Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Io sono soddisfatto, voi?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptySab Dic 10, 2016 8:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Rinnovo la mia soddisfazione per l'esito del referendum e la caduta del governo, qualunque cosa accada ora, voi cosa ne pensate?
Comunque trovo troppo comodo che ora venga allontanata il ministro come se tutte le colpe fossero sue: in realtà era manovrata e poco o nulla a mio avviso derivavano esclusivamente da lei.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 8:58 am

Dec ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:
eragon ha scritto:
defraz ha scritto:
veramente, al netto delle polemiche, sfugge la differenza tra *assumere per chiamata diretta* e *assegnare per chiamata diretta*? Magari due cose pessime entrambe, eh, ma completamente differenti
Dopo un anno e mezzo chi non ha capito la differenza evidentemente è scemo, chi fa finta di non aver capito la differenza evidentemente a malizioso, comunque con scemi e maliziosi non vale a pena discutere.
Dopo un anno e mezzo chi non ha capito che, avendo il governo anche la delega sulla formazione/reclutamento iniziale, si volesse arrivare all'assunzione per chiamata diretta è idiota, chi ha finta di non aver capito l'andazzo è malizioso, comunque con idioti e maliziosi non vale la pena discutere.
Visto che siamo in vena di non discutere, ormai le deleghe non esistono più; il governo è caduto e chi gli succede non riprende in mano le deleghe.

E chi lo dice? La Puglisi stava lavorando alla delega per la scuola dell'infanzia (0-6). Dovrebbe affossarsela da sola se ritiene di aver fatto un buon lavoro? Un ministro della corrente renziana potrebbe servire proprio a salvare le deleghe o almeno una parte di esse. Comunque aspettiamo domani per sapere chi sarà il ministro.
Mi risulta quanto segue:

Legiferare spetta al parlamento; il parlamento attraverso una legge, delega Il (non Un) governo a legiferare al posto suo; il governo delegato finisce; la delega resta lettera morta.

Quando nasce un nuovo governo se il parlamento lo ritiene opportuno gli Riconferisce un'altra delega.

La delega è atto di fiducia specifico, che non si trasferisce a qualsiasi governo succeda al precedente, neanche se questo riceve una fiducia generica a governare.

Magari il topic non è il più adatto per una discussione di questo tipo, ma non sono del tutto convinto che sia così (pur ammettendo di non saperlo): ricordo che Profumo voleva fare il decreto sulle classi di concorso perché il parlamento aveva dato la delega al governo Berlusconi nell'ambito della riforma Gelmini, quindi due governi diversi. E nei vari commenti in home page ho letto che qualcuno dice che il nuovo ministro dovrà misurarsi subito con la questione delle deleghe. Io non credo che la questione sia già chiusa, ma lo scopriremo nei prossimi giorni.

Gli articoli (e i comunicati) di oggi mi sembra che confermino quanto sostenevo:
http://www.orizzontescuola.it/psp-ministro-entro-il-13-gennaio-ci-dica-delle-9-deleghe-in-bianco/
http://www.orizzontescuola.it/fedeli-nuovo-ministro-le-questioni-aperte-ritorno-a-casa-docenti-in-mobilita-nuova-formazione-e-reclutamento-riforma-esami-di-stato-0-6-la-scheda/
kappa27

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 10:47 am

Dec ha scritto:
eragon ha scritto:
defraz ha scritto:
veramente, al netto delle polemiche, sfugge la differenza tra *assumere per chiamata diretta* e *assegnare per chiamata diretta*? Magari due cose pessime entrambe, eh, ma completamente differenti
Dopo un anno e mezzo chi non ha capito la differenza evidentemente è scemo, chi fa finta di non aver capito la differenza evidentemente a malizioso, comunque con scemi e maliziosi non vale a pena discutere.
Dopo un anno e mezzo chi non ha capito che, avendo il governo anche la delega sulla formazione/reclutamento iniziale, si volesse arrivare all'assunzione per chiamata diretta è idiota, chi ha finta di non aver capito l'andazzo è malizioso, comunque con idioti e maliziosi non vale la pena discutere.
Visto che siamo in vena di non discutere, ormai le deleghe non esistono più; il governo è caduto e chi gli succede non riprende in mano le deleghe.

E chi lo dice? La Puglisi stava lavorando alla delega per la scuola dell'infanzia (0-6). Dovrebbe affossarsela da sola se ritiene di aver fatto un buon lavoro? Un ministro della corrente renziana potrebbe servire proprio a salvare le deleghe o almeno una parte di esse. Comunque aspettiamo domani per sapere chi sarà il ministro.
Mi risulta quanto segue:

Legiferare spetta al parlamento; il parlamento attraverso una legge, delega Il (non Un) governo a legiferare al posto suo; il governo delegato finisce; la delega resta lettera morta.

Quando nasce un nuovo governo se il parlamento lo ritiene opportuno gli Riconferisce un'altra delega.

La delega è atto di fiducia specifico, che non si trasferisce a qualsiasi governo succeda al precedente, neanche se questo riceve una fiducia generica a governare.
Ti risulta male. Quello che dici tu non è scritto da nessuna parte. L'unica cosa che impedirebbe un governo successivo a quello che ha avuto la delega di esercitarla è la sua scadenza. Qualunque legge delega deve contenere la sua scadenza ossia il periodo entro il quale il governo deve emettere il decreto o i decreti delegati. Oltre tale periodo la delega è nulla, a meno che il parlamento stesso conceda una proroga.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 12:20 pm

La Fedeli, attualmente vicepresidente del senato, toscana e con un passato da sindacalista è entrata in parlamento in quota Bersani. Di lei si ricordano le battaglie in favore delle donne e della parità di genere. Ma un profilo troppo lontano dal mondo della scuola per soddisfarlo. Nessuna esperienza, se non una lontana attività sindacale. Quanto tempo impiegherà per capire i meccanismi del Miur? Troppo in ogni caso per poter risolvere vicende drammatiche che necessitano di risposte immediate.
https://www.youtube.com/watch?v=DFDnRYaUtPY
carla75

carla75

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 4:53 pm

Se la Giannini che ne capiva ha fatto sto scandalo, mai compiuto prima, meglio una profana. magari, se ha un po' di buona volontà qualche pezza la mette. e poi, parliamoci chiaro, gli alti funzionari sanno dove correggere. basta chiedere loro dove riparare. anche perche' prima o poi si vota. e se il pd ha capito la lezione, almeno con la scuola............. e senno' che si aspettino grillo.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 4:56 pm

giobbe ha scritto:
La Fedeli, attualmente vicepresidente del senato, toscana e con un passato da sindacalista è entrata in parlamento in quota Bersani. Di lei si ricordano le battaglie in favore delle donne e della parità di genere. Ma un profilo troppo lontano dal mondo della scuola per soddisfarlo. Nessuna esperienza, se non una lontana attività sindacale. Quanto tempo impiegherà per capire i meccanismi del Miur? Troppo in ogni caso per poter risolvere vicende drammatiche che necessitano di risposte immediate.

Ti ricordo che Giannini invece era rettore, docente universitaria e aveva ricoperto quindi diversi incarichi per il MIUR, di cui era dipendente sicuramente da prima di me... effettivamente questa è stata una garanzia!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 5:48 pm

lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:

Ti ricordo che Giannini invece era rettore, docente universitaria e aveva ricoperto quindi diversi incarichi per il MIUR, di cui era dipendente sicuramente da prima di me... effettivamente questa è stata una garanzia!
Perché ricordarmelo, per caso hai intravisto qualche rimpianto da parte mia sulla Giannini?
O semplicemente enunciato le caratteristiche della nuova arrivata.
Credo che comunque sarà migliore della Giannini...almeno lo spero. Ma temo pure che non farà nulla.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 6:07 pm

giobbe ha scritto:
Credo che comunque sarà migliore della Giannini...almeno lo spero. Ma temo pure che non farà nulla.
Le due cose non sono in contrapposizione
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 8:54 pm

giobbe ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:

Perché ricordarmelo, per caso hai intravisto qualche rimpianto da parte mia sulla Giannini?
O semplicemente enunciato le caratteristiche della nuova arrivata.

Te lo ricordo perché ti domandi quanto tempo ci metterà a capire i meccanismi del MIUR.
Giannini già li conosceva al momento della nomina, e questo non mi pare le abbia giovato.
Questo sarà un governo di transizione: farà la legge elettorale, porterà avanti di default tutto quello che c'è da proseguire, compresa la 107, che ha sperimentazione triennale. Mi dispiace per chi ci crede e crede di aver dato la spallata col no al referendum. Spero di essere contraddetta, ma i segnali mi paiono francamente poco incoraggianti e non vedo margini
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 10:30 pm

Ripeto, quello che ho scritto è solo il profilo della nuova ministra ricavato dai mezzi d'informazione e non un mio giudizio sulla persona. Per il resto io non mi aspetto nulla da questo governo se non il proseguimento dell politiche di Renzi, con la speranza di andare a votare quanto prima.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 10:59 pm

lucetta10 ha scritto:

Te lo ricordo perché ti domandi quanto tempo ci metterà a capire i meccanismi del MIUR.
Giannini già li conosceva al momento della nomina, e questo non mi pare le abbia giovato.

No dai, qui si sconfina nella fantascienza!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 11:21 pm

JaneEyre ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

No dai, qui si sconfina nella fantascienza!
E' che lo shock della nomina gli ha fatto dimenticare tutto; vi assicuro che prima li conosceva.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 EmptyMar Dic 13, 2016 11:29 pm

E' come i miei alunni. Non aveva potuto ripassare il giorno prima.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Io sono soddisfatto, voi?   Io sono soddisfatto, voi? - Pagina 5 Empty

Io sono soddisfatto, voi?
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: