Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Help cooperative learning

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo16

MessaggioTitolo: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 10:39 am

Buongiorno a tutti,
avrei qualche domanda sul cooperative learning, ed in particolare sul Jigsaw:

1. E' adatto alle classi del secondo biennio e quinto anno di una scuola superiore (oppure è adatto alle sole classi del primo biennio? Se sì, potrebbe essere un modo per valutare le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente?

2. La valutazione di questo lavoro può essere sia di gruppo che individuale? Ad esempio, si può valutare un prodotto multimediale realizzato dal gruppo e, successivamente, valutare il singolo mediante un test finale? Se sì, i due voti confluiranno in un unico voto oppure andranno mantenuti separati?

Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 10:53 am

1) I didattofuffologi ti direbbero che il metodo è valido a prescindere da chi lo applica e chi lo subisce, basta applicarlo bene; cosa significhi "bene" non lo dicono mai, a domanda diretta rispondono che il docente sei tu e tu devi tagliarlo sulla tua classe.
Tra l'altro la tua domanda somiglia a "sono più alti gli uomini o le donne ?" che è priva di risposta univoca, ci sono donne molto alte e uomini molto bassi, così come ci sono quinte superiori infantili e prime mature.

2) La valutazione la decidi tu senza rendere conto a nessuno; è sufficiente che la dichiari prima.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 3:03 pm

Il cooperative learning, diversamente dal lavoro di gruppo tradizionale, ha delle strutture precise e prevede sia il voto individuale che di gruppo.
Personalmente mi sono chiarita le idee leggendo un libro in proposito, ma non dico il titolo perché già nell'altro post siamo state tacciate di fare pubblicità, il che non era certo nelle nostre intenzioni...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 3:12 pm

Valerie ha scritto:
Il cooperative learning, diversamente dal lavoro di gruppo tradizionale, ha delle strutture precise e prevede sia il voto individuale che di gruppo.
Personalmente mi sono chiarita le idee leggendo un libro in proposito, ma non dico il titolo perché già nell'altro post siamo state tacciate di fare pubblicità, il che non era certo nelle nostre intenzioni...
E lascia che parlino; siamo qui per dare consigli anche di questo tipo.

Il fatto che sia tutta fuffa è secondario, quello che conta per indurti a dare il consiglio è che tu ne sia convinta; lanciati !
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 3:17 pm

Prima di lanciarti in metodologie "alternative" chiediti quali studenti hai di fronte.

Li vedi adatti a lavorare in gruppo, dividendosi i compiti in maniera seria, condividendo il risultato, svolgendo parte del lavoro anche a casa? Li immagini lavorare con questa metodologia? Se sì o compri il libro pubblicizzato da Valerie e fai il jigsaw full-optional, oppure fai un lavoro di gruppo pensato con la tua testa su misura delle tue classi.

Se no è meglio che tu eviti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 9:43 pm

Però se riuscissimo ad insegnare ai ragazzi a lavorare in gruppo non sarebbe male come obiettivo 'trasversale'... In fondo nella vita reale capiterà spesso di lavorare in gruppo...
Lo so che potrebbe nuocere gravemente alla nostra salute, però se appena appena si può provare, val la pena fare un tentativo...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 10:03 pm

Valeria in che senso "nella vita reale capiterà spesso di lavorare in gruppo?"
intendi il lavoro di team come questo?
https://youtu.be/JcZ3aNtcuPM
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Gio Dic 08, 2016 11:05 pm

Ah ah ah!!! Sei mitico!!!
:-)))))
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Ven Dic 09, 2016 12:00 am

Valerie ha scritto:
Però se riuscissimo ad insegnare ai ragazzi a lavorare in gruppo non sarebbe male come obiettivo 'trasversale'... In fondo nella vita reale capiterà spesso di lavorare in gruppo...
Lo so che potrebbe nuocere gravemente alla nostra salute, però se appena appena si può provare, val la pena fare un tentativo...
Tranquilla, non dovranno improvvisare, ci sarà un leader che l'ha già fatto e l'ultimo arrivato si aggregherà facendo quel che gli viene detto; pian piano imparerà e se avrà le palle un giorno diventerà leader.

La storia che si è tutti uguali e che si deve essere corali è una stupidaggine da fuffodidattici.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Ven Dic 09, 2016 9:51 am

Avido io non credo che siamo tutti uguali, anzi, con i miei alunni (ma anche con i miei figli) insisto sempre a dire che siamo tutti diversi e che il compito della scuola dell'obbligo è proprio quello di aiutare i ragazzi a 'scoprire' i loro talenti. Più cose proviamo, più possibilità hanno di scoprire se stessi e di vedere gli altri sotto un'altra luce. Mi sono interessata al cooperative learning perché vorrei che i miei alunni capissero che se si mettessero insieme le cose migliori di ognuno di loro, si potrebbero raggiungere risultati sorprendenti.
Poi, che tra il dire e il fare....
;-)

Ultima modifica di Valerie il Ven Dic 09, 2016 10:12 am, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Ven Dic 09, 2016 10:11 am

Inoltre, Avido, noi insegnanti della scuola media, siamo chiamati a compilare la nuova certificazione delle competenze. Non voglio arrivare a giugno e compilarla 'a caso'. Voglio averle viste le cose che scriverò. E certe cose non si vedono con la lezione frontale...
:-0
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Ven Dic 09, 2016 1:09 pm

Valerie ha scritto:
Inoltre, Avido, noi insegnanti della scuola media, siamo chiamati a compilare la nuova certificazione delle competenze. Non voglio arrivare a giugno e compilarla 'a caso'. Voglio averle viste le cose che scriverò. E certe cose non si vedono con la lezione frontale...
:-0
Valerie, tieniti stretta: quello che scriverai in certificazione delle competenze non avrà alcuna influenza sul futuro dei tuoi ragazzi; forse nessuno la leggerà.

Se tu scrivi "non sa una cippa di lettere ma calcola meglio di un PC" noi non facciamo nulla di speciale, lo mettiamo sempre nella stessa classe con sempre gli stessi insegnanti e sempre gli stessi compagni.
Dopo due mesi ci saremo fatti un'idea nostra e l'idea che ci hai trasmesso tu (sempre che la leggiamo), ce la saremo dimenticata.

Quel che resterà sarà il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che gli avrai trasmesso, non quelle che gli avrai certificato.

Per questo motivo non ti affaticare troppo per certificare, affaticati per farli crescere (come immagino tu faccia).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Help cooperative learning   Ven Dic 09, 2016 3:37 pm

Eh Avido, me lo immaginavo sai... La compilazione del documento in sé sa tanto di fatica sprecata...
Infatti mi sono chiesta come potevo sfruttare questo 'dovere inutile' per trasformarlo in qualcosa di utile. È da lì che sono partite le mie ricerche sul cooperative learning e altre modalità di lavoro, altri argomenti, altre idee, altre modalità di verifica e valutazione, insomma ho allargato il cerchio.
Alla fine la certificazione rimarrà carta straccia, ma io sarò in pace con la mia coscienza perché, come dici tu, mi sarò affaticata per far crescere i miei alunni, pur con risultati diversi...
;-)

Help cooperative learning
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: