Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioTitolo: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 12:24 pm

Salve colleghi e moderatori, vi chiedo un consiglio: è possibile, da un punto di vista legale, dare alla classe delle verifiche in cui il voto massimo sia 8 e non 10?...
vi chiedo questo perché mi sono accorta di aver dato una verifica troppo facile, in cui tutti hanno preso 9 e 10!!!
Probabilmente ho calibrato male...
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 12:27 pm

dipende dai tuoi criteri di valutazione e da quelli di scuola e dipartimento. Se la verifica è facile difficilmente la soluzione fornita dall'alunno rientrerà nella casistica riservata a coloro che prendono 10, a meno che non si tratti di quesiti matematici.
cha

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 12:47 pm

la griglia di valutazione era già esplicitata sul foglio della verifica? se sì, allora non puoi che attenerti

altrimenti puoi ricalcolare i punteggi (imbrogliando un po' la tua idea originaria) e fissare un voto massimo (che sia diverso da 10)

quando, per necessità, strutturo verifiche scritte valevoli per l'orale raramente prevedo 10 come voto massimo: vanno dal 3 all'8 o dal 2 al 9 in riferimento alle capacità di analiisi, sintesi... che vado ad osservare
Little Bee

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 12:51 pm

Fossi in te alzerei il punteggio per arrivare al 6 (tipo al 65% anziché al 60) e poi partirei da 10 ma lo darei solo a chi ha svolto una verifica perfetta, senza il minimo segno di penna rossa. Dopodiché se tutti i voti saranno alti, farei fare una verifica in più nel quadrimestre oppure ne strutturerei una leggermente più difficile la prossima volta.
mac67

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:02 pm

Quando lo studente svolge una prova dovrebbe aver sempre la possibilità di arrivare al massimo voto, cioè 10.

Vedi se puoi tenere conto di altri fattori nella valutazione. In caso contrario, incassa l'errore fatto (prova troppo semplice) e fai tesoro dell'esperienza.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:11 pm

alessandrapier74: >

a seguire la mia risposta

>e' possibile dare alla classe delle verifiche con voto massimo 8 e non 10?

ovviamente la risposta e' NO

>mi sono accorta di aver dato una verifica con tutti 9 e 10!!!

ti sei auto_risposta
cha

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:18 pm

seasparrow ha scritto:
ovviamente la risposta e' NO

scusa, così imparo anch'io: c'è un riferimento di legge al riguardo? non sto parlando della valutazione in pagella, ma di quella sommativa, o ancora meglio, formativa
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:36 pm

Per quanto riguarda la verifica complessiva in pagella, fregatene tranquillamente: non esiste nessun obbligo di fare la media aritmetica, quindi puoi tranquillamente dire che a quella singola verifica hai attribuito un peso minore, perché ritenevi che fosse meno significativa delle altre, e nessuno può dirti nulla!

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Dic 11, 2016 1:36 pm, modificato 1 volta
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:36 pm

alessandrapier74 ha scritto:
Salve colleghi e moderatori, vi chiedo un consiglio: è possibile, da un punto di vista legale, dare alla classe delle verifiche in cui il voto massimo sia 8 e non 10?...
vi chiedo questo perché mi sono accorta di aver dato una verifica troppo facile, in cui tutti hanno preso 9 e 10!!!
Grazie
certo che puoi. anche io applico voto max 8.
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:37 pm

Grazie a tutti, lascerò i voti alti, tanto è solo un voto in mezzo a tanti altri e come dico sempre ai ragazzi..."una rondine non fa primavera"...;-)
Magari non mi sono accorta di avere una classe di geni, chi lo sa?!...;-) scherzo ovviamente...
Cmq sì, era esplicitato che il voto massimo era in percentuale 100, quindi rapportato 10...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:49 pm

Sono anni che do i voti dal 2 al 9 e nessuno si è mai lamentato.
Il 10 lo assegno a chi svolge lavori più complessi facoltativi a casa,o talvolta a chi svolge un problema in maniera alternativa
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 1:57 pm

cha ha scritto:

scusa, così imparo anch'io: c'è un riferimento di legge al riguardo? non sto parlando della valutazione in pagella, ma di quella sommativa, o ancora meglio, formativa

non esiste nulla, io do il voto che mi pare. se uno studente prende 10 io mi alzo e vado a casa..tanto cosa insegno a fare!
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:04 pm

Cmq teniamo presente che il voto di una prova lascia sempre il tempo che trova...è l'insieme che conta...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:14 pm

Il voto massimo dovrebbe essere 10 in ogni caso, ma nulla impedisce, visto che la prova era semplice, di farla pesare meno nella valutazione finale o di integrarla in unico voto con un'altra
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:17 pm

ushikawa ha scritto:
dipende dai tuoi criteri di valutazione e da quelli di scuola e dipartimento. Se la verifica è facile difficilmente la soluzione fornita dall'alunno rientrerà nella casistica riservata a coloro che prendono 10, a meno che non si tratti di quesiti matematici.

Come scusa? Di che "casistica" parliamo? Il 10 è relativo alla prova, non a un qualcosa di trascendentale estraneo ad essa o una idea in mente deo della casistica del 10.
Se si dà una prova e la si consegna tutta giusta allora si ottiene il massimo, ergo 10/10... non vedo come si possa argomentare diversamente, in dipartimento, a scuola, o dovunque
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:29 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Come scusa? Di che "casistica" parliamo? Il 10 è relativo alla prova, non a un qualcosa di trascendentale estraneo ad essa o una idea in mente deo della casistica del 10.
Se si dà una prova e la si consegna tutta giusta allora si ottiene il massimo, ergo 10/10... non vedo come si possa argomentare diversamente, in dipartimento, a scuola, o dovunque
Concordo.

Sposo l'idea della media pesata: il voto di fine quadrimestre dicenderà dai tutti i voti ma questa verifica conterà meno di altre.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:31 pm

Tornado ha scritto:
cha ha scritto:

non esiste nulla, io do il voto che mi pare. se uno studente prende 10 io mi alzo e vado a casa..tanto cosa insegno a fare!

Ma infatti non si capisce che cosa insegni a fare, sinceramente.

E comunque non è vero che tu "puoi dare il voto che ti pare", devi adeguarti ai criteri espressi in collegio o in dipartimento.

Se proprio ti fa tanto schifo l'idea di dare un 10, allora ingegnati pure a dare verifiche tanto difficili che NESSUNO riesca a farle completamente corrette.

Ma se qualcuno ci riesce, il 10 glielo DEVI mettere.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Tornado ha scritto:
cha ha scritto:

E comunque non è vero che tu "puoi dare il voto che ti pare", devi adeguarti ai criteri espressi in collegio o in dipartimento.
Peccato che tutti abbiano preso l'abitudine di partire dal 4. Una premessa questa per facilitare le promozioni di massa. Nessun docente dirà che L'alunno valeva 4 all'inizio dell'anno e tale è rimasto fino alla fine ;-))
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Se proprio ti fa tanto schifo l'idea di dare un 10, allora ingegnati pure a dare verifiche tanto difficili che NESSUNO riesca a farle completamente corrette.

Ma se qualcuno ci riesce, il 10 glielo DEVI mettere.

perchè mi fa comodo arrotondare a fine mese.

io non devo nulla....se qualcuno ha di che lamentarsi può sempre venire a chiedere e vediamo se dall'8 passiamo al 6 in 3 secondi...
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:48 pm

giobbe ha scritto:

Peccato che tutti abbiano preso l'abitudine di partire dal 4. Una premessa questa per facilitare le promozioni di massa. Nessun docente dirà che L'alunno valeva 4 all'inizio dell'anno e tale è rimasto fino alla fine ;-))

io parto dal 2, mi ricorda tanto il telefilm "i ragazzi della 3° C". ahaha
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 2:49 pm

Al di là degli aspetti giuridici (se la valutazione è in decimi, è chiaro che non si può escludere a priori la possibilità che uno studente possa prendere dieci), quello che sconcerta è l'aspetto didattico sostanziale della questione.
In una scuola dove, sotto gli occhi di tutti, ogni anno migliaia di quattro passano magicamente a sei, noi stiamo a discutere del "per me il voto massimo è otto/nove".
Ma è così difficile aggiungere, ad ogni prova di verifica, una richiesta non standard a cui solo chi è effettivamente da dieci è in grado di rispondere?
E poi, scusate, ci siamo forse dimenticati che all'Università i 30 si davano anche 20-30 anni fa?
Eppure nessuno ha mai pensato che prendere 30 a un esame universitario significasse saperne più del docente.
La dottrina del "voto massimo 8" nella scuola superiore trovava la sua logica in un sistema che consentiva, a chi aveva la media degli 8/10 nel triennio, di concorrere per il voto massimo (60/60) al diploma.
Al tempo però non esisteva il credito scolastico e i criteri per l'attribuzione del voto d'esame erano più liberi e meno ragionieristici di quelli attuali.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 3:15 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Tornado ha scritto:
cha ha scritto:

Quanto è brutta questa abitudine di parlare a nome di TUTTI! Tutti chi? Chi lo dice?
Se la valutazione finale parte da 4 (e alla sola scuola media) questo non significa che le singole prove abbiano valutazione da 4.
Ora ovviamente ci dovremo sorbire la risposta che "lo sanno TUTTI" "lo dicono TUTTI", "facciamo finta di niente..." bla bla...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 3:18 pm

comp_xt ha scritto:

Ma è così difficile aggiungere, ad ogni prova di verifica, una richiesta non standard a cui solo chi è effettivamente da dieci è in grado di rispondere?

Mi pare abbastanza ovvio, ma ricordo che la discussione parte proprio dal fatto che la collega, per sua stessa ammissione, ha calibrato male la prova e non ha inserito quella richiesta da 10: capita!
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 3:43 pm

Ho sollevato un polverone!...Può capitare compt_xt di sbagliare, no?...pur non essendo alle prime armi...ma avendo fatto il precariato alle scuole superiori, a volte trovo qualche difficoltà alle medie...Quindi quello che per qualcuno può sembrare ovvio, per me non lo è stato questa volta, pazienza...
alessandrapier74

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 3:47 pm

comp_xt ha scritto:
Al di là degli aspetti giuridici (se la valutazione è in decimi, è chiaro che non si può escludere a priori la possibilità che uno studente possa prendere dieci), quello che sconcerta è l'aspetto didattico sostanziale della questione.
In una scuola dove, sotto gli occhi di tutti, ogni anno migliaia di quattro passano magicamente a sei, noi stiamo a discutere del "per me il voto massimo è otto/nove".
E poi, scusate, ci siamo forse dimenticati che all'Università i 30 si davano anche 20-30 anni fa?
Eppure nessuno ha mai pensato che prendere 30 a un esame universitario significasse saperne più del docente.
La dottrina del "voto massimo 8" nella scuola superiore trovava la sua logica in un sistema che consentiva, a chi aveva la media degli 8/10 nel triennio, di concorrere per il voto massimo (60/60) al diploma.
Al tempo però non esisteva il credito scolastico e i criteri per l'attribuzione del voto d'esame erano più liberi e meno ragionieristici di quelli attuali.

E cmq per la cronaca, a mio avviso, prendere 10 non significa sapere più del prof...significa semplicemente che in quella prova specifica hai dato il massimo...ci hanno insegnato che non è una valutazione sulla persona e su quante capacità abbia in generale l'alunno su quella disciplina, ma sulla singola prova...

verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» dal mio 10 pt vi racconto che....
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» Vorresti tutti i redditi pubblicati sui giornali locali?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: