il fondo Inps in cui confluiscono i contributi dei dipendenti privati.
Quindi, questi contributi vanno ricongiunti o totalizzati o cumulati, qualunque cosa la normativa preveda per i casi specifici.
Il punto fondamentale è che si tratta di scelte (a volte obbligate, in base alle diverse situazioni) da rinviare al momento del pensionamento.
mgcasu

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptySab Ott 07, 2017 12:11 pm

Rileggendo i vari post mi sembra di capire che:
a partire dal 1987 per chi ha sempre e soltanto lavorato nella scuola con contratti a t.d. e poi ha avuto la nomina in ruolo non deve chiedere ricongiunzione e tanto meno computo. Sbaglio?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptySab Ott 07, 2017 2:42 pm

[quote:dee6="mgcasu"]Rileggendo i vari post mi sembra di capire che:
a partire dal 1987 per chi ha  sempre e soltanto lavorato nella scuola con contratti a t.d. e poi ha avuto la nomina in ruolo  non deve chiedere ricongiunzione e tanto meno computo.  Sbaglio?[/quote]
Non sbagli. I tuoi contributi sono stati versati tutti nella stessa gestione, che prima si chiamava Inpdap, adesso si chiama Inps-gestione dipendenti pubblici.
giemme

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 EmptyMar Nov 14, 2017 1:49 pm

Buongiorno, mi unisco a questo thread per chiedere anch'io un'informazione sul servizio militare:

L'ho riscattato a suo tempo e adesso i contributi figurano nella cassa INPS.
Per passare il servizio alla cassa INPS Dipendenti Pubblici cosa devo fare?
Mi è parso di capire che non posso chiedere il computo perchè è un servizio ex-se e quindi valutato automaticamente.
Devo quindi chiedere il ricongiungimento? E se si, è gratuito oppure no?

Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ricongiunzione contributi   Ricongiunzione contributi - Pagina 2 Empty

Ricongiunzione contributi
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: