Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» 100 e lode esame di maturità
Oggi alle 5:02 pm Da mac67

» Risultati ass.p.ed utilizzi.
Oggi alle 5:02 pm Da verdeacqua

» ruolo da ga e e gm
Oggi alle 4:59 pm Da ivanix

» dove trovare cartaceo mod b
Oggi alle 4:59 pm Da triny84

» Assegni familiari
Oggi alle 4:58 pm Da lamannafranca

» Immissioni A346 milano
Oggi alle 4:58 pm Da deboel75

» ruolo da ga e e gm
Oggi alle 4:56 pm Da ivanix

» modello b presentato ma appare solo la scuola di preferenza
Oggi alle 4:56 pm Da triny84

» calendari roma
Oggi alle 4:53 pm Da verdeacqua

Link sponsorizzati
Condividere | 

A chi toccano le ore di alternativa alla religione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
apple978

MessaggioTitolo: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 12:31 pm

Buongiorno, nella mia scuola (scuola media) dove ho 13 ore (al 30/06) si sono rese disponibili 3 ore di alternativa alla religione. Il DS ha emanato una circolare che invitava chi fosse interessato a compilare la domanda per averle (sono fino al 30 giugno).
Ebbene, abbiamo prodotto domanda in 4, inclusa me.
Io sono l'unica con spezzone orario (13 ore totali) e sono a tempo determinato fino al 30/06; gli altri docenti sono: collega di matem. (già con cattedra di 18 h), di ruolo; collega di italiano (già con cattedra di 18h), di ruolo e collega di ed. fisica, al 30/06 ma che completa in altra scuola.
Ebbene, so da normativa che quelle ore vengono prima proposte al personale di ruolo, poi al personale non di ruolo.
Io sarei libera il giorno in cui bisogna effettuare quelle 3 ore di alternativa alla religione, e libera per tutte e tre le ore.
Tocca a chi prenderle? A me che devo completare (a tempo determinato) o ai colleghi di ruolo, ma già con cattedra completa, quindi già con 18 ore?
Grazie dell'aiuto.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 12:47 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/attivit-alternative-alla-religione-cattolica-e-studio-assistito-contenuti-nomina-insegnante-chi
http://www.orizzontescuola.it/supplenze-come-e-chi-si-assegnano-spezzoni-pari-o-inferiori-6-ore/
Per me toccano a te.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 3:28 pm

la nota 26482 del  7 marzo 2011 chiarisce nel dettaglio i vari aspetti e detta istruzioni per la parte relativa alla materia  contrattuale e retributiva. Alcune circolari regionali (ad es. del Veneto) riprendono e chiariscono meglio tali istruzioni, al fine di rendere più semplice la procedure per l’individuazione dei docenti. Citando testualmente:
“Premesso che è compito del Collegio dei docenti definire i contenuti delle attività alternative all'insegnamento della Religione Cattolica, ai fini della copertura delle relative ore, il Dirigente scolastico osserverà le disposizioni vigenti, che di seguito si riassumono:
• a) prioritariamente attribuirà le ore di attività alternative ai docenti a tempo indeterminato in servizio nella scuola, con precedenza nei confronti degli eventuali docenti totalmente in esubero e successivamente nei confronti di quelli che hanno l'obbligo di completare l'orario di cattedra. Si precisa che non è possibile, per i docenti titolari di cattedra orario esterna, completare nella prima scuola con ore di attività alternative.
• b) Nel caso in cui non si possa procedere come indicato nel precedente punto a), il Dirigente scolastico conferirà le ore alternative alla Religione Cattolica compatibilmente con le disponibilità in organico d’Istituto.
I docenti che svolgono attività alternativa alla Religione Cattolica, come i docenti incaricati dell'insegnamento di questa, partecipano a pieno titolo ai lavori di tutti gli organi collegiali della scuola, ivi comprese le operazioni relative alla valutazione periodica e finale dei rispettivi i studenti che si avvalgono di detti insegnamenti” (C.M. n. 316 del 28 ottobre 1987; C.M. n. 112 del 24 febbraio 2012).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 3:36 pm

Nel caso specifico non c'è nessuno nella condizione a, se ho ben capito. Quindi si passa al punto b, che però non dà chiarimenti su chi abbia diritto a quelle ore. La tua interpretazione qual è?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 4:16 pm

secondo me siamo nel caso (A), nella parte che va dal "successivamente" in poi.
C'è una cattedra incompleta (<18) che si può e quindi deve completare prima di passare a eventuali ore eccedenti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 4:20 pm

Non mi sembra che sia una cattedra incompleta. Apple978 dice che i colleghi di italiano e di matematica di ruolo hanno già 18 ore, mentre il collega di educazione fisica è al 30/6 come lei e comunque arriva già a 18 ore con un'altra scuola (che non può certo abbandonare, quindi anche lui o lei vorrebbe avere delle ore eccedenti).
apple978

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Dic 08, 2016 4:49 pm

Dec ha scritto:
Non mi sembra che sia una cattedra incompleta. Apple978 dice che i colleghi di italiano e di matematica di ruolo hanno già 18 ore, mentre il collega di educazione fisica è al 30/6 come lei e comunque arriva già a 18 ore con un'altra scuola (che non può certo abbandonare, quindi anche lui o lei vorrebbe avere delle ore eccedenti).

sì, è così. Vorrei informarmi prima che il DS scelga e che io non possa fare nulla più....
apple978

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Mer Gen 11, 2017 8:37 pm

Buonasera. Il DS ha dato le tre ore di alternativa tra i due colleghi di ruolo. Si è comportato correttamente? io sono pendolare, e quei soldi m'avrebbero fatto comodo per pagarmi l'abbonamento (costoso...) ma evidentemente il buon senso non ha regnato...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Mer Gen 11, 2017 11:07 pm

Ti ho già postato la normativa secondo la quale la decisione del Ds doveva essere diversa. Hai provato a mostrargliela? A questo punto o fai ricorso all'ust facendoti assistere da un sindacato o ti rassegni.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Gen 12, 2017 10:21 am

Però scusa Dec, non capisco: la collega dice che ci sono due insegnanti di ruolo che hanno fatto domanda, quindi perché non dovrebbero avere priorità rispetto a chi non lo è in base al punto A?

a) prioritariamente attribuirà le ore di attività alternative ai docenti a tempo indeterminato in servizio nella scuola, con precedenza nei confronti degli eventuali docenti totalmente in esubero e successivamente nei confronti di quelli che hanno l'obbligo di completare l'orario di cattedra. Si precisa che non è possibile, per i docenti titolari di cattedra orario esterna, completare nella prima scuola con ore di attività alternative
Aresgr

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Gio Gen 12, 2017 11:18 am

Ogni DS fa come gli pare...il mio me le ha affibbiate inserendolinserendola nelle ore di potenziamento quindi non come ore aggiuntive....alle mie ri.ostranze ha sostenuto che lo dice la normativa....come che primario è usarmi per le supplenze e i progetti se avanza tempo...ma questa è un'altra storia!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: A chi toccano le ore di alternativa alla religione?   Ven Gen 13, 2017 12:56 am

lucetta10 ha scritto:
Però scusa Dec, non capisco: la collega dice che ci sono due insegnanti di ruolo che hanno fatto domanda, quindi perché non dovrebbero avere priorità rispetto a chi non lo è in base al punto A?

a) prioritariamente attribuirà le ore di attività alternative ai docenti a tempo indeterminato in servizio nella scuola, con precedenza nei confronti degli eventuali docenti totalmente in esubero e successivamente nei confronti di quelli che hanno l'obbligo di completare l'orario di cattedra. Si precisa che non è possibile, per i docenti titolari di cattedra orario esterna, completare nella prima scuola con ore di attività alternative

In effetti seguendo la circolare citata da Paolo Santaniello potrebbe essere così. Nell'articolo di Paolo Pizzo però leggo:
per coprire le ore delle attività alternative i dirigenti scolastici devono procedere secondo quanto di seguito indicato:
a) attribuendo le ore a docenti totalmente o parzialmente in soprannumero o a docenti di ruolo e non di ruolo la cui cattedra sia costituita con un numero di ore inferiore a quello obbligatorio.

A chi toccano le ore di alternativa alla religione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE
» Gli Scienziati credono in dio?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: